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Monto un carburatore più grosso e vado più forte
[quote name='MarkIV' post='338489' date='25/2/2011, 20:13']RICKY,



la vite del minimo del cabruratore 4359 Motorcraft dove si trova ? (non la vite del vigneto heheheh), ci sono un casino di viti... ad occhio ? quella con il nome FAST IDLE SPEED ADJ. SCREW ? (PARTE DESTRA DEL CARBURATORE LATO PASSEGGERO) Non ditemi di andare dal meccanico....[/quote]

Il Motorcraft non lo conosco, comunque no, non ? quella sicuramente. Il fast idle ? il regime di minimo quando il choke ? attivato, cio? durante i primi momenti all'avviamento.



Il minimo in tutti i carburatori regola il fine corsa della farfalla dei primari (o del primario) per cui basta che guardi il cavo che proviene dal pedale dell'acceleratore.

Il cavo aziona una leva che quando ? chiusa poggia contro una vite, che pu? essere fatta in vari modi, ma pur sempre una vite.

Se la sviti il minimo si abbassa, se la avviti si alza.

Se non ti senti sicuro posta una foto della leva che ti dico qual ?.
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[quote name='Ricky426' post='338597' date='26/2/2011, 15:17'][quote name='MarkIV' post='338489' date='25/2/2011, 20:13']RICKY,



la vite del minimo del cabruratore 4359 Motorcraft dove si trova ? (non la vite del vigneto heheheh), ci sono un casino di viti... ad occhio ? quella con il nome FAST IDLE SPEED ADJ. SCREW ? (PARTE DESTRA DEL CARBURATORE LATO PASSEGGERO) Non ditemi di andare dal meccanico....[/quote]

Il Motorcraft non lo conosco, comunque no, non ? quella sicuramente. Il fast idle ? il regime di minimo quando il choke ? attivato, cio? durante i primi momenti all'avviamento.



Il minimo in tutti i carburatori regola il fine corsa della farfalla dei primari (o del primario) per cui basta che guardi il cavo che proviene dal pedale dell'acceleratore.

Il cavo aziona una leva che quando ? chiusa poggia contro una vite, che pu? essere fatta in vari modi, ma pur sempre una vite.

Se la sviti il minimo si abbassa, se la avviti si alza.

Se non ti senti sicuro posta una foto della leva che ti dico qual ?.

[/quote]





RICKY sei un grande ! ho capito qual'? la vite del minimo e cos? mi hai chiarito anche il problema dell' avvio (fast idle) da fredda che, a volte mi parte ad un minimo basso e da fredda nuore... a volte mi prende i giri alti (regolare da fredda)
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[quote name='MarkIV' post='338619' date='26/2/2011, 18:54']RICKY sei un grande ! ho capito qual'? la vite del minimo e cos? mi hai chiarito anche il problema dell' avvio (fast idle) da fredda che, a volte mi parte ad un minimo basso e da fredda nuore... a volte mi prende i giri alti (regolare da fredda)[/quote]

:ghghgh:
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Con la formuletta postata da Ricky al post n.1, il Wrangler abbisognere di u carburatore da 260 cfm. MI sono guardato in giro e ne ho trovati 3:



- Motorcraft 2100 (da 265 cfm);



- Weber 34/36 DGAV;



- Weber 38/38 DGES.



A prescindere che in tanti montano il 38, non capsco a quanti cfm corrispondano il 38 e il 34/36.



Qual'? il pi? adatto??
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I Weber credo usino la misura in millimetri dei venturi, che non sono indice della capacit? di flusso ma comunque grossomodo danno un'idea della portata. Ovvio che un 34/36 ? pi? piccolo di un 38.

Dovresti trovare le tabelle di flusso della Weber, sicuramente esistono.

Comunque da una rapida ricerca sembrerebbe che il 34/36 abbia un flow di circa 280 cfm e il 38 poco meno di 400 (ma potrebbero essere dati spazzatura).

Probabilmente tanti montano il 38 perch? bigger is better. O magari ? la morte sua, non saprei. Ci vogliono dei numeri per giudicare, comunque se ? veramente da 400 cfm e l'originale ? un Motorcraft da 265 ? un overkill.



Direi che il pi? adatto (una volta che trovi i cfm adeguati) sia quello con cui hai pi? familiarit? nel regolarlo. Per un motore stock o comunque poco modificato non ha alcun senso montare un carburatore racing, anche se "piccolo".
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L'originale ? un Carter che fa schifo, il Motorcraft gi? sarebbe un upgrade. Sicuramente come regolazione i Weber sono a me pi? consoni, epoi dalle mie parti sono "abbastanza" conosciouti perch? li montano Maserati e alcuni V8 inglesi che sono passati per le mani dei meccanici di qui.



Mi dai i link delle tabelle di flusso dei Weber?? Il 38 come detto ? un upgrade abbastanza diffuso sui 6 cilindri Jeep, ma in effetti il dubbio che sia quello pi? corretto rimane, e poi il 38 costa 70/80 dollari in pi? del 34/36, non sono da disprezzare...
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Io non ho nessun link delle tabelle di flusso, dico solo che sicuramente esistono. Avevo solo trovato alcune discussioni su dei forum, oggi ho ricercato e ho trovato altri valori.

Il fatto che costi poco di pi? del 34/36 ? normale, anche un Holley da 850 cfm costa poco di pi? di un 600, ma non ? una buona ragione per preferirlo a un 600 se per il motore ? troppo grosso.

Anche il fatto che sia una modifica diffusa non ? un buon segno, difatti met? delle Camaro anni 70 pressoch? originali hanno sotto un inutile 750...
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Ho dato un'occhiata e sembrerebbe che il 34/36 sia da circa 325 cfm e il 38/38 da 390. Valori che non si discostano molto da quelli che mi hai detto tu. Probabilmente la scelta migliore sar? il 34/36. Vediamo se qualche possessore di CJ/YJ che abbia upgradato il carburatore sapr? darmi maggiori info
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:argh:
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Ragazzi da quando ho acquistato la mia Cougar, ho su un carburatore edelbrock ma nn riesco a leggere da nessuna parte da quant'? ... E' scritto da qualche parte dove nn lo posso vedere ?
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Fortunatamente ( :handddd: ) non ho carburatori Edelbrock per controllare ma credo che ci sia stampigliato sulla baseplate il part number. I CFM non sono impressi da nessuna parte.

Oppure si possono misurare le farfalle e andare a ritroso.
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Si sono nel base plate,troverai quattro numeri tipo 1406.



Postali che li decifriamo.



Io ho un EDL ma non ditelo a ricky altrimenti faccio al figura del principiante



:handddd:
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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[quote name='chevy350' post='379782' date='3/10/2011, 14:44']Io ho un EDL ma non ditelo a ricky altrimenti faccio al figura del principiante



:handddd:[/quote]

:handddd: grandissimo!!!
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ok grazie mille, guarder?. Scusate ma io nn sono un asso in meccanica, ma xche chevy l'edelbrock nn ? dei migliori ?
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Non esiste un carburatore che ? meglio per un motore, ed uno che ? meglio per un altro. Un carburatore quadricorpo deve fare lo stesso lavoro su qualunque marca di motore.



A me gli Edelbrock non piacciono, preferisco gli Holley e suoi cloni. Ma ? una questione personale, a qualcun altro possono fare schifo gli Holley e piacere gli Edelbrock.
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[quote name='Ricky426' post='379802' date='3/10/2011, 15:57']Non esiste un carburatore che ? meglio per un motore, ed uno che ? meglio per un altro. Un carburatore quadricorpo deve fare lo stesso lavoro su qualunque marca di motore.



A me gli Edelbrock non piacciono, preferisco gli Holley e suoi cloni. Ma ? una questione personale, a qualcun altro possono fare schifo gli Holley e piacere gli Edelbrock.[/quote]





:fifa: avrei un domanda grande da porti una domanda moooolto difficile e moooooooolto particolare ma anche mooooolto reale !



:handddd: tutti i miei casini si annullano se tolgo un cappuccetto da un orfizio sotto alle farfalle .



entra pi? aria giusto ?



per? non c? bisogno che regolo la miscela di inattivit? al minimo , prende 6000 giri come ridere e gira perfetta anche con soli 2 gradi di anticipo .



posso montare tutte le pumpe cam e tutte le accelerator del set e non ho n? buchi ne esitazioni .



la macchina va una bomba il carb ? un 750 a depressione e tutto si risolve con un buco aperto (quello sotto alla ciotola primaria lato pass)



P.S a freddo fa qualche botto se sgaso ma se la lascio scaldare un attimo keine problem !



oversize carb o malocchio ? :handddd:





ppp.sss non dirmi di tappare il buco perch? non ci penso neanche .... piuttosto tolgo qualche tappo dal collettore :handddd:
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Entra pi? aria, yes, dunque ti serve pi? aria. Uovo di colombo? Apri un po' di pi? le farfalle dei secondari al minimo, devi togliere il carb dalla flangia e devi avvitare un po' la vite di fine corsa delle farfalle dei secondari. L'ideale ? che le farfalle dei primari e dei secondari al minimo abbiano la stessa apertura.
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[quote name='Ricky426' post='398754' date='6/1/2012, 18:41']Entra pi? aria, yes, dunque ti serve pi? aria. Uovo di colombo? Apri un po' di pi? le farfalle dei secondari al minimo, devi togliere il carb dalla flangia e devi avvitare un po' la vite di fine corsa delle farfalle dei secondari. L'ideale ? che le farfalle dei primari e dei secondari al minimo abbiano la stessa apertura.[/quote]





provato .... ma cambia poco e mi sembra che puzzi di benza .



comunque senti qua : per me ? la pover valve che lavora solo se tengo il minimo a 1000/1100 giri , a 900 anche se chiudo le viti miscela completamente il motore non si spegne .... a 1000 "lavorano" , dovr? comperarmi un altro vacuometro perch? ci sono passato sopra sgommando :handddd: secondo me ho meno depressione di quanta ne serve per tenere chiusa la valve al numero di giri che vorrei per il minimo .
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Possibilissimo. Da quanto ? la PW? Sai che c'? una formula per determinare che PW ti serve vero?

Sempre ammesso che la PW non sia andata a meretrici...
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PV da 65 (di serie sul 750) io ho 10hg a motore caldo a 800 giri , 11-12 a 1000giri che scendono a 8 in marcia , amenoch? non alzo il minimo a 1100 (700in D) e torno su a circa 9cm di vacuum . Ci vorrebbe PV da 4,5 da quello che so .... oppure un gauge in mano e lettura reale sotto vari carichi in viaggio giusto?
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