Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Harmonic balancer
#21
In teoria dovresti cambiare tutte le viti del flexplate. Quelle che vanno all'albero e quelle che vanno al converter. C'è chi dice che vanno cambiate soprattutto quelle all'albero perchà sono quelle che subiscono forze più violente ma c'è chi dice che bisogna cambiare soprattutto quelle del convertitore perchà benchà la velocità angolare sia la stessa la circonferenza su cui viaggiano è maggiore.



In genere se cambi convertitore ti danno le sue viti, se cambi flexplate non ti danno nulla.



Non so cosa dirti Sergio... rischia?!?
Cita messaggio
#22
[quote name='Ricky426' timestamp='1347287471' post='444859']

In teoria dovresti cambiare tutte le viti del flexplate. Quelle che vanno all'albero e quelle che vanno al converter. C'è chi dice che vanno cambiate soprattutto quelle all'albero perchà sono quelle che subiscono forze più violente ma c'è chi dice che bisogna cambiare soprattutto quelle del convertitore perchà benchà la velocità angolare sia la stessa la circonferenza su cui viaggiano è maggiore.



In genere se cambi convertitore ti danno le sue viti, se cambi flexplate non ti danno nulla.



Non so cosa dirti Sergio... rischia?!?

[/quote]



se ragioniamo con la teoria le più sollecitate dovrebbero essere quelle sull'albero (e perciò sono in numero maggiore). Però il problema non è quali sono le più sollecitate, ma quali eventualmente hanno perso le loro caratteristiche meccaniche. Provo a cercarle meglio, l'handicap maggiore è che non le ho da misurare, sarebbe tutto più semplice.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#23
A vederle così (almeno sulla mia) quelle con un tenore di carbonio diverso parrebbero quelle sul convertitore. Magari per via delle sollecitazioni elastiche? In fondo la parte centrale del flexplate non flexa, le "orecchie" sì.



In ogni caso, le mie sono "big bolt", mi pare da 7/16". La lunghezza del filetto è qualcosa meno di mezzo pollice.
Cita messaggio
#24
le viti le cambi se solo rovinate o se hanno il filetto lungo! se uno tutte le volte che smonta deve cambiare le viti siamo a posto.
Cita messaggio
#25
flexplate e flywheel sono la stessa cosa o no ?
Cita messaggio
#26
[quote name='#16 heads' timestamp='1347558422' post='445514']

flexplate e flywheel sono la stessa cosa o no ?

[/quote]

il flexplate è quello sottile per avvitare il convertitore, il flywheel è quello grosso per la frizione.
Cita messaggio
#27
...no perchè vorrei montare un light flywheel modello XF e vorrei sapere se qualcuno già l'ha fatto .... io ricordo quando l'avevo cambiato alla vespa ma alle cars non sono pratico !



prostreetonline.com
Cita messaggio
#28
Ragazzi visto che si parla di harmonic balancer, mi intrufolo e chiedo il vostro parere.....la mia Betty (ford mustang 1965 con motore 302 stock) al minimo vibra un po' tutta, cioè, nulla di tragico, ma la vibrazione si avverte(dondola un po', se si guarda con occhio attento è molto scenico, va a ritmo con il minimo), ma poi qundo si è in marcia tutto scompare e diventa bella "liscia", si ricomincia a sentire la vibrazione quando si va sopra i 100-100Km/h (logicamante ad una frequenza molto maggiore visto l'RPM).



Può essere causato dal suddetto "accrocchio"?

Thanks
Cita messaggio
#29
Cmq nulla di sconvolgente sia chiaro....
Cita messaggio
#30
Non direi, più facile che siano i supporti motore.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#31
oppure ti manca un cilindro
Cita messaggio
#32
Avevo pensato pure io, ma ho controllato, e sono nuovi di pacca!

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)