Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Harmonic balancer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sulla mia Comet si è di nuovo rotto il flexplate. Ce l'ho già da sostituire, ma mi è venuto un dubbio: potrebbe un harmonic balancer danneggiato generare vibrazioni (che peraltro io alla guida non percepisco) e provocare questo danno? Nel dubbio, visto che non l'ho mai fatto, pensavo di sostituirlo.



In rete ne ho trovati diversi, quale sarà meglio?



[url="http://classicinlines.com/proddetail.asp?prod=PPI-200-BAL-1V&cat=65"]http://classicinlines.com/proddetail.asp?prod=PPI-200-BAL-1V&cat=65[/url]



[url="http://macsautoparts.com/ford-falcon-mercury-comet-crankshaft-damper-144-170-200-6-cylinder-without-a-c-falcon-comet-montego%3Cbr-%3E-c2dz-6312-ar/camid/FAL/cp/JS0R3CHL1093626/"]http://macsautoparts.com/ford-falcon-mercury-comet-crankshaft-damper-144-170-200-6-cylinder-without-a-c-falcon-comet-montego%3Cbr-%3E-c2dz-6312-ar/camid/FAL/cp/JS0R3CHL1093626/[/url]
mi sembra strano che il damper vada a frantumare il flexplate e non senti nessuna vibrazione. Secondo me se il dumper è sballato di molto ti spacca l'albero motore, basterebbe appoggiargli un comparatore e dar girare il motore con lo starter staccando il cavo bobina per non farlo partire.

riguardo al flexplate mi vien da pensare solo ad un montaggio scorretto oppure al convertitore di coppia sbilanciato.... ma ti vibrerebbe persino il posacenere in abitacolo.
Che danni puo' fare un convertitore sbilanciato?
Il damper non serve ad assorbire vibrazioni generate dal manovellismo, tanto pi? che in un motore a 6 cilindri in linea non ci sono forze di primo o secondo ordine da neutralizzare in quanto ? perfettamente bilanciato.

Il damper serve a compensare le vibrazioni generate dalle flessioni e dallle torsioni dell'albero motore. Nel caso di un 6 in linea ? pi? sollecitato di un V8 a causa della lunghezza dell'albero motore stesso, a parit? di potenza e coppia ovviente.



Detto questo giusto per completezza direi che il flexplate, se rotto per la seconda volta, ha qualche problema a livello di fissaggio. Le viti devono essere nuove e apposite per flexplate (? una lega particolare ad alto tenore di carbonio), devono essere assolutamente serrate secondo specifica e con loctite.

I fori devono avere il giusto diametro, eventuali nottolini per l'incastro devono essere perfettamente allineati.

Il flexplate, se si rompe, ? perch? ? stato sottoposto ad una coppia troppo violenta (senza offesa ma non ? certo il caso della tua Comet) oppure ha ceduto in corrispondenza di un foro a causa di eccessive vibrazioni dello stesso (causate di solito da vite non serrata).

Anche l'allineamento motore/cambio e la corretta posizione del convertitore giocano un ruolo chiave.
[quote name='BANDIDO' timestamp='1345227431' post='440632']

Che danni puo' fare un convertitore sbilanciato?

[/quote]

è come mettere un mattone in una lavatrice che centrifuga.

Ahahahhah, ma dove li trovi 'sti filmati? hai fatto tu una prova?
Sembra quasi esploda la parte superiore ahahahahha che scemo
[quote name='Ricky426' timestamp='1345237183' post='440643']

Il damper non serve ad assorbire vibrazioni generate dal manovellismo, tanto più che in un motore a 6 cilindri in linea non ci sono forze di primo o secondo ordine da neutralizzare in quanto è perfettamente bilanciato.

Il damper serve a compensare le vibrazioni generate dalle flessioni e dallle torsioni dell'albero motore. Nel caso di un 6 in linea è più sollecitato di un V8 a causa della lunghezza dell'albero motore stesso, a parità di potenza e coppia ovviente.



Detto questo giusto per completezza direi che il flexplate, se rotto per la seconda volta, ha qualche problema a livello di fissaggio. Le viti devono essere nuove e apposite per flexplate (è una lega particolare ad alto tenore di carbonio), devono essere assolutamente serrate secondo specifica e con loctite.

I fori devono avere il giusto diametro, eventuali nottolini per l'incastro devono essere perfettamente allineati.

Il flexplate, se si rompe, è perché è stato sottoposto ad una coppia troppo violenta (senza offesa ma non è certo il caso della tua Comet) oppure ha ceduto in corrispondenza di un foro a causa di eccessive vibrazioni dello stesso (causate di solito da vite non serrata).

Anche l'allineamento motore/cambio e la corretta posizione del convertitore giocano un ruolo chiave.

[/quote]



grazie ricky per la tua circostanziata risposta. Vedo di fare quindi maggiore chiarezza. Il flexplate si è rotto per la seconda volta dopo una decina di anni dalla prima (50/60mila km...). L'avevo sostituito in concomitanza con la revisione del cambio e la sostituzione del convertitore (quindi i due flexplate si sono rotti con due convertitori differenti). Non ha ceduto (in realtà è una sottilissima crepa) in corrispondenza di una vite di fissaggio, ma in corrispondenza di uno degli scarichi a foro asolato aperto che si vedono sulla circonferenza esterna. [Immagine: 12d1_35.JPG]Le viti di fissaggio non sono allentate.



In ogni caso, secondo te, è superfluo sostituire il damper?
Prego Sergio, figurati.



Io direi che se il damper è danneggiato visibilmente, o se ha comunque all'attivo milioni di km o anni, è comunque da sostituire perché la gomma al suo interno sarà secca come il guscio di una noce e non assorbirà granché. Di certo al tuo motore piacerà un damper nuovo in questo caso, e il fatto che tu non senta vibrazioni è perché il 6 in linea è un motore che non genera vibrazioni avvertibili.

Se il damper è danneggiato o molto vecchio è possibilie che le vibrazioni generate dalla torsione e dalle flessioni dell'albero (che tu comunque non avverti), non essendo compensate a dovere dal damper vadano a scaricarsi in parte sul flexplate, che a sua volta è uno smorzatore. Io direi che per rompere il flexplate di forza ce ne vuole, per quello ero dubbioso, visto anche che la forma del tuo flexplate è anche piuttosto robusta (calcola che il mio è SFI approved ed è a X...).

Dato che si è rotto in corrispondenza dell'asola, comunque, è possibile che il colpevole sia il damper, sempre che il convertitore sia corretto per l'applicazione.
[quote name='Ricky426' timestamp='1345558625' post='441053']

Io direi che se il damper è danneggiato visibilmente, o se ha comunque all'attivo milioni di km o anni, è comunque da sostituire perché la gomma al suo interno sarà secca come il guscio di una noce e non assorbirà granché. Di certo al tuo motore piacerà un damper nuovo in questo caso, e il fatto che tu non senta vibrazioni è perché il 6 in linea è un motore che non genera vibrazioni avvertibili.

Se il damper è danneggiato o molto vecchio è possibilie che le vibrazioni generate dalla torsione e dalle flessioni dell'albero (che tu comunque non avverti), non essendo compensate a dovere dal damper vadano a scaricarsi in parte sul flexplate, che a sua volta è uno smorzatore. Io direi che per rompere il flexplate di forza ce ne vuole, per quello ero dubbioso, visto anche che la forma del tuo flexplate è anche piuttosto robusta (calcola che il mio è SFI approved ed è a X...).

Dato che si è rotto in corrispondenza dell'asola, comunque, è possibile che il colpevole sia il damper, sempre che il convertitore sia corretto per l'applicazione.

[/quote]



avendo rotto due flexplate su due convertitori diversi, avevo escluso che la causa potesse essere il convertitore (se poi penso che un flexplate mi si è rotto anche sul Wagoneer mi viene da pensare che la causa sono io...). Il damper non presenta danni visibili, quanto meno non visibili senza smontarlo. In ogni caso penso di sostituirlo, quindi torna in auge la domanda del mio primo post: quale prendere? Mi preoccupa un po' la sostituzione: è vero che bisogna inserirlo a caldo?
Io non sono la persona giusta per certi tipi di consigli perche tendo sempre a puntare al massimo... Che ha il suo costo!

Comunque mi pare meglio il primo che hai postato. No, non va dentro a caldo.
Dimenticavo, lo sai che ci vuole un attrezzo apposito vero? Sul manuale di officina sicuramente c'?.
si chiama semplicemente estrattore.

[Immagine: 0996b43f80204cb7.gif]
l'estrattore ce l'ho. Serve un attrezzo apposito anche per montarlo?
martello :-)
Per le Mopar l'attrezzo si chiama damper installer/remover difatti ? un kit di pezzi che consente sia di togliere che di installare. Bisogna sempre lavorare dal centro del damper altrimenti si deforma la gomma. Non so se per le FoMoco puoi usare un semplice estrattore a piede d'anatra.
[quote name='Ricky426' timestamp='1345237183' post='440643']

Le viti devono essere nuove e apposite per flexplate (è una lega particolare ad alto tenore di carbonio), devono essere assolutamente serrate secondo specifica e con loctite.

I fori devono avere il giusto diametro, eventuali nottolini per l'incastro devono essere perfettamente allineati.



[/quote]



torno sull'argomento: faccio fatica a trovare le viti nuove per il converter (le trovo solo per la C4 e non per la fordomatic). E' grave se rimonto le sue, con gli stessi accorgimenti?
Io ho rimontato le vecchie. Come detto da Ricky e come ho letto io su libri e in rete, le viti da cambiare assolutamente sono quelle del flexplate con l'albero.
Io ne ho 4 nuove di pacca. Dammi le misure e poi decidiamo...
[quote name='Ricky426' timestamp='1347285746' post='444853']

Io ne ho 4 nuove di pacca. Dammi le misure e poi decidiamo...

[/quote]



grazie, ma devo organizzarmi, perchè purtroppo non ho la possibilità di lasciare ferma la macchina sulla fossa per molto tempo (dovrei spostare il Wagoneer... :019: ). Quindi sto cercando di avere tutto prima... ma le viti da cambiare sono quelle sul convertitore o sull'albero? o tutte quante?



'sta storia delle viti da sostituire mi aveva già fregato con il collettore di scarico.... :baby:
Pagine: 1 2