23-05-09, 07:39 PM
Guest
26-05-09, 02:26 AM
[quote name='ronald66' post='214736' date='23/5/2009, 19:39']si si ,la seconda gen. comincia propio dal 1970 e pure a me le 70 / 73 sono le preferite,ovviamente anche le camaro. ....[/quote]
Scusa...volevo dire che le 74/75/76 con quei fari tristi nn mi piacciono anche se sono della 2?generation
Scusa...volevo dire che le 74/75/76 con quei fari tristi nn mi piacciono anche se sono della 2?generation
Guest
04-06-09, 07:07 PM
Mi sto accingendo all'acquisto di questa:
[url="http://www.subito.it/pontiac-trans-am-ales...ria-5676508.htm"]http://www.subito.it/pontiac-trans-am-ales...ria-5676508.htm[/url]
Che ne dite?! Entro a far parte degli American Drivers a tutti gli effetti?
[url="http://www.subito.it/pontiac-trans-am-ales...ria-5676508.htm"]http://www.subito.it/pontiac-trans-am-ales...ria-5676508.htm[/url]
Che ne dite?! Entro a far parte degli American Drivers a tutti gli effetti?
04-06-09, 07:11 PM
Vista cos? sembra bella. Sicuro che sia 455? Sia di vin che di tipo motore? Ti sei fatto dare i numeri?
04-06-09, 07:13 PM
[quote name='theDocOfRock' post='217579' date='4/6/2009, 19:07']Mi sto accingendo all'acquisto di questa:
[url="http://www.subito.it/pontiac-trans-am-ales...ria-5676508.htm"]http://www.subito.it/pontiac-trans-am-ales...ria-5676508.htm[/url]
Che ne dite?! Entro a far parte degli American Drivers a tutti gli effetti?[/quote]
direi proprio di si, e non ci entri certo in punta di piedi
[url="http://www.subito.it/pontiac-trans-am-ales...ria-5676508.htm"]http://www.subito.it/pontiac-trans-am-ales...ria-5676508.htm[/url]
Che ne dite?! Entro a far parte degli American Drivers a tutti gli effetti?[/quote]
direi proprio di si, e non ci entri certo in punta di piedi
04-06-09, 07:38 PM
[quote name='mopar' post='210911' date='12/5/2009, 07:21']Welcome.
Cercando le prestazioni, le prime T/A sono le migliori. 370 hp non sono pochi, che scendono poi a 335.....con il passare degli anni le prestazioni calano ed aumenta l'enfasi sul confort. Le sospensioni sono grosso modo le stesse, ma aumentano gli accessori pi? o meno standard, come vetri elettrici e condizionatore. Quelle pi? diffuse in Italia sono le 77/81. Evita accuratamente quelle con il motore 301 e anche quelle con i motori Oldsmobile 403, molto meglio quelle con il Pontiac 400. Peccato che dal 75 i motori sono molto depotenziati, con rapporti di compressione 7:1, e potenza media di 180 hp. Per dare una parvenza di prestazioni, con motori cos? anemici, abbiano allungato i rapporti al ponte, a discapito dell'accelerazione.
Detto questo, i modelli secondo me pi? belli sono quelli 70/73 e 77/78. I primi sono molto costosi, ma sono macchine eccezionali. Le seconde costano meno, vanno molto meno ma sono abbastanza ritrovabili qui in Italia. E comunque, se la potenza di serie non soddisfa, si pu? sempre elaborare il motore. Occhio alle personalizzazioni fatte in casa, alla rimozione dei complessivi a/c e alla ruggine coperta da montagne di stucco.[/quote]
dunque se ho capito bene, il 400 per le firebird 1970-1973 aveva 335 cv? e pensare che proprio ieri stavo gironzolando e guardando degli stroker kit per raggiungere i 461 cu. in. ........ spaziale.
Cercando le prestazioni, le prime T/A sono le migliori. 370 hp non sono pochi, che scendono poi a 335.....con il passare degli anni le prestazioni calano ed aumenta l'enfasi sul confort. Le sospensioni sono grosso modo le stesse, ma aumentano gli accessori pi? o meno standard, come vetri elettrici e condizionatore. Quelle pi? diffuse in Italia sono le 77/81. Evita accuratamente quelle con il motore 301 e anche quelle con i motori Oldsmobile 403, molto meglio quelle con il Pontiac 400. Peccato che dal 75 i motori sono molto depotenziati, con rapporti di compressione 7:1, e potenza media di 180 hp. Per dare una parvenza di prestazioni, con motori cos? anemici, abbiano allungato i rapporti al ponte, a discapito dell'accelerazione.
Detto questo, i modelli secondo me pi? belli sono quelli 70/73 e 77/78. I primi sono molto costosi, ma sono macchine eccezionali. Le seconde costano meno, vanno molto meno ma sono abbastanza ritrovabili qui in Italia. E comunque, se la potenza di serie non soddisfa, si pu? sempre elaborare il motore. Occhio alle personalizzazioni fatte in casa, alla rimozione dei complessivi a/c e alla ruggine coperta da montagne di stucco.[/quote]
dunque se ho capito bene, il 400 per le firebird 1970-1973 aveva 335 cv? e pensare che proprio ieri stavo gironzolando e guardando degli stroker kit per raggiungere i 461 cu. in. ........ spaziale.
Guest
05-06-09, 11:56 AM
[quote name='mopar' post='217580' date='4/6/2009, 19:11']Vista cos? sembra bella. Sicuro che sia 455? Sia di vin che di tipo motore? Ti sei fatto dare i numeri?[/quote]
S?! Sono stato a vederla ed il tipo mi ha mostrato il vin e mi ha confermato tutta la sua originalit?! Io non sono un intenditore ma sembra davvero apposto!
S?! Sono stato a vederla ed il tipo mi ha mostrato il vin e mi ha confermato tutta la sua originalit?! Io non sono un intenditore ma sembra davvero apposto!
05-06-09, 12:32 PM
[quote name='theDocOfRock' post='217579' date='4/6/2009, 19:07']Mi sto accingendo all'acquisto di questa:
[url="http://www.subito.it/pontiac-trans-am-ales...ria-5676508.htm"]http://www.subito.it/pontiac-trans-am-ales...ria-5676508.htm[/url]
Che ne dite?! Entro a far parte degli American Drivers a tutti gli effetti?[/quote]
Molto bella... Soprattutto priva di ogni zarraggine e molto elegante, nonch? prestazionale. Sistemerei solo la posizione della targa (non avendo foto del vano motore...) e darei fuoco ai tappetini per celebrare l'acquisto.
[url="http://www.subito.it/pontiac-trans-am-ales...ria-5676508.htm"]http://www.subito.it/pontiac-trans-am-ales...ria-5676508.htm[/url]
Che ne dite?! Entro a far parte degli American Drivers a tutti gli effetti?[/quote]
Molto bella... Soprattutto priva di ogni zarraggine e molto elegante, nonch? prestazionale. Sistemerei solo la posizione della targa (non avendo foto del vano motore...) e darei fuoco ai tappetini per celebrare l'acquisto.
Guest
05-06-09, 12:48 PM
La 74/76 ? la serie che mi piace di meno delle Firebird ma ci? non toglie che sia una gran bella bestia!
Una T/A vera, non Firebird o Formula "T/A look" f? sempre la sua porca figura!
Quoto nigel68 per i tappetini: ? l'unica nota stonata!
Una T/A vera, non Firebird o Formula "T/A look" f? sempre la sua porca figura!
Quoto nigel68 per i tappetini: ? l'unica nota stonata!
Guest
05-06-09, 12:58 PM
...
Guest
05-06-09, 01:00 PM
[quote name='theDocOfRock' post='217760' date='5/6/2009, 11:56'][quote name='mopar' post='217580' date='4/6/2009, 19:11']Vista cos? sembra bella. Sicuro che sia 455? Sia di vin che di tipo motore? Ti sei fatto dare i numeri?[/quote]
S?! Sono stato a vederla ed il tipo mi ha mostrato il vin e mi ha confermato tutta la sua originalit?! Io non sono un intenditore ma sembra davvero apposto!
[/quote]
Eliminare quei tappetini per? significherebbe rinunciare ad almeno 10 HP...
Scherzi a parte, sembra buona anche a me..ma VIN, casting e suffix li hai controllati?
S?! Sono stato a vederla ed il tipo mi ha mostrato il vin e mi ha confermato tutta la sua originalit?! Io non sono un intenditore ma sembra davvero apposto!
[/quote]
Eliminare quei tappetini per? significherebbe rinunciare ad almeno 10 HP...
Scherzi a parte, sembra buona anche a me..ma VIN, casting e suffix li hai controllati?
Guest
05-06-09, 02:38 PM
Ma come si capisce se ? un vero 455? La quinta cifra del VIN deve essere una X vero?
Guest
05-06-09, 02:41 PM
[quote name='theDocOfRock' post='217802' date='5/6/2009, 14:38']Ma come si capisce se ? un vero 455? La quinta cifra del VIN deve essere una X vero?[/quote]
Potrebbe essere un buon inizio..
Potrebbe essere un buon inizio..
Guest
05-06-09, 02:44 PM
[quote name='gtotiger' post='217804' date='5/6/2009, 14:41'][quote name='theDocOfRock' post='217802' date='5/6/2009, 14:38']Ma come si capisce se ? un vero 455? La quinta cifra del VIN deve essere una X vero?[/quote]
Potrebbe essere un buon inizio..
[/quote]Questa ? una Y per?! Quindi? Non ? un 455?
Potrebbe essere un buon inizio..
[/quote]Questa ? una Y per?! Quindi? Non ? un 455?
Guest
05-06-09, 02:48 PM
[quote name='theDocOfRock' post='217805' date='5/6/2009, 14:44'][quote name='gtotiger' post='217804' date='5/6/2009, 14:41'][quote name='theDocOfRock' post='217802' date='5/6/2009, 14:38']Ma come si capisce se ? un vero 455? La quinta cifra del VIN deve essere una X vero?[/quote]
Potrebbe essere un buon inizio..
[/quote]Questa ? una Y per?! Quindi? Non ? un 455?
[/quote]
Potrebbe..ma meglio se posti il VIN completo, al limite omettendo le ultime 6 cifre, invece che un pezzettino alla volta.
Poi si dovrebbe controllare che il motore corrisponda al VIN.
Potrebbe essere un buon inizio..
[/quote]Questa ? una Y per?! Quindi? Non ? un 455?
[/quote]
Potrebbe..ma meglio se posti il VIN completo, al limite omettendo le ultime 6 cifre, invece che un pezzettino alla volta.
Poi si dovrebbe controllare che il motore corrisponda al VIN.
Guest
05-06-09, 02:51 PM
2V87Y4N153296
Guest
05-06-09, 02:56 PM
[quote name='theDocOfRock' post='217808' date='5/6/2009, 14:51']2V87Y4N153296[/quote]
Pontiac Trans Am 2 door coup? motorizzata 301 ci prodotta nel 1974 a Norwood.
Fonte: transamworld.com
Pontiac Trans Am 2 door coup? motorizzata 301 ci prodotta nel 1974 a Norwood.
Fonte: transamworld.com
05-06-09, 02:59 PM
Sembra un 301. Ergo se ti ha assicurato che il motore ? il suo, magari ha ragione..ma pu? anche essere che la tranvata l'ha presa il proprietario acquistandola credendo fosse un 455..
2 V 8 7 X 3 N 1 0 0 0 0 1
| | |-| | | | +---------+---> Production Sequence
| | | | | +---------------> Assembly Plant
| | | | | N = Norwood
| | | | | L = Van Nuys
| | | | +-----------------> Model Year
| | | | 2 = 1972
| | | | 3 = 1973
| | | | 4 = 1974
| | | | 5 = 1975
| | | | 6 = 1976
| | | | 7 = 1977
| | | | 8 = 1978
| | | | 9 = 1979
| | | +-------------------> Engine Code
| | | A = 231 c.i.d, 2-bbl V6 (1978 - 80)
| | | C = 231 c.i.d, 2-bbl V6 (1977)
| | | D = 250 c.i.d, 1-bbl V6 (1972 - 76)
| | | G = 305 c.i.d, 2-bbl V8 (1979)
| | | H = 350 c.i.d, 4-bbl V8 (1975)
| | | J = 350 c.i.d, 4-bbl V8 (1976)
| | | K = 403 c.i.d, 4-bbl V8 (1977 - 79)
| | | L = 350 c.i.d, 4-bbl V8 (1978)
| | | M = 350 c.i.d, 2-bbl V8 (single exhaust) (1972 - 76)
| | | N = 350 c.i.d, 2-bbl V8 (dual exhaust) (1972 - 74)
| | | P = 400 c.i.d, 2-bbl V8 (dual exhaust) (1973 -74)
| | | P = 350 c.i.d, 4-bbl V8 (1977)
| | | R = 400 c.i.d, 2-bbl V8 (single exhaust) (1972 -74)
| | | R = 350 c.i.d, 4-bbl V8 (1977)
| | | S = 400 c.i.d, 4-bbl V8 (1975 - 76)
| | | T = 400 c.i.d, 4-bbl V8 (dual exhaust) (1972 -74)
| | | U = 305 c.i.d, 2-bbl V8 (1978)
| | | W = 455 c.i.d, 4-bbl V8 (1975 -76)
| | | W = 301 c.i.d, 4-bbl V8 (1979 -80)
| | | X = 455 c.i.d, 4-bbl V8 (Super Duty) (1973 -74)
| | | X = 455 c.i.d, 4-bbl V8 (1973 - 74)
| | | Y = 301 c.i.d, 2 -bbl V8 (1977, 1979)
| | | Z = 400 c.i.d, 4-bbl V8 (1977 - 79)
| | |
| | +----------------------> Body Type
| | 87 = 2 door coupe
| +-------------------------> Carline Series
| Chevrolet:
| ???
| Pontiac:
| S = Firebird
| T = Esprit
| U = Formula
| V = Trans Am (1972-1974)
| W = Trans Am (1975-1979)
| X = 10th Anniv Trans Am (1979)
+---------------------------> Make
1 = Chevrolet
2 = Pontiac
Fonte: la stessa di Pierato, dal momento che non dispongo di pubblicazioni a supporto.
2 V 8 7 X 3 N 1 0 0 0 0 1
| | |-| | | | +---------+---> Production Sequence
| | | | | +---------------> Assembly Plant
| | | | | N = Norwood
| | | | | L = Van Nuys
| | | | +-----------------> Model Year
| | | | 2 = 1972
| | | | 3 = 1973
| | | | 4 = 1974
| | | | 5 = 1975
| | | | 6 = 1976
| | | | 7 = 1977
| | | | 8 = 1978
| | | | 9 = 1979
| | | +-------------------> Engine Code
| | | A = 231 c.i.d, 2-bbl V6 (1978 - 80)
| | | C = 231 c.i.d, 2-bbl V6 (1977)
| | | D = 250 c.i.d, 1-bbl V6 (1972 - 76)
| | | G = 305 c.i.d, 2-bbl V8 (1979)
| | | H = 350 c.i.d, 4-bbl V8 (1975)
| | | J = 350 c.i.d, 4-bbl V8 (1976)
| | | K = 403 c.i.d, 4-bbl V8 (1977 - 79)
| | | L = 350 c.i.d, 4-bbl V8 (1978)
| | | M = 350 c.i.d, 2-bbl V8 (single exhaust) (1972 - 76)
| | | N = 350 c.i.d, 2-bbl V8 (dual exhaust) (1972 - 74)
| | | P = 400 c.i.d, 2-bbl V8 (dual exhaust) (1973 -74)
| | | P = 350 c.i.d, 4-bbl V8 (1977)
| | | R = 400 c.i.d, 2-bbl V8 (single exhaust) (1972 -74)
| | | R = 350 c.i.d, 4-bbl V8 (1977)
| | | S = 400 c.i.d, 4-bbl V8 (1975 - 76)
| | | T = 400 c.i.d, 4-bbl V8 (dual exhaust) (1972 -74)
| | | U = 305 c.i.d, 2-bbl V8 (1978)
| | | W = 455 c.i.d, 4-bbl V8 (1975 -76)
| | | W = 301 c.i.d, 4-bbl V8 (1979 -80)
| | | X = 455 c.i.d, 4-bbl V8 (Super Duty) (1973 -74)
| | | X = 455 c.i.d, 4-bbl V8 (1973 - 74)
| | | Y = 301 c.i.d, 2 -bbl V8 (1977, 1979)
| | | Z = 400 c.i.d, 4-bbl V8 (1977 - 79)
| | |
| | +----------------------> Body Type
| | 87 = 2 door coupe
| +-------------------------> Carline Series
| Chevrolet:
| ???
| Pontiac:
| S = Firebird
| T = Esprit
| U = Formula
| V = Trans Am (1972-1974)
| W = Trans Am (1975-1979)
| X = 10th Anniv Trans Am (1979)
+---------------------------> Make
1 = Chevrolet
2 = Pontiac
Fonte: la stessa di Pierato, dal momento che non dispongo di pubblicazioni a supporto.
Guest
05-06-09, 03:06 PM
A mio modesto parere un'auto vale quello che sei disposto a spendere per essa.
Obiettivamente 17000 per un 301 non li spenderei.
Controllerei, prima cosa, i numeri del motore per sapere se su c'? un 301 che spacciano per 455 o se c'? stato impiantato poi un 455.
In secondo luogo controllerei il libretto della macchina, visto che ? targata italiana, per leggere cosa ci hanno riportato come cilindrata.
Poi farei le dovute considerazioni.
Obiettivamente 17000 per un 301 non li spenderei.
Controllerei, prima cosa, i numeri del motore per sapere se su c'? un 301 che spacciano per 455 o se c'? stato impiantato poi un 455.
In secondo luogo controllerei il libretto della macchina, visto che ? targata italiana, per leggere cosa ci hanno riportato come cilindrata.
Poi farei le dovute considerazioni.
Guest
05-06-09, 03:10 PM
Scusate tutti, non so dove abbiate preso queste informazioni ma sono assolutamente sicuro che
NEL 1974 IL PONTIAC 301 NON ESISTEVA!!!
NEL 1974 IL PONTIAC 301 NON ESISTEVA!!!