Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Notizie su Pontiac Trans Am (1970-1981)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
Il solito discorso Piero, il problema ? pochi qua hanno capito che si tratta comunque di auto storiche... Chiss? se parlando di una Giulia GT del 70 la gente si preoccupa di quanto fa sullo zero-cento. Non penso, dato che una qualunque Golf GTI di oggi darebbe la paga alla maggior parte delle Granturismo anni 70, Maserati e Ferrari in testa.

Guest

Il problema ? nato con l'arrivo delle us cars nella saga di NFS e con Toretto che ci ha messo gi? un carico da undici!

Guest

[quote name='nigel68' post='211070' date='12/5/2009, 14:22']Il solito discorso Piero, il problema ? pochi qua hanno capito che si tratta comunque di auto storiche... Chiss? se parlando di una Giulia GT del 70 la gente si preoccupa di quanto fa sullo zero-cento. Non penso, dato che una qualunque Golf GTI di oggi darebbe la paga alla maggior parte delle Granturismo anni 70, Maserati e Ferrari in testa.[/quote]

Infatti sono stato frainteso...da questo post colgo che la mia domanda era decisamente posta male! Io non ho bisogno di avere le prestazioni e/o la potenza di una Golf GTI o gi? di l?...voglio solo IMPARARE e CAPIRE le differenze, anche in rapporto ai prezzi (che spaziano dai 8000 ai 30000)! Faccio un esempio che mi compete di pi?, cos? magari non vengo pi? frainteso: io debbo comprare una chitarra elettrica, ho varie opportunit?, so gi? che una Stratocaster del 65 non avr? la stabilit? nell'accordatura n? la versatilit? di una Ibanez del 2009, con cui non voglio di certo paragonarla (perch? la seconda non mi interessa gi? in partenza!), ma a pari merito con un'altra Strato degli anni a venire so gi? cosa aspettarmi in pi? o in meno in rapporto al prezzo che leggo! Beh, immagino che anche per le auto sia cos?...soltanto che con le chitarre so valutare, qui invece chiedo UMILMENTE aiuto a voi.
per le auto, e mi viene da dire in particolare per le americane d'epoca non ? cos? (purtroppo).

esempio lampante, fino a qualche mese fa c'era su autoscout una camaro fine anni settanta, normalissima, aerografata con dubbio gusto, attorno ai 40000 euro (non ricordo di preciso, forse qualcosa di pi?).

auto che se fosse in ordine, precisa, dovresti portarla a casa a meno di 15000 euro

Guest

[quote name='skylineeeeee' post='211080' date='12/5/2009, 14:35']per le auto, e mi viene da dire in particolare per le americane d'epoca non ? cos? (purtroppo).

esempio lampante, fino a qualche mese fa c'era su autoscout una camaro fine anni settanta, normalissima, aerografata con dubbio gusto, attorno ai 40000 euro (non ricordo di preciso, forse qualcosa di pi?).

auto che se fosse in ordine, precisa, dovresti portarla a casa a meno di 15000 euro[/quote]

Ok, ma da quanto dici il prezzo medio di una Camaro dovrebbe aggirarsi sui 15mila ed anche leggermente meno! O sbaglio? E mi chiedo: per una Trans Am? Quali sono le "medie" in rapporto alle "prestazioni" (non intese esclusivamente quelle a livello di potenza del motore, ma anche di estetica e di valore dell'annata!).
Perdi una parte fondamentale dell'equazione...siamo in Italia.

Ergo non sorprenderti di come i prezzi siano o alti o troppo alti, l'esempio di skyline riassume il tutto!
come sempre, il prezzo ? il punto di incontro tra domanda ed offerta. non ? facile risponderti.



qui per? trovi una quotazione "ufficiale" delle americane classiche.

[url="http://www.nadaguides.com/SectionHome.aspx?LI=1-28-0-5000-502-504-50005&l=1&w=22&p=0&f=5003"]http://www.nadaguides.com/SectionHome.aspx...;p=0&f=5003[/url]
[quote name='theDocOfRock' post='211077' date='12/5/2009, 14:32'][quote name='nigel68' post='211070' date='12/5/2009, 14:22']Il solito discorso Piero, il problema ? pochi qua hanno capito che si tratta comunque di auto storiche... Chiss? se parlando di una Giulia GT del 70 la gente si preoccupa di quanto fa sullo zero-cento. Non penso, dato che una qualunque Golf GTI di oggi darebbe la paga alla maggior parte delle Granturismo anni 70, Maserati e Ferrari in testa.[/quote]

Infatti sono stato frainteso...da questo post colgo che la mia domanda era decisamente posta male! Io non ho bisogno di avere le prestazioni e/o la potenza di una Golf GTI o gi? di l?...voglio solo IMPARARE e CAPIRE le differenze, anche in rapporto ai prezzi (che spaziano dai 8000 ai 30000)! Faccio un esempio che mi compete di pi?, cos? magari non vengo pi? frainteso: io debbo comprare una chitarra elettrica, ho varie opportunit?, so gi? che una Stratocaster del 65 non avr? la stabilit? nell'accordatura n? la versatilit? di una Ibanez del 2009, con cui non voglio di certo paragonarla (perch? la seconda non mi interessa gi? in partenza!), ma a pari merito con un'altra Strato degli anni a venire so gi? cosa aspettarmi in pi? o in meno in rapporto al prezzo che leggo! Beh, immagino che anche per le auto sia cos?...soltanto che con le chitarre so valutare, qui invece chiedo UMILMENTE aiuto a voi.

[/quote]



Almeno per me, le prestazioni non sono assolutamente determinanti. In un'auto concepita in un'altra epoca (pi? l'epoca ? lontana, meno contano i numeri), si cercano altre cose: il feeling al volante, il sound del motore, le soluzioni tecniche, l'estetica, gli interni, la cura delle ebanisterie nelle classiche inglesi, tutte cose assolutamente imparagonabili con i criteri di oggi. Il value for money invece, ammettendo tutte le variabili di un mercato oggi fuori controllo, si desume per ogni modello dal valore degli scambi e purtroppo non dalla storicit? o correttezza del veicolo. Le sportive americane anni 70-90 sono offerte ad un pubblico abbastanza "ignorante" mi si passi il termine, che non fa troppa differenza tra un 400 ed un 403c.i. mentre in questo forum, qualcuno (come tu giustamente chiedi) fa notare le differenze e cerca di attribuire un valore corretto alle vetture. I venditori-salonisti se ne approfittano logicamente e puntano ai grandi numeri. Prima o poi qualcuno abbagliato dalle cromature, dalle fiamme e dagli scarichi laterali ci casca...

Almeno in questa fascia di mercato.

Guest

@TheDocOfRock: non ho frainteso.

Ti ho dato una piccola parte dei perch? rispondendo alla tua domanda sulle differenze di prezzo e tu hai risposto "Ok, Ok,.." e sei andato a parare sulle prestazioni;

@Skylineeeeee: la Camaro la vendeva lo stesso della T/A black and Gold menzionata in questo topic.

Guest

[quote name='nigel68' post='211087' date='12/5/2009, 14:49'][quote name='theDocOfRock' post='211077' date='12/5/2009, 14:32'][quote name='nigel68' post='211070' date='12/5/2009, 14:22']Il solito discorso Piero, il problema ? pochi qua hanno capito che si tratta comunque di auto storiche... Chiss? se parlando di una Giulia GT del 70 la gente si preoccupa di quanto fa sullo zero-cento. Non penso, dato che una qualunque Golf GTI di oggi darebbe la paga alla maggior parte delle Granturismo anni 70, Maserati e Ferrari in testa.[/quote]

Infatti sono stato frainteso...da questo post colgo che la mia domanda era decisamente posta male! Io non ho bisogno di avere le prestazioni e/o la potenza di una Golf GTI o gi? di l?...voglio solo IMPARARE e CAPIRE le differenze, anche in rapporto ai prezzi (che spaziano dai 8000 ai 30000)! Faccio un esempio che mi compete di pi?, cos? magari non vengo pi? frainteso: io debbo comprare una chitarra elettrica, ho varie opportunit?, so gi? che una Stratocaster del 65 non avr? la stabilit? nell'accordatura n? la versatilit? di una Ibanez del 2009, con cui non voglio di certo paragonarla (perch? la seconda non mi interessa gi? in partenza!), ma a pari merito con un'altra Strato degli anni a venire so gi? cosa aspettarmi in pi? o in meno in rapporto al prezzo che leggo! Beh, immagino che anche per le auto sia cos?...soltanto che con le chitarre so valutare, qui invece chiedo UMILMENTE aiuto a voi.

[/quote]



Almeno per me, le prestazioni non sono assolutamente determinanti. In un'auto concepita in un'altra epoca (pi? l'epoca ? lontana, meno contano i numeri), si cercano altre cose: il feeling al volante, il sound del motore, le soluzioni tecniche, l'estetica, gli interni, la cura delle ebanisterie nelle classiche inglesi, tutte cose assolutamente imparagonabili con i criteri di oggi. Il value for money invece, ammettendo tutte le variabili di un mercato oggi fuori controllo, si desume per ogni modello dal valore degli scambi e purtroppo non dalla storicit? o correttezza del veicolo. Le sportive americane anni 70-90 sono offerte ad un pubblico abbastanza "ignorante" mi si passi il termine, che non fa troppa differenza tra un 400 ed un 403c.i. mentre in questo forum, qualcuno (come tu giustamente chiedi) fa notare le differenze e cerca di attribuire un valore corretto alle vetture. I venditori-salonisti se ne approfittano logicamente e puntano ai grandi numeri. Prima o poi qualcuno abbagliato dalle cromature, dalle fiamme e dagli scarichi laterali ci casca...

Almeno in questa fascia di mercato.

[/quote]

Mi rendo conto che da vero ignorante del settore potrei ricadere facilmente nell'esca di uno di questi "venditori-salonisti" di cui tu parli, ed ? per questo sostanzialmente che sono qui...per cercare di non cadere s? di un rudere...poi chi pu? dirlo se ci riuscir? o meno?!



@pierato: Il termine "prestazioni" da me utilizzato non ? effettivamente corretto..il significato che io davo all'intera frase ? di non ricadere in un pezzo di metallo pesante senza nessuna "energia"...

Guest

E questa?

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270389282219&ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...E:X:AAQ:IT:1123[/url]

Guest

[quote name='theDocOfRock' post='211099' date='12/5/2009, 15:19']E questa?

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270389282219&ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...E:X:AAQ:IT:1123[/url][/quote]

Non ? una Trans Am del 1979.



[quote name='theDocOfRock' post='211092' date='12/5/2009, 15:00']@pierato: Il termine "prestazioni" da me utilizzato non ? effettivamente corretto..il significato che io davo all'intera frase ? di non ricadere in un pezzo di metallo pesante senza nessuna "energia"...[/quote]

Il metallo pesante deve darti emozioni. Se te le d? solo sprigionando cavalli e bruciando gomma parliamo due lingue diverse. Tutto qui.
[url="http://www.americancarsfever.it/31.htm"]http://www.americancarsfever.it/31.htm[/url]



Un po' caruccia, ma in USA ? valutata intorno ai 44.000 $. Veramente bella.

Guest

[quote name='nigel68' post='211104' date='12/5/2009, 15:52'][url="http://www.americancarsfever.it/31.htm"]http://www.americancarsfever.it/31.htm[/url]



Un po' caruccia, ma in USA ? valutata intorno ai 44.000 $. Veramente bella.[/quote]

Ne parlavo con Lino13 (che ne ha una) all'ultimo pranzo del Forum: secondo lui ? una replica...

Guest

[quote name='pierato' post='211101' date='12/5/2009, 15:30'][quote name='theDocOfRock' post='211099' date='12/5/2009, 15:19']E questa?

[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270389282219&ssPageName=ADME:X:AAQ:IT:1123"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...E:X:AAQ:IT:1123[/url][/quote]

Non ? una Trans Am del 1979.



[quote name='theDocOfRock' post='211092' date='12/5/2009, 15:00']@pierato: Il termine "prestazioni" da me utilizzato non ? effettivamente corretto..il significato che io davo all'intera frase ? di non ricadere in un pezzo di metallo pesante senza nessuna "energia"...[/quote]

Il metallo pesante deve darti emozioni. Se te le d? solo sprigionando cavalli e bruciando gomma parliamo due lingue diverse. Tutto qui.

[/quote]

Giusto! Io infatti cerco un'HEAVY METAL THUNDER! ;-)



P.S. Ma allora che macchina ? questa? Una Formula?!
[quote name='theDocOfRock' post='211111' date='12/5/2009, 16:24']P.S. Ma allora che macchina ? questa? Una Formula?![/quote]



Una normale Firebird...con i cerchi ovviamente non suoi.

Guest

[quote name='Gi?cama' post='211112' date='12/5/2009, 16:30'][quote name='theDocOfRock' post='211111' date='12/5/2009, 16:24']P.S. Ma allora che macchina ? questa? Una Formula?![/quote]



Una normale Firebird...con i cerchi ovviamente non suoi.

[/quote]

:approv:

Guest

[quote name='Gi?cama' post='211112' date='12/5/2009, 16:30'][quote name='theDocOfRock' post='211111' date='12/5/2009, 16:24']P.S. Ma allora che macchina ? questa? Una Formula?![/quote]



Una normale Firebird...con i cerchi ovviamente non suoi.

[/quote]

E le differenze sostanziali fra una semplice Firebird ed una Trans Am, oltre a quelle facilmente visibili sarebbero..?!

Guest

[quote name='nigel68' post='211070' date='12/5/2009, 14:22']Il solito discorso Piero, il problema ? pochi qua hanno capito che si tratta comunque di auto storiche... Chiss? se parlando di una Giulia GT del 70 la gente si preoccupa di quanto fa sullo zero-cento. Non penso, dato che una qualunque Golf GTI di oggi darebbe la paga alla maggior parte delle Granturismo anni 70, Maserati e Ferrari in testa.[/quote]



Non sono totalmente daccordo......preso dal 3d di Musclelovers sulla T/A siciliana.

riguardo al rapporto peso potenza,prendendo una Formula che pesa attorno ai 1600 kg(pensavate che pesassero?)risultano 8,6 kg /cv.......

se prendiamo L Alfa 159 3.2 V6 Q4 260 cv che pesa 1730 kili il rapporto cavalli/kg diventa 6,6......dunque dopo 30 e passa anni abbiamo 2 kili di differenza se poi pensiamo che il consumo medio dell Alfa si aggira attorno ai 12 litri/100km,vediamo che alla fine tutta st? differenza nn c?.....se poi la V6 spider(forse piu leggera )accellera da 0-400 in 16,4 secondi.....possiamo capire perche la T/A (15,3 sec 0-400) era nel 77/78 The King of Hill




Perfino la sopravalutata Golf Gti ha bisogno di un due litri ad iniezione diretta FSI, dotato di turbocompressore. Con 1984 cc e 200 cv erogati a 5100 rpm ,per fare da 0-100 in 8,2.....quando a sua "Nonna",bastava un 1600 aspirato e 110 cv,per fare i 9"..........32 anni e un pacco di soldi per guadagnare 8 decimi :approv: :approv: :hahahah: :hahahah:
[quote name='theDocOfRock' post='211115' date='12/5/2009, 16:44'][quote name='Gi?cama' post='211112' date='12/5/2009, 16:30'][quote name='theDocOfRock' post='211111' date='12/5/2009, 16:24']P.S. Ma allora che macchina ? questa? Una Formula?![/quote]



Una normale Firebird...con i cerchi ovviamente non suoi.

[/quote]

E le differenze sostanziali fra una semplice Firebird ed una Trans Am, oltre a quelle facilmente visibili sarebbero..?!

[/quote]





Ma fare una ricerchina su Google??????
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8