Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scarico & 383
#3
[quote name='leoallafila' post='117611' date='17/3/2008, 19:35']Non c'? una scienza esatta per il rumore. Ad ogni modo il volume dipende praticamente tutto dai barilotti/silenziatori, gi? solo cambiando quelli il sound aumenta parecchio e diventa pi? consono al tipo di motore. Se poi metti un completo (quindi collettori + liberi e tubi di dimensione diversa da quella originale) cambiano eventualmente anche il tono, il suono in rilascio e le prestazioni. Occhio per? che non ? che mettendo un tubo esageratamente largo ? matematico guadagnare, anzi se esageri vai ad inficiare le contropressioni che sono importantissime nella fase di lavaggio. Anche cambiando la lunghezza cambi la frequenze di ritorno dei gas e rischi di fare pi? male che bene. Il mio consiglio ? (se decidi di cambiare tutto l'impianto di scarico) di trovare un sistema aftermarket di comprovata efficacia (che qualcuno dei guru ti sapr? sicuramente indicare) piuttosto che affidarti al faidat?... Discorso che non si applica se decidi di cambiare solo i barilotti, l? il rischio di fare errori ? decisamente limitato, basta che rimani sulla stessa sezione/portata![/quote]





Ciao, grazie delleinformazioni, un pochina di teoria sullo scarico ce l'ho ma su un campo nuovo, cio? quello di un v8 non so fino a che punto spingermi. Faccio un esempio: su una vecchia pubblicit? di una Super bee veniva riportato che il 383 aveva come equipaggiamento teste e collettori del 440. Ora sicuramente quelli del 440 saranno pi? grandi come collettori rispetto a quelli del 383 ma di quanto ? Cio? se montassi un sistema di collettori e tubi da 2,5, mettiamo caso, otterrei qualcosina a livello di prestazioni e sound o peggiorerei le cose ? Oppure montare dei collettori con riduzione a 2,5".... Per ora non ho lapossibilit? di misurare i tubi originali di un 383 quindi non so neanche quanto siano larghi ma mi piacerebbe essere preparato a sapere quello che potr? montare o no cos? da cominciare a vedere i vari cataloghi con chiarezza e non con la confusione che ho ora. La mia paura ( come giustamente dici) ? proprio quella di svuotare troppo e peggiorare cos? le cose. Ultimo fattore e sicuramente il pi? banale ? che aprendo il cofano mi piacerebbe vedere degli headers che sono spettacolari da guardare al contrario dei manifold :ghghgh:
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Scarico & 383 - da Guest - 17-03-08, 07:35 PM
Scarico & 383 - da Guest - 18-03-08, 12:40 AM
Scarico & 383 - da Ricky426 - 18-03-08, 10:38 AM
Scarico & 383 - da cowvette - 18-03-08, 10:42 AM
Scarico & 383 - da leoallafila - 18-03-08, 01:13 PM
Scarico & 383 - da Ricky426 - 18-03-08, 03:36 PM
Scarico & 383 - da Guest - 18-03-08, 04:09 PM
Scarico & 383 - da cowvette - 18-03-08, 04:13 PM
Scarico & 383 - da leoallafila - 18-03-08, 04:26 PM
Scarico & 383 - da Guest - 18-03-08, 04:46 PM
Scarico & 383 - da leoallafila - 18-03-08, 04:51 PM
Scarico & 383 - da Guest - 18-03-08, 04:57 PM
Scarico & 383 - da Ricky426 - 18-03-08, 05:23 PM
Scarico & 383 - da leoallafila - 17-03-08, 08:35 PM
Scarico & 383 - da Guest - 18-03-08, 02:15 PM
Scarico & 383 - da Guest - 18-03-08, 02:16 PM
Scarico & 383 - da cowvette - 18-03-08, 02:20 PM
Scarico & 383 - da Guest - 18-03-08, 02:34 PM
Scarico & 383 - da Guest - 18-03-08, 02:35 PM
Scarico & 383 - da leoallafila - 18-03-08, 06:22 PM
Scarico & 383 - da leoallafila - 18-03-08, 06:28 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)