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Ciao ragazzi,ho notato che alcune auto montano posteriormente la barra stabilizzatrice che la mia Firebird non ha.E' un accessorio che veniva dato come opzione?
Mi consigliate di montarla o e' possibile farne a meno?
Grazie
[quote name='emi2020' post='137053' date='18/6/2008, 23:11']che la mia Firebird non ha.[/quote]
Che sarebbe quale tra il 1967 e il 2003?
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[quote name='emi2020' post='137053' date='18/6/2008, 23:11']Ciao ragazzi,ho notato che alcune auto montano posteriormente la barra stabilizzatrice che la mia Firebird non ha.E' un accessorio che veniva dato come opzione?
Mi consigliate di montarla o e' possibile farne a meno?
Grazie [/quote]
ad esempio, nelle II Gen, quando si vanno a sostituire le sospensioni con materiale + moderno (Global West, Pro-Touring F-Body) QUASI SEMPRE viene prevista l'ELIMINAZIONE della barra (posteriore), per una maggiore trazione...
quindi, non ? detto che ti serva ...
just my 2 cents...
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Anche io la sway bar posteriore non ce l' ho, mi sono sempre chiesto se fosse un bene o un male...
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da qualche parte ho letto che la barra stab. posteriore rende la macchina sovrasterzante, perch? irrigidisce il posteriore.
Sulle auto da rally si toglie quando piove per ammorbidire l'anteriore. Per il posteriore penso che sia uguale, cio? l'abbiano tolta (se c'era) per renderla piu' guidabile. (meno rigida).
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[quote name='sgomma che ti passa' post='137206' date='19/6/2008, 17:37']
da qualche parte ho letto che la barra stab. posteriore rende la macchina sovrasterzante, perch? irrigidisce il posteriore.
[/quote]
si mi pare fosse questo il concetto di toglierla, per avere meno sovrasterzo in uscita (considerando un ponte rigido posteriore con balestre...)
ciao!
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19-06-08, 06:35 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-08, 06:36 PM da Tarizza.)
Cosa ne penstae di questi bushing per quella anteriore?
Al momento i suoi in gomma sono consumati e quando faccio una curva un p? intensa si sente cloc perch? si spostano, mentre la molla li terrebbe sempre spinti al loro posto...
ciao!
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Interessanti, dove li hai trovati?
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Ecklers, ma alla fine anche con quelli normali con 2 molle giuste si possono fare.
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La mia Firebird e' del 71 e sono stati montati gli ammortizzatori ad aria.
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La barra antirollio posteriore ? necessaria se la macchina in curva tende ad allargare la traiettoria.
Per esempio la macchina ? dotata di una barra antirollio anteriore, gli si toglie il condizionatore, si montano teste in alluminio e altri componenti pi? leggeri, e magari anche delle molle pi? rigide. Dietro si lascia tutto uguale o al massimo solo molle pi? rigide. L'auto, per la diminuzione di peso e l'irrigidimento all'anteriore risulter? sottosterzante. A questo punto potrebbe tornare utile una barra antirollio posteriore per neutralizzare il comportamento.
Montare una barra antirollio al posteriore senza intervenire all'anteriore produrrebbe l'effetto contrario, cio? una macchina sovrasterzante.
Solitamente la barra antirollio posteriore la si trova su auto sportive rigide, e in caso di motore anteriore e trazione posteriore a causa del maggiore peso all'anteriore la barra antirollio anteriore deve essere pi? grande di quella posteriore.
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Ecco, attendevo l'intervento dell' ing. Rico de Ricky's
seriamente, hai mai pensato di scrivere/ pubblicare qualcosa??
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[quote name='nigel68' post='137341' date='20/6/2008, 10:06']seriamente, hai mai pensato di scrivere/ pubblicare qualcosa??[/quote]
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20-06-08, 10:39 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-13, 10:10 AM da Flaviospeed.)
La mia non è sportiva, non è rigida ma ha una distribuzione dei pesi disastrosa (e rende la macchina parecchio divertente). C'è l'ha.
PS=Complimenti Ricky! Sei un grande!
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Tutto chiaro ora!!
Grazie!
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La mia ce l'ha sia davanti che dietro!
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13-08-13, 10:58 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-08-13, 10:59 AM da Flaviospeed.)
Citazione:La barra antirollio posteriore è necessaria se la macchina in curva tende ad allargare la traiettoria.
Per esempio la macchina è dotata di una barra antirollio anteriore, gli si toglie il condizionatore, si montano teste in alluminio e altri componenti più leggeri, e magari anche delle molle più rigide. Dietro si lascia tutto uguale o al massimo solo molle più rigide. L'auto, per la diminuzione di peso e l'irrigidimento all'anteriore risulterà sottosterzante. A questo punto potrebbe tornare utile una barra antirollio posteriore per neutralizzare il comportamento.
Montare una barra antirollio al posteriore senza intervenire all'anteriore produrrebbe l'effetto contrario, cioè una macchina sovrasterzante.
Solitamente la barra antirollio posteriore la si trova su auto sportive rigide, e in caso di motore anteriore e trazione posteriore a causa del maggiore peso all'anteriore la barra antirollio anteriore deve essere più grande di quella posteriore.
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:hum:Â :hum:Â :hum:Â :hum:
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In questo periodo sto facendo un po' di lavori alla mia Mustang (95 GT convertibile) e ho notato che togliendo la barra anti-rollio posteriore, l'auto è molto più precisa.
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Allora, questo è il mio setup nell'anteriore:
Sistema MacPherson
Molle 500/570 lb/ft
30 mm barra anti-rollio
Link barra anti-rollio più corti
Giunti sterzo 1 pollice più lunghi
Campanatura -1,5°
Tutte le boccole ed i silent block sono in uretano.
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Nel posteriore:
Ponte rigido 4-link
Molle 170/315 lb/ft
Quad shock
24 mm barra anti-rollio
Link inferiori con boccole in uretano
Link superiori leggermente più lunghi con boccole in gomma
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Quindi, come dicevo prima, facendo alcuni lavori, come per esempio, sistemando il percorso degli scarichi, visto che qualche volta toccava il ponte, sono arrivato alla conclusione di dover modificare la barra anti-rollio (o tocca il ponte e la barra anti-rollio, o tocca solo la barra anti-rollio). E' un problema che hanno i Magnaflow sul mio modello. Detto questo, per mancanza di tempo e visto che mi serviva la macchina, ho tolto la barra anti-rollio e sono andato in giro senza. Mi aspettavo che fosse sovrasterzante e invece no. L'auto è molto più precisa nell'inserimento in curva ed è decisamente meglio. Com'è possibile? :hum:
Â
PS: Distribuzione peso, in origine, 56/44.
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Asseconda meglio le irregolarità del fondo stradale a mio parere... :011: In origine nasceva con o senza ?
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Nasceva con (le GT) e con quella dimensione (solo le convertibili).
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