Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
barra stabilizzatrice post
#1
Ciao ragazzi,ho notato che alcune auto montano posteriormente la barra stabilizzatrice che la mia Firebird non ha.E' un accessorio che veniva dato come opzione?

Mi consigliate di montarla o e' possibile farne a meno?

Grazie :winns:
Cita messaggio
#2
[quote name='emi2020' post='137053' date='18/6/2008, 23:11']che la mia Firebird non ha.[/quote]

Che sarebbe quale tra il 1967 e il 2003?
Cita messaggio
#3
[quote name='emi2020' post='137053' date='18/6/2008, 23:11']Ciao ragazzi,ho notato che alcune auto montano posteriormente la barra stabilizzatrice che la mia Firebird non ha.E' un accessorio che veniva dato come opzione?

Mi consigliate di montarla o e' possibile farne a meno?

Grazie :winns:[/quote]



ad esempio, nelle II Gen, quando si vanno a sostituire le sospensioni con materiale + moderno (Global West, Pro-Touring F-Body) QUASI SEMPRE viene prevista l'ELIMINAZIONE della barra (posteriore), per una maggiore trazione...



quindi, non ? detto che ti serva ...



just my 2 cents...
1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
Cita messaggio
#4
Anche io la sway bar posteriore non ce l' ho, mi sono sempre chiesto se fosse un bene o un male...
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#5
:approv:



da qualche parte ho letto che la barra stab. posteriore rende la macchina sovrasterzante, perch? irrigidisce il posteriore.



:ccowbiy:
Cita messaggio
#6
Sulle auto da rally si toglie quando piove per ammorbidire l'anteriore. Per il posteriore penso che sia uguale, cio? l'abbiano tolta (se c'era) per renderla piu' guidabile. (meno rigida).
Cita messaggio
#7
[quote name='sgomma che ti passa' post='137206' date='19/6/2008, 17:37']:approv:



da qualche parte ho letto che la barra stab. posteriore rende la macchina sovrasterzante, perch? irrigidisce il posteriore.



:ccowbiy:[/quote]



si mi pare fosse questo il concetto di toglierla, per avere meno sovrasterzo in uscita (considerando un ponte rigido posteriore con balestre...)



ciao!
1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
Cita messaggio
#8
Cosa ne penstae di questi bushing per quella anteriore?



[Immagine: A7109.jpg]



Al momento i suoi in gomma sono consumati e quando faccio una curva un p? intensa si sente cloc perch? si spostano, mentre la molla li terrebbe sempre spinti al loro posto...



ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#9
Interessanti, dove li hai trovati?
Cita messaggio
#10
Ecklers, ma alla fine anche con quelli normali con 2 molle giuste si possono fare.
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#11
La mia Firebird e' del 71 e sono stati montati gli ammortizzatori ad aria.
Cita messaggio
#12
La barra antirollio posteriore ? necessaria se la macchina in curva tende ad allargare la traiettoria.

Per esempio la macchina ? dotata di una barra antirollio anteriore, gli si toglie il condizionatore, si montano teste in alluminio e altri componenti pi? leggeri, e magari anche delle molle pi? rigide. Dietro si lascia tutto uguale o al massimo solo molle pi? rigide. L'auto, per la diminuzione di peso e l'irrigidimento all'anteriore risulter? sottosterzante. A questo punto potrebbe tornare utile una barra antirollio posteriore per neutralizzare il comportamento.

Montare una barra antirollio al posteriore senza intervenire all'anteriore produrrebbe l'effetto contrario, cio? una macchina sovrasterzante.

Solitamente la barra antirollio posteriore la si trova su auto sportive rigide, e in caso di motore anteriore e trazione posteriore a causa del maggiore peso all'anteriore la barra antirollio anteriore deve essere pi? grande di quella posteriore.
Cita messaggio
#13
Ecco, attendevo l'intervento dell' ing. Rico de Ricky's



:ghghgh:







seriamente, hai mai pensato di scrivere/ pubblicare qualcosa??
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#14
[quote name='nigel68' post='137341' date='20/6/2008, 10:06']seriamente, hai mai pensato di scrivere/ pubblicare qualcosa??[/quote]

:ghghgh:
Cita messaggio
#15
La mia non è sportiva, non è rigida ma ha una distribuzione dei pesi disastrosa (e rende la macchina parecchio divertente). C'è l'ha.


PS=Complimenti Ricky! Sei un grande!

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#16
Tutto chiaro ora!!



Grazie!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#17
La mia ce l'ha sia davanti che dietro!
Cita messaggio
#18
Citazione:La barra antirollio posteriore è necessaria se la macchina in curva tende ad allargare la traiettoria.

Per esempio la macchina è dotata di una barra antirollio anteriore, gli si toglie il condizionatore, si montano teste in alluminio e altri componenti più leggeri, e magari anche delle molle più rigide. Dietro si lascia tutto uguale o al massimo solo molle più rigide. L'auto, per la diminuzione di peso e l'irrigidimento all'anteriore risulterà sottosterzante. A questo punto potrebbe tornare utile una barra antirollio posteriore per neutralizzare il comportamento.

Montare una barra antirollio al posteriore senza intervenire all'anteriore produrrebbe l'effetto contrario, cioè una macchina sovrasterzante.

Solitamente la barra antirollio posteriore la si trova su auto sportive rigide, e in caso di motore anteriore e trazione posteriore a causa del maggiore peso all'anteriore la barra antirollio anteriore deve essere più grande di quella posteriore.
 

:hum:  :hum:  :hum:  :hum:

 

In questo periodo sto facendo un po' di lavori alla mia Mustang (95 GT convertibile) e ho notato che togliendo la barra anti-rollio posteriore, l'auto è molto più precisa.

 

Allora, questo è il mio setup nell'anteriore:

Sistema MacPherson

Molle 500/570 lb/ft

30 mm barra anti-rollio

Link barra anti-rollio più corti

Giunti sterzo 1 pollice più lunghi

Campanatura -1,5°

Tutte le boccole ed i silent block sono in uretano.

 

Nel posteriore:

Ponte rigido 4-link

Molle 170/315 lb/ft

Quad shock

24 mm barra anti-rollio

Link inferiori con boccole in uretano

Link superiori leggermente più lunghi con boccole in gomma

 

Quindi, come dicevo prima, facendo alcuni lavori, come per esempio, sistemando il percorso degli scarichi, visto che qualche volta toccava il ponte, sono arrivato alla conclusione di dover modificare la barra anti-rollio (o tocca il ponte e la barra anti-rollio, o tocca solo la barra anti-rollio). E' un problema che hanno i Magnaflow sul mio modello. Detto questo, per mancanza di tempo e visto che mi serviva la macchina, ho tolto la barra anti-rollio e sono andato in giro senza. Mi aspettavo che fosse sovrasterzante e invece no. L'auto è molto più precisa nell'inserimento in curva ed è decisamente meglio. Com'è possibile?  :hum:

 

PS: Distribuzione peso, in origine, 56/44.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#19
Asseconda meglio le irregolarità del fondo stradale a mio parere... :011:  In origine nasceva con o senza ?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#20
Nasceva con (le GT) e con quella dimensione (solo le convertibili).

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)