20-11-09, 11:22 AM
[quote name='flatpaolo' post='255170' date='20/11/2009, 01:19']La materia non mi ? propriamente familiare e la sonno mi impedisce di digerirla bene cos? passo direttamente a sottoporre dei dati che spero vogliate tradurmi in "possibilit? delle teste"
intake ports 2.12x2.56in
exhaust ports 1.32x2.24in
intake valves 2.24in
exhaust 1.72in
la camme abbinata ?
duration 300/300
lift 0.509in
grazie mille[/quote]
Ti riferisci sicuramente alle teste della tua Mustang 429 Cobra Jet.
I numeri sono abbastanza impressionanti, Ford "esager?" con le progettazioni delle teste per il 429, toccando l'apice con le teste Boss, che supportano potenze nell'ordine di 1100 HP praticamente senza modifiche.
I condotti sono molto pi? grossi di altre teste della "concorrenza". Avevo visto una foto di una testa Boss in alluminio (lavorata) dove una pallina da tennis entrava letteralmente nel condotto di aspirazione.
Chiaramente c'? anche il rovescio della medaglia, cio? la velocit? dei gas in aspirazione, che pregiudicano coppia e guidabilit? stradale.
Ma lasciamo perdere le Boss, che sono teste diverse, "semi-hemi".
Le Cobra Jet sono teste tipo "wedge" comunque molto valide, studiate pi? per regimi di rotazione alti proprio in virt? dei condotti molto larghi.
Un po' sottodimensionate le valvole di scarico.
Con pochi ritocchi possono supportare potenze nell'ordine di 800 HP.
Gode sicuramente appieno di un albero a camme con ampia durata (infatti mi parli di 300/300).
Sicuramente il disegno dell'albero in questione non ? dei pi? moderni perch? ha un'alzata relativamente bassa.
Potrebbe "urlare" molto di pi? con .550" - .560" senza renderlo scorbutico pi? di tanto.
Ma sarebbe meglio che scrivesse qualcuno che se ne intenda veramente di Ford, io ho solo letto qualcosa a riguardo.
intake ports 2.12x2.56in
exhaust ports 1.32x2.24in
intake valves 2.24in
exhaust 1.72in
la camme abbinata ?
duration 300/300
lift 0.509in
grazie mille[/quote]
Ti riferisci sicuramente alle teste della tua Mustang 429 Cobra Jet.
I numeri sono abbastanza impressionanti, Ford "esager?" con le progettazioni delle teste per il 429, toccando l'apice con le teste Boss, che supportano potenze nell'ordine di 1100 HP praticamente senza modifiche.
I condotti sono molto pi? grossi di altre teste della "concorrenza". Avevo visto una foto di una testa Boss in alluminio (lavorata) dove una pallina da tennis entrava letteralmente nel condotto di aspirazione.
Chiaramente c'? anche il rovescio della medaglia, cio? la velocit? dei gas in aspirazione, che pregiudicano coppia e guidabilit? stradale.
Ma lasciamo perdere le Boss, che sono teste diverse, "semi-hemi".
Le Cobra Jet sono teste tipo "wedge" comunque molto valide, studiate pi? per regimi di rotazione alti proprio in virt? dei condotti molto larghi.
Un po' sottodimensionate le valvole di scarico.
Con pochi ritocchi possono supportare potenze nell'ordine di 800 HP.
Gode sicuramente appieno di un albero a camme con ampia durata (infatti mi parli di 300/300).
Sicuramente il disegno dell'albero in questione non ? dei pi? moderni perch? ha un'alzata relativamente bassa.
Potrebbe "urlare" molto di pi? con .550" - .560" senza renderlo scorbutico pi? di tanto.
Ma sarebbe meglio che scrivesse qualcuno che se ne intenda veramente di Ford, io ho solo letto qualcosa a riguardo.