09-04-09, 10:44 AM
[quote name='ESA' post='200693' date='8/4/2009, 20:25']dunque.... il mio '69 351w stock ha bore 4,00 e stroke 3,50 e potenza massima a 4800 rpm.
ma non ha problemi a raggiungere i 5500 rpm senza rischiare il fuorigiri
quindi (4,00x4,00)x3,50x5500/190000 = 1,62 pollici
il condotto di aspirazione delle mie teste stock hanno una sezione di circa 1,60 pollici... ? corretto?[/quote]
Direi di s?, in linea di massima, ma dovresti vederla cos?:
Sono almeno con sezione da 1,62 pollici quadri, ma potrebbero essere anche pi? grandi ed il motore arriva fino a 5500 giri e non oltre per altri motivi.
[quote name='ESA' post='200693' date='8/4/2009, 20:25']se il mio 351w ? stato (come si dice?) alesato (giusto?) a 0.033 risulta che non ? piu 351 ma 351x0.033 = 362,6 ci circa. ? corretto? quindi il bore non ? pi?
4,00 ma:
4x0,033 = 0,132
0,132+4 = 4,132 ( bore attuale)
corretto?[/quote]
No no no no qui c'? un grosso errore di calcolo.
Se ? stato rialesato a +.033 significa che l'alesaggio ? stato portato da 4,00" a 4,00" + 0,033" = 4,033".
La cilindrata ottenuta va calcolata con questa formula: (alesaggio/2)? x corsa x pi greco x numero di cilindri.
Nel tuo caso: (4,033/2)? x 3,50 x pi greco x 8.
Risultato 357,855 ci arrotondabili a 358 ci.
[quote name='ESA' post='200693' date='8/4/2009, 20:25']se ? corretto (e aggiungo pure che il mio obbiettivo sono i 6000 rpm) significa che per ottenere il meglio del meglio ho bisogno di condotti di aspirazione che abbiano come minimo una sezione di:
(4,132x4,132)x3,50x6000/190000 = 1,89 circa
corretto?
quindi devo cercare, in commercio, delle teste che COME MINIMO abbiano una sezione minima di 1,89... facciamo 1,90 per comodit?.
ho studiato bene?
ricky aspetto tue notizie!
gracias![/quote]
Alla luce di quello che ti ho scritto qui sopra la formula per i condotti sar?:
((4,033)? x 3,50 x 6000) / 190000 = 1,798 arrotondabili a 1,80.
Spero sia tutto chiaro, ciao!
ma non ha problemi a raggiungere i 5500 rpm senza rischiare il fuorigiri
quindi (4,00x4,00)x3,50x5500/190000 = 1,62 pollici
il condotto di aspirazione delle mie teste stock hanno una sezione di circa 1,60 pollici... ? corretto?[/quote]
Direi di s?, in linea di massima, ma dovresti vederla cos?:
Sono almeno con sezione da 1,62 pollici quadri, ma potrebbero essere anche pi? grandi ed il motore arriva fino a 5500 giri e non oltre per altri motivi.
[quote name='ESA' post='200693' date='8/4/2009, 20:25']se il mio 351w ? stato (come si dice?) alesato (giusto?) a 0.033 risulta che non ? piu 351 ma 351x0.033 = 362,6 ci circa. ? corretto? quindi il bore non ? pi?
4,00 ma:
4x0,033 = 0,132
0,132+4 = 4,132 ( bore attuale)
corretto?[/quote]
No no no no qui c'? un grosso errore di calcolo.
Se ? stato rialesato a +.033 significa che l'alesaggio ? stato portato da 4,00" a 4,00" + 0,033" = 4,033".
La cilindrata ottenuta va calcolata con questa formula: (alesaggio/2)? x corsa x pi greco x numero di cilindri.
Nel tuo caso: (4,033/2)? x 3,50 x pi greco x 8.
Risultato 357,855 ci arrotondabili a 358 ci.
[quote name='ESA' post='200693' date='8/4/2009, 20:25']se ? corretto (e aggiungo pure che il mio obbiettivo sono i 6000 rpm) significa che per ottenere il meglio del meglio ho bisogno di condotti di aspirazione che abbiano come minimo una sezione di:
(4,132x4,132)x3,50x6000/190000 = 1,89 circa
corretto?
quindi devo cercare, in commercio, delle teste che COME MINIMO abbiano una sezione minima di 1,89... facciamo 1,90 per comodit?.
ho studiato bene?
ricky aspetto tue notizie!
gracias![/quote]
Alla luce di quello che ti ho scritto qui sopra la formula per i condotti sar?:
((4,033)? x 3,50 x 6000) / 190000 = 1,798 arrotondabili a 1,80.
Spero sia tutto chiaro, ciao!