Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Curiosit? sul cambio automatico
#1
Avrei una curiosit?. Oggi stavo ripensando con un amica al primo giorno che ho guidato la mia Mustang '65



Dopo un po' di prove in cortile, visto che non avevo mai usato una A/T, mi butto in strada per assaporare meglio la mia macchinetta.



Parto, 1-2-3 e via. Appena prende un po' di velocit? il motore va su di giri ed io, istintivamente, cambio marcia portando la leva in basso.

Non so se ho messo la 2 o addirittura la 1, fattost? che le ruote posteriori s'inchiodano.

Nel panico, spingo la leva avanti che si ferma in folle (meno male che la retro ha il blocco)

Sudato e spaventato, mi accerto di non aver distrutto, il mio sogno.... "Ok, sta girando!"



Ora mi chiedo, le ruote si sono inchiodate perche il motore si ? rifiutato di andare su di giri, o il cambio A/T ha una protezione contro gli imbecilli?





Grazie!
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#2
Non so rispondere alla tua domanda, comunque si, con sole 3 marce bisogna fare attenzione a scalare, se butti in 1? ancora alto di giri frena di brutto.



Penso sia solo per l' alto numero di giri e quindi inchioda le ruote, ma potrei sbagliarmi!



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#3
Il dubbio mi ? venuto perch?, in quel momento, non mi ? parso di sentire il motore "urlare".
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#4
lo farebbe anche una manuale se a 70 all'ora buttassi la seconda (la prima dubito entrerebbe).....motore imballato e gran inchiodata........come si fa a fare una cosa del genere???????
Cita messaggio
#5
[quote name='baraz' post='149988' date='31/8/2008, 00:14']........come si fa a fare una cosa del genere???????[/quote]



Lo so, mi rendo conto che ho fatto una gran cavolata. Ma era la prima volta che guidavo un automatica.

Se guidi sempre una manuale diventa una cosa automatica. Motore che sale di giri, marcia successiva. Ho toccato la leva come facevo sempre.
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#6
[quote name='Vanze-302' post='149990' date='31/8/2008, 00:23'][quote name='baraz' post='149988' date='31/8/2008, 00:14']........come si fa a fare una cosa del genere???????[/quote]



Lo so, mi rendo conto che ho fatto una gran cavolata. Ma era la prima volta che guidavo un automatica.

Se guidi sempre una manuale diventa una cosa automatica. Motore che sale di giri, marcia successiva. Ho toccato la leva come facevo sempre.

[/quote]

Non ti preoccupare ? successo anche a me un sacco di volte :ccowbiy: :omino: :mah:

Non con le marce magari, ma premendo il freno troppo forte convinto che era la frizione :furiosi: :furiosi:

Se ivanokawa non allaccia la cintura lo avrei ritrovato sul cofano modello pelle di orso :furiosi: :furiosi:



:winns: :pigna:
Cita messaggio
#7
si osno i giri motore che con freno motore ti bloccano le ruote aiutate dal perso sposatto in avanti ......



ocio io prima farei delle prove a passi .....



per imparare a volare bisogna saper prima camminare.....
Ford model A roadster 1928

Cadillac sedan fleetwood 1953

Cadillac coupé deville 1958

Plymouth Roadrunner 1968

Dodge Dart 1971

Plymouth roadrunner 1972

plymouth Barracuda 1974

plymouth Barracuda 1970 convertible

chevrolet corvette 1975 convertible

...

..

.
Cita messaggio
#8
[quote name='cowvette' post='150008' date='31/8/2008, 07:49']si osno i giri motore che con freno motore ti bloccano le ruote aiutate dal perso sposatto in avanti ......



ocio io prima farei delle prove a passi .....



per imparare a volare bisogna saper prima camminare.....[/quote]





Non lo mai pi? fatto e, ormai, direi che ho imparato. E' passato piu di un anno! Casomai capita che non schiaccio la frizione quando mi fermo con la punto. :ccowbiy:
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#9
[quote name='baraz' post='149988' date='31/8/2008, 00:14']lo farebbe anche una manuale se a 70 all'ora buttassi la seconda (la prima dubito entrerebbe).....motore imballato e gran inchiodata........come si fa a fare una cosa del genere???????[/quote]





:approv: nessuno di Noi ? nato imparato Sig Baraz ! :furiosi:
Cita messaggio
#10
Questo testo ? preso pari pari dal mio manuale, ? del 66 ma non dovrebbe cambiare nulla col 65, il cambio ? il Cruise-o-Matic



"At speed between abuot 35 to 75 mph, depending upon tire size and axle ratio in either drive range, you can get the quick power and acceleration needed to pass moving cars or to climb steep grades by flooring the accelerator pedal to downshift from high to second gear.

A forced downshift from second to first gear is possible at speed under 35 mph. Do not shift to "L" at road speed above 70 mph, because of the load imposed on the transmission.



Secondo me hai messo la 1a.
Cita messaggio
#11
[quote name='makkino' post='150087' date='31/8/2008, 21:35']Secondo me hai messo la 1a.[/quote]





Mooolto probabile! :approv:
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#12
[quote name='#16 heads' post='150081' date='31/8/2008, 21:10'][quote name='baraz' post='149988' date='31/8/2008, 00:14']lo farebbe anche una manuale se a 70 all'ora buttassi la seconda (la prima dubito entrerebbe).....motore imballato e gran inchiodata........come si fa a fare una cosa del genere???????[/quote]





:approv: nessuno di Noi ? nato imparato Sig Baraz ! :furiosi:

[/quote]



ma cosa mi vieni a raccontare? siamo tutti cresciuti con starsky &hutch, chips, hazzard, supercar, non ci credo che uno nel 2008 non abbia mai visto una macchina col cambio automatico... e anche se fosse (e non ci credo), basta una ricerca su internet, questo meraviglioso mezzo... vai su google e digita "guidare con il cambio automatico"...et voil?...innumerevoli risposte davanti a te.... poi il cambio della mustang non ? un tiptronic...P non si muove, R va indietro, 2, forse solo prima e seconda, magari provo con la D....
Cita messaggio
#13
[quote name='baraz' post='150095' date='31/8/2008, 22:56'][quote name='#16 heads' post='150081' date='31/8/2008, 21:10'][quote name='baraz' post='149988' date='31/8/2008, 00:14']lo farebbe anche una manuale se a 70 all'ora buttassi la seconda (la prima dubito entrerebbe).....motore imballato e gran inchiodata........come si fa a fare una cosa del genere???????[/quote]





:approv: nessuno di Noi ? nato imparato Sig Baraz ! :furiosi:

[/quote]



ma cosa mi vieni a raccontare? siamo tutti cresciuti con starsky &hutch, chips, hazzard, supercar, non ci credo che uno nel 2008 non ha mai visto una macchina col cambio automatico... e anche se fose (e non ci credo), basta una ricerca su internet, questo meraviglioso mezzo... vai su google e digita "guidare con il cambio automatico"...et voil?...innumerevoli risposte davanti a te.... poi il cambio della mustang non ? un tiptronic...P non si muove, R va indietro, 2, forse solo prima e seconda, magari provo con la D....

[/quote]



Beh, nel 2007, IO, non avevo mai usato un cambio automatico. Sapevo come funzionava, mi sono documentato proprio tramite internet.

Il problema per? non ? stata l'ignoranza, ma semplicemente la forza dell'abitudine. Sono muovimenti meccanici che dopo 16 anni di patente fai fatica a rimuovere.
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#14
tranquillo che succede anche a me quando uso la punto di mia moglie, metto in moto senza schiacciare la frizione col piede sul freno.....
Cita messaggio
#15
[quote name='baraz' post='150098' date='31/8/2008, 23:03']tranquillo che succede anche a me quando uso la punto di mia moglie, metto in moto senza schiacciare la frizione col piede sul freno.....[/quote]



Be io MI FERMO senza schiacciarla. :approv:
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#16
[quote name='Vanze-302' post='150105' date='31/8/2008, 23:12'][quote name='baraz' post='150098' date='31/8/2008, 23:03']tranquillo che succede anche a me quando uso la punto di mia moglie, metto in moto senza schiacciare la frizione col piede sul freno.....[/quote]



Be io MI FERMO senza schiacciarla. :approv:

[/quote]

:furiosi:
Cita messaggio
#17
[quote name='baraz' post='150095' date='31/8/2008, 22:56']vai su google e digita "guidare con il cambio automatico"...[/quote]

Allora... Viene fuori questo: [url="http://www.autopareri.com/forum/tecniche-e-consigli-di-guida/18649-cambio-automatico-consigli.html"] Cambio automatico: consigli - Autopareri[/url].

Io mi sono fermato a questo commento: "Devresti imparare a dosare l'acceleratore ( e' facile all'inizio partire a scatti ) ed a frenare con due piedi.".

Ahhhh... Internet! Un mezzo meraviglioso!!! :approv: :furiosi: :furiosi: :furiosi:
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#18
c'? chi frena col sinistro......
Cita messaggio
#19
[quote name='baraz' post='150112' date='31/8/2008, 23:29']c'? chi frena col sinistro......[/quote]

Presente, anche perch? dopo l'incidente in moto mi risulta difficile farlo con il destro e la gamba centrale non arriva fino gi? :approv: :furiosi:



:furiosi:
Cita messaggio
#20
[quote name='baraz' post='150112' date='31/8/2008, 23:29']c'? chi frena col sinistro......[/quote]

Non ? quello il problema... Il problema ? riuscire a far partire un'automatica a scatti e frenare con due piedi! :approv:
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)