26-04-17, 03:42 PM
Chiediglielo agli americani...
probabilmente essendo quei motorini privi di solenoide, l'unico "device" che li comanda è quell'accrocchio sul parafango. In pratica funge sia da relè che da solenoide.
In realtà anche in un normalissimo relà c'è dentro una mini-elettrocalamita, quindi c'è un mini-solenoide all'interno. Ma nella terminologia meccanica automobilistica un relà è un commutatore di corrente che gestisce dei servizi elettrici (fari, pompa della benzina ecc) mentre un solenoide normalmente è inteso come comando di qualcosa tipo una elettrovalvola del carburante o, in questo caso, l'ingaggio del motorino. Due cose diverse, anche se il principio elettrico di funzionamento è lo stesso: un avvolgimento e un nucleo.
probabilmente essendo quei motorini privi di solenoide, l'unico "device" che li comanda è quell'accrocchio sul parafango. In pratica funge sia da relè che da solenoide.
In realtà anche in un normalissimo relà c'è dentro una mini-elettrocalamita, quindi c'è un mini-solenoide all'interno. Ma nella terminologia meccanica automobilistica un relà è un commutatore di corrente che gestisce dei servizi elettrici (fari, pompa della benzina ecc) mentre un solenoide normalmente è inteso come comando di qualcosa tipo una elettrovalvola del carburante o, in questo caso, l'ingaggio del motorino. Due cose diverse, anche se il principio elettrico di funzionamento è lo stesso: un avvolgimento e un nucleo.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Proud founder of