Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Motori sei cilindri in linea.
#81
Mi accontenterei di una buona prima marcia, pronta, poi non conosco lo chevy 250 se ha coppia in basso o in alto.
Cita messaggio
#82
se cambi il rapp. finale oltre la prima si accorcia anche la seconda!

metti in conto (scusa il gioco di parole) di cambiare anche il cambio, ammesso che ci? sia possibile
Cita messaggio
#83
No il cambio voglio lasciarlo tale, come da indicazioni del libretto di circolazione.
Cita messaggio
#84
Premetto che se fossi in te sostituirei il motore, cambio, trasmissione e sospensioni in blocco, ma comunque ti ammiro perch? se vuoi perseguire ci? che a te piace fai solo bene. Infatti fossi in te non avrei comunque nemmeno una Camaro perch? non ? il mio genere.

Comunque, quello che suggerisce Towman ? giusto, ma come ti fanno notare il problema che hai tu ? nel cambio.

Ti spiego il perch? in modo che sia facilmente comprensibile.

In genere tutti pensano al motore come un "meccanismo che genera cavalli". In realt? bisogna pensare al motore come un meccanismo che genera una coppia, cio? capace di una forza che poi far? muovere la macchina.

Lasciando perdere i motori sovralimentati la coppia ? fortemente determinata dalla cilindrata. 2 motori di pari cilindrata qualsiasi potrebbero erogare valori massimi di coppia molto simili, ma valori di potenza molto diversi.

Significa per esempio che entrambi i motori potrebbero generare 200 Nm di coppia, ma il motore A generare 100 HP, mentre il motore B 180 HP.

Dove sta l'inghippo? Nella curva di erogazione.

Il motore A avr? la coppia disponibile in basso, con il suo valore massimo di 200 Nm a 3000 giri. Questo limiter? l'erogazione del motore e potr? esprimere il suo valore di potenza massima a 5000 giri, e sar? di questi 100 HP.

Il motore B avr? la curva di coppia spostata pi? in alto, per cui erogher? il picco massimo (sempre di 200 Nm) a 5500 giri. Questo comporter? che anche la curva di potenza si sposter? in alto, generando appunto 180 cavalli ad un regime pi? alto di 7500 giri.

I valori che ho messo sono casuali, era giusto per spiegare.

Si potrebbe anche trasformare il motore A in B agendo su albero a camme e portata delle teste, sempre che albero motore e tutto il resto sia in grado di girare a regimi pi? alti.

Detto questo, il primo motore sar? probabilmente pi? elastico, pi? morbido, pi? piacevole da guidare, per? sar? un po' asfittico nei sorpassi, mentre il secondo sar? pi? grintoso, vuoto in basso ma decisamente pi? vigoroso in un sorpasso, e propenso a cantare.

Il motore A richieder? meno dell'uso del cambio e permetter? di partire in seconda, e si trover? perfettamente a suo agio con un cambio automatico classico a 3 o 4 rapporti.

Il motore B invece richeder? parecchi rapporti proprio perch? "vuoto" in basso, quindi un manuale a 7 marce oppure un sequenziale robotizzato a 6 o 7 marce, e richieder? una guida allegra.

Se tu intervenissi sul motore della tua Camaro, spendendo parecchi soldi e dotandolo di una testa in alluminio con grossi condotti, grosse valvole, un collettore generoso con un buon carburatore HP, headers, accensione elettronica, non faresti altro che spostare l'erogazione del tuo motore in alto, ottenendo s? pi? HP, ma spostando anche il picco di coppia notevolmente pi? in alto, ritrovandoti poi un enorme handicap nel cambio.

Un cambio automatico classico con convertitore di coppia si trova a suo agio con motori di grossa cilindrata e con una coppia generosa in basso. Difatti con un big block, un automatico a 3 marce e un rapporto al ponte stradale non senti alcun bisogno di avere altri rapporti, viaggiando comodamente sia in citt? che in autostrada. Con un automatico a 2 marce gi? i limiti cominciano a vedersi se si cerca un po' di brio.

Se poi il motore da una configurazione stock che prevede la coppia erogata "tutta e subito" vai ad una configurazione dove la coppia diventa poca in basso ma poderosa in alto ti ritroverai a dover sostituire il cambio per forza, pena una guida realmente penosa.

Per cui io vado controcorrente e direi, compatibilmente con quello che esiste sul mercato, di cercare qualcosa che aiuti ad aumentare l'erogazione di coppia nel tuo motore.

Aumento della cilindrata, vuoi con alesaggio ma soprattutto con la corsa (e qui dipende dalla disponibilit? di un altro albero a gomiti compatibile), bielle nuove e magari pi? leggere, pistoni forgiati. Migliorare la fluidodinamica del collettore di aspirazione e delle teste senza intervenire sulla portata d'aria e sul volume, scarico pi? libero senza per? montare headers lunghi, accensione elettronica CD.

Nel caso non esistesse la possibilit? di aumentare la cilidrata, mi spiace dirlo ma dovrai sostituire il cambio.

E allora potrai intervenire come giustamente detto da Towman.
Cita messaggio
#85
L'analisi di Ricky ? a dir poco da manuale. Per quel che pu? valere, il mio suggerimento invece ? quello di lasciare il motore cos? come ? nato: col suo collettore, carburatore, intake, scarico. Il tutto per privilegiare le condizioni di funzionamento di progetto che, salvo casi macroscopici e quando non si vuole un'auto da corsa, sono sempre le migliori. Ed in questo caso privilegieranno la coppia. Tra l'altro il Powerglide ? il cambio pi? indistruttibile che sia mai stato prodotto.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#86
Grazie ricky fantastico!

Grazie a tutti, mi siete di notevole aiuto per le mie scelte future.

Di conseguenza chiaritemi:

Per un uso prevalentemente cittadino e un misto classico di campagna lombarda niente salite con curve in piano e periodici spostamenti autostradali magari non superiori ai 300 km, alla fine cosa mi conviene fare una volta smontato il motore?

P.S.Alla fine sar? questo l'utilizzo della vettura.
Cita messaggio
#87
Sai qual ? la fregatura? Che non sai come va adesso. Cio? se tu la potessi provare cos? come mamma GM l'ha progettata, magari saresti pi? che soddisfatto. Anzi, probabilmente sarebbe cos?. Per cui una buona revisione a tutto e via.

Poi se sei uno che non si riesce ad accontentare allora sono rogne, e vorrai cambiare tutto.

Il problema (grave) ? che la configurazione che ti ritrovi ? tutto fuorch? fatta per essere elaborata. Motore base, cambio base. Anche perch? credo fermamente che il resto delle sospensioni, freni, differenziale siano il minimo sindacabile.

Se tu avessi un 350 nuovo in garage che ti avanza e decidessi di installarlo al posto del 6L tutto il resto sarebbe in crisi.
Cita messaggio
#88
Ok, diciamo di lasciare il motore e il cambio nella sua configurazione, smontando il motore cosa bisogna fare?
Cita messaggio
#89
Antonio, da utilizzatore di un 6L, addiritura pi? piccolo del tuo, su un auto che forse pesa di pi? della tua, con un cambio manuale di tre marce pi? over-drive(forse :handddd: ) ti posso confermare che in seconda ed una mano sola sul volante viaggi comodamente sulle collinette brianzole senza problemi e ti permette di muoverti con una discreta mobilit?.

Certo la prova semaforo scordatela, poi con il manuale che sembra non sincronizzato figurati, devi sentirla quando cambiare.

In sintesi, secondo m? metti a puntino il tuo 6L, ed essendo di cilindrata maggiore del mio e con un cambio automatico sebbene con due sole marce, secondo m? avrai delle prestazioni simili ad un 1300 (non tanto pompato) attuale.

Ricordati inoltre che riesco a percorrere anche 10km con un litro, e se la usi un p? conta anche quello.

Se invece sei un tipo "sportivo" come tuo fratello ti conviene dimenticare l'originalit? e mettici sotto tutto quello che serve per il quarto di miglio.

Ciaooooo
Cita messaggio
#90
Ora vi svelo una cosa, il tizio che me l'ha venduta mi ha detto che con questa macchina ci correva, Un paio di volte

? venuto pure in pista a Monza (a fare che non lo so). Da quanto mi dite non mi pare che questa camaro possa avere la bench? minima velleit? sportiva. Chiss? cosa intendeva lui per correre in pista!
Cita messaggio
#91
Se posso darti il mio parere hai gia' una vettura che permette di divertirti molto.....ma molto.....

Hai una rara camaro 6cil....sistemala come dio comanda e vedrai che sicuramente non ti pentirai....

Stiamo parlando di un sei cilindri in linea uno dei motori piu' equilibrati in assoluto, inltre per viaggi lunghi non serve il camion della ESSO al seguito perche' parsimonioso nei consumi....

Io terrei la bestia rossa per il divertimento e la camaro per i viaggi lunghi rendendola affidabile...

Che rapporto al ponte hai adesso?



:handddd:
Cita messaggio
#92
Bella domanda, devo chiedere a qualcuno pi? competente di me, mi pare ci debba essere un targhetta, giusto?
Cita messaggio
#93
[quote name='pungi' post='237256' date='17/9/2009, 17:36']Bella domanda, devo chiedere a qualcuno pi? competente di me, mi pare ci debba essere un targhetta, giusto?[/quote]

Sul bolt o li ingiro troverai sicuramente dei numeri, con quelli si puo' decodificare che cosa monti......

Per cosa ci andava a fare l'ex proprietario a Monza la mia risposta e' sicuramente a vincere, prova a pensare che vetture giravano in italia negli anni 70......credo che la tua camaro all'epoca era la star.....



:handddd: :handddd: :hahahah:
Cita messaggio
#94
Bella battuta!! Ascolta, secondo me se la cantava, come si dice.
Cita messaggio
#95
[quote name='pungi' post='237251' date='17/9/2009, 18:27']Ora vi svelo una cosa, il tizio che me l'ha venduta mi ha detto che con questa macchina ci correva, Un paio di volte

? venuto pure in pista a Monza (a fare che non lo so). Da quanto mi dite non mi pare che questa camaro possa avere la bench? minima velleit? sportiva. Chiss? cosa intendeva lui per correre in pista![/quote]



boh, forse faceva la motomerenda a monza.. :handddd:
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#96
Non so che dire... se mi dite che ? paragonabile ad un 1300 odierno, io ci credo. Forse faceva gare di regolarit?.
Cita messaggio
#97
Battuta..... :furiosi: :furiosi: :furiosi:

Uaglio' hai una camaro :hahahah: :winns: :abbr:

Mica una rustang..... :handddd: :handddd:

Pensa a quante fiat, alfa, lancia, o scatolette varie ha seminato sul rettilinio.......

Gia' me la vedo partire a palla cn una fiat 128 a fianco......

Credo che a quei tempi dava filo da torcere a molti.....

Inoltre credo che se lo metti a punto dai la paga a tanti 8cil piu' blasonati......

Quanti 8cil hai sentito perfettamente a punto in giro.....

Credimi che hai un gioiellino tra le mani.......



:omino:
Cita messaggio
#98
Caro, ti rendi conto cosa pu? fare un'alfa romeo anni 70 alla mia camaro? lascia stare, non infierire.
Cita messaggio
#99
Pi? di tre anni orsono avevo aperto questo topic nella speranza un giorno di integrarlo con una mia esperienza.

Dopo tre anni posso iniziare a postare qualche foto:



[Immagine: IMG_2556.jpg]



[Immagine: IMG_2557.jpg]



[Immagine: IMG_2548.jpg]



[Immagine: IMG_2553.jpg]



[Immagine: IMG_2555.jpg]



Questo genere di lavoro in questo caso e' fatto sul mio 250 sei in linea, ma ? utilissimo per un qualsiasi propulsore di vecchia lavorazione.

In sostanza si ? eseguito un accurato lavoro di lucidatura e pulizia al fine di ottimizzare il percorso del lubrificante tra gli organi meccanici in movimento.
Cita messaggio
Buono 3 anni 5 foto :hahahah: chissa quando lo tiri insieme st? pezzo di ferro
[Immagine: DSC00365_zpse99fc8bd.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)