Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chrysler Stratus Convertible: chi mi incolla il lunotto?????????
#21
grazie chevy...PROMETTO...tutti testimoni che posto le foto del tentativo di montaggio...che venga bene o male

"L'uomo del passato che vive nel presente cammina nel futuro"
Richard Camandon Watch
1997 Chrysler Stratus Convertible JX 2.0L(420X) CHERRY <3
Work in progress: https://www.usacarsforum.it/forum/showth...hp?tid=887
Cita messaggio
#22
metti qualche foto di com'è adesso,almeno sappiamo di cosa stiamo parlando,non so com'è sulla tua auto,per il mastice c'è quello apposito per vetri e va messo anche il primer,con due ventose si tiene il vetro e si appoggia posizionandolo nel suo spazio.......

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#23
allora adesso posto qualche foto...prima di tutto mi sono preso la briga di prendere una piccola spatolina da modellista e stando molto attento(cosa che prima non son stato,altrimenti non starei a fare questo lavoro!) ed ho ripulito completamente tutta la macchina da frammenti di vetro o alttre schifezze.

adesso sia la macchina che la parte della cappotta dove si posiziona il lunotto è pulita dai frammenti del vecchio lunotto...li ho tolti solo per meri motivi estetici. era bruttissimo uscire di casa al mattino(anche se è nel mio cortile privato) e vederla li con il lunotto sbriciolato,era come posso dire, indegno ecco.

adeso vi posto le foto del lavoro.

perdonatemi per gli interni semi smontati ma sto facendo dei lavori che ho sempre dovuto fare,ma la foga e la voglia di usarla non mi hanno mai lasciato spazio:

[Immagine: DSCN0952.jpg]


[Immagine: DSCN0953.jpg]


[Immagine: DSCN0954.jpg]


[Immagine: DSCN0955.jpg]


[Immagine: DSCN0956.jpg]


[Immagine: DSCN0957.jpg]


[Immagine: DSCN0958.jpg]


[Immagine: DSCN0959.jpg]

 

"L'uomo del passato che vive nel presente cammina nel futuro"
Richard Camandon Watch
1997 Chrysler Stratus Convertible JX 2.0L(420X) CHERRY <3
Work in progress: https://www.usacarsforum.it/forum/showth...hp?tid=887
Cita messaggio
#24
Montare il vetro senza togliere la parte in tessuto e appoggiarla su un piano di lavoro sagomato la vedo sostanzialmente impossibile. Il sigillante poliuretanico deve aderire su tutto il profilo altrimenti è inutile...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#25
Hai guardato i pezzi di vetro rimasti vicino al bordo della capote se avevano sigillante da entrambi i lati o da uno solo? e magari capire il tipo di sigillante? Da quel poco che si capisce pareva quasi montato a secco !!  Se almeno uno dei due bordi del labbro non è di larghezza limitata riuscendo così (sforzando un po')  a infilarglielo dentro...la vedo durissima....significa che il controbordo è stato cucito dopo...ed è una bella rogna! Significa scucire, piazzarlo e ricucirlo.... Confusedmile_no0044:

Cita messaggio
#26
dici nigel? come si fà a smontare il componente? spreo non si facia cosi perche non mi sento in grado di fare un lavoro del genere:

https://www.youtube.com/watch?v=DmgiviMpUyQ

capisco che a occhio sembra un lavoro facile facile ma credo che tra il farlo e il vederlo ci sia una bella differenza tu non credi nigel?

"L'uomo del passato che vive nel presente cammina nel futuro"
Richard Camandon Watch
1997 Chrysler Stratus Convertible JX 2.0L(420X) CHERRY <3
Work in progress: https://www.usacarsforum.it/forum/showth...hp?tid=887
Cita messaggio
#27
Citazione:Hai guardato i pezzi di vetro rimasti vicino al bordo della capote se avevano sigillante da entrambi i lati o da uno solo? e magari capire il tipo di sigillante? Da quel poco che si capisce pareva quasi montato a secco !!  Se almeno uno dei due bordi del labbro non è di larghezza limitata riuscendo così (sforzando un po')  a infilarglielo dentro...la vedo durissima....significa che il controbordo è stato cucito dopo...ed è una bella rogna! Significa scucire, piazzarlo e ricucirlo.... Confusedmile_no0044:
allora da quanto so il vetro della sebring(o stratus...non sò piu come ca!!!o chiamala!) sembra che la capote,che è fatta di una tela di materiale quasi plastico piu che stoffa o simili,sia stata cauterizzata intorno al vetro in modo che lo stesso si unisca per "saldatura a fusione" sul vetro...perche non vedo proprio per niente tracce di collanti o simili....poco male se posso incollare i bordi staccati si puo anche incollare tutto il vetro! allora io sto studiando come farlo e credo che il metodo migliore per procedere sia unire i vostri preziosi consigli con il materiale in studio che sono riscito a trovare:

 

1: il vetro minerale e di difficile rimozione anche perche l'intervento di profilassi per questo genere di danno e proprio la rimozione dell'intera sezione della capote posteriore con un ricambio ex novo. Il tutto perche il vetro essendo pressofuso o comunque montato chiaramente con qualche processo termico molto efficace(chiaramente impossibile da fare con i lunotti plastici) è ermetico e sopratutto prevede il montaggio e la registrazione del complesso con tutta la capote.

 

2: alla luce di ciò posso dire che avendo preso finalmente il vetro di ricambio purtroppo in arrivo da una sezione sfondata di un altra capotta di una Sebring del 1999 segnerò sull'vetro nuovo il corretto perimetro d'impegno della tela sul vetro per poi rimuovere i precedenti segni della vecchia tela e avere cosi un vetro pulito e pronto per il montaggio che nella parte "d'impegno" dello stesso con la parte di tela farò una leggera seppiatura(stando attento a non danneggiare i contatti dello sbrina lunotto) rendelo appena appena opaco(parlo di carta grana 2000-4000) cosi facendo faciliterò alla colla di aderire meglio al vetro ed avere una presa piu salda(il piano e quello)

 

3: facendomi aiutare dal team che ho creato(io detto "il coglion... + il mio carroziere di fiducia+ il padre eterno nel ruolo di Commissario Tecnico) andremo a smontare la parte posteriore della capote rimuovendola e seppiando tutta la linea vetrificata che vedete nelle foto della tela,cosi facendo oltre a rimuovere tutte le schegge e frammenti del precedente vetro andremo anche a ricreare una superfice opaca e ruvida anche se comunque ben definita dove andare a piazzare il vetro tramite la colla e il potente catalizzante.

 

4: dopo aver lavato attentamente tutto il pezzo della capote e dopo averlo fatto asciugare andrò a piazzare il vetro sul supporto e successivamente ad appoggiare questo vetro lungo tutto il perimento...anche perche cosi facendo la colla impiega un ora per seccarsi al sole e grazie al suo potere aggrappante e traiante mi lascia piazzare il vetro e me lo lascia muovere per fare le piccole correzioni del caso cosi che non si creino grinze o ondulazioni della tela sul vetro. dopo aver fatto questo punto e avere tutta la tela che asciuga la sua colla sul vetro presterò attenzione che la stessa non "traini" cioè che nel seccarsi non sposti la tela dalla "dima" creata sul vetro stesso.

dopo che la parte posteriore si è asciugata si fara la stessa identica cosa con il piccolo bracardo inferiore della parte anteriore del vetro(quella esterna per intenderci:

perche il vetro per il 75% del suo perimetro è attaccato solo dalla parte interna mentre il 25% finale ,alias la parte inferiore estera è attaccata al vetro da entrambi i lati.

 

5:in questo punto visto che il collante dalla parte interna e asciutto, bloccerò l'ultimo bracardo in posizione con delle mollette e lo lascierò asciugare per 2 giorni. poi delicatamente io e il mio carroziere se tutto va bene andremo a montare il lembo di capote in posizione seguendo le linee e le tracce precedentemente lasciate e farò riposare la capote in posizione chiusa sotto il sole battente per altri 2 giorni cosi che il calore e il catalizzatore posso assicurarmi che tutta la superficie e secca e pronta per essere "usata" senza che ci sia il rischio che tutto il lavoro fatto dia altri problemi.

 

 

ok amici questo è il piano...vi giuro che se ci riesco mi fumo un sigaro con tanto di famosa esclamazione mod.A-Team

 

voi che ne pensate? pensate che sia fattibile? io no.......... Confusedarcastic24:
"L'uomo del passato che vive nel presente cammina nel futuro"
Richard Camandon Watch
1997 Chrysler Stratus Convertible JX 2.0L(420X) CHERRY <3
Work in progress: https://www.usacarsforum.it/forum/showth...hp?tid=887
Cita messaggio
#28
E' un lavoro molto impegnativo...non conosco il tuo grado di preparazione tecnico-manuale sulle varie casistiche che le nostre american cars presentano: se è il tuo primo tentativo di fai-da-te....fatti aiutare almeno dal carrozzaio o qualcuno che conosca un po' l'argomento. Poi, dai, si fa tutto, (o quasi..!!) come dicevo occorrerà molto tempo per la paura di sbagliare e capire quali sono le mosse giuste, ma nessuno nasce già imparato, uno l'esperienza se la deve fare e da qualche parte bisogna cominciare. Fai foto di ogni passaggio di smontaggio (non per noi ma per te, se ti viene il dubbio di come era montato un pezzo) . Fate varie prove prima di partire con l'incollaggio (perchà da lì si fa fatica a tornare indietro). Pulire il bordo vetro con diluente nitro, poi, invece che la carta 2000, occorre il primer che però il mio carrozzaio (che l'ha usato per montarmi i vetri della Buick) ha detto anche che è possibile usare il collante stesso nero a cartuccia diluito e pennellato sul bordo e lasciato seccare. Poi devi vedere quanto bordo rimane inserito sotto la capote per fare la larghezza di primer giusta. Aiutati prima di darlo, con del nastro a carta da carrozzeria per posizionarlo sul vetro come fine riga di primer, è un lavoro da "maronite" io l'ho fatto per i vetri anteriore e posteriore, cerca di posizionarlo diritto per evitare di fare bisce invece che una riga diritta!! Dopo dai il primer fino al bordo del nastro che fa da dima. Poi....in bocca al lupo !!

Cita messaggio
#29
Citazione:capisco che a occhio sembra un lavoro facile facile ma credo che tra il farlo e il vederlo ci sia una bella differenza tu non credi nigel?
 

Io credo semplicemente che il lavoro deve farlo un tappezziere bravo, di quelli che ad esempio sanno mettere mano sulle Mercedes cabriolet moderne.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#30
in effetti il tuo concetto e giusto ma non tutti ci lavorano purtroppo.

"L'uomo del passato che vive nel presente cammina nel futuro"
Richard Camandon Watch
1997 Chrysler Stratus Convertible JX 2.0L(420X) CHERRY <3
Work in progress: https://www.usacarsforum.it/forum/showth...hp?tid=887
Cita messaggio
#31
https://www.youtube.com/watch?v=Wd1hWYtwSBs

 

Dovrebbe servirti 

Cita messaggio
#32
gentilissimo davvero! grazie

"L'uomo del passato che vive nel presente cammina nel futuro"
Richard Camandon Watch
1997 Chrysler Stratus Convertible JX 2.0L(420X) CHERRY <3
Work in progress: https://www.usacarsforum.it/forum/showth...hp?tid=887
Cita messaggio
#33
Citazione: 

capisco che a occhio sembra un lavoro facile facile ma credo che tra il farlo e il vederlo ci sia una bella differenza tu non credi nigel?
 

Io credo semplicemente che il lavoro deve farlo un tappezziere bravo, di quelli che ad esempio sanno mettere mano sulle Mercedes cabriolet moderne.

 

 

Quella è la parte più difficile...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#34
se riesco oggi faccio venire un carrozziere-tappezziere che fa anche le conversioni cioè trasforma le auto da coupè-berlina a cabriolet.

dovrebbe avere una certa manualità con le tele giusto?

e lunedi sicuramente viene a vedela uno dei migliori carrozzieri di zona

"L'uomo del passato che vive nel presente cammina nel futuro"
Richard Camandon Watch
1997 Chrysler Stratus Convertible JX 2.0L(420X) CHERRY <3
Work in progress: https://www.usacarsforum.it/forum/showth...hp?tid=887
Cita messaggio
#35
vedo adesso le foto,li non va nessun sigillante,praticamente va cucito intorno la tela.......deve avere una base rigida per incollare un vetro,poi è tutto pulito,per questo dico di mettere sempre foto per sapere di cosa parliamo..... :ok:

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#36
Citazione: fa anche le conversioni cioè trasforma le auto da coupè-berlina a cabriolet.

 

 
 

[Immagine: 2579.gif]
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#37
Citazione:vedo adesso le foto,li non va nessun sigillante,praticamente va cucito intorno la tela.......deve avere una base rigida per incollare un vetro,poi è tutto pulito,per questo dico di mettere sempre foto per sapere di cosa parliamo..... :ok:
anche io ho pensato una cosa del genere ma quelle cose si fanno sulla BMW Z3/Z4 perche hanno il lunotto in plastica cucito alla base della tela! nella mia il lunotto era termosaldato alla tela.operazione non piu rioperabile quindi penso che attualmente bisogna incollarlo con un potentissimo collante magari a base resinosa o acrilica.
"L'uomo del passato che vive nel presente cammina nel futuro"
Richard Camandon Watch
1997 Chrysler Stratus Convertible JX 2.0L(420X) CHERRY <3
Work in progress: https://www.usacarsforum.it/forum/showth...hp?tid=887
Cita messaggio
#38
Citazione: 

 fa anche le conversioni cioè trasforma le auto da coupè-berlina a cabriolet.

 

 
 

[Immagine: 2579.gif]

 

Avrei un maggiolino cabrio da trasformare in berlina e una dodge challenger da trasformare in convertible :gnammy28:
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Cita messaggio
#39
Citazione: 

 fa anche le conversioni cioè trasforma le auto da coupè-berlina a cabriolet.

 

 
 

[Immagine: 2579.gif]

 

be dai nigel non possiamo proprio scappare...io lo sempre trovato bellissimo come "tuning" anche se estremamente costoso:


[Immagine: 164_cabrio.jpg]

[Immagine: 300c_cabrio.jpg]

[Immagine: agnelli.jpg]

[Immagine: chrysler_cabrio.jpg]

 

anche per me che sono alfista nel cuore posso confermarti che la 155 la 166 e la 156 cabrio sono auto che avrei acquistato! qui c'è anche una on-off cioè la delta iontegrale di agnelli...e per la moglie hanno fatto anche una magnifica Alfa Romeo GT rossa cabrio...secondo me un errore no averla messa in produzione
"L'uomo del passato che vive nel presente cammina nel futuro"
Richard Camandon Watch
1997 Chrysler Stratus Convertible JX 2.0L(420X) CHERRY <3
Work in progress: https://www.usacarsforum.it/forum/showth...hp?tid=887
Cita messaggio
#40
che io sappia è un intervento costosissimo...adesso non so lui ma avevo parlato con uno anni fà per vedere quanto mi costava trasformare una Alfa Romeo GT da coupè a cabrio e si parlava di 13'000/15'000€ e 6 mesi di lavori e omologazioni speciali (modello unico tramite TUV ecc,...)
"L'uomo del passato che vive nel presente cammina nel futuro"
Richard Camandon Watch
1997 Chrysler Stratus Convertible JX 2.0L(420X) CHERRY <3
Work in progress: https://www.usacarsforum.it/forum/showth...hp?tid=887
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)