Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1931 Model A Ford Coupe
#21
Domanda: chi di voi colleziona monete antiche? A chi di voi collezionisti di monete antiche verrebbe in mente di prendere il Sidol o l'Argentil e di lucidare un dollaro d'argento degli anni '30, togliendogli la sua patina?

Io la lascerei cos? come ? adesso, tantopi? che mi par di capire che il motore gira. E' gi? cos? un rod, come potrebbe essere un rod di un teenager neopatentato dei bei tempi che con la paghetta e qualche lavoretto extra ha trovato un buon "rottame" dallo junkyard. Magari il motore non sar? il massimo come prestazioni, ma amen. Trovo che cos? come ? ora ha gi? un fascino tutto suo: mi viene in mente la roadster che SteGTO ha regalato alla sua dolce met?.
Cita messaggio
#22
Grazie a tutti quelli che stanno contribuendo a questo Topic!!!!

Funny,con le sue spiegazioni tecniche (aiuta un neofita come me a crescere in questo mondo Usa Cars)...Old67 che ha dato lo spunto a Fatboyslim...che con la sua descrizione quasi come in un sogno ad occhi aperti ha dato la sua visione di quest'auto (leggendo cio' che hai scritto ho immaginato la scena....stupenda!!! :ccowbiy: ).

Per quanto riguarda il tipo di restauro io cercherei (nella mia ignoranza...visto che non ne capisco una mazza!),di lasciarla il piu' possibile "Old"...certamente funzionante ed utilizzabile proprio perche' come dice Funny....le macchine si devono utilizzare...altrimenti si rovinano!

Ho visto dei "restauri" che conservano quell'aria vissuta...probabilmente chi e' nell'ambiente sa' come farli i non ho idea...cercherei di lasciarla sostanzialmente cosi' (esteticamente parlando)....ma utilizzabile! :haha: :blah:
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
#23
Ma, sinceramente color ruggine non mi piace, io la vernicerei di nero (tanto per cambiare).

Credo che un'ottantenne come questa lo merita, se non altro perch? ? arrivata sino ad oggi originale e con il tetto della giusta altezza.... :ccowbiy:

Essenziale sarebbe farsi mandare quella bella targa nera d'epoca......



:haha:
Cita messaggio
#24
[quote name='dragone' post='180370' date='16/1/2009, 19:43']Ma, sinceramente color ruggine non mi piace, io la vernicerei di nero (tanto per cambiare).

Credo che un'ottantenne come questa lo merita, se non altro perch? ? arrivata sino ad oggi originale e con il tetto della giusta altezza.... :ccowbiy:

Essenziale sarebbe farsi mandare quella bella targa nera d'epoca......



:haha:[/quote]

.....gia'!ma se si fa fatica ad avere quelle bianche con le bande blu!!!!!

@funny

se posso permettermi di correggerti,la frizione era a un solo disco ,e solo il carburatore holley era a doppio venturi,lo zenith era a un venturi unico.
Cita messaggio
#25
Be ma quando la targhi vuoi mettere andare in giro con la targa originale appoggiata sulla cappelliera???? :ccowbiy: :haha:

Ma i travetti sul cielo del tetto sono in legno?



:blah:
Cita messaggio
#26
[quote name='dragone' post='180378' date='16/1/2009, 20:04']Be ma quando la targhi vuoi mettere andare in giro con la targa originale appoggiata sulla cappelliera???? :ccowbiy: :haha:

Ma i travetti sul cielo del tetto sono in legno?



:blah:[/quote]

si,meta' macchina e' in legno,lo usavano per rinforzare molte parti della scocca!quando la restauri ci vuole l'antitarlo!!!!
Cita messaggio
#27
Grazie ragno...

Puoi dirmi quali sono le parti in legno di questa meraviglia?

Adoro il legno e sono anche bravo a lavorarlo....



:ccowbiy:
Cita messaggio
#28
Caspita!immagino quanto deve essere meraviglioso poter restaurare un'auto simile....fra lavori di meccanica ...carrozzeria e falegnameria!!!......stupendo....per chi ci risece e ha le competenze per farlo!!! :ccowbiy: :haha:
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
#29
MI immagino gi? a restauro finito che metti le foto, poi arriva nigel e ti dice....

Ma che cappero di travetti hai usato?????? In Abete?????Andavano in Faggio pirla :ccowbiy: :haha: :blah:



A parte gli scherzi chiss? che legno si usava.....



@nigel: :hum: :haha: :haha: :haha: :haha:
Cita messaggio
#30
[quote name='dragone' post='180384' date='16/1/2009, 20:18']Grazie ragno...

Puoi dirmi quali sono le parti in legno di questa meraviglia?

Adoro il legno e sono anche bravo a lavorarlo....



:ccowbiy:[/quote]

i piani del pavimento,tutte le battute delle porte,tutta la parte superiore del parabrezza,e parecchi irrobustimenti in tutto il tetto e vetro posteriore,non so' che tipo di legno sia,e' molto duro e raramente marcio,era sicuramente trattato molto bene,ma tutte le auto fino ai primi anni 40',erano piene di legni sagomati,e' facile da lavorare,leggero e robusto,e riuscivano a sagomarlo piu' facilmente della lamiera.

credo che la ford A sia una delle migliori auto che mente umana possa aver progettato,quando la smonti rimani incantato dalla semplicita' e l'ingegno di costruzione,e pensare che MR Ford non la voleva!!!!
Cita messaggio
#31
[quote name='ragno' post='180391' date='16/1/2009, 20:38'][quote name='dragone' post='180384' date='16/1/2009, 20:18']Grazie ragno...

Puoi dirmi quali sono le parti in legno di questa meraviglia?

Adoro il legno e sono anche bravo a lavorarlo....



:ccowbiy:[/quote]

i piani del pavimento,tutte le battute delle porte,tutta la parte superiore del parabrezza,e parecchi irrobustimenti in tutto il tetto e vetro posteriore,[color="#FF0000"]non so' che tipo di legno sia[/color],e' molto duro e raramente marcio,era sicuramente trattato molto bene,ma tutte le auto fino ai primi anni 40',erano piene di legni sagomati,e' facile da lavorare,leggero e robusto,e riuscivano a sagomarlo piu' facilmente della lamiera.

credo che la ford A sia una delle migliori auto che mente umana possa aver progettato,quando la smonti rimani incantato dalla semplicita' e l'ingegno di costruzione,e pensare che MR Ford non la voleva!!!!

[/quote]

La Ford Motor Company, sotto la direzione di Mr. Henry Ford, aveva un programma di riciclaggio avveniristico.

Tutti i fornitori di metallo, particolari et similia, erano obbligati a spedire (via Ferrovia, allora) il materiale commissionato in casse di legno le cui specifiche erano stabilite dalla Fabbrica: materiale e misure erano "obbligatorie" per tutti e non per un capriccio: Ford ed i suoi collaboratori avevano ben studiato il tutto in modo che, una volta sballato, il legno potesse essere utilizzato direttamente nella costruzione delle automobili.

I pezzi scheggiati o rovinato venivano ridotti in carbone di legna, venduto sotto il nome "kingsford" anche perch? la denominazione poteva pubblicizzare (a livello subliminale, si direbbe oggi) il marchio di Fabbrica contenuto nella seconda parte....

Dalle casse di legno "crate" deriva la denominazione generalizzata di "crate engine" perch? generalmente spedito in una cassa (di legno) come avveniva poco meno di un secolo fa.

Ho parlato di restauro "professionale" perch? soltanto verificando personalmente questi fatti si pu? capire il valore di un'auto d'epoca.

La mia ex (FIAT 1500 1939 cabriolet carrozzeria unica, oggi restaurata e circolante in Sicilia) aveva un telaio complementare (per supportare la carrozzeria realizzata a mano) interamente il legno.

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
#32
beh', che Henry Ford fosse un genio dell'industria non c'era dubbio!!!!!
Cita messaggio
#33
@ragno:





i piani del pavimento,tutte le battute delle porte,tutta la parte superiore del parabrezza,e parecchi irrobustimenti in tutto il tetto e vetro posteriore,[color="#FF0000"]non so' che tipo di legno sia[/color],e' molto duro e raramente marcio,era sicuramente trattato molto bene,ma tutte le auto fino ai primi anni 40',erano piene di legni sagomati,e' facile da lavorare,leggero e robusto,e riuscivano a sagomarlo piu' facilmente della lamiera.

credo che la ford A sia una delle migliori auto che mente umana possa aver progettato,quando la smonti rimani incantato dalla semplicita' e l'ingegno di costruzione,e pensare che MR Ford non la voleva!!!!



@ Funnycar:

[/quote]

La Ford Motor Company, sotto la direzione di Mr. Henry Ford, aveva un programma di riciclaggio avveniristico.

Tutti i fornitori di metallo, particolari et similia, erano obbligati a spedire (via Ferrovia, allora) il materiale commissionato in casse di legno le cui specifiche erano stabilite dalla Fabbrica: materiale e misure erano "obbligatorie" per tutti e non per un capriccio: Ford ed i suoi collaboratori avevano ben studiato il tutto in modo che, una volta sballato, il legno potesse essere utilizzato direttamente nella costruzione delle automobili.

I pezzi scheggiati o rovinato venivano ridotti in carbone di legna, venduto sotto il nome "kingsford" anche perch? la denominazione poteva pubblicizzare (a livello subliminale, si direbbe oggi) il marchio di Fabbrica contenuto nella seconda parte....

Dalle casse di legno "crate" deriva la denominazione generalizzata di "crate engine" perch? generalmente spedito in una cassa (di legno) come avveniva poco meno di un secolo fa.

Ho parlato di restauro "professionale" perch? soltanto verificando personalmente questi fatti si pu? capire il valore di un'auto d'epoca.

La mia ex (FIAT 1500 1939 cabriolet carrozzeria unica, oggi restaurata e circolante in Sicilia) aveva un telaio complementare (per supportare la carrozzeria realizzata a mano) interamente il legno.

[/quote]





Incredibile....Grazie mille per gli insegnamenti che date.....e' questo che speravo quando ho aperto questo Topic...poi, ? chiaro che se davvero fosse interessata a qualcuno ancora meglio!!! :hahahah: :hahahah:
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
#34
[quote name='ragno' post='180391' date='16/1/2009, 20:38'][quote name='dragone' post='180384' date='16/1/2009, 20:18']Grazie ragno...

Puoi dirmi quali sono le parti in legno di questa meraviglia?

Adoro il legno e sono anche bravo a lavorarlo....



:hahahah:[/quote]

i piani del pavimento,tutte le battute delle porte,tutta la parte superiore del parabrezza,e parecchi irrobustimenti in tutto il tetto e vetro posteriore,non so' che tipo di legno sia,e' molto duro e raramente marcio,era sicuramente trattato molto bene,ma tutte le auto fino ai primi anni 40',erano piene di legni sagomati,e' facile da lavorare,leggero e robusto,e riuscivano a sagomarlo piu' facilmente della lamiera.

credo che la ford A sia una delle migliori auto che mente umana possa aver progettato,quando la smonti rimani incantato dalla semplicita' e l'ingegno di costruzione,e pensare che MR Ford non la voleva!!!!

[/quote]



Come dice Ragno, in genere tutte le aperture di quest' auto erano bordate con dei perimetri in legno, i montanti di battuta delle portiere , i finestrini laterali posteriori, il vetro posteriore, tutto il perimetro dell' apertura sul tetto e tra il body ed il telaio.

La cosa pi? bella ? per? come sono create e montate queste strutture che sono in alcuni punti inchiodate alle lamiere, come ad esempio tutto il perimetro dei vetri posteriori ed i montanti , oppure avvitate come il telaio intorno al tetto, e la parte pi? bella ? senza dubbio il lunotto posteriore dove i legni sono lavorati per incastrarsi e sovrapporsi perfettamente tra loro , tenuti insieme con autofilettanti, avvitati al body ed infine inchiodati intorno al perimetro del vetro.



Non saprei dire di che legno si tratta ma posso dire che quando ho smonato la mia A sono rimasto impressionato dal fatto che dopo quasi 80 anni le parti in legno erano ancora perfette .



E' impossibile non innamorarsi di una Ford A . :hahahah:



In merito a quest' auto penso che sarebbe un vero peccato sia farne un rod che un restauro perch? ? meravigliosa cosi com' ? .
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)