Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GM A-Bodies
#21
La Buick era forse la pi? "americana" delle A-cars, anche se strizzava l'occhiolino, nelle versioni T-type, alla berlina sportiva "europea". Chi saliva su una Century, non poteva per? non capire che era un auto "made in USA". Notate il velluto dovunque, lo "strip tachometer", il finto legno, il cambio automatico (allora introvabile sulle medie europee, a volte neanche sulle ammiraglie), i pulsanti cromati, anche le cinture di sicurezza del colore dei sedili.

Da notare che vi erano, come una volta era normale sulle auto USA, tanti tipi di interni, e di molti colori (nella foto, verde, azzurro, blu rosso, beige).



[Immagine: 7.jpg]



[Immagine: 12.jpg]



[Immagine: 1985%20Buick%20Art-18.jpg]



[Immagine: 1985%20Buick%20Art-19.jpg]
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#22
Notate la frase "Century's high level of interior comfort and luxury is instantly apparent". Ecco, questo erano le auto USA una volta: anche se a volte i materiali erano assemblati alla meglio, la sensazione - magari illusoria - di opulenza era immediatamente appagante.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#23
CRONACA VERA:

Nel lontano 1990 aspettavo la cartolina per il servizio militare, accettai pero' un corso-stages a Southampton UK.

CI ANDAI IN REGATONA DIESEL BERLINA CON ARIA CODIZIONATA ED INTERNI IN VELLUTO AZZURRINO !!!

Milano-Parigi-Calais-Dover....dopodiche', tutto contromano fino a Southampton.... :hum:

Era la macchina ex-aziendale di mio padre che nel frattempo se la spassava con la Volvo sw 240 e poi con il

mio PRIMO VERO AMORE: la JEEP CHEROKEE limited (con motore renault.)

Ci rimasi 6 mesi per poi ritornare con urgenza a maggio perche' era arrivata la fatidica cartolina !!!



Scusatemi davvero L' O/T.... ma al prossimo che parla mare della REGATONA faccio passare dei guai ! :usa: :banana:
I'm a joker, I'm a smoker, I'm a midnight toker,
I sure don't want to hurt no one...

Cita messaggio
#24
Uno dei peggiori prodotti della Fiat stilisticamente e qualitativamente parlando. Vi siete mai chiesti come mai (al di l? delle campagne rottamazione) in Germania girino ancora cos? tante Opel Ascona, mentre Ritmo e Regata si sono sbriciolate dalla ruggine, quando non si sono polverizzati i giunti omocinetici o quando il fantastico 1,7 diesel (uscito dal "genio di Lampredi") forava la membrana della pompa a vuoto servofreno e divorava l'olio caldo della coppa atomizzando le bielle? Vogliamo parlare della incredibile affidabilit? del sistema di climatizzazione a LED? O dell'allineamento delle ruote?

Ogni auto ha avuto i suoi problemi congeniti (le Golf II sputtanavano le punterie...e basta), ma tra questa e la Prisma, hanno gettato sinistre ombre sulle loro progenitrici Ritmo e Delta e definitivamente scavato il baratro entro cui precipit? il Gruppo Fiat agli inizi degli anni 90.

Sabato ero a Cannes (non in periferia a Parigi) e ho visto decine di vecchie Peugeot 205 in buono stato...sono i Francesi a non voler cambiare auto o forse sono i prodotti a essere pi? affidabili? Quante Uno si vedono che so, a Forte dei Marmi?

L'unico affare che fece la Fiat con la Regata (e non nomino l'Argenta per decenza, altro oltraggio alla 132) fu quello di cedere le licenze e gli impianti in Turchia, alla Otosan, la quale dopo un po' si stuf? pure lei del prodotto rifilandolo agli Egiziani. Pu? essere stata l'auto dei nostri sogni da ragazzini ma rimane un'aborto di cui ci si dimentica volentieri, come tanti altri prodotti europei degli anni 80, tipo la Austin Montego/Maestro.

End O/T.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#25
[quote name='nigel68' post='181361' date='21/1/2009, 16:01']Uno dei peggiori prodotti della Fiat stilisticamente e qualitativamente parlando. Vi siete mai chiesti come mai (al di l? delle campagne rottamazione) in Germania girino ancora cos? tante Opel Ascona, mentre Ritmo e Regata si sono sbriciolate dalla ruggine, quando non si sono polverizzati i giunti omocinetici o quando il fantastico 1,7 diesel (uscito dal "genio di Lampredi") forava la membrana della pompa a vuoto servofreno e divorava l'olio caldo della coppa atomizzando le bielle? Vogliamo parlare della incredibile affidabilit? del sistema di climatizzazione a LED? O dell'allineamento delle ruote?

Ogni auto ha avuto i suoi problemi congeniti (le Golf II sputtanavano le punterie...e basta), ma tra questa e la Prisma, hanno gettato sinistre ombre sulle loro progenitrici Ritmo e Delta e definitivamente scavato il baratro entro cui precipit? il Gruppo Fiat agli inizi degli anni 90.

Sabato ero a Cannes (non in periferia a Parigi) e ho visto decine di vecchie Peugeot 205 in buono stato...sono i Francesi a non voler cambiare auto o forse sono i prodotti a essere pi? affidabili? Quante Uno si vedono che so, a Forte dei Marmi?

L'unico affare che fece la Fiat con la Regata (e non nomino l'Argenta per decenza, altro oltraggio alla 132) fu quello di cedere le licenze e gli impianti in Turchia, alla Otosan, la quale dopo un po' si stuf? pure lei del prodotto rifilandolo agli Egiziani. Pu? essere stata l'auto dei nostri sogni da ragazzini ma rimane un'aborto di cui ci si dimentica volentieri, come tanti altri prodotti europei degli anni 80, tipo la Austin Montego/Maestro.

End O/T.[/quote]

Uno scritto in grande stile..

:handddd: :handddd: :winns: :perf: :perf:
Cita messaggio
#26
Che cattivo NIGEL68.... :handddd:



Tu pensa che era l'unica macchina che si chiudeva da sola

(mentre eri all'esterno e il veicolo era acceso con le chiavi nel quadro...)

Ma se aspettavi alla FONZIE dopo un po' sentivi ZZT-ZZT :handddd: e da sola per incanto si riapriva !!!



ps: non dico cazzate... e' verissimo.
I'm a joker, I'm a smoker, I'm a midnight toker,
I sure don't want to hurt no one...

Cita messaggio
#27
Citazione:(e non nomino l'Argenta per decenza, altro oltraggio alla 132)



e per decenza, non nominiamo nemmeno l'alfa 90...
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#28
Per questo, scrivo un aneddoto anche io (anche se siamo abbondantemente o/t): quando dovevo acquistare la mia prima auto, a parit? di prezzo avevo la scelta tra una Citroen BX 1,9 diesel e una Regata DS (di due anni pi? giovane) sempre 1,9. Consigliato da amici che la BX la avevavo, ho preso questa. Dopo soli 6 mesi ho spaccato un cilindro e buttato al macchina. La Regata l'hanno presa dei tunisini che vendono paccottiglie varie, e per almeno 5 anni abbondanto l'ho incrociata tantissime volte in tutta la provincia.

Prisma Turbo diesel: acquistata con 201.000 KM e tenuta 4 anni (tra me e mio fratello), portata in demolizione con 420.000 Km. Ma: ogni due settimane eravamo sempre o dal meccanico o dall'elettrauto, e poi faceva pi? rumori di una casa infestata a mezzanotte. Nell'ultimo anno andava a miscela. L'abbiamo fatta fuori perch? si ? spaccata la carrozzeria, nella zona della culla-motore: da un momento all'altro il motore cadeva per terra!
Cita messaggio
#29
[quote name='FATBOYSLIM' post='181352' date='21/1/2009, 15:34']CRONACA VERA:

Nel lontano 1990 aspettavo la cartolina per il servizio militare, accettai pero' un corso-stages a Southampton UK.

CI ANDAI IN REGATONA DIESEL BERLINA CON ARIA CODIZIONATA ED INTERNI IN VELLUTO AZZURRINO !!!

Milano-Parigi-Calais-Dover....dopodiche', tutto contromano fino a Southampton.... :omino:

Era la macchina ex-aziendale di mio padre che nel frattempo se la spassava con la Volvo sw 240 e poi con il

mio PRIMO VERO AMORE: la JEEP CHEROKEE limited (con motore renault.)

Ci rimasi 6 mesi per poi ritornare con urgenza a maggio perche' era arrivata la fatidica cartolina !!!



Scusatemi davvero L' O/T.... ma al prossimo che parla mare della REGATONA faccio passare dei guai ! :handddd: :ghghgh:[/quote]

Anche mio padre ha avuto una Regata (alla quale si ruppe immediatamente l'impianto di climatizzazione a LED).

Non fece neanche un pizzico di ruggine perche' destinata al mercato tedesco infatti, oltre ad avere all'epoca le cinture di sicurezza sia avanti che dietro (ancora non d'obbligo), era 1500 cc,le chiusure centralizzate ed un quadro strumenti molto completo.

SI RUPPE TUTTO QUANTO.

Prima della Regata aveva una 131 Mirafiori 1.3 che vendette dopo 10 anni a malincuore convinto da mio fratello nel comprare nuova la Regata.

La 131 la possiede e custodisce gelosamente ancora (ed ? marciante) un amico di di famiglia che l'acquisto' da mio padre a suo tempo.
Cita messaggio
#30
Una chicca: Quattroruote 12/1983. Impressioni di guida della Buick Century (davvero carissima in Italia, ma c'era l'imposta d'importazione pi? il 36% di IVA). Sullo stesso numero, incredibile ma vero, guidavano la Cadillac Seville (che costava come una Ferrari!) e la Chevrolet Corvette. Altri test? L'Austin Maestro (in questo topic gi? nominata) con un interno veramente inguardabile, la Ritmo e l'Alfa 33 SW...



[Immagine: carro1.jpg]
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#31
Ce l'ho anch'io quel numero di 4R...quanto eravamo stupidi a criticare queste auto (le ultime heritage) e a lodare le nostre.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#32
Che bello il test ! Infantili gli interni ? Beh, in effetti non possono essere paragonati a quelli della tanto sospirata Regata :ghghgh: !!!
Cita messaggio
#33
Ce l'ho anch'io quel Quattroruote, e lo conservo gelosamente. Perch?? Beh, il Seville Bustleback ? una delle mie auto preferite. Tornando in topic, ? da constatare come nelle impressioni di guida del Century (diesel, altroch?) diano il comportamento come "americano, ma pu? sorprendere chi ? ancora ancorato ai barconi di vecchia concezione" anche se troppo morbido. Non era proprio quello che volevano in GM??
Cita messaggio
#34
[quote name='bonjo' post='181658' date='22/1/2009, 15:22']... Tornando in topic, ? da constatare come nelle impressioni di guida del Century (diesel, altroch?) diano il comportamento come "americano, ma pu? sorprendere chi ? ancora ancorato ai barconi di vecchia concezione" anche se troppo morbido. Non era proprio quello che volevano in GM??[/quote]

Era proprio quello che volevano in GM ma, al tempo stesso, era quello che non doveva piacere al futuro proprietario della Regata :hum:
Cita messaggio
#35
[url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=5442&st=0&start=0"]qui - messaggio #2[/url] ho fotografato, qualche mese fa, una A-body (una Century) addirittura bicolore.



[url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=5442&st=20"]qui - messaggio #21[/url] si scorge un'altra Century, con mezzo tetto in vinile - color vino! - ed una basket handle cromata (impensabili su una Buick La Crosse di oggi)
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#36
Personalmente quella che mi sta pi? simpatica ? la Celebrity, la Century quella meno, non so, ma le Buick anni '80, anche le varie Electra e LeSabre, non riesco a farmele piacere...inquietante il cockpit della 6000 !!!
Cita messaggio
#37
Secondo voi, dalle foto si pu? capire che motorizzazione ha questo Century??



[Immagine: post-6-1215552345.jpg]



E' in vendita, eprima di telefonare per info e prezzi vorrei accertarmi che non sia un 4 cil...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)