Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema al cambio del Ram
#1
Buonasera a tutti...la mia non ? delle migliori... :uff:



ieri mattina mi si ? allentata una fascetta di un manicottino del raffreddamento del cambio con conseguente copiosa perdita...

non me ne sono accorto subito, solo dopo aver avvertito qualche problemuccio nella cambiata...fermandomi non scalava...ripartendo si inseriva la marcia in ritardo...stavo accompagnando la bambina al nido con 0 gradi e sono arrivato a destinazione. Quando ho visto un lago d'olio praticamente sotto il radiatore...

non si capiva da dove potesse provenire perch? ha inzuppato tutto il vano, ma era olio cambio ovviamente...

il buon Mopar mi ha dato una dritta per telefono (io gi? volevo far venire un carro a prenderla perch? il cambio mi fa paura) e ho trovato il "tubicino incriminato". Sistemo il tutto, serro la fascetta e mi incammino alla ricerca dell'olio...che ovviamente nessuno aveva. Trovo un commerciante restauratore di storiche che pi? o meno gentilmente me ne trova due litri.

Li aggiungo, la provo ma il livello era ancora troppo basso e la rifermo.

Ne trovo altri due litri dopo km a piedi...li aggiungo, il livello ? ok e la macchina va bene.

Nel corso della giornata percorro pi? di 60 km e la macchina va bene.



Stamattina, da fredda perfetta...poi ho notato una cambiata a regime superiore rispetto al solito...con un filo di gas aspetta di arrivare a 2500 giri per cambiare...la terza idem se non peggio...vabb?...la fermo e vado a lavorare.



Stasera idem come sopra...a freddo cambia bene, dopo un p? ancora cambiate lunghe. Spremendola invece cambia perfettamente.

Ok...sar? il livello...controllo ma ? buono, solo noto una schiumosit? secondo me eccessiva dell'olio.



Non credo di aver fatto danni al cambio durante la perdita...diciamo che in marcia avr? perso 2/3 litri.



Cosa pu? essere?

Forse ? meglio cambiare tutto l'olio?



L'idea di revisionare un cambio per colpa di un c@zzo di tubicino (che poi in teoria non dovrebbe nemmeno essere a pressione con fascetta metallica!!!) mi fa davvero girare i maroni.



Grazie!
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#2
E' colpa dei cerchi nuovi... al Ram non piacciono!!! :uff: :handddd: :handddd:



Scherzi a parte, mi spiace tantissimo!

Ma i vari rabbocchi, li hai fatti con olio dello stesso tipo? Ti hanno dato quello giusto?

A me capit? una volta che in emergenza proprio come te, mi diedero (e io pirla che non ho guardato) dell' olio sbagliato!



Io per sicurezza, proverei a cambiare olio e guardare bene che non ci sianoaltri tubetti/fasciette cotti!



:lol:
Cita messaggio
#3
Ho messo un Motul dexron 3...
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#4
Stamattina l'ho provato...ho aggiunto anche mezzo litro d'olio...

purtroppo per?, se ieri cambiava in ritardo...oggi dopo un paio di km proprio non cambiava...

in D arrivava al massimo in seconda....cambiando manualmente la seconda entrava moooolto tardi e la terza non lo so perch? non potevo superare i 100 km/h in citt?! :omino:



Ho ricontrollato il livello...ora l'olio ? fluido e senza "bollicine"...per? il livello supera abbondantemente il max...non ci capisco pi? niente.



E' possibile che dia questi problemi per il livello troppo alto???



Ho brutte sensazioni...davvero brutte!!!!





HELP!!!!!!!!!!!!!
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#5
Non dovr? mica gi? pensare a questo!?!?! No!!! Non ? possibile... :omino: :hahahah: :hahahah: :tromb: :tromb: :tromb: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :tie: :furiosu: :furiosu: :furiosu: :furiosu: :furiosu: :furiosu: :furiosu:



[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Parts-Accessories_Car-Truck-Parts-Accessories__46RE-DODGE-4X4-PERFORMANCE-REBUILT-TRANSMISSION_W0QQitemZ350154742781QQddnZPartsQ20Q26Q20AccessoriesQQadiZ2865QQddiZ2811QQadnZCarQ20Q26Q20TruckQ20PartsQ20Q26Q20AccessoriesQQcmdZViewItemQQptZMotors_Car_Truck_Parts_Accessories?hash=item350154742781&_trksid=p4506.c0.m245&_trkparms=72%3A543|65%3A12|39%3A1|240%3A1318"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Parts-Acces...%3A1|240%3A1318[/url]
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#6
Non conosco bene gli automatici e sono piuttosto complicati da quanto ho visto...pu? essere qualche tubicino del vacuum come ? successo al buon Chevy39??
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#7
Sei sicuro che c'era del Dexron 3 e non 2 nel cambio? Non si possono miscelare a quanto so.

Fossi in te svuoterei tutto e sostituirei con olio tutto dello stesso tipo. Se poi lo fa ancora, allora decisamente c'? qualcosa che non va nel cambio...
Cita messaggio
#8
A me ? successa la stessa cosa sul wagoneer, per? non avevo rotto il tubicino come te, semplicemente sbagliavo a controllare il livello dell'olio.

Lo controllavo a freddo e non in moto.

Grazie a Mopar ho capito che invece va controllato a caldo e in moto......

Visto che mancava ho rabboccato (con il tuo stesso olio), ma ha continuato a cambiare male o non cambiare per quasi 3 giorni dopo il rabbocco.

Ormai sconsolato stavo per telefonare a mopar di trovare un cambio, ma il 4 giorno a cominciato a cambiare come al solito e adesso dopo un mese ? perfetto....

Sono arrivato alla conclusione, tutta personale, che forse l'olio ha bisogno di tempo per circolare in modo perfetto dopo che ? stato a secco.

Calcola che il wagoneer se pur lo uso tutti i giorni ? per tragitti brevi, casa-lavoro, lavoro-casa e se esco qualche sera, alle volte l'H2O non arriva neanche a 70?....quindi magari se avessi fatto che ne so 100km il giorno del rabbocco sarebbe andato subito bene, ma non volevo rischiare di andare lontano e poi magari rimanere per strada....

In ogni caso Paolo in bocca al lupo e mi dispiace tantissimo se non risolverai......ma sono sicuro che tutto andr? bene....



:omino:
Cita messaggio
#9
E' raccomandato l'ATF...non so cosa ci fosse dentro ma penso e spero che nessuno si sia mai sognato di mettere olio diverso...e non credo perch? il precedente proprietario era un tizio piuttosto meticoloso.



@ dragone: l'olio da subito l'ho controllato con la macchina in moto ed in N.



Quello che mi fa strano ? che quando cambia non fa rumori strani, parte bene e quando si inseriscono le marce si inseriscono bene e fluide...beh...oggi si ? inserita giusto la seconda...

domattina riprovo.

Se a freddo va bene e dopo inizia ad aver rogne c'? qualcosa che non mi torna.

Se da subito non cambia o la brucio o prima di effettuare qualsiasi lavoro mi faccio un giretto a lourdes.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#10
LA stesso cosa che faceva a me......a me telefonare ad Antonello ha portato fortuna, prova pure tu....

Secondo me fra due giorni torna a cambiare bene come prima dell'inconveniente....



:omino:
Cita messaggio
#11
L'ho chiamato ppena mi sono fermato a dire il vero...quindi divrebbero bastare ancora due giorni :omino:



comunque appena aggiunto l'olio, per pi? di 60 km ? andato benissimo, cambiate perfette...la mattina seguente invece ha iniziato a fare scherzi.



Scherzo da 2000 euro se tutto va bene...meno male che ho venduto il Cherokee.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#12
? sicuro al 100% che il mio fmx ? diverso dal tuo auto per?...pero... adesso che ci penso una volta si stacc? il tubicino della depre che dal intake aspirazione arriva diretto al cambio. ovviamente (oltre a girare magra magra magra magra) in D non cambiava piu automaticamente se non a fondo scala rpm. in manuale le marce entravano in ritardo di tot secondi dopo l'inserimento della leva.

mi ? girata la testa per un w-e :omino: poi in rete nel forum della cougar classica ho letto di cosa fare in caso di...

tubicino attaccato = ansia sparita

aspetta ad andare in sbattimento.. magari ? una minchiata...
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#13
Il difetto sembra proprio lo stesso...ma mi sa che non ho alcun tubicino di depressione... :omino:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#14
[quote name='bronzo' post='182380' date='24/1/2009, 19:01']E' raccomandato l'ATF...non so cosa ci fosse dentro ma penso e spero che nessuno si sia mai sognato di mettere olio diverso...e non credo perch? il precedente proprietario era un tizio piuttosto meticoloso.[/quote]

Non ? che il precedente proprietario debba aver messo un olio errato, un Dexron 2 va benissimo ma non ? compatibile col 3, tutto qua. Tutti e 2 sono ATF ma hanno specifiche differenti.
Cita messaggio
#15
Ma perch? da subito ? andato bene e la mattina seguente no? Una reazione di una nottata particolarmente fredda?



Poi ieri a caldo l'olio sembrava quasi schiumoso...oggi perfettamente fluido.



Non ci capisco pi? una fava...non vorrei cambiare un cambio per una stronz@t@...? anche vero che mi seccherebbe buttare nel cesso cento euro di olio...una prova la si pu? fare comunque...
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#16
[url="http://www.allpar.com/mopar/transmissions/fluids.html"]http://www.allpar.com/mopar/transmissions/fluids.html[/url]
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#17
Ciao,



generalmente l'olio sui cambi del Ram si controlla a motore caldo, acceso, al minimo e cambio in folle.

? comunque scritto sull'astina.

secondo me ? sufficiente tu cambi olio e filtro, mettendo olio idoneo (ATF 4+) da prendere tassativamente originale in concessionario Chrysler.

se vuoi usare il Dexron III, va bene a patto che tu metta un additivo specifico per modificarne le caratteristiche e renderlo pari all'ATF 4+

l'olio Dexron sui cambi Dodge da problemi.



just my 2 cents,



credo che te la cavi con poco.



ciao!
1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
Cita messaggio
#18
Ho letto anche io qualcosa del genere. Ma mi sembra si riferisca a cambio pi? recenti. Prova a sentire Attila su che olio c'era in origine.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#19
Grazie!!!! Infatti su allpar ho letto qualcosa del genere!



Luned? prover? in Chrysler...solo che non so quanto prenderne, non sono riuscito a trovare alcun dato.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#20
Assolutamente hai sbagliato l'olio!!!! Sostituisci subito con ATF+4 Mopar, il dexron va bene solo sino ai cherokee, dopo se sbagli l'olio sono caxxi
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)