[quote name='nigel68' post='242494' date='6/10/2009, 17:04']Chiaro, i carb stock (con CFM stock) sono i migliori sui motori di serie. Tutti i carb "sportivi" aftermarket, tranne gli entry level "street" della Holley, sono pensati per motori con cammes pi? spinte.
Quindi, molto semplicemente: motore stock, carburatore stock - motore elaborato, carburatore sportivo.
Anche perch?, come nell'altra discussione sostiene anche il guru Ricky, installare pi? CFM senza aumentare l'alzata delle valvole (o altri parametri) non serve assolutamente a nulla. Inoltre il regime max di un normale motore aste e bilancieri NON preparato, non deve superare i 4.500 rpm, per cui.... [/quote]
Il mio motore non ? proprio stock. Oddio...non ? che si pu? dire neanche che sia elaborato per?...la camma, se ? vero, dovrebbe essere una Edelbrock. Niente di troppo spinto comunque. Tra un paio di giorni la sentenza...
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Il "volumetric" ti dicono loro che una storica ? pi? o meno l'80%, "Most factory engines are a compromise between economy, efficiency, reliability and performance; about 80% at red line", mentre il "maximum safe engine rpm" lo calcoli a orecchio: appena senti i connecting rods che si frantumano o le bielle che saltan fuori dal basamento, guardi il contagiri
Normalmente ? il regime di potenza max indicato dalla scheda tecnica della casa "maximum safe engine RPMs, typically known as red line"
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[quote name='Ricky426' post='242505' date='6/10/2009, 17:23']Metti 5000 giri per stare larghi, metti 90% di VE per stare larghi, e ti bastano 520 cfm...[/quote]
Allora ha ragione Bronzo a dire che ce l'abbiamo tutti troppo grosso...
[quote name='nigel68' post='242510' date='6/10/2009, 17:27']Il "volumetric" ti dicono loro che una storica ? pi? o meno l'80%, "Most factory engines are a compromise between economy, efficiency, reliability and performance; about 80% at red line", mentre il "maximum safe engine rpm" lo calcoli a orecchio: appena senti i connecting rods che si frantumano o le bielle che saltan fuori dal basamento, [color="#FF0000"]guardi il contagiri [/color]
Normalmente ? il regime di potenza max indicato dalla [color="#FF0000"]scheda tecnica della casa[/color] "maximum safe engine RPMs, typically known as red line"[/quote]
Non ho n? il contagiri n? la scheda tecnica della casa.......
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E vabb?....quando sei a 250 km/h e senti un rumorino vuol dire che hai superato il limite....
Non mi fido di quei calcoli....su una mustang 289 ci andrebbe davvero il 19/19 polini o maloss allora...
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[quote name='bronzo' post='242518' date='6/10/2009, 17:36']su una mustang 289 ci andrebbe davvero il 19/19 polini o maloss allora...[/quote]
Se la Mustang 289 in questione ha la potenza massima ai stessi regimi di un big block mopar, s?... Forse anche troppo...
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Da qualche parte ho letto che il 400 Chevrolet era pensato per il solo uso stradale,
[url="http://books.google.it/books?id=0gaA5cQXYPkC&pg=PA25&lpg=PA25&dq=1976+chevrolet+400+engine+rpm&source=bl&ots=stmtMAVwdk&sig=sxTbPJnQQ4Y7wojgMywVSBHAHyc&hl=it&ei=32bLSr6aNYunsAadv633Ag&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=5#v=onepage&q=1976%20chevrolet%20400%20engine%20rpm&f=false"]http://books.google.it/books?id=0gaA5cQXYP...rpm&f=false[/url]
e che per raggiungere una simile cilindrata, la pi? eleveta tra gli small block, dovettero eliminare i passaggi dell'acqua fra i cilindri, creando solo dei fori per evitare surriscaldamenti:
[quote name='Lupo' post='197266' date='29/3/2009, 16:59'] [/quote]
Ora io di motori Chevrolet ne capisco come di chimica farmaceutica, ma credo che i 4.400, 4.500 giri siano gi? un buon limite. E' anche vero che il motore ? stato rifatto, ma io non supererei mai i 4.800 giri.
@bronzo: esattamente. Infatti il 289 di serie, senza cams strane, montava il 2100 che di CFM ne aveva 235-300 dipende dagli anni.
Sul mio, di serie tranne le teste con valvole maggiorate, il 390 CFM Holley ? pi? che sufficiente per far pattinare le gomme nel 1a-2a se te ne ricordi bene...
La favola dei CFM ? un'invenzione tutta da rednecks...quando si potevano permettere la benzina quasi gratis: o si lavora sul motore e mette una cams seria, o si tiene la macchina di serie.
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07-10-09, 09:20 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-09, 09:20 AM da Ricky426.)
[quote name='nigel68' post='242527' date='6/10/2009, 17:58']La favola dei CFM ? un'invenzione tutta da rednecks...quando si potevano permettere la benzina quasi gratis: o si lavora sul motore e mette una cams seria, o si tiene la macchina di serie.[/quote]
Comunque vendo il Dell'Orto da 26 che avevo sul Fifty per Mustang elaborate!!!
[quote name='Ricky426' post='242701' date='7/10/2009, 09:20'][quote name='nigel68' post='242527' date='6/10/2009, 17:58']La favola dei CFM ? un'invenzione tutta da rednecks...quando si potevano permettere la benzina quasi gratis: o si lavora sul motore e mette una cams seria, o si tiene la macchina di serie.[/quote]
Comunque vendo il Dell'Orto da 26 che avevo sul Fifty per Mustang elaborate!!!
[/quote]
....la potenza ? nulla senza controllo....
Montato stasera il 650 arrivato giusto stamattina. Beh...tutta un'altra cosa
Ho risolto quasi completamente il problema che avevo. Ora non ? costante e qualche scherzetto ancora me lo fa schiacciando a tavoletta, per? c'? da dire che l'ho messo s? e sono andato subito a provarla. Devo far sistemare la carburazione dal mio meccanico. Tutto sommato sono soddisfatto e credo che 'sto giro riuscir? a farla andare bene, per?.........................per? credo che il 600 bastava e avanzava.
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Bene con il 650cfm
Scusami per il ritardo ma colgo l'occasione per farti i complimenti (sul forum)per il ferro, dal vivo ? molto bella.
Ciao Stefano
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Hai tirato cos? gi? i tempi?
Wow wow, allora non mi avvicino neanche
[quote name='bronzo' post='242965' date='7/10/2009, 21:59'][quote name='Lupo' post='242963' date='7/10/2009, 21:56'][quote name='bronzo' post='242957' date='7/10/2009, 21:39']Si...si...segui gli scassamaroni depotenziati tu..... [/quote]
Se a Carpi io ero sui 18'' e tu sui 14'', ocio che sto venendo a prenderti
@xxx.camaro:grazie
[/quote]
Si dai...quei 4 secondi se metti un 600 li recuperi subito...
[/quote]
L'importante ? aver tolto il Rochester che la strozzava. Ridi pure...ma non ridere troppo...
Pasquale non l'ho tirata gi? 4 secondi, che sono un'enormit?, per? la differenza si vede e si sente.
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c'? la tua camino su cruisin a pag. 37
Allora lo compro
Grazie
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