23-01-09, 11:52 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-09, 12:01 AM da caddy55.)
- Nick del proprietario nel forum: Ermann
- Casa costruttrice: Chevrolet
- Modello: Master Deluxe
- Anno: 1937
- Disposizione e numero cilindri: V8
- Motore: 283 chevy small block
- Potenza: 190 cv circa
- Cambio: 3 speed automatic
- Stato dell'auto: project
- Provenienza auto: importata da Cuba una trentina di anni fa...
- Descrizione varia: work in progress
Fino al 2002 una ex segheria nel Manzanese, provincia di Udine, fa da ricovero ad alcune automobili particolarmente datate.
L'area industriale deve venir demolita allo scopo di costruirvi una serie di case a schiera.
Cos? queste auto ricevono lo sfratto.
Il proprietario rimane un misterioso personaggio locale, impiegato nei legnami, che non si sa bene che fine abbia fatto.
La persona che contatto ? un tramite, che mi racconta che le due auto rimaste sono le ultime di ben 26 automobili importate pi? o meno legalmente da Cuba, tra realt? e leggenda.
Una Packard del '39 cabrio e una Chevy del '37 2 porte sedan.
Non si pu? dire che siano in buone condizioni.
La Packard se la porta via il personaggio, mentre la Chevy, dopo una contrattazione abbastanza impegnativa, me la vende.
La carico sul carrello il giorno stesso e me la porto a casa.
La pittura con cui ? colorata ? la stessa che usavano sulle imposte di legno negli anni '50, mentre dopo una analisi completa mi rendo conto che di originale c'? ben poco, e da salvare ancor di meno.
Come molte auto cubane e sudamericane, la carenza di pezzi originali e le risorse economiche limitate dei loro possessori, fanno si che anche questa chevy sia un puzzle di decine e decine di pezzi di svariate marche e modelli.
Decido di smontarla, prima solo gli interni e la meccanica, poi tutta, fino ad ottenere un telaio e un body nudi e crudi.
Le guarnizioni erano in canapa, i sedili di altre auto sconosciute, i cerchi diversi per modello e dimensione...
L'auto rimane cos? per alcuni mesi.
Intanto cerco di recuperare pi? pezzi possibili per il nuovo proggetto.
Infatti un recupero dell'auto, ? inutile nemmeno considerarlo. Quindi la scelta ? ovvia e naturale: un rod.
Robert, un amico austriaco, mi procura moltissimi pezzi provenienti dal suo proggetto: una chevy 37 coup? e mi ispira riguardo molte idee per la ricostruzione dello chassis.
Qualche mese fa, decido di iniziare.
Con il prezioso aiuto di Alessio, dalle mani magiche, inizio a ricostruire il telaio pezzo per pezzo: asse anteriore, posteriore, x member, supporti motore, supporti cambio, pompa freni, pedali acceleratore e freno, freno a mano, colonna sterzo...
Quindi passo dopo passo fino all'assemblamento...
Ecco alcune foto...