Mi fa piacere condividere qualche considerazione su alcuni lavori fatti alla trasmissione un paio di mesi fa. In particolare mi riferisco a due
must che spesso questa pony car, ma non solo questa auto, ha storicamente ricevuto come dotazione
after market: il differenziale autobloccante e l'accorciamento dei rapporti al ponte.
Il modello in oggetto, MY2009 con motorizzazione V6 da 4.0 litri, non possiede di serie l'autobloccante (
slip differential in inglese se non sbaglio) a differenza della sorella maggiore (V8 4.6L) e di tutte le versioni pi? pepate della gamma.
Mi sono orientato come sempre su un pezzo di Mamma Ford e l'installazione del t-lok devo dire mi ha assolutamente sorpreso. Completamente cambiato l'
handling al retrotreno e non parlo della sola tenuta di strada, mi riferisco al comportamento in fase di curve strette prese a velocit? sostenuta, per chi va sulle 2 ruote ? la differenza tra avere un passeggero "a peso morto" e uno che sa andare in moto accompagnando il pilota in modo "collaborativo". In ogni caso ? stato davvero sorprendente l'
improvement, non me l'aspettavo, un'altra auto!
Altro discorso l'accorciamento dei rapporti al ponte.
Il V6 con cambio manuale (ora non ricordo se anche l'automatico) esce dalla fabbrica con un 3.31:1 decisamente guidabile sul set-up stock (anche se la 5a marcia ? luuuuuuuuuuuunga da morire) ma inadeguato con l'abbinamento ad un sistema di scarico completo (dal filtro al
dual exhaust) pi? performante e sportivo. Il modello V8 si avvale invece di un 3.55:1, i modelli di gamma pi? alta, come ad es. la Bullitt, di un 3.73:1. Ed ? proprio su questo che mi sono orientato per mantenere un rapporto prestazioni/guidabilit? equilibrato. Certo si poteva addirittura passare al 4.11:1 ma poi gli rpm, soprattutto alle marce alte ad andature autostradali avrebbero compromesso troppo i consumi.
Nel dettaglio il 3.73 ha spostato verso l'alto di esattamente 250 giri/min. il regime su tutte le marce e i consumi ne hanno ovviamente risentito subito, ma non troppo per fortuna e ora la 5a ? molto pi? gestibile (100 km/h a 1750 giri).
Il
ring & pinion da 7.5" (il V8 monta un 8"...) da me scelti anche in questo caso sono della FoMoCo meno facili da trovare rispetto ai classici Motive Gears e Richmond e leggermente pi? cari. Ma non sono stati certo i ricambi ad essere la spesa maggiore... Ovviamente la manodopera per assemblare il tutto a dovere ? stata una spesa di una certa entit?.
Concludo dicendo che sono molto soddisfatto di questi interventi e la guidabilit? dell'auto e delle prestazioni hanno avuto un incremento decisivo.
CiauZ!