Grazie ancora a tutti per i complimenti.
@IKKINO78
Allora procediamo con ordine. Sono andato negli Stati Uniti l'estate scorsa con mia moglie (che ? italo-americana) a trovare suo pap? a Jacksonville, FL. senza
alcuna intenzione di comprare una macchina.
La Ford Mustang l'avevamo gi? addocchiata come modello giusto per noi e infatti a giugno-luglio siamo andati a cercare usato in vari concessionari della Lombardia soprattutto zona BG e dintorni.
Le proposte varie anche interessanti erano quasi tutte in ottimo stato, 10-13.000 km prezzi variabili da 25k euro (V6 coup?) 28k (V6 cabrio) 32-34k (V8 coup?). Abbiamo visto un po' di tutto, anche auto tenute perfettamente, anche con cerchi da 20", omologate per l'Italia a cui mancava solo la targa.
Parallelamente mio suocero fa il giro dei concessionari Ford di JAX questo in breve il risultato (te lo converto gi? in euro con valuta di agosto 2008) sui 10/15.000 km ha trovato V6 coup? a 13.000 euro, V6 convertibili a 16.000 euro, V8 coup? a 20k euro e V8 convertibili (bellissimo nero con gli interni rossi ancora me lo ricordo!) a 24k euro.
Ti dico questo per farti fare un confronto, tieni conto per? che gli optional fanno tantissimo (poi se ti interesser? sono anche in grado di darti un po' di costi), tanto per dirne una l'ABS non ? di serie!
Anche per questo abbiamo cominciato a valutare il nuovo. Considera che a conti fatti per l'auto di cui ho postato le foto sono stati spesi, nuova, modello 2009 e con tutti gli optional descritti, poco meno di 22.000 euro incluso il 6% di IVA (non il 20% il 6!!!!)
E s? lo so... fa un certo che ma non ci sono gli altri costi e tutti i passaggi di chi ci vuole e deve guadagnare, ti parlo dell'auto franco concessionario, targata provvisoria e portata via mezz'ora dopo che gli era stato consegnato l'assegno (con targa provvisoria in cartoncino).
Veniamo alle tue domande che a questo punto capirai non posso rispondere perch? l'auto non ? importata e di conseguenza non ? immatricolata italiana, ti racconto solo del trasporto.
Per la spedizione noi abbiamo fatto una ricerca su internet nei giorni in cui si stava trattando l'acquisto della macchina e chiesto online vari preventivi. Ci sono compagnie americane ed europee (soprattutto tedesche) che fanno pi? o meno tutte la stessa cosa, noi ci siamo affidati ad una compagnia di San Diego, CA. che confermo essere stata una buona scelta.
Sulla spedizione ci sono da sapere alcune cose.
1. Ovviamente per motivi di costi ? bene che l'auto sia portata sulla costa orientale degli Stati Uniti, quindi se per caso l'auto ? in California ? meglio farla arrivare in Florida, Georgia, South o North Carolina, New York... Ovviamente via camion a meno che tu non sia disposto a farti un
coast to coast con la tua nuova auto e te la imbarchi personalmente
In ogni caso le compagnie di spedizioni provvedono eventualmente al trasporto su gomma fino al porto concordato.
2. Decidere dove imbarcarla e soprattutto dove andarla a prendere, questo incide ovviamente sui costi. Le rotte sono sempre le stesse e la nave che parte, ad es., da Brunswick (Georgia) arriva a Savona, mentre da Savannah (sempre in Georgia) arriva a Genova (se non ricordo male...).
La traversata oceanica viene fatta con un bastimento che approda sempre prima in nord Europa.
Il porto pi? famoso ? quello di Bremerhaven in Germania (vicino ad Amburgo mi pare) dove tutte le auto provenienti da USA e Canada vengono sbarcate e restano per almeno 5-6 giorni prima di essere reimbarcate su un'altra nave che entra in Mediterraneo o va altrove.
Puoi ovviamente anche decidere di andare a prendertela in Germania, ma poi ti devi arrangiare con gli uffici doganali locali e a meno che tu non sappia bene il tedesco o ti faccia assistere da qualcuno di esperto.
3. Decidere come trasportarla. Ci sono 2 sistemi fondamentali: container e roll-on/roll-off.
Il primo non c'? bisogno di spiegare, la macchina viene messa dentro ad un container (da 20 o da 40 piedi, cio? da sola o con pi? macchine, da sola costa di pi?).
Roll-on/roll-off (che ? quello che ? stato scelto) ? pi? economico ed ? come un classico traghetto ferry-boat, la macchina entra nella "pancia" della nave.
Le auto nuove solitamente consigliano di trasportarle con roll-on/roll-off, quelle storiche in container, ma alla fine scegli tu.
Considera che cmq oltre ad una serie di accorgimenti (per es. serbatoio pieno non oltre un quarto, nessun bagaglio ammesso, ecc.) che ti vengono comunicati dalla compagnia di spedizione prescelta, le auto vengono foderate nel muso, nel culo e nei fianchi con pellicole protettive.
Nota di colore: i container come forse saprai vengono caricati sul ponte della nave e impilati uno sopra l'altro su pi? livelli; le stime dicono che ne vengono persi negli oceani 10.000 (diecimila!) all'anno, non tutti contengono macchine ovviamente, ma pensa cosa c'? di auto (e che auto!) sul fondo dell'oceano!
4. E qui ci colleghiamo al discorso assicurazione. Le compagnie di spedizione ti propongono varie possibilit?: da nessuna (la tua macchina pu? finire sul fondo dell'oceano e buonanotte!) a quella totale (ti ripagano l'auto). Noi personalmente abbiamo esteso l'assicurazione RC auto stipulata negli Stati Uniti anche per il trasporto in nave, sono 500 dollari (o euro? non ricordo), ma almeno dormi tranquillo.
5. Costi. La spesa ? stata di 900 euro circa (neanche 1.200 dollari ad agosto scorso) esclusi i 500 dell'assicurazione.
A spanne ti dico che per il trasporto in container da 40 ft. spendi 1600-1800 dollari, container da 20 ft. 2000 e + dollari. Ovviamente questo ? quello che ricordo, ma ? meglio verificare.
Quindi, concludendo, non era pi? conveniente, in questo caso, comprarla in Germania. Ma questo ? un caso specifico, con auto intestata ad un cittadino americano residente all'estero. Il risparmio calcolato a spanne ? di un 12.000 euro escluse spese di immatricolazione, collaudo e modifica dell'impianto luci che non so a quanto possa aumentare, ma sul forum di sicuro trovi qualcuno pi? informato di me.
Spero, almeno in parte, di aver risposto alle tue curiosit?
@rosenheim74
Guarda in tutta onest? ho provato negli ultimi due anni varie Ford Mustang ma sempre V6 e lo trovo un motore pi? che onesto, soprattutto per le nostre strade italiane.
Le valutazioni sono molto personali ovviamente, se sei abituato a guidare un'auto molto potente il V6 potrebbe starti un po' stretto. E' fondamentalmente, immagino, un discorso di costi (benzina+bollo+assicurazione).
Il V8 ? IL Motore per la Mustang ma, per adesso, non ho avuto occasione di guidarlo; ma se il V6 gira cos? (parti in 4a da fermo) e, a volte, quando lo tiro un po' il 2a-3a fino ai 5.300 giri ? decisamente notevole, non oso pensare con il V8 da 300hp sotto il culo dove potrei andare a finire. L'unica sarebbe provarli entrambi ma di sicuro il giudizio migliore lo spunterebbe quest'ultimo.
Curiosit?: parlando con il concessionario americano mi ha detto che se da quando ? uscito sul mercato il modello 2005+ la vendita, che ? sempre stata tendenzialmente sui due modelli 50%-50%, nel 2008 si ? verificato un notevole decremento dei V8 a favore dei V6. Ma gli americani non si preoccupano tanto di fare un
downshifting quando le condizioni (economiche in questo caso) diventano pi? difficili.
Per i consumi: se vuoi uccidere quell'auto vai in citt?, ma cmq non scendi mai sotto gli 8 km/l. La media extraurbana (statale/autostrada) ? 10 km/l, ma ho fatto un Brescia-Zurigo sfiorando quasi i 14 km/l (il max rendimento oltre non puoi andare), ma in Svizzera non ho tirato e ho tenuto un'andatura costante grazie anche al
cruise control.
@baraz
Spero anch'io di incontrarvi presto. Per motivi organizzativi non sono riuscito a raggiungervi sabato, ma essendo spesso a Venezia, immagino che ci saranno altre occasioni, soprattutto andando incontro alla bella stagione.
CiuZ!