Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1980-1985 Cadillac Seville
#21
A (ri)vedere le foto di Mbar devo dire per? che mi piace moltissimo il contrasto tra il didietro "a baule" e il musone grosso e lungo...
Cita messaggio
#22
Una piccola curiosit? sulla Seville, per forza di questa generazione: ? nominata spesso e volentieri nel rap old school (quello alla Kurtis Blow/Sugarhill Gang/Grandmaster Flash, per intenderci...), solo per questo fatto mi ? simpaticissima...contemporaneamente, agli yuppie invece, con tutte le probabilit? faceva schifo e preferivano le BMW...
Cita messaggio
#23
[quote name='BigMace' post='185460' date='5/2/2009, 16:31']Certo che scrivere "confort" invece di "comfort" . ok che gli inglesismi nella lingua italiana sono arrivati piu' avanti.. pero'.... boh...



sono il chestnut breaker dell'ortografia! :hahahah:[/quote]



confort, corrispettivo francese di comfort
Cita messaggio
#24
[quote name='?kinnyBoy' post='185622' date='6/2/2009, 00:26'][quote name='BigMace' post='185460' date='5/2/2009, 16:31']Certo che scrivere "confort" invece di "comfort" . ok che gli inglesismi nella lingua italiana sono arrivati piu' avanti.. pero'.... boh...



sono il chestnut breaker dell'ortografia! :hahahah:[/quote]



confort, corrispettivo francese di comfort

[/quote]



gi?, perch? i Francesi, di inglesismi proprio non ne voglion sapere...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#25
Invece a noi piacciono cos? tanto che li buttiamo in mezzo a tutto.
Cita messaggio
#26
Ne aveva una un signore di Latina, celeste.

Mi ricordo quanto era silenzioso il motore e le movenze sinuose della vettura.

Ma,schiacciando l'acceleratore, si percepiva una certa cubatura nel suono del motore.

Dava comunque l'impressione di solidita' tipica delle Cadillac e anche ben rifinita.

Lui decantava le lodi di questa Caddy dalle linee coraggiose.
Cita messaggio
#27
Il 4100 a detta di molti era lento e problematico, sottopotenziato per una macchina pesante come la Seville. Se penso che la concorrente principale della Seville poteva essere la Imperial....anche lei afflitta da un mare di problemi....resto dell'idea che le americane anni 80 fossero un po' tutte delle occasioni sfumate per fare delle belle macchine. Tante belle idee, ma non supportate tecnicamente. Si vedano le prime iniezioni, le prime vernciature doppio strato che si sfogliavano, i tetti apribili che non chiudevano, per forza che la gente comprava europeo o giapponese.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#28
Citazione:Il 4100 a detta di molti era lento e problematico, sottopotenziato per una macchina pesante come la Seville.

s? sicuramente non era un'iraddidio, ma sul fatto di essere problematico no. Almeno nella mia esperienza personale, nella Eldorado di cose se ne sono rotte, ma mai legate alla meccanica (motore o cambio), identica a quella della Seville. Ed era una macchina che era stata molto utilizzata, in strade e condizioni dure, veniva dal Paraguay (un postaccio) ed era finita a San Paolo (traffico pesante e congestionamenti le caratterististe della citt?) ma ci ha servito, nonostante l'et?, tutto sommato bene. ? comunque un'automobile molto complessa, da comprare solo se in buone condizioni, un restauro sarebbe proibitivo.



Citazione:resto dell'idea che le americane anni 80 fossero un po' tutte delle occasioni sfumate per fare delle belle macchine. Tante belle idee, ma non supportate tecnicamente. Si vedano le prime iniezioni, le prime vernciature doppio strato che si sfogliavano, i tetti apribili che non chiudevano, per forza che la gente comprava europeo o giapponese.

sigh, concordo...
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#29
Ah, la Seville Bustleback, sicuramente si sar? capito che ? una delle mie americane preferite (insieme alla Lincoln Mark VII e, ovvaimente, al Blazer K5). A mio avviso proprio per la paricolarit? della sua linea sta benissimo in bicolore e con i cerchi a raggi. Non la disdegnerei diesel, anche se ? un motore problematico, ma mi affascinavano da ragazzino queste nuove americane diesel (in venezuela non ce n'era nemmeno una, qualche Mercedes ma non le voleva nessuno) e la Seville, molto in voga a Caracas in quel periodo (prima l'auto "di moda" era il Conquistador, variante sudamericana della Lincoln Continental 2door), rappresenta veramente il punto di arrivo di quell'epoca., Ho letto con molto interesse tutto il post...un sogno!
Cita messaggio
#30
Citazione:prima l'auto "di moda" era il Conquistador, variante sudamericana della Lincoln Continental 2door



Il Conquistador - la Mark VI - ? ancora presente in venezuela, la vedevo dovunque!
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#31
Beh. riguardo al conquistador ho le idee un p? confuse: alle volte me lo ricordo come Continental 2 door, alle volte come Mark VI. Credo che mi hai chiarito le idee una volta per tutte
Cita messaggio
#32
O/T

Citazione:Beh. riguardo al conquistador ho le idee un p? confuse: alle volte me lo ricordo come Continental 2 door, alle volte come Mark VI. Credo che mi hai chiarito le idee una volta per tutte



Non vorrei confonderti ancor di pi?... Per semplicit? dico Mark VI ma in realta si chiamava ufficialmente "Continental Mark VI" (difatti, il cofano portabagagli, sulla sagoma della ruota portava la scritta CONTINENTAL), cos? come le predecessori si chiamavano "Continental Mark III", "Continental Mark IV" e "Continental Mark V". La "Continental Mark VI" presentata nel 1980 era venduta non solo come una coupe 2 porte, ma anche come berlina 4 porte. Erano sempre contraddistinte dai fanali a scomparsa anteriori, l'opera windows ovale e la sagoma dell ruota di scorta sul cofano bagagli. In Venezuela penso si chiamassero Lincoln Conquistador sia la versione 2 che la 4 porte.
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#33
Si, lo sapevo che le varia Mark erano cmq Continental. E in ogni caso, il "Conquistador" era a due porte. E, a Caracas, per essere veramente "? la page", rigorosamente color champagne :winns:
Cita messaggio
#34
[quote name='mbar' post='185450' date='5/2/2009, 16:05'][Immagine: 10.JPG]



[Immagine: 11.JPG]



[Immagine: 81ca28.jpg][/quote]

Splendida in qualunque bicolore previsto.

Peccato che fosse diesel e voleva un sfacelo di soldi altrimenti ne avrei una in garage grigia e bordeaux.
Cita messaggio
#35
Sfortunatamente il 5.7 diesel aveva nelle testate lo stesso bolt pattern del benzina, provate un po' ad immaginare cosa voleva dire portare la compressione intorno a 20:1... Miglior sorte il 4.3 V6 che ironia della sorte aveva lo stesso numero di bulloni nelle teste del V8 (per semplicit? costruttiva) ma di fatto affidabilit? superiore. Le teste non si deformavano pi? :winns:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#36
Citazione:E in ogni caso, il "Conquistador" era a due porte. E, a Caracas, per essere veramente "? la page", rigorosamente color champagne
.



:winns:
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#37
Citazione:Peccato che fosse diesel e voleva un sfacelo di soldi altrimenti ne avrei una in garage grigia e bordeaux.

Ci sono anche a benzina, v6 e v8 e v8-6-4 (lo stesso motore della Caddy di Tarizza). Insomma ce ne ? per tutti i gusti...
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#38
[quote name='mbar' post='188642' date='18/2/2009, 11:29']
Citazione:Peccato che fosse diesel e voleva un sfacelo di soldi altrimenti ne avrei una in garage grigia e bordeaux.

Ci sono anche a benzina, v6 e v8 e v8-6-4 (lo stesso motore della Caddy di Tarizza). Insomma ce ne ? per tutti i gusti...

[/quote]

Si lo so Maurizio, Infatti se l'esemplare che avevo scovato fosse stato un benzina, seppur anemico, ed avesse avuto un prezzo in linea (considera che era da un demolitore) in quel momento avrei tentato sta "pazzia" .

Lo rivista a distanza di anni ed era ancora li, ora ? sparita, probabilmente demolita definitivamente :winns: :lol:
Cita messaggio
#39
Non l'avrei mai e poi mai immaginato, ma di questa Seville vi ? anche un modello in scala!



[url="http://www.miniauto.com/new_item.asp?record_id=1272"]http://www.miniauto.com/[/url]
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#40
Posto una chicca, un servizio pubblicato su Collectible Automobile di dicembre 2009 (glia mericani sono avanti...). L'articolo ? bellissimo, e mi ha fatto scoprire cose che non sapevo. Soprattutto che la bustleback era stata prevista come una Eldorado, inizialmente addirittura per il 1971. Poi il concetto ? stato riesumato per la Eldorado del 1979 (guardate la foto del modellino, bellissima), ma alla fine prevalse un bagagliaio tradizionale. Fu Bill Mitchell che sugger? di utilizzare il bustleback per la Seville.



L'articolo si apre con una fantastica ed ironica dichiarazione dello stesso Mitchell, che per la seville del 1975 era stato accusato di copiare la Mercedes. Rispese che se una macchina lo aveva inflenzato, era stato la Rolls, aggiungendo che se uno dovevarubare, rubava una banca, non una drogheria...



[Immagine: Cadillac%20Seville%201.jpg]



[Immagine: Cadillac%20Seville%202.jpg]



[Immagine: Cadillac%20Seville%203.jpg]



[Immagine: Cadillac%20Seville%204.jpg]



[Immagine: Cadillac%20Seville%205.jpg]



[Immagine: Cadillac%20Seville%206.jpg]
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)