Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per sostituzione altoparlante Camaro
#1
Premetto che non sono affatto un esperto audio, n? tantomeno un audiofilo, per? la Camaro ha la cassa anteriore lato guida che gracchia e vorrei sostituirla (anche solo quella, pazienza se risulter? un filo sbilanciata rispetto al lato passeggero, comunque vediamo l'effetto come sar?). Smontando la vecchia cassa scopro che ? collegata con 2 coppie di fili +/- (rosso/nero), che significa? ? come se fosse un altoparlante doppio? Le casse che ho io e che vanno bene per dimensione hanno una sola coppia di collegamenti +/-, come le collego?



Grazie a tutti
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#2
[quote name='wranglertexan' post='190532' date='27/2/2009, 16:31']Premetto che non sono affatto un esperto audio, n? tantomeno un audiofilo, per? la Camaro ha la cassa anteriore lato guida che gracchia e vorrei sostituirla (anche solo quella, pazienza se risulter? un filo sbilanciata rispetto al lato passeggero, comunque vediamo l'effetto come sar?). Smontando la vecchia cassa scopro che ? collegata con 2 coppie di fili +/- (rosso/nero), che significa? ? come se fosse un altoparlante doppio? Le casse che ho io e che vanno bene per dimensione hanno una sola coppia di collegamenti +/-, come le collego?



Grazie a tutti[/quote]



Significa (come per qualsiasi collegamento elettrico) che un filo ? il positivo (+= rosso) e uno il negativo (-=nero)

sugli altoparlanti sono segnate le fasi corrette per il collegamento: il filo rosso va al +, quello nero va al -: sovente per gli altoparlanti economici in vece dei segni c'? messo solo un puntino rosso per il collegamento positivo (e quindi automaticamente l'altro attacco va collegato al filo nero), oppure l'attacco positivo ? un p? piu grosso di quello negativo:





PS: ti conviene sostituire tutti e due gli altoparlanti



:winns:

Emiliano
Cita messaggio
#3
ohps leggo che ci sono due coppie di fili.........



ma queste due coppie come sono collegate?

Probabilmente hai un altoparlante coassiale con filtro esterno......
Cita messaggio
#4
sono collegate a due coppie di pin disposti diametralmente. Vuoi dire che non posso collegarci il mio altoparlante a 1 via? devo per forza comprarli a 2 vie?
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#5
Magnete con doppia bobina 99%
Cita messaggio
#6
[quote name='wranglertexan' post='190555' date='27/2/2009, 17:41']sono collegate a due coppie di pin disposti diametralmente. Vuoi dire che non posso collegarci il mio altoparlante a 1 via? devo per forza comprarli a 2 vie?[/quote]

Esatto e non son mica facili da trovare gli altoparlanti a doppia bobina!!!
Cita messaggio
#7
Azz! quindi mi dici che:

- Unire le coppie di fili (nero e nero, rosso e rosso) e collegarle almio altoparlante non ? possibile

- collegare solo una delle due coppie di fili non ? possibile



giusto?
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#8
ricapitolando........



se dall'autoradio escono due coppie di fili ................... isola con il nastro isolante una coppia e usa l'altra



se dall'autoradio esce una coppia di fili che si sdoppiano perch? la vecchia cassa aveva due ingressi

.............. riconduci tutto al caso 1 :winns:
Cita messaggio
#9
cosi sarebbe in mono..

se non ricordo male la dimensione della cassa e' 6x9..ellittica..

se cosi fose...puoi adattare un paio da 10cm mettendole vicino...se le dimensioni ci sono..cosi sfrutti le due coppie di cavi...

ma il supporto devi crearlo tu..
Cita messaggio
#10
cosi sarebbe in mono..

se non ricordo male la dimensione della cassa e' 6x9..ellittica..

se cosi fose...puoi adattare un paio da 10cm mettendole vicino...se le dimensioni ci sono..cosi sfrutti le due coppie di cavi...

ma il supporto devi crearlo tu..
Cita messaggio
#11
[quote name='JimmyShine' post='190566' date='27/2/2009, 17:57']cosi sarebbe in mono..

se non ricordo male la dimensione della cassa e' 6x9..ellittica..

se cosi fose...puoi adattare un paio da 10cm mettendole vicino...se le dimensioni ci sono..cosi sfrutti le due coppie di cavi...

ma il supporto devi crearlo tu..[/quote]



no, no, credo si parli di un solo altoparlante, in particolare il sx. Credo che l'interpretazione pi? corretta sia quella di ricky. Aggiungo una cosa: hai mica un amplificatore che si pu? tenere acceso o spento? Sulla mia Ford ? cos?: se tengo l'amplificatore spento, si sentono soltanto gli altoparlanti anteriori. Se accendo l'ampli, si sentono tutti e sei gli altoparlanti, con un suono decisamente migliore. Non mi sono tolgo lo sfizio di guardare se gli altoparlanti che funzionano in entrambe le condizioni sono a doppia bobina.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#12
[quote name='Ricky426' post='190557' date='27/2/2009, 17:43']Magnete con doppia bobina 99%[/quote]



100%
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#13
io ne ho un bel po di altoparlanti con doppia bobina per? sono tutti tondi: 130mm 165mm e 200mm

a te serve ellittico...

...mumble mumble mumble... fammi pensare



.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.



idea! fatti una flangia ellittica, prepari 2 fori all'interno con una fresa e ci fai alloggiare 2 altoparlanti da 87mm ( tipo gli anteriori della punto )

canale dx e canale sx insieme
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#14
Allora, il problema non ? come farli stare nella sede (per quello mi arrangio) ma proprio come collegarlo. Stiamo parlando dell'altoparlante anteriore sinistro.

@er wagone: no, non ho il comando dell'amplificatore



@esa: mi consigli quindi di unire nero con nero e rosso con rosso, per poi collegare? che effetto otterr??
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#15
anzi no, ora ho capito. Devo cercare di collocare entrambi gli altoparlanti nella portiera e poi collegarli simultaneamente. A quel punto per? temo che il suono sar? davvero sbilanciato verso il lato guida!
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#16
giusto per chiarire le idee sul collegamento, la cassa mi sembra sia cos?:

[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/98-02-Monsoon-Camaro-front-coax-door-two-way-speakers_W0QQcmdZViewItemQQ_trkparmsZ72Q3a758Q7c66Q3a2Q7c65Q3a12Q7c39Q3a1Q7c240Q3a1318QQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem310124220033QQitemZ310124220033QQptZCarQ5fSpeakers"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/98-02-Monso...ZCarQ5fSpeakers[/url]
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#17
sono un babbeo! non avevo letto che stavi parlando della cassa nella porta. credevo ti riferissi a quella centrale sul cruscotto



allora il discorso ? un altro...



mi ? venuto il dubbio che possa essere che una coppia di fili siano per il passa basso e una coppia per i medioalti. i 4 fili magari arrivano da un crossover alloggiato chissa dove nel cruscotto. possibile?



posta una foto dell'altoparlante.



PS: comunque gi? che ci sei cambiale tutte e due
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#18
stasera ho i riflessi lenti... non avevo letto che l'avevi gi? postata.



sembrerebbe cosi in effetti... front coax door two way speakers
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#19
quindi come potrei collegarlo un altoparlante normale a singola via?
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#20
La miglior cosa ? se metti un coassiale e colleghi l'uscita degli alti al tweeter e quella dei bassi al woofer.

Per capire qual ? l'uscita degli alti le provi tutte e 2 (col woofer!) e lo senti a orecchio.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)