Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per sostituzione altoparlante Camaro
#1
Premetto che non sono affatto un esperto audio, n? tantomeno un audiofilo, per? la Camaro ha la cassa anteriore lato guida che gracchia e vorrei sostituirla (anche solo quella, pazienza se risulter? un filo sbilanciata rispetto al lato passeggero, comunque vediamo l'effetto come sar?). Smontando la vecchia cassa scopro che ? collegata con 2 coppie di fili +/- (rosso/nero), che significa? ? come se fosse un altoparlante doppio? Le casse che ho io e che vanno bene per dimensione hanno una sola coppia di collegamenti +/-, come le collego?



Grazie a tutti
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#2
[quote name='wranglertexan' post='190532' date='27/2/2009, 16:31']Premetto che non sono affatto un esperto audio, n? tantomeno un audiofilo, per? la Camaro ha la cassa anteriore lato guida che gracchia e vorrei sostituirla (anche solo quella, pazienza se risulter? un filo sbilanciata rispetto al lato passeggero, comunque vediamo l'effetto come sar?). Smontando la vecchia cassa scopro che ? collegata con 2 coppie di fili +/- (rosso/nero), che significa? ? come se fosse un altoparlante doppio? Le casse che ho io e che vanno bene per dimensione hanno una sola coppia di collegamenti +/-, come le collego?



Grazie a tutti[/quote]



Significa (come per qualsiasi collegamento elettrico) che un filo ? il positivo (+= rosso) e uno il negativo (-=nero)

sugli altoparlanti sono segnate le fasi corrette per il collegamento: il filo rosso va al +, quello nero va al -: sovente per gli altoparlanti economici in vece dei segni c'? messo solo un puntino rosso per il collegamento positivo (e quindi automaticamente l'altro attacco va collegato al filo nero), oppure l'attacco positivo ? un p? piu grosso di quello negativo:





PS: ti conviene sostituire tutti e due gli altoparlanti



:winns:

Emiliano
Cita messaggio
#3