Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hot rod, come erano realmente
[quote name='LEE01' post='338545' date='26/2/2011, 10:59']chi mi illunmina mi sfugge una cosa ,perch? si considera cultura americana la trasformazione, customizzazione di auto dagli anni 30 ai 50 e invece le muscle car modificate anche solo nella misura dei cerchi e pneumatici ( non parlo di cloni ) o cmq personalizzate sono snobbate in molti casi ? qul' e' la sostanziale differenza ? forse dobbiamo aspettare altri 20 anni perch? siano accettate anche quelle ? :tromb:[/quote]





Forse si.. Magari tra 20 anni ci saranno dei nostalgici delle muscle car con i cerchi da 20 pappon style... Chi pu? dirlo.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Dico la mia.

Primo: esiste una divisione temporale tra hot rod e custom car, rispettata dai Giudici degli Show soprattutto nel periodo immediatamente dopo guerra. Hot Rod vettura (modificata soprattutto nella meccanica) prodotta prima della II GM: custom car vettura (modificata soprattutto e prevalentemente nell'estetica) prodotta in periodo dopo guerra. Primo limite stabilito in origine, il 1945, poi spostato al 1948, quando la produzione di automobili pu? essere considerata veramente "moderna".

Secondo: le muscle cars hanno, probabilmente, origini sin dal 1958, quando si dice (Car Craft 1985, serie di articoli "The Performance Years 1962-1971") "...general public was no longer satisfied by milquetoast transportation..." e qualcuno azzard? si trattasse di "production hot rods": l'origine tecnica era un body non full-size ed un motore pi? generoso di quello montato in origine per soddisfare le esigenze del pubblico, esigenze sollecitate dalle prestazioni delle vetture NASCAR e dalle drag cars AHRA e NHRA.

Terzo: in base a questi dati la muscle car ? una vettura "gi? modificata" (sia pure dalla Fabbrica) ed in molti casi (non tutti, soprattutto primi ed ultimi anni della Performance Era "possono" essere esclusi) rappresenta una testimonianza storica.

A questo punto ritorniamo alla vecchia diatriba centrata sulla possibilit? (inesistente nel 1948, 1949, 1950, 1951 etc.) di montare le sospensioni "air ride" sulle Mercury o sull'opportunit? di adottare un Hemi, iniezione e compressore, luci di posizione "led", cambia-CD del 2009 e cambio automatico di ultima generazione su un "hot rod stradale" (double duty) basato su telaio e carrozzeria degli anni '30.

Sono dell'idea che pu? essere costruito un hot rod anche nel terzo millennio, che domani sar? possibile approntare una custom car, ma, se si pretende (si: "si pretende") che quella vettura venga classificata hot rod, custom car o muscle car NON si deve esagerare!

In tutti gli "hobbies" esistono regole secondo le quali un francobollo "Gronchi rosa", un trumeau "Maggilolini", un quadro di Fattori ed il testo di Montale "non possono essere modificati a piacimento" perch? l'originale E' COSI' e l'eventuale ricostruzione, restauro o revival li deve rispettare, in quanto opere d'arte.

Robert E. Petersen sosteneva che hot rods riguardano "l'arte di modificare un'automobile": se siamo "veri" amanti delle americane dovremmo attenerci a queste semplici regole e comprendere che i nostri amici nel Forum, i quali stanno costruendo hot rods (tra le altre cose "primi in Italia"), si sono documentati storicamente, hanno consultato fonti dell'epoca, usano parti, materiali, particolari ed attrezzature "riconducibili" all'epoca giusta.

In definitiva: con la propria vettura, con i propri denari e con il proprio tempo si ha il sacrosanto dit?ritto di fare ci? che si vuole, a meno che non si pretenda di far passare il disegno di un bimbo in et? prescolare al medesimo livello della Gioconda di Leonardo. :tromb:

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
Guarda, io la penso come te... nel senso che cerchi da 20 pollici o led mi fanno schifo ed adoro i rod fatti all'epoca. Ho una ford roadster del 30 che ha un v8 Flathead e sulla mia macchina ho cercato di bandire (nei limiti del possibile) tutto ci? che ? stato pensato e costruito dopo gli anni cinquanta. Per? non ho la certezza assoluta che quello che penso io, o che pensiamo noi due, abbia valore per tutti.



Se si modifica un veicolo non si pu? parlare di originalit?. Se ritorniamo all'esempio della Gioconda, farle i baffi perch? qualcuno lo faceva negli anni 40 o cinquanta non ? diverso da farle la barba ora perch? va di moda adesso... Leonardo l'ha fatta senza baffi e senza barba :ghghgh:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Un rod con cerchi da 20 , air ride, interni futuristici e vernice cangiante pu? anche essere piacevole, basta che sia fatto con gusto e che le cose siano coordinate insieme. Una Chevelle del 70 con solo i cerchi da 20 fa ridere perch? sono fini a se stessi. La stessa macchina con le sospensioni modificate, motore big block ad inezione e cambio 6 marce, air ride, interni modernissimi, etc etc pu? anche essere bella e di buon gusto. Che a me non piaccia ? un altro discorso.

Ma restiamo nel tema del topic che sono i rod costruiti negli anni 40 e 50.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
Rispolveriamo uno dei Topic pi? belli e interessanti del forum con qualche foto. (Spero di postarle nel topic giusto )



Tratte dalla rivista Hot Rod del '53



This link showed up in an email a while ago and shows what some hot rodders did in the way of building sports cars to race in the 50's



[Immagine: HR1.jpg]



[Immagine: HR2.jpg]



[Immagine: HR3.jpg]



[Immagine: HR4.jpg]



[Immagine: HR5.jpg]



Link: [url="http://www.jalopyjournal.com/forum/showthread.php?t=586172"]http://www.jalopyjournal.com/forum/showthread.php?t=586172[/url]
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
[quote name='gtotiger' timestamp='1247848999' post='226398']

[quote name='mopar' post='226397' date='17/7/2009, 18:32']Vittorio, quale era? Fuori la macchina....non ho notato questa chicca.[/quote]

La Model A rossa scura.. qualcosa tipo 5.60-16 anteriori, e 235/75-15 dietro..non sono sicuro delle misure, ma sicurissimo dei diametri diversi e che fossero di tipo misto..

[/quote]
Cita messaggio
hello,mi presento,sono big flathead come nickname e alessandro nella vita "reale".stavo spulciando nel forum per trovare qualcosa di interessante,qualche nozione che mi possa aiutare a incamerare piu' dati possibili per ottenere spunti per perfezionare i miei catorci quando mi imbatto casualmente in questa "critica" senza mezzi termini al mio plasticone del 31.....la cosa mi incuriosisce e scopro che avete un vero e proprio "scienziato" nel forum e questo si chiama gtotiger....leggo tutte,e dico tutte(ho perso un sacco di tempo tra l'altro)le sue missive.dati tecnici,macchine da comprare e ovviamente critiche a josa o a go-go...qui per esempio tuona contro le gomme anteriori che non si addicono a qualsiasi hot rod,E' INCOMPRENSIBILE!gomme tessili anteriori(dice lui) e radiali post.SCAAAANDALO!!!!!!

PECCATO che dall'alto del suo sapere non sappia neanche leggere....6.50R-16.SECONDO LUI la R che sta attaccata al 6.50 non ha nessun significato.la coker 6.50-R16 per lui e' tessile.(sito coker potete ammirarla nel suo splendore)non ce ne'.e via alla discussione sul plasticone(e' totalmente in ferro)....il fatto che dal forum faccia il primo della classe e poi le spari piu' grosse di lui la dice lunga sul personaggio che mi sembra gia' di aver intravisto da qualche parte nel settore custom bike(mi sembra ho detto).ora,la storia di questo hot rod e' presto detta.acquistato via ebay uk proprio in quel periodo e a una cifra ridicola(13mila sterle che all'epoca erano 14400 euros.immatricolato senza "aiutini" e con scheda tecnica inglese legalmente vidimata da camera di commercio e consolato a manchester per la astronomica cifra di 65 sterle)e reimmatricolata d'ufficio in via amministrativa per la ridicola spesa di 45 euro di versamento per la nazionalizzazione art.75.iscritta poi al pra col costo di 100 euro circa sono stato sotto i 15500 euro.ultimamente ho fatto fare interno tuck and roll in pelle e ci aggiungo 2000.

il fatto che sul mio libretto ci siano 8 tipi "size" tires ti fa' capire che alle gomme ci tengo.aggiungiamo che oltre ad un gommista,elettrauto,carrozziere,sono proprietario,nonche' responsabile tecnico per revisioni auto e macchine di una officina revisioni..

nel corso per "responsabili tecnici"ti fanno imparare a riconoscere a vista qualsiasi tipo di gomma e sarei un emerito ******* se mischiassi tessili con radiali pregiudicando tenuta di strada,guida sconnessa etc etc etc.

devo dire che alla mia prima uscita con quelle gomme anteriori (sto parlando delle 6.50R -16 avevo incontrato e conosciuto "ragno" che mi aveva chiesto di queste gomme e sembrava gli piacessero un sacco....per inteso preferisco una critica da ragno che da questo "sapientone"gtotiger.

riguardo al rod sto provando gomme sia tessili che radiali e il mio avendo l'odiatissimo(da parte vostra ovviamente)big block chevy 454 va molto meglio con le radiali ovvio.sul libretto italiano ovviamente ci sono all'anteriore 195/60-14 205/55/14 6.50 r-16 8.00-15siii tessili

8.20-15 tessili al post ho fatto mettere,si',ho fatto mettere sulla scheda tecnica che il tecnico-collega del mot gentilmente mi ha lasciato compilare e badate bebe in uk e' legale farsi fare certificati di origine(scheda tecnica) da officine che hanno il "mot"(revisione) e sono talmente gentili che ti dicono mettici quello che vuoi....e tu scrivi la "qualsiasi" a quel punto.....dove eravamo rimasti?ah si il post va dalle 205 alle 295 tutte da 15 e con possibilta' di montare le 2 tessili che sono elencate all'ant.cioe 8.00 e 8.20 da 15.

quindi se quel giorno ho montato quelle orribili gomme che piacciono tanto a ragno,che per me' e' un vero mito visto le macchine che si costruisce era solo per provare il rod come se la cavava.per me e' il primo rod dopo una ventina di macchine avute-vendute di provenienza americana.ovviamente ritengo un po' colpevoli coloro che avevano visto il mio plasticone e non hanno replicato.vabbuo' no problem.

sono possessore di una trentina di mezzi in questo momento e se guardo a tutte le critiche dovrei lanciare sulla statale la mia vecchia saldatrice a filo..oggi per esempio sto cazzeggiando in officina tra una revisione e l'altra...e a proposito oggi mi sono revisionato il plasticone che riporta la data di prima immatricolazione 1931 ma siccome asi ha rifiutato la mia iscrizione per quel tipo di mezzo ho potuto farmela io in quanto non e' iscritta a nessun club federato.un consiglio raga,le macchine prima del 60 non iscrivetele a nessun club federato se no vi tocca portarle dai matusa della motorizzazione che se non avete i fari posteriori posticci del ducato non ve la passano neanche a....perche' vogliono luci post con omologazione cee.....si nel 45!!!!ahahahahah e pure il contakm!!!se ci sono le miglia ahi ahi ahi!!!dunque stavo cazzeggiando sul nuovo progetto,si fa' per dire sono 2 anni ormai(caro ragno avessi la tua velocita'!!)

di una cadillac cabriolet del 1948 convertita nel 1962 a carro funebre(dopo un incidente che ha pregiudicato sia la parte ant. che post) e choppata brutalmente dal sottoscritto in pick up.riportarla convertible sarebbe stato quasi impossibile e onerosissimo quindi ho optato per "la camioneta"o "el caddino" o "el canchero".scelta la chicanizzazione totale del mezzo iniziavo 2 anni orsono con il restauro"di sua maesta HIS EMPERIOR MAJESTY BIG FLATHEAD ENGINE!!!!UN big FLATHEAD CON I CONTROCAZZI (346 inches con valvole laterali )in quanto montava sui carri armati m24 m25 della seconda guerra mondiale.la mia domanda e'.c'e' qualcuno che ci gira con sto superengine?

a cuba dove vivo con mia moglie e i miei bambini 4-5 mesi all'anno ho moltissimi amici molto anziani e mi hanno detto che e' un mulo ma beve da far paura...io nell'isola possiedo(a nome di mia moglie ovvio)un chevrolet 1952 bel air 2 porte senza montante e un chevrolet 1948 2 porte fleetline.col chevy 52 ci ho gia fatto 25mila km in 5 anni e non mi ha mai lasciato a piedi una volta.potete chiedere al direttore di chop and roll (padrino di mio figlio battezzato a santiago)GIUSEPPE RONCEN che oltre al battesimo e' stato scarrozzato per tutto l'oriente di cuba con questa chevy conservata in maniera maniacale dal proprietario(unico)che non la usava dal 1974.solo far girare il motore ogni 4-5mesi.giuseppe ha filmato-fotografato oltre al mio mezzo un sacco di altre macchine e mi sa' che scappera' un articolo prima o poi....ho letto il forum su cuba...ragazzi se sapete guardare la macchina in ottime condizioni si trova..eccome..e' ovvio che e' meglio tenerla la'.io esco dall'aereoporto e gia' non vedo l'ora di circumnavigare l'isola...patente internazionale e copia del matrimonio e via...nessuno vi puo' fermare!!!sto parlando con chi ha sposato una cubana(ahiahaihai)naturalmente...

tornando a noi vi ho importunato abbastanza ,se non ci fosse gtotiger me ne sarei stato tranquillo in officina a finire di choppare la camioneta big flathead(ecco perche' ho scelto questo nome) ma nella vita c'e' sempre qualcuno che pensa di essere il meglio e spara sentenze alla c...o

per gtotiger ho questa bellissima frase in cubano che spero memorizzi x TUTTA LA VITA ed e'"SI NO SABE NO TE META!!!!!"

BEST REGARDS

ALESSANDRO
Cita messaggio
Scusa big flathead, sarebbe buona norma presentarsi e ti invito ad abbassare i toni....non si capisce nemmeno a cosa ti riferisci.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Big si riferisce ad un raduno sul laghetto di Buccinasco che si era svolto nel 2009 e alle critiche alla sua macchina , una Ford del 31. Prime pagine del topic.

In effetti sarebbe carino presentarsi...
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
Si ma i commenti a quell'auto non arrivano solo da un utente. Ed un conto à criticare un'auto, un altro conto à offendere direttamente un altro utente...senza nemmeno presentarsi prima.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
ok,scusate se mi sono presentato in questa maniera forte ma la mia auto e' stata criticata se guardate bene il topic per gomme radiali al posteriore e tessili all'anteriore.chi ha iniziato questa critica non sa' riconoscere una gomma tessile da una radiale.tutto qui.mi aspettavo critiche costruttive.ragno la prima volta che l'ha vista e' stato sincero e franco"non mi piace,troppo moderno e su una ford ci va' il motore ford.

forse ,anzi senza il forse mi sono lasciato andare nel mio ego"macro"centrismo che purtroppo viene fuori quando qualcuno mi tocca sul vivo.

best regards
Cita messaggio
Le tue gomme le monto anche io sulla Dodge, e sono state fatte proprio per somigliare il piu' possibile a delle tessili, percio' direi che uno sbaglio di questo genere ci sta.. anzi, dimostra che il prodotto e' venuto bene.... :ok:
Cita messaggio
[quote name='bronzo' timestamp='1347991870' post='446358']

Si ma i commenti a quell'auto non arrivano solo da un utente. Ed un conto à criticare un'auto, un altro conto à offendere direttamente un altro utente...senza nemmeno presentarsi prima.

[/quote]



@ big flathead



Mi sono riletto le parti in questione e l' altra persona che ha espresso un giudizio sul tuo rod rod sono io, quindi se ne hai il piacere sono disponibile a chiarire il mio punto di vista, basta che sia fatto in modo civile e costruttivo . :omini8:
Cita messaggio
Posti la foto della tua auto?

Non penso di averla mai vista ...
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
ok fairlane58 hai completamente ragione!la risposta a bandito e' appena riesco a capire come si inserisce foto e si spedisce....(lo so sono imbranato)ho appena cambiato computer ed essendo neofita...ho scelto un mac ma mi ha veramente incasinato...eppure mi dicevano tutti che e' molto piu' facile...

il vostro forum e' utilissimo e pieno di nozioni(a parte la diatriba che ho "iniziato"...mea culpa..)vorrei consigli per il progetto a cui sto lavorando da 2 anni e se c'e' qualcuno che monta sul proprio mezzo il 346 flat cadillac.appena "mi sveglio" vi posto le foto del rod e del caddy.

cool running
Cita messaggio
[quote name='Blue Oval' timestamp='1348049921' post='446549']

[quote name='bronzo' timestamp='1347991870' post='446358']

Si ma i commenti a quell'auto non arrivano solo da un utente. Ed un conto à criticare un'auto, un altro conto à offendere direttamente un altro utente...senza nemmeno presentarsi prima.

[/quote]



@ big flathead



Mi sono riletto le parti in questione e l' altra persona che ha espresso un giudizio sul tuo rod rod sono io, quindi se ne hai il piacere sono disponibile a chiarire il mio punto di vista, basta che sia fatto in modo civile e costruttivo . :omini8:

[/quote]ok blue oval,anch'io vorrei un rod storico,col flat e tutto il resto ma come saprai costano parecchio.ho comprato questo mezzo ad un prezzo secondo me basso con l'intenzione un giorno di rivenderla dopo essermi divertito un mondo a sgommare per il paese.lo so,e' un rod "moderno" e ovviamente c'e' stucco in abbondanza ma iniziare la critica con "dati"non veritieri mi ha toccato un po'.

nella vita ho avuto macchine completamente originali in tutto e catorci ultramodificati.sia moto che macchine.ho comprato in uk ,svezia,germania e usa dove ho la fortuna di avere una sorella che risiede ormai da 30 anni in quel di los gatos california.la mia politica e' sempre stata quella di comprare catorci in blocco e restaurare cose che ne valevano la pena.dal 1988 anno in cui ho cominciato ad accumulare sono arrivato ad oggi con i miei 30 mezzi.la meta' vendibili,l'altra meta in-vendibili.il rod fa' parte della categoria vendibili quindi capisco le vostre critiche ma non il "disprezzo".

big flat
Cita messaggio
[quote name='big flathead' timestamp='1348298776' post='447211']

ok fairlane58 hai completamente ragione!la risposta a bandito e' appena riesco a capire come si inserisce foto e si spedisce....(lo so sono imbranato)ho appena cambiato computer ed essendo neofita...ho scelto un mac ma mi ha veramente incasinato...eppure mi dicevano tutti che e' molto piu' facile...

il vostro forum e' utilissimo e pieno di nozioni(a parte la diatriba che ho "iniziato"...mea culpa..)vorrei consigli per il progetto a cui sto lavorando da 2 anni e se c'e' qualcuno che monta sul proprio mezzo il 346 flat cadillac.appena "mi sveglio" vi posto le foto del rod e del caddy.

cool running

[/quote]



Hai tutta la mia solidarieta' per il mac... sono anche io nella stessa situazione.... :ciglia:
Cita messaggio
[quote name='big flathead' timestamp='1348300337' post='447212']

ok blue oval,anch'io vorrei un rod storico,col flat e tutto il resto ma come saprai costano parecchio.ho comprato questo mezzo ad un prezzo secondo me basso con l'intenzione un giorno di rivenderla dopo essermi divertito un mondo a sgommare per il paese.lo so,e' un rod "moderno" e ovviamente c'e' stucco in abbondanza ma iniziare la critica con "dati"non veritieri mi ha toccato un po'.

nella vita ho avuto macchine completamente originali in tutto e catorci ultramodificati.sia moto che macchine.ho comprato in uk ,svezia,germania e usa dove ho la fortuna di avere una sorella che risiede ormai da 30 anni in quel di los gatos california.la mia politica e' sempre stata quella di comprare catorci in blocco e restaurare cose che ne valevano la pena.dal 1988 anno in cui ho cominciato ad accumulare sono arrivato ad oggi con i miei 30 mezzi.la meta' vendibili,l'altra meta in-vendibili.il rod fa' parte della categoria vendibili quindi capisco le vostre critiche ma non il "disprezzo".

big flat

[/quote]

Big flathead, se rileggi le prime pagine e le colleghi al titolo del topic, ti accorgi che il tutto era partito da un discorso di correttezza storica e non dall' intenzione di disprezzare o criticare a priori .

Anche le mie auto non sono immuni da critiche, giro con una roadster 32 con four links anteriore, four bars e coils al posteriore e 4 freni a disco ed indipendentemente dalle giustificazioni, che posso avere per una scelta di questo tipo, queste non la rendono un auto migliore ed immune da giudizi o critiche, come il fatto che la tua sia costata poco non la rende corretta dal punto di vista storico o tecnico.



Per quello che riguarda gtotiger, se hai letto tutti i sui post, ti sarai accorto che siamo amici e che non scrive più sul forum da qualche anno.

Personalmente ti dico che giudico questa cosa una perdita per il forum, che avrà forse guadagnato in diplomazia ma ha sicuramente anche perso molto in competenze storiche e tecniche.



Ad ogni modo spero che ci sia chiariti e ti faccio i complimenti perchè poche persone sanno riconoscere ed ammettere i propri errori come hai fatto tu ed ancor meno sanno chiedere scusa.

Naturalmente mi scuso io per primo se ti ho in qualche modo offeso perchè non era quello il mio intento. :omini8:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)