causa persistente trafilaggio olio in un cilindro , ho dovuto fermare la mia corvette 69 L88 replica. troppo poco tempo per aprire motore, verificare ...magari una stupida fascia elastica o un pistone da sostituire...ancora non so. Il mio meccanico mi mette sempre in coda a tutti , la rettifica, se serve, ad agosto ? chiusa...troppi cavoli!.allora ho deciso per un blocco nuovo ma coi controc.... e siccome ? l? negli USA , il motore lo faccio assemblare l? da uno esperto che mi segue gi? da un p? sul forum Corvette americano
il blocco L88 ? questo
[url="http://cgi.ebay.com/ebaymotors/427-1967-Chevy-Corvette-L-88-Engine-Short-Block-351_W0QQcmdZViewItemQQ_trkparmsZ65Q3a12Q7c66Q3a2Q7c39Q3a1Q7c72Q3a1205Q7c293Q3a1Q7c294Q3a50QQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem20ac80c6fdQQitemZ140333074173QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories"]http://cgi.ebay.com/ebaymotors/427-1967-Ch...sQ5fAccessories[/url]
La cosa figa ? che il blocco ? stato preparato da George Santos ( con tanto di attestato) padre e preparatore dei motori di Rick Santos ( digitare su google).
Chi bazzica i motori Chevy, legga le specifiche e capir? subito.
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1967 L-88 Corvette 427 BBC 437 CI short block
Casting 3904351, Date Code: B 23 7 (Feb. 23, 1967)
built by George Santos, the father of five-time NHRA World Champion Rick Santos.
Santos operates S&S Automotive in San Leandro, California
sonic, mag'd, decked, align-honed, balanced,
deburred, screened, blueprinted and assembled.
fresh. never run.
BLOCK: number 3904351, 437 CI 1967 427 BBC Block 4 bolt, ARP mains studs
CRANK: 6223 66-69 Forged 427 (3.76 stroke) crank, standard / standard, Clevite 77 bearings
RODS: 6.135 dimple / dot rods, polished, shot peened, 7/16 SPS-CARR rod bolts
PISTONS: 12.5:1 TRW 7041PA60 252-97 L2308F Gas Ported (with 119cc), file fit Speed-Pro plasma molly rings
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al mio amico americano ho poi mandato le mie teste in alluminio , carburatore, punterie..., preso negli USA ci? che occorre ( coppa olio GM, damper, pompa olio, intake GM , camshaft...)adesso far? tutto un certo lavoro di blueprinting relativo soprattutto a pistoni e camere di combustione per ridurre un p? il rapporto di compressione e permettere l'uso con Agip blu super + poco o niente octane booster...
la cosa figa ? che il motore mi arriver? "turn key" con asse a camme gi? rodato, lasco punterie regolato, carburazione tarata al banco con strumenti...e report delle misure di potenza e coppia ( dyno pull) riportate su carta , foto, video della prova al banco e quant'altro.
ovviamente il lavoro non ? regalato...ma neanche esagerato.
spero tutto vada a buon fine...e che la Vette sia di nuovo in strada a met? settembre
poi con calma tiro gi? l'altro motore ( 427- 68 L72) e vedo di sistemarlo , venderlo, piazzarlo in una Camaro, metterlo in soggiorno ...boh...
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Anzitutto complimenti per il motorazzo nuovo
Un bel V8 in soggiorno qualcuno gi? ce l'ha??
Ciao Emanuele
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E bravo, che motorone ti stai tirando su...
Per il V8 in soggiorno quoto in pieno
Tanto per dare un'idea del tipo di lavoro che mi sta facendo il mio amico americano:
mi scrive ieri e mi dice :
verifico le tolleranze dell'albero motore. se le tolleranze sono strette , ti monto una pompa olio con +10%, se le tolleranze sono ampie ( cosa solita sui motori hi-perf) pompa olio +25%.
nella scelta della pompa sta tenendo conto anche del rapporto al ponte ( io ho il 4.11:1) quindi il motore gira solitamente a giri pi? alti rispetto a un ponte pi? lungo = meno pressione richiesta.
poi ci sono un'altra miriade di altre features...per esempio il cuscinetto antreriore dell'asse a camme non ? una bronzina ma un "torrington roller".Santos ha fatto la modifica . Io manco sapevo cos'era sto Torrington, e dire che un paio di libri sui BBC me li sono studiati...
[quote name='white shark' post='229619' date='7/8/2009, 08:50']Tanto per dare un'idea del tipo di lavoro che mi sta facendo il mio amico americano:
mi scrive ieri e mi dice :
verifico le tolleranze dell'albero motore. se le tolleranze sono strette , ti monto una pompa olio con +10%, se le tolleranze sono ampie ( cosa solita sui motori hi-perf) pompa olio +25%.
nella scelta della pompa sta tenendo conto anche del rapporto al ponte ( io ho il 4.11:1) quindi il motore gira solitamente a giri pi? alti rispetto a un ponte pi? lungo = meno pressione richiesta.
poi ci sono un'altra miriade di altre features...per esempio il cuscinetto antreriore dell'asse a camme non ? una bronzina ma un "torrington roller".Santos ha fatto la modifica . Io manco sapevo cos'era sto Torrington, e dire che un paio di libri sui BBC me li sono studiati...[/quote]
cazzarola beato te !
ma il vecchio motore che interventi richiederebbe ?
[/quote]
cazzarola beato te !
ma il vecchio motore che interventi richiederebbe ?
[/quote]
Non so ancora. tra un paio di settimane lo tiro fuori dalla corvette, smonto il pistone incriminato e vedo...
nella migliore ipotesi : sostituzione fasce elastiche
nella ipotesi meno migliore: sostituzione pistone e sue fasce
nella peggiore: incamiciatura cilindro per riportarlo a tolleranza originaria ( il cilindro si ? un p? consumato ma potrebbe essere ancora nelle tolleranze giuste visto che i motori hi perf con pistoni forged hanno tolleranze doppie-triple rispetto ai pistoni cast )
a breve dovrebbe comparire mio annuncio in sezione vendo.
[quote name='emanuele' post='229585' date='6/8/2009, 21:27']Anzitutto complimenti per il motorazzo nuovo
Un bel V8 in soggiorno qualcuno gi? ce l'ha??[/quote]
Un ragazzo qua in zona l'anno scorso ha venduto due quadri (facendoci anche parecchio a quanto si dice) ricavati da un motore ferrari trovato da un demolitore e tagliato di netto a met?... praticamente ha fatto un quadro con la sezione del motore e poi lo aveva attaccato a una piastra spessa di alluminio... mi aveva fatto vedere le foto sul cellulare ed erano bellissimi. Uno dei due ? andato a finire nello studio di un avvocato di N.Y.
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[quote name='Hendel' post='229900' date='8/8/2009, 22:29'][quote name='emanuele' post='229585' date='6/8/2009, 21:27']Anzitutto complimenti per il motorazzo nuovo
Un bel V8 in soggiorno qualcuno gi? ce l'ha??[/quote]
Un ragazzo qua in zona l'anno scorso ha venduto due quadri (facendoci anche parecchio a quanto si dice) ricavati da un motore ferrari trovato da un demolitore e tagliato di netto a met?... praticamente ha fatto un quadro con la sezione del motore e poi lo aveva attaccato a una piastra spessa di alluminio... mi aveva fatto vedere le foto sul cellulare ed erano bellissimi. Uno dei due ? andato a finire nello studio di un avvocato di N.Y.
[/quote]
Io pensavo ad un V8 intero, col suo bel basamento a ruote...con magari sopra una bella lastra di vetro, cos? da farci un tavolino da mettere davanti al divano
Ho per? il dubbio che lasciando attaccato anche il cambio, esca troppo lungo e le mogli
Ciao Emanuele
con molti problemi , ritardi e costi aggiuntivi ....la costruzione del mio motore chevy 427 L88 da 600 hp procede negli USA.
per chi ? interessato , questo il link al forum americano dove c'? il report del mio motore passo passo .
se ho tempo posto le foto qui...ma le parole del mio engine builder sono meglio...
[url="http://forums.corvetteforum.com/c3-tech-performance/2402500-elle88-build-thread-2.html"]http://forums.corvetteforum.com/c3-tech-pe...d-thread-2.html[/url]
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ma vedo alzate da pura va bene , ma perch? alla fine la scelta per flat tapped cam e non hai preso una roller?
mio consiglio qunado arriva in italia il mootre rifai il breck in perch? dopo il viaggio la cam sar? sicuramente belllla asciutta e linda ed i primi giri saranno tutti materiale su materiale .......pena una cam rotonda dopo poca strada ......
io avevo fatto la tua stesssa scelta ma poi con i rolller mi sono trovato molto meglio .....
Ford model A roadster 1928
Cadillac sedan fleetwood 1953
Cadillac coupé deville 1958
Plymouth Roadrunner 1968
Dodge Dart 1971
Plymouth roadrunner 1972
plymouth Barracuda 1974
plymouth Barracuda 1970 convertible
chevrolet corvette 1975 convertible
...
..
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Sembra proprio un bel lavoro!!!
Anche io ho qualche dubbio sulla cam, ? veramente molto spinta per essere con punterie standard. Necessita di tanta cura per non ritrovarti poi come dice Cowvette, con i lobi nel filtro dell'olio.
il motore ? un clone L88 , quindi la cam ? L88 , niente roller o altro. Ho giusto optato per una variante moderna della cam L88 prendendo una comp cam nostalgia ZL1. sostanzialmente simile alla L88 ma con profili pi? ripidi. la protezione contro l'usura della cam ? data da lifters speciali con foro d'oliazione sulla base pi? olio ad alto tenore di Zinco e Fosforo (ZDDP).
il motore verr? rodato al banco l? negli USA: sia cam break-in che assestamento fasce elastiche. Infine dyno test con report dei valori di potenza e coppia
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complimenti!!!!!
che bei discorsi...
Â
montati albero , pistoni-bielle, cam ....
[url="http://forums.corvetteforum.com/c3-tech-performance/2402500-elle88-build-thread-3.html"]http://forums.corvetteforum.com/c3-tech-pe...d-thread-3.html[/url]
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[quote name='white shark' post='249750' date='31/10/2009, 07:59']montati albero , pistoni-bielle, cam ....
[url="http://forums.corvetteforum.com/c3-tech-performance/2402500-elle88-build-thread-3.html"]http://forums.corvetteforum.com/c3-tech-pe...d-thread-3.html[/url][/quote]Aldo, hai fatto la miglior cosa a far fare tutto in usa, questo tipo di lavori da noi te li potevi assolutamente scordare, quando sar? tutto pronto sar? la volta buona che vengo a trovarti.
[quote name='hermanngermano' post='249816' date='31/10/2009, 14:13'][quote name='white shark' post='249750' date='31/10/2009, 07:59']montati albero , pistoni-bielle, cam ....
[url="http://forums.corvetteforum.com/c3-tech-performance/2402500-elle88-build-thread-3.html"]http://forums.corvetteforum.com/c3-tech-pe...d-thread-3.html[/url][/quote]Aldo, hai fatto la miglior cosa a far fare tutto in usa, questo tipo di lavori da noi te li potevi assolutamente scordare, quando sar? tutto pronto sar? la volta buona che vengo a trovarti.
[/quote]
Ermanno , pi? che altro non avevo alternative...l'L88 ? un motore troppo complesso per essere lavorato qui da noi.Ci sono tutta una serie di "trucchetti" che solo gli americani sanno , in merito ai loro motori. nonch? disponibilit? immediata di parti, parts suppliers che noi neanche conosciamo...
peccato che il giochetto mi stia costando una piccola fortuna...compresa spedizione "aumma aumma" , escluso pompa acqua e carburatore e spinterogeno , L'l88 mi sta costando 12.000 dollari , salvo sorprese dell'ultim'ora. Oddio , un crate big block di GM performance viaggia all'incirca sulle stesse cifre alla fine...
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WOW!!!!un 427 e un sogno nel mio cassetto da sempre,ovviamente dentro una CAMARO SS del 69 ..solo che viaggia nei livelli troppo alti per me (per adesso)
btw. how much horsepower are you excepting to get out of that beast??
Â
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Hai fatto fare un lavoro da certosino , sar? una bestia.
Ma che frizione monterai a lavoro ultimato? Sono curioso, perch? tenere a bada tutta quella cavalleria in partenza sar? gioco duro, e quando il gioco si fa duro.....ecco spuntare una L88.
Non ci sar? 440 six pack, o hemi che star? davanti.
Grazie di tutto.
Ciao Aldo
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Credo che una volta montato il motore venga fuori un qualcosa di simile
[url="http://www.youtube.com/watch?v=NQJlBRGYSN8&NR=1"]L88 burnout[/url]
[url="http://www.youtube.com/watch?v=c_9xpvaURUM"]Started up[/url]
xxxcamaro , la mia 69 427 aveva gi? un L88... solo che un pistone ha dato forfait e anzich? rifare il motore qui , ho deciso per un build nuovo. nessun problema con la frizione che ho sotto attualmente, una Hays single clutch.
il nuovo motore sar? un p? pi? potente di quello che avevo: 600-620hp contro i 550 del precedente.
la vera differenza sar? l'affidabilit? del nuovo , grazie a bielle speciali (GM dimple dot rods 3/8 full floating pins,polished, shotpeened , magnafluxed) e a tutta una serie di piccoli accorgimenti.potr? girare senza problemi fino a 7000rpm e anche oltre per brevi tratti
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