Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Automatico o manuale?
Citazione:con il manuale ci sarebbe anche a tecnica del "powershifting " : cabiare senza alzare il piede dall acceleratore , tenendo tutto giu sempre :ciglia:

personalmente non ho ancora avuto il coraggio di provare :fifone19:

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=6D-AMVChm9w
.....basta non sfollare come ho fatto io...comunque se si ha coraggio è fattibile l'ho fatto tante volte..con la cougar

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
lo faccio con la yaris dei miei ahahahaha

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
Io l'ho fatto...ovviamente...ma una volta che non mi à entrata la terza mi sono davvero c@g@to sotto.......

bisogna essere non veloci....di più!!!! E volendo cambiare troppo velocemente a volte si sbaglia. E se sbagli rischi di piegare qualche valvola.

Tu puoi farlo Black, hai il rev limiter....e lo avrò anch'io...................

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Citazione:Invece per off road sapete dire automatico o manuale i pro e contro?


Mi riquoto.

Per off road ci sono differenze tecniche che possano far preferire u cambio ad un'altro o rimango o questioni piramente di gusto?
Cita messaggio
Ecco un bel documentario d epoca


http://youtu.be/Ai3cnc-77ZE
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
a me piace l'automatico, l'ho su tuttel e mie americane, e sono sincero lo vorrei automatico anche sulla Saab :approv:

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
Citazione:
Invece per off road sapete dire automatico o manuale i pro e contro?


Mi riquoto.

Per off road ci sono differenze tecniche che possano far preferire u cambio ad un'altro o rimango o questioni piramente di gusto?
 Per l'off-road ti rispondo io: le strade di pensiero sono tante, e poi dipende da che tipo di off-road intendi fare. Gli americani, per rock-crawling e mudding preferiscono l'automatico, per ovvi motivi: nel rock-crawling evitano l'utilizzo della frizione quando si fermano e ripartono, nel mudding la cambiata senza staccare l'acceleratore ti permette di evitare l'impantanamento.

Nel fuoristrada nsotrano le cose cambiano, io personalmente ho fatto anni di off-road con il cambio automatico e lo ritenevo superiore, per la velocità di cambiata (scalata) alla bisogna e la possibilità di fermare la macchina senza agire su alcun pedale. Di fatto, per l'off-road "semplice" (passeggiate medio-impegnative o fuoristrada per utilizzi professionali) sono ancora dello stesso parere, ma per il fuoristrada pesante no, e per due semplici motivi: 1) il rapporto della prima del cambio automatico è sempre più lungo della prima di un cambio manuale, a volte anche di valori importanti come il 60% di differenza, per questo con il manuale affronti le discese con maggiore scioltezza e controllo del mezzo, con l'automatico spesso la velocità di discesa diventa eccessiva e ti tocca spesso sfiorare il freno e alle volte purtroppo diventa controproducente, in salita invece non hai problemi perchè compensa il convertitore di coppia; 2) se con l'automatico hai problemi di accensione, ad es. non funziona il motorino di avviamento, non hai la possibilità di accendere "a strappo" e se ti capita in posti impervi diventa seriamente un problema, perchè ovvaimente non potendo nella quasi totalità dei casi riparare il danno sul posto, sei costretto a farti trainare, e trainare un'altra macchina su terreni accidentati per lo più come peso morto in quanto hai il motore spento, può diventare un problema molto grosso. E te lo dico per esperienza...
Cita messaggio
Figo....ma perche' non apriamo un 3d dove chiacchieriamo (io domando e tu rispondi :-D) di off road Usa? Non ho trovato nulla in merito nel forum.

Sono appassinato di auto a 360 gradi, una volta comprai un testo di fuoristrada che poi regalai ad un amico che fa fuoiristrada su Roma. L'arvmento penso sia molto interessante.
Cita messaggio
Dispostissimo, per quel che so sono felice di rispondere. Ma ci sarà tanta gente che ne sà più di me,e soprattutto sarà più ferrata sui grossi (e belli!) full-size made in usa.

Cita messaggio
ho guidato con l'automatico diverse migliaia di km con mercedes classe a, classe b e grand cherokee v6 crd, sinceramente non mi piace, sì perde troppa interazione tra uomo e auto, poca gente ci sa mettere le mani, i consumi aumentano,

forse forse potrebbe avere un'utilità solamente nel caso di una guida esclusivamente cittadina dove effettivamente il continuo uso della frizione à scocciante


nel caso delle americane storiche mi accodo a quello che sembrerebbe il pensiero predominante: l'automatico sì sposa bene con lo spirito prettamente usa delle full size, ma pony e muscle, sebbene molto lontane dal concetto di auto sportiva europeo, necessitano del manuale.


poi chiaramente bisogna fare di necessità virtù , di certi modelli col cambio manuale l'offerta à poca e spesso più cara, quindi se la macchina à a posto il tipo di cambio potrebbe non influire più di tanto sulla scelta.


io sinceramente non avrei mai comprato un'americana automatica, fortunatamente la santa american motors andava, come sempre, controcorrente e produceva una marea di auto col manuale, tra cui la javelin che poi ho scelto
[Immagine: firmaale155q4.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)