Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
carburare
#21
[quote name='ESA' post='280018' date='28/3/2010, 00:44']sulla valiant il vacuometro segna al max 14. Ho eseguito tutte le fasi di regolazione indicate da ricky m? non oltre 14 non segna. Perch?? Perch? ? un 6 e non un 8? O per cos'altro? Mumble rumble...[/quote]

Bella domanda. In effetti il valore che ho indicato ? quello che esce da un collettore dual plane per un V8. Col single plane ad esempio il valore scende drasticamente, tipo a 10-12. Per cui visto che col collettore dual plane utilizza la depressione di mezzo motore il valore sale, potrebbe essere che il sei cilindri, avendo un collettore che possiamo associare ad un single plane, il tuo valore di 14 starebbe pi? o meno nel mezzo. Insomma col V8 e il dual plane si ha la depressione creata ogni 180? di rotazione dell'albero motore, col single plane su V8 ogni 90? (e questo dimezza quasi il valore), col 6 cilindri ogni 120?, risultato 14.

Questa ? la spiegazione pi? logica che mi viene in mente, ma potrebbe essere altro. Comunque il servofreno lavorer? lo stesso, tanto sar? piccolo e per 4 tamburi, che richiede molta meno depressione ad esempio di un servofreno grosso per 4 dischi.
Cita messaggio
#22
ma io sul 302 ford non riesco a superare i 15 con il minimo a meno di 8-900giri e sale subito a 17 a 1000giri...

superare il 17 ? pressoche impossibile nonostante i tentativi.

vero che il mio caso ? di un 302 con 140cv, quindi dovrebbe avere delle camme ....soporifere...

lo regolai un mesetto f?, da allora pur avendola usata poco e sostituito solo il vacum del cambio (C4 up'70)

il valore era sceso moltissimo, l'auto appena ingranavo il D o su frenate dure si spegneva,

ricontrollato era baaaaasso...due cacciaviti e trik & track ora ? un mostro in accellerazione e partenza da fermo,

be ho anche anticipato un p? lo spinterogeno Smile

st? aspettando di avere tutto ok (manca il vacum di anticipo) per finalmente andare da un carburatorista e regolarmi sullo stechiometrico

valore adeguato. altra cosa poi riesco a bilanciarla su valori simili ma con giri di differenza..

es: 1.5giri di viti e bilanciata su un valore di 15,

2.5giri stessi valori....

normale???

ciao Dy
Cita messaggio
#23
No, secondo me non ? normale. C'? qualcosa che non va perch? un giro in pi? di vite per parte DEVE influire a meno di camma spinta che richiede un minimo molto alto, che per? non ? il tuo caso.
Cita messaggio
#24
[quote name='Ricky426' post='280037' date='28/3/2010, 09:34']Bella domanda. In effetti il valore che ho indicato ? quello che esce da un collettore dual plane per un V8. Col single plane ad esempio il valore scende drasticamente, tipo a 10-12. Per cui visto che col collettore dual plane utilizza la depressione di mezzo motore il valore sale, potrebbe essere che il sei cilindri, avendo un collettore che possiamo associare ad un single plane, il tuo valore di 14 starebbe pi? o meno nel mezzo. Insomma col V8 e il dual plane si ha la depressione creata ogni 180? di rotazione dell'albero motore, col single plane su V8 ogni 90? (e questo dimezza quasi il valore), col 6 cilindri ogni 120?, risultato 14.

Questa ? la spiegazione pi? logica che mi viene in mente, ma potrebbe essere altro. Comunque il servofreno lavorer? lo stesso, tanto sar? piccolo e per 4 tamburi, che richiede molta meno depressione ad esempio di un servofreno grosso per 4 dischi.[/quote]



? la stessa idea che mi ero fatto io

quindi se siamo in 2 a ragionarla cosi... deve per forza aver un fondamento di verit? :winns:



ps: la Valorosa monta power disc brakes e per frenare...frena! urca se frena! :ccowbiy:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#25
[quote name='Ricky426' post='280138' date='29/3/2010, 10:39']No, secondo me non ? normale. C'? qualcosa che non va perch? un giro in pi? di vite per parte DEVE influire a meno di camma spinta che richiede un minimo molto alto, che per? non ? il tuo caso.[/quote]



a ecco me pareva strano...

sarei curioso di sapere che getti dovrebbe montare un 390cfm su un 302...

mi pare di avere dei 60 adesso 66 era nel 600cfm.



non saprei nel pomeriggio provo a giocarci ancora un p? comunque le candele erano belle bianche,

quasi troppo bianche...

dopo le riguardo alla luce della nuova ricarburata cosi verifico anche quelle,

grazie intanto
Cita messaggio
#26
Post super interessante.....mi ha sempre affascinato la carburazione, ma non ho mai potuto sperimentare, l'ho sempre fatta fare, ma quest'estate vorrei provare con un po' di fai da te!



quali sarebbero gli attrezzi indispensabili per farla oltre a cacciavite e vacuometro?

io ho un 302 con carburatore autolite (tutto Ford ovviamente)
Cita messaggio
#27
[quote name='Ricky Moonshiner' timestamp='1337868797' post='428240']

Post super interessante.....mi ha sempre affascinato la carburazione, ma non ho mai potuto sperimentare, l'ho sempre fatta fare, ma quest'estate vorrei provare con un po' di fai da te!



quali sarebbero gli attrezzi indispensabili per farla oltre a cacciavite e vacuometro?

io ho un 302 con carburatore autolite (tutto Ford ovviamente)

[/quote]



Nessuno!
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#28
nei vari cataloghi di modifiche ed accessori ho visto quei manometri che misurano la miscela aria benza e "dicono" se è grassa o magra, che ne pensate voi?può essere utile averlo in auto?



Cmq penso proprio che prossimamente mi cimenterò nel provare quest'arte della carburazione..piano piano...
Cita messaggio
#29
[quote name='Ricky Moonshiner' timestamp='1337927913' post='428355']

nei vari cataloghi di modifiche ed accessori ho visto quei manometri che misurano la miscela aria benza e "dicono" se è grassa o magra, che ne pensate voi?può essere utile averlo in auto?



Cmq penso proprio che prossimamente mi cimenterò nel provare quest'arte della carburazione..piano piano...

[/quote]



Sono vacuometri.



...eh già come si fa a vivere senza averne uno in auto..
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#30
Per quanto se ne dica credo che per regolare l'idle di una vettura a carburatore il vacuometro sia indispensabile.

Tra l'altro, ha anche una moltitudine di altre funzioni diagnostiche.

Possono farne a meno meccanici di F1 in pensione o gente del genere ma lo ritengo un atterezzo indispensabile quanto una pinza o un cacciavite.



Penso che l'attrezzo di cui parli il mio omonimo sia un A/F gauge, che può essere digitale o analogico, ossia un misuratore del rapporto stechiometrico.

Si salda un sensore wideband O2 nell'impianto di scarico e con questo strumento si ha l'indicazione del rapporto aria benzina in ogni condizione di utilizzo.

Non à affatto una stupidata, anzi, consente di tarare un carburatore in maniera eccellente.
Cita messaggio
#31
Ricky, il mio era puro sarcasmo :ciappa:





...non resistevo, lo so sono un :baby: quando leggo queste cose della serie "non ho problemi, la macchina gira bene, ma mi voglio cimentare e complicare la vita lo stesso" è più forte di me!

Chiedo scusa al tuo omonimo, ma a me francamente di avere A BORDO DI UNA MACCHINA D'EPOCA un vacuometro o un misuratore del rapporto stechiometrico me ne batte la ciolla!



Chiedo venia! :408:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#32
Lo sai che il "performance indicator" a bordo di vetture dell'epoca, di serie su alcuni modelli sportivi, era un vacuometro a tutti gli effetti?



Tu hai ragione, se il motore à stock o pressochà originale si monta il carburatore originale tarato come in origine e amen.

Certo se si fa un lavoro radicale montare l'Holley come esce dalla scatola va, sicuro, ma se lo si tara a pallino va meglio.
Cita messaggio
#33
Bhè di sicuro non era di serie sulle mustang, però mi sembra carino, cmq non ho mai detto che lo monterò era per sentire un parere.....sulla tua frase Nigel68 de: "non ho problemi, la macchina gira bene, ma mi voglio cimentare e complicare la vita lo stesso" non sono daccordo, prima o poi ci si dovrà mettere le mani sulla macchina, le regolazioni e le regolazioni sulle auto non sono eterne, e quindi prima o poi ci sarà da imparare! Questo non vuol dire che se l'auto va bene, bisogna per forza mettersi a pacioccare in giro cercando di "fare danni"!!!! ma informarsi e studiare lo si può fare anche prima che succedono i danni....almeno uno ci va preparato!



Cmq il vacuometro sarà il prossimo acquisto in futuro nella prox fornitura
Cita messaggio
#34
[quote name='Ricky426' timestamp='1337956498' post='428443']

Lo sai che il "performance indicator" a bordo di vetture dell'epoca, di serie su alcuni modelli sportivi, era un vacuometro a tutti gli effetti?

[/quote]



Si questo si, era sulla console delle 300 ad esempio, no? Mi faceva sorridere la necessità di averlo nel baule, insieme a un'altra miliardata di attrezzi!! Della serie "su ragazzi, ma godiamoci un po' ste macchine e non diventiamo succubi dei patemi d'animo, e la miscela, e la prontezza del cambio," ******* sono macchine d'epoca... :ok:



C'era uno che non mi ricordo dove aveva scritto che si portava dietro la dinamometrica.... :frown2: manco fosse una De Dion del 1909.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#35
Io ce l'ho nel baule la dinamometrica! Assieme al vacuometro e alla pistola per l'anticipo!!! Ho un sacco di attrezzi dietro, non scherzo, ma più che altro per comodità perchà quando faccio qualche regolazione (e credimi, ne faccio spesso) vado in zone industriali, e ho la certezza di non incazzarmi perchà ho lasciato qualcosa a casa.



Comunque tanto se rompi qualcosa puoi portarti dietro una macchina di scorta senza cinghia dell'alternatore e si romperà proprio quella per la legge di Murphy.
Cita messaggio
#36
Ma non ci credo. No Ricky se hai una macchina che ti costringe a dover usare la dinamometrica in giro per strada c'è qualcosa che non funziona, o sono io o è la tua macchina :ciappa:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#37
Ti rivelo l'arcano, ma non dirlo a nessuno!!!



E' una dinamometrica cheap e starata e mi viene comoda per tirare giù le candele perchà ha la testa della misura giusta per infilarsi dappertutto tra gli headers.



La dinamometrica "quella buona" Ã a casa, in garage.



Comunque, a voler essere pignoli, la dinamometrica serve a serrare i dadi ruota. E' una pratica ormai dimenticata visto che i gommisti usano la pistola, ma i dadi ruota assieme a tutti i bulloni delle sospensioni sono quelli che più necessitano di essere serrati secondo specifica.

Che tutti se ne freghino (o quasi) Ã un altro paio di maniche.
Cita messaggio
#38
[quote name='Ricky426' timestamp='1337959320' post='428458']

della misura giusta per infilarsi dappertutto tra gli headers.

[/quote]



Sei un :piggy:



:zsarcastic4xx:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#39
stupende le consolle delle Bonneville e Catalina ( non sono sicuro di quest'ultime) con il vacuometro vicino la leva del cambio... :approv:
Cita messaggio
#40
Citazione:Per quanto se ne dica credo che per regolare l'idle di una vettura a carburatore il vacuometro sia indispensabile.

Tra l'altro, ha anche una moltitudine di altre funzioni diagnostiche.

Possono farne a meno meccanici di F1 in pensione o gente del genere ma lo ritengo un atterezzo indispensabile quanto una pinza o un cacciavite.


Penso che l'attrezzo di cui parli il mio omonimo sia un A/F gauge, che può essere digitale o analogico, ossia un misuratore del rapporto stechiometrico.

Si salda un sensore wideband O2 nell'impianto di scarico e con questo strumento si ha l'indicazione del rapporto aria benzina in ogni condizione di utilizzo.

Non à affatto una stupidata, anzi, consente di tarare un carburatore in maniera eccellente.
Non per caso che qualcuno conosce i valori stechiometrici per far funzionare bene un V8 a carburatori, un circa nel senso + o - il valore al minimo , nei costanti e a tutto gas ..................
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)