Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Normativa Bollo Auto Storiche
Bravo !

 

Io avrei raccontato l'accaduto a Striscia la Notizia o anche alle IENE...mi immagino già consegnare un Tapiro a quella gente !  :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
allora stamattina sono stato all'agenzia delle entrate..... e mi son fatto quattro risate.... ho parlato con il messo che ha redatto l'atto contro di me....... mi ha accolto ... con il sorriso sulle labbra..... stò *******.... ha preso la mia pratica..... con tutte le visure ACI compresa.... e a lui risultava immatricolata nel 2007.... ma all'esibire copia della carta di circolazione... si è calato le braghe.... e ho iniziato io a ridere... dicendo che ora ero io a portare il conto .... che nei prossimi giorni per mail ... gli presento....  comunque sono figli di zoccola... ci provano... e visto che c'ha rimbalzato.. sempre in battuta mi ha detto... allora via faremo un accertamento fiscale.... gli ho risposto per le rime dicendo che con me trovavano del duro... e che gli aspettavo a braccia aperte....  insomma ora tutto apposto.... loro non chiedono più nulla,...... ma ora inizio io.... stessa somma.... e voglio vededre la faccia  e la risposta ,di quando la riceve..... cosi gli dico che per me loro sono .......agenzia della uscite.... 

alla prossima puntata.

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
MITICO....
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
Citazione:gli ho risposto per le rime dicendo che con me trovavano del duro...
Non avevamo dubbi!!  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
Era successo anche a me ad inizio anno.... ci provano e qualcuno abbocca!

Purtroppo sono degli emeriti co@lioni.... si limitano a vedere le cose da dietro un PC ed alcuni non sanno nemmeno quello che stanno facendo.... mahh??!?

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
ciao a tutti

vorrei rendere partecipi gli amici veneti circa la prematura dipartita di una carta da 500 euri, che dopo mesi di strenuo attaccamento al mio portafogli, ha dovuto, ormai esausta, mollare la presa per intraprendere un viaggio la cui destinazione non è dato conoscere, ma che la vedrà, unitamente a tantissime altre, dare il proprio contributo per risollevare il nostro Belpaese (....Galbani).

Dopo innumerevoli: "si paga", "non si paga", "non si dovrebbe pagare ma nel dubbio è meglio pagare", "si ma se paghi non te li danno più indietro", "..ma il Veneto ha confermato l'esenzione", "si ma a Roma nojenepòfregàdemeno" ecc. ecc. ho chiesto lumi direttamente alla Regione Veneto-servizio Assistenza Tassa Automobilistica e la risposta, peraltro tempestiva e precisa, è stata quella che vi allego, confermata comunque anche dall'impiegato ACI a cui ho consegnato le spoglie mortali della succitata banconota:

[Immagine: risposta%20della%20Regione_zps5lcsfafe.jpg]

In sintesi per una Jeep Cherokee XJ 4.0 del 1988 con carrozzeria da riverniciare (valore 2000 euro ?) ho pagato 494,39 euro di bollo visto che l'esenzione, almeno in Veneto, andrà a regime dall'anno prossimo (per i soli veicoli iscritti ai vari registri, comunque).

La Legge Regionale infatti è datata 27 aprile 2015 quando ormai la Legge di.....Stabilità   :grande_risata: aveva ripristinato per il 2015 il bollo ordinario.

Poi bisogna vedere ..... non è da escludere che l'antivigilia di Natale 2015 il Fonzie de noantri decida di ammettere alle agevolazioni i soli veicoli con propulsore a carbone... e le bighe ....(con la "b").

 

ciao a tutti

Cita messaggio
almeno voi dovete pagare solo per 1 anno.....pensa alle Regioni dove (per il fatto che il governo Regionale è della stessa appartenenza politica di quello dello Stato) non hanno preso nemmeno in considerazione di andar contro a  questa legge ignobile.

 

p.s. avete pure la possibilità di iscrivere auto e moto al Rivs che ha un costo nettamente inferiore ad altri Club riconosciuti ( €65 per il primo veicolo e 30€ per ogni veicolo aggiuntivo)..... a questo punto...nel male ( e ripeto nel male,  perchè ciò che hanno introdotto con la legge di stabilità la reputo un ingiustizia, sopratutto per chi da anni godeva dell'agevolazione e si è ritrovato FREGATO)....siete pure più "fortunati" di altri Italiani.

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
Anche a me lettera dell'agenzia delle entrate , mancato pagamento di bollo della pontiac e di una honda che ho venduto. ( stesso discorso di Tbird) . Prendo i documenti, certificato asi e risolto il problema da parte dell'impiegato che mi ha cancellato le notifiche. peccato che ho chiesto un giorno di ferie per farlo!!!
Cita messaggio
Ho letto online che il RIVS richiede visione annua del mezzo iscritto ...

 

Un paio di settimane fa ho chiamato il numero per interrogazione bollo, tributi regionali Veneto bollo auto. Non mi faceva il calcolo del bollo online. Ho trovato una signora gentile che ha prima richiesto i dati del veicolo, poi mi ha detto che essendo iscritto ASI e rientrando nella fascia d'età dai 20 ai 30 era dovuto il bollo da Gennaio 2015 ad Aprile 2015. Poi rientravano le agevolazioni e si deve la tassa di circolazione forfettaria di 28 euro e qualcosina, solo se il mezzo viene messo su strada

Cita messaggio
Piccolo aggiornamento personale, che porto come esperienza per i residenti Lombardia:

Camaro immatricolata per la prima volta in Italia il 27/05/2015, CRS ottenuto 04/08/2015. Me la vivo felice e contento sicuro (haimè mai farlo) di avere i requisiti per l'esenzione dal pagamento della tassa di circolazione. Ieri così per caso mi viene di andare a controllare sul portale dei Tributi di Regione Lombardia, inserisco la targa, premo verifica e ZACK! arriva la doccia fredda:

588€ più sanzioni ed interessi, totale 611€ di bollo.

Dopo il primo panico iniziale, riassetto le idee e chiamo il call center, anzi no scusate, ora si chiamano contact center! Come se a cambiare il nome cambiasse la sostanza, e l'operatrice verifica tutti i dati miei e del veicolo e mi risponde che l'auto risulta immatricolata nel 2015 e che quindi devo quanto richiesto.

Vi risparmio la discussione avuta e riassumo, mi comunica un nr. di ticket da indicare nella mail che gli devo mandare con allegati i documenti che attestano la storicità del mezzo (crs ed iscrizione Asi). Tra 10 giorni devo richiamare per sapere se hanno aggiornato la situazione.

Sò di aver fatto tutte le cose per bene e di avere i requisiti per non pagare stò benedetto bollo, però perchà mi rimane questa sensazione latente di incertezza? :frown2: :frown2:

 

Cita messaggio
Stai tranquillo che almeno in questo i servizi della Regione Lombardia sono efficienti. Nel giro di qualche giorno dovresti addirittura ricevere una mail.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Piccolo aggiornamento personale, che porto come esperienza per i residenti Lombardia:

Camaro immatricolata per la prima volta in Italia il 27/05/2015, CRS ottenuto 04/08/2015. Me la vivo felice e contento sicuro (haimè mai farlo) di avere i requisiti per l'esenzione dal pagamento della tassa di circolazione. Ieri così per caso mi viene di andare a controllare sul portale dei Tributi di Regione Lombardia, inserisco la targa, premo verifica e ZACK! arriva la doccia fredda:

588€ più sanzioni ed interessi, totale 611€ di bollo.

Dopo il primo panico iniziale, riassetto le idee e chiamo il call center, anzi no scusate, ora si chiamano contact center! Come se a cambiare il nome cambiasse la sostanza, e l'operatrice verifica tutti i dati miei e del veicolo e mi risponde che l'auto risulta immatricolata nel 2015 e che quindi devo quanto richiesto.

Vi risparmio la discussione avuta e riassumo, mi comunica un nr. di ticket da indicare nella mail che gli devo mandare con allegati i documenti che attestano la storicità del mezzo (crs ed iscrizione Asi). Tra 10 giorni devo richiamare per sapere se hanno aggiornato la situazione.

Sò di aver fatto tutte le cose per bene e di avere i requisiti per non pagare stò benedetto bollo, però perchà mi rimane questa sensazione latente di incertezza? :frown2: :frown2:

 
 

Già detto più volte :argh: . Colpa del PRA che insiste e perservera ad indicare la prima immatrocolazione italiana invece di quella estera. Di conseguenza il resto dell'oppressivo apparato burocratico di questo scalcinato Paese, si mette in moto su informazioni e presupposti sbagliati. Al cittadino l'onere di provare "l'innocenza".

 

Ma Fonzie non aveva, tra le tante promesse da marinaio fatte, detto che avrebbe chiuso il PRA? Non si potrebbe stipendiare gli imbecilli che ci lavorano (si da per dire) per farli stare a casa? Tanto quel poco che fanno non serve a nulla anzi... ci costringono ad ulteriori perdite di tempo.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Citazione:Piccolo aggiornamento personale, che porto come esperienza per i residenti Lombardia:

Camaro immatricolata per la prima volta in Italia il 27/05/2015, CRS ottenuto 04/08/2015. Me la vivo felice e contento sicuro (haimè mai farlo) di avere i requisiti per l'esenzione dal pagamento della tassa di circolazione. Ieri così per caso mi viene di andare a controllare sul portale dei Tributi di Regione Lombardia, inserisco la targa, premo verifica e ZACK! arriva la doccia fredda:

588€ più sanzioni ed interessi, totale 611€ di bollo.

Dopo il primo panico iniziale, riassetto le idee e chiamo il call center, anzi no scusate, ora si chiamano contact center! Come se a cambiare il nome cambiasse la sostanza, e l'operatrice verifica tutti i dati miei e del veicolo e mi risponde che l'auto risulta immatricolata nel 2015 e che quindi devo quanto richiesto.

Vi risparmio la discussione avuta e riassumo, mi comunica un nr. di ticket da indicare nella mail che gli devo mandare con allegati i documenti che attestano la storicità del mezzo (crs ed iscrizione Asi). Tra 10 giorni devo richiamare per sapere se hanno aggiornato la situazione.

Sò di aver fatto tutte le cose per bene e di avere i requisiti per non pagare stò benedetto bollo, però perchà mi rimane questa sensazione latente di incertezza? :frown2: :frown2:

 
Riceverai una email di risposta, sicuramente, che ti consiglio di salvare, e di stampare ed archiviare perchà ti occorrerà tante altre volte per dimostrare che la tua auto non è del 2015. Se poi l'auto ha più di 185 kW, stampa tutto in duplice copia perchà anche l'agenzia delle entrate verrà a chiederti l'addizionale...
Cita messaggio
No siamo sotto. Quindi in teoria non dovrei interessargli.. Comunque è arrivata comunicazione che hanno aggiornato la banca dati e non devo pagare bollo. Evvai..!!
Cita messaggio
Citazione:Ho letto online che il RIVS richiede visione annua del mezzo iscritto ...

 

Tabu io non ho trovato niente a riguardo! In che senso "visione annua"?
[Immagine: logo_forum.jpg]
Cita messaggio
http://www.rivs.it/faq.php#q2

 

3.4 La Certificazione Speciale ha una scadenza?
La Certificazione non ha una scadenza, tuttavia il RIVS si riserva la possibilità di verificare periodicamente (con cadenza annuale) l’effettiva persistenza dei requisiti richiesti dalla legge, affinchà il veicolo possa essere considerato d’interesse storico. Qualora il proprietario non presentasse il proprio veicolo a uno dei controlli periodici o, pur presentandolo, dovesse risultare che lo stesso ha perduto i requisiti, il RIVS dichiarerà immediatamente nulla la Certificazione, con conseguente decadimento dei benefici di legge.
Cita messaggio
Citazione: 

http://www.rivs.it/faq.php#q2

 

3.4 La Certificazione Speciale ha una scadenza?
La Certificazione non ha una scadenza, tuttavia il RIVS si riserva la possibilità di verificare periodicamente (con cadenza annuale) l’effettiva persistenza dei requisiti richiesti dalla legge, affinchà il veicolo possa essere considerato d’interesse storico. Qualora il proprietario non presentasse il proprio veicolo a uno dei controlli periodici o, pur presentandolo, dovesse risultare che lo stesso ha perduto i requisiti, il RIVS dichiarerà immediatamente nulla la Certificazione, con conseguente decadimento dei benefici di legge.
 

Si però a quanto pare vale solo per il Piemonte questa Certificazione Speciale.

Ora ho trovato il punto:

2.2 Validità del certificato di storicità


Il certificato di storicità ha validità di un anno dalla data di registrazione dello stesso. Gli attestati vengono accettati dalle motorizzazioni di quasi tutte le regioni italiane al fine di espletare qualsiasi pratica riguardante i veicoli storici dei soci aderenti. Ci stiamo attivando affinchà tale riconoscimento divenga effettivo in tutte le regioni.

[Immagine: logo_forum.jpg]
Cita messaggio
Citazione: 

Si però a quanto pare vale solo per il Piemonte questa Certificazione Speciale.

 


Ora ho trovato il punto:

2.2 Validità del certificato di storicità


Il certificato di storicità ha validità di un anno dalla data di registrazione dello stesso. Gli attestati vengono accettati dalle motorizzazioni di quasi tutte le regioni italiane al fine di espletare qualsiasi pratica riguardante i veicoli storici dei soci aderenti. Ci stiamo attivando affinchà tale riconoscimento divenga effettivo in tutte le regioni.


 

 

In Piemonte valgono certificati emessi da fantomatici club di cui la maggior parte degli appassionati ignora l'esistenza...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio


Cari Soci,

abbiamo atteso finora, seguendo le direttive che ci erano giunte sia dall'ASI che dalla Regione Veneto che ci consigliavano di sospendere il pagamento della tassa automobilistica, sperando che in questa ultima Finanziaria il Governo facesse proprie le molteplici sollecitazioni che gli sono giunte da più parti sul ripristino del bollo agevolato, purtroppo invano! Ora, dopo l'incontro avuto in Regione Veneto lo scorso 1 Ottobre con la Dott.ssa Babudri, dirigente responsabile dell'Ufficio Tributi Regionali ed il suo staff tecnico, Vi aggiorno sulla situazione bolli per le auto e le moto di età compresa tra i 20 ed i 29 anni, nella nostra Regione.

Come ben sapete, la Legge Finanziaria varata dal Governo nel Novembre 2014 aboliva l'agevolazione fiscale sul bollo delle auto e moto certificate di interesse storico e collezionistico, cioè in possesso dell'Attestato di Storicità (A.D.S.) rilasciato dall'A.S.I. o da uno dei Registri di Marca riconosciuti dalla legge ripristinando il pagamento intero della tassa di possesso. Successivamente, la Regione Veneto emanava una propria legge entrata in vigore il 27 Aprile 2015 che ripristinava, solo per le auto e moto registrate fiscamente nella nostra Regione, il bollo agevolato. 

Contro questa legge regionale, lo Stato Italiano faceva ricorso preso la Corte Costituzionale, ricorso tuttora pendente. Premesso questo, e dopo essermi confrontato a lungo con l'Ufficio Tributi Veneto, Vi espongo di seguito la situazione ad oggi:

 

 

1. Tutte le auto e moto di età tra i 20 ed i 29 anni, già in possesso di Certificato ASI (A.D.S.) alla data del 31.12.2014, sono tenute a pagare per intero il bollo entro il 31 Gennaio 2015. Chi non l'ha fatto dovrà mettersi in regola pagando l'importo entro il 31.12.2015 con la maggiorazione del 3,75% (ravvedimento operoso).

 

 

2. Le autovetture e i motocicli, divenuti di interesse storico e collezionistico (maggiori di 20 anni) con documento ASI (A.D.S.) ottenuto dopo la data del 27 Aprile 2015, possono pagare il bollo in forma ridotta con scadenza 31.12.2015.

 

 

3. La Legge Regionale del 27 Aprile 2015 non riconosce la lista moto della F.M.I. pertanto, i motoveicoli riconosciuti di interesse storico dopo tale data, potranno usufruire del bollo agevolato solo se in possesso di certificato emesso da uno degli enti previsti dalla legge nazionale (A.S.I. o Registri).

 

 

4. Se alla data del 1 Gennaio 2016 l'attuale Legge Regionale sarà ancora in vigore, tutte le auto e le moto compresi nei punti 1, 2, 3, potranno usufruire del bollo agevolato.

 

 

5. Nel momento in cui, però, la Corte Costituzionale dovesse annullare la Legge Regionale, questo annullamento avrebbe valore retroattivo a far data dalla emanazione della Legge Regionale (27/04/2015) pertanto tutti i mezzi che hanno pagato il bollo in forma ridotta, dovranno integrare il pagamento sino alla cifra intera prevista per il loro veicolo più gli interessi di legge.

 

 

In questo scenario assolutamente negativo per tutti i possessori di autoveicoli 20/29 anni le scelte praticamente possono essere di due tipi:

A) Pagare i bolli per intero come previsto dalla Legge Finanziaria 2014, non considerando la Legge Regionale attualmente sub-judice ed eventualmente facendo richiesta di rimborso in Regione nell'eventualità che la Legge Regionale non venga abrogata dalla Corte Costituzionale e rimanga perciò in vigore;

B) Pagare il bollo ridotto ove permesso dalla Legge Regionale (punti 1, 2, 3) ed eventualmente, a seguito di una futura contestazione da parte dell'Ufficio Tributi Veneto, versare successivamente l'integrazione con gli interessi.

Come vedete la scelta è assolutamente personale.

 

Parlando in maniera informale con i responsabili dell'Ufficio Tributi emerge però chiaramente la quasi certezza che la Corte Costituzionale abrogherà la Legge Veneta.

Purtroppo la miopia di questo governo, unita ad una insaziabile e spasmodica ricerca di risorse per pagare la macchina statale, ha generato l'ennesima legge assurda che non tiene conto che a fronte di un limitatissimo gettito fiscale introitato, la perdita provocata all'indotto è assolutamente superiore, come già sperimentato con il superbollo delle auto di lusso, la tassa di stazionamento dei natanti, la sovratassa per i velivoli, etc, etc, etc.

Purtroppo possiamo solo sperare in un ravvedimento del Governo che appare però quantomai improbabile.

Vi terremo assolutamente informati di qualunque sviluppo di questa vicenda.

 

Il Presidente CVAE

[Immagine: Lino13sign.jpg]
Cita messaggio
:frown2: :frown2: :frown2: :frown2: :frown2: :frown2:

 

 

Chiaramente, come sempre scritto in questo Forum anche per altri argomenti , è tutto da verificare.............

 

 

http://motorlife.it/notizie/bollo-auto-s...e-3/73325/

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)