[quote name='sgomma che ti passa' post='257429' date='30/11/2009, 19:21']
semi-hemi una bella mazza.
L'hemi ha i pistoni bombati e le camere di scoppio a cupola, con la candela al centro, il Poly ha i pistoni piatti (con gli incavi per le valvole) e il cielo della testata piatto con un gradino interno e con con la candela di lato contro il flusso della miscela aria-benzina.
Il sistema Poly delle valvole inclinate e contrapposte era usato anche per l'Hemi ed ecco perch? alcuni definiscono il Poly un semi-hemi, ma io non sono daccordo.
Poi, dopo , quando avevano eliminato il Poly dalla produzione perch? era costoso da produrre e perch? il suo angolo tra i cilindri di 90? lo rendeva ingombrante in macchine "piccole" (i 318 successivi al 1967 sono di 60?) , si ? scoperto che la sua camera di scoppio aveva l'effetto "squish" che migliorarava la combustione e e quindi il rendimento del motore e quindi il consumo. Ma ormai ciao ciao.
Il Polyspherical "A" 318
(da non confondere con il "LA" 318 , che ? un poly da 60? e ha le valvole dallo stesso lato) ? un motore talmente efficiente che alla Chrisler hanno ripreso a farlo recentemente, anche se ora non mi ricordo in quale modello.
Poi ci sono molti altri particolari costruttivi nel motore Poly che -secondo me- lo rendono un gioiello meccanico. Ma questa ? un'altra storia.
ciao[/quote]
A proposito di "mazze": i tecnici americani (John Gunnel e Peter C. Sessler) forniscono una definizione del "poly" molto simile alla mia.
Nella risposta, inoltre, non ho minimamente affrontato la
questio relativa all'eventuale minor o miglior efficienza, perch? non ? stata richiesta.