Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
318ci Polyspherical V8 Engine aka "semi-Hemi"
#1
il proprietario di una Dodge Charger del 1966 alla descrizione del motore ha scritto cos?: 318ci Polyspherical V8 Engine aka "semi-Hemi".

In cosa consiste? ? un 318 particolare o ? come tutti gli altri?

Chiedo per semplice curiosit?, c'? qualcuno che mi pu? illuminare?

Intanto ringrazio sperando di aver postato nel settore giusto.
Cita messaggio
#2
chiedi a Sgomma Che Ti Passa. la sua belvedere gira col 318 poly!
78 mercury cougar xr7 351m/400
Cita messaggio
#3
"poly" ? abbreviazione di poligonale, nel senso di solido geometrico. In breve anzich? avere una camera di scoppio emisferica (mezza sfera) come "hemispherical chamber", ovvero Hemi, ha la camera di scoppio ricavata da varie superfici ottenute da diverse figure poligonali (pentagono. esagono. ottagono e cos? via) che si avvicinano alla configurazione della mezza sfera.

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
#4
[quote name='funnycar' post='257069' date='28/11/2009, 20:59']"poly" ? abbreviazione di poligonale, nel senso di solido geometrico. In breve anzich? avere una camera di scoppio emisferica (mezza sfera) come "hemispherical chamber", ovvero Hemi, ha la camera di scoppio ricavata da varie superfici ottenute da diverse figure poligonali (pentagono. esagono. ottagono e cos? via) che si avvicinano alla configurazione della mezza sfera.[/quote]GRazie Franco, spiegazione super chiarissima, ed ovviamente un grazie anche a Raoul per l'indicazione.
Cita messaggio
#5
:hahahah:



semi-hemi una bella mazza.



L'hemi ha i pistoni bombati e le camere di scoppio a cupola, con la candela al centro, il Poly ha i pistoni piatti (con gli incavi per le valvole) e il cielo della testata piatto con un gradino interno e con con la candela di lato contro il flusso della miscela aria-benzina.



Il sistema Poly delle valvole inclinate e contrapposte era usato anche per l'Hemi ed ecco perch? alcuni definiscono il Poly un semi-hemi, ma io non sono daccordo.



Poi, dopo , quando avevano eliminato il Poly dalla produzione perch? era costoso da produrre e perch? il suo angolo tra i cilindri di 90? lo rendeva ingombrante in macchine "piccole" (i 318 successivi al 1967 sono di 60?) , si ? scoperto che la sua camera di scoppio aveva l'effetto "squish" che migliorarava la combustione e e quindi il rendimento del motore e quindi il consumo. Ma ormai ciao ciao.



Il Polyspherical "A" 318 (da non confondere con il "LA" 318 , che ? un poly da 60? e ha le valvole dallo stesso lato) ? un motore talmente efficiente che alla Chrisler hanno ripreso a farlo recentemente, anche se ora non mi ricordo in quale modello.



Poi ci sono molti altri particolari costruttivi nel motore Poly che -secondo me- lo rendono un gioiello meccanico. Ma questa ? un'altra storia.



ciao
Cita messaggio
#6
Non vorrei dire una vaccata, ma tutti i V8 americani sono 90 gradi fra le bancate.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#7
[quote name='sgomma che ti passa' post='257429' date='30/11/2009, 19:21']:hahahah:



semi-hemi una bella mazza.



L'hemi ha i pistoni bombati e le camere di scoppio a cupola, con la candela al centro, il Poly ha i pistoni piatti (con gli incavi per le valvole) e il cielo della testata piatto con un gradino interno e con con la candela di lato contro il flusso della miscela aria-benzina.



Il sistema Poly delle valvole inclinate e contrapposte era usato anche per l'Hemi ed ecco perch? alcuni definiscono il Poly un semi-hemi, ma io non sono daccordo.



Poi, dopo , quando avevano eliminato il Poly dalla produzione perch? era costoso da produrre e perch? il suo angolo tra i cilindri di 90? lo rendeva ingombrante in macchine "piccole" (i 318 successivi al 1967 sono di 60?) , si ? scoperto che la sua camera di scoppio aveva l'effetto "squish" che migliorarava la combustione e e quindi il rendimento del motore e quindi il consumo. Ma ormai ciao ciao.



Il Polyspherical "A" 318 (da non confondere con il "LA" 318 , che ? un poly da 60? e ha le valvole dallo stesso lato) ? un motore talmente efficiente che alla Chrisler hanno ripreso a farlo recentemente, anche se ora non mi ricordo in quale modello.



Poi ci sono molti altri particolari costruttivi nel motore Poly che -secondo me- lo rendono un gioiello meccanico. Ma questa ? un'altra storia.



ciao[/quote]

A proposito di "mazze": i tecnici americani (John Gunnel e Peter C. Sessler) forniscono una definizione del "poly" molto simile alla mia.

Nella risposta, inoltre, non ho minimamente affrontato la questio relativa all'eventuale minor o miglior efficienza, perch? non ? stata richiesta.

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
#8
[quote name='mopar' post='257430' date='30/11/2009, 19:27']Non vorrei dire una vaccata, ma tutti i V8 americani sono 90 gradi fra le bancate.[/quote]

Infatti dici giusto per avere i 60? il V8 deve avere le bielle imperniate singolarmente, cosa che non mi risulta nei tipici V8 americani dove le bielle sono imperniate a coppie.
Cita messaggio
#9
Per approfondire segnalo questo libk sui motori Poly [url="http://www.allpar.com/mopar/poly.html"]Clicca qui![/url]

Il sito allpar.com raccoglie tantissime info sui prodotti mopar compresi tutti i motori prodotti e le loro caratteristiche

Christian
Cita messaggio
#10
:hahahah:



mmmm... in effetti quei 60? non li mai misurati col goniometro.

ma cos? a occhio, il 318 Polisferico Mopar "LA" (quello dopo il 1967) e molto pi? stretto del precedente.

E se non sono 60?, cosa sono?



:hahahah:



@fUnnycar: non ? che rispondendo ad una tua frase intendessi partire all'attacco. E' solo un parlare colorito, non "ministeriale". :hahahah:

..... resto dell idea che il Poly non sar? mai un semi-hemi.............. :hahahah:
Cita messaggio
#11
Le teste sono pi? grosse, e sono montate con un angolo diverso sul piano del monoblocco, per cui appaiono pi? larghe rispetto al 318 LA
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#12
:hahahah:



thank you roadrunnner !



davo per scontato che lo striminzito LA dal '67 in avanti fosse un 60? (e non me ne fregava pi? di tanto, ovviamente) ma sbagliavo!

ora che ne parliamo ho fatto una ricerca e guarda che bel situzzo che ho trovato:



[url="http://www.autozine.org/technical_school/engine/smooth4.htm"]http://www.autozine.org/technical_school/engine/smooth4.htm[/url]



felici sgommate.



ps.

a proposito, ma perch? molta gente non apprezza una macchina americana che parte sgommazzando a un semaforo?
Cita messaggio
#13
Inutile esibizione di potenza. Mice devi dimostrare agli altri che hai 300 hp....in pi? se sgomma vuol dire che non mette a terra la potenza in maniera corretta. Talk softly and carry a big gun.....

The dog who barks doesn't bite.....
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#14
[quote name='mopar' post='257694' date='1/12/2009, 19:34']Talk softly and carry a big gun.....[/quote]



yeppa! questa frase f? molto Clint Eastwood.. :hahahah:
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#15
Pi? che altro Teddy Roosvelt...
Cita messaggio
#16
[quote name='gtotiger' post='257709' date='1/12/2009, 20:21']Pi? che altro Teddy Roosvelt...[/quote]



non ne ho idea di chi abbia mai detto questa frase... per? ho pensato subito al mitico clint
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#17
[quote name='mopar' post='257694' date='1/12/2009, 19:34']Inutile esibizione di potenza. Mice devi dimostrare agli altri che hai 300 hp....in pi? se sgomma vuol dire che non mette a terra la potenza in maniera corretta. Talk softly and carry a big gun.....

The dog who barks doesn't bite.....[/quote]





:hahahah:

it bites... it bites.... :hahahah:

ci vuole un big block per stargli davanti, a questo 318 Poly........



:hahahah:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)