07-03-11, 12:56 PM
[quote name='Flaviospeed' post='340208' date='7/3/2011, 11:51'][quote name='pablopi' post='340204' date='7/3/2011, 11:47']? un meccanismo che ad alti regimi "blocca" tra loro meccanicamente la pompa e la turbina per cui sei sicuro che il 100% della coppia erogata dal motore viene traferita al cambio. I convertitori senza il lock hanno sempre una piccola percentuale di dispersione di potenza.[/quote]
Vero, ma non necessariamente ad alti regimi. Per non parlare poi di quelli azionabili manualmente o elettricamente attraverso una centralina.
[/quote]
quelli moderni, azionati da centralina, ingaggiano il blocco anche in decellerazione per simulare il freno motore di un cambio manuale. Ma ? un'altra storia...
Vero, ma non necessariamente ad alti regimi. Per non parlare poi di quelli azionabili manualmente o elettricamente attraverso una centralina.
[/quote]
quelli moderni, azionati da centralina, ingaggiano il blocco anche in decellerazione per simulare il freno motore di un cambio manuale. Ma ? un'altra storia...