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Msd Ignition + Bobina Originale
#20
[quote name='albeR/To' post='273928' date='25/2/2010, 18:02']Grrrr, che nervoso...non c'? modo di convertire i cavi stock in HEI? tipo montando pipette delle candele? oppure mi sapete indicare chi vende cavi HEI in italia? speravo di fare questo lavoretto nel weekend... :omino:[/quote]



I cavi stock non si possono convertire in HEI. Dammi retta, se hai preso il kit MSD completo metti i suoi cavi. Costano un po' e sono anche difficili da trovare in stock (vedrai....) ma cambiano di molto. C'? un rivenditore in Europa che ? in grecia ([url="http://www.msdpower.com/"]MSD Europa[/url]) ma ci mette di pi? che a prenderli da Summit o similare perch? comunque non li ha in casa. I cavi di altri produttori non sono solitamente "helically wound", che ? un particolare avvolgimento del cavo interno anti-interferenza e hanno resistenze maggiori. Ti posso assicurare che con cavi normali la macchina gira peggio, con i MSD si "sente" la differenza. In pi? hanno le pipette delle candele regolabili, sono dritte ma possono essere piegate fino a 45? a seconda dell'esigenza (headers o meno), e i connettori che vanno sullo spinterogeno hanno l'alloggiamento per il retainer fornito assieme in modo che non possano agganciarsi male o saltare via inavvertitamente, e puoi regolare l'anticipo impugnando saldamente lo spinterogeno senza paura di "ciap?r la curent".



[quote name='skylineeeeee' post='273930' date='25/2/2010, 18:09']il kit della mopar performance, che costa meno della met? (250 dollari da yearone), vale davvero la met? della 6AL + distributor? non capisco tutta questa differenza di prezzo..[/quote]



Il kit Mopar Performance non ha niente a che vedere con quello MSD. Lo spinterogeno MP ? "normale" mentre quello MSD ? ricavato dal pieno in alluminio, con 2 cuscinetti sull'albero per avere la massima precisione. Anche il rotore ? completamente diverso, come i matriali usati. La centralina MSD ? a scarica capacitativa, cio? multispark, mentre quella MP ? una normale accensione elettronica. Anche Mopar Performance vende un kit a scarica capacitativa, che consta semplicemente di un kit 6AL verniciato di nero anzich? di rosso, e costa qualche dollaro in pi? a causa del marchio Mopar.

La centralina MSD ? nata negli anni 70 e serviva per i motori "lean burn", cio? grazie a scintille multiple consentiva di usare una miscela pi? magra. Si ? rivelata poi ottima per migliorare la combustione in motori spinti ed hanno cominciato a rivolgersi alle competizioni. Oggi si usa prevalentemente su motori spinti per poterli guidare anche in strada perch? consente al motore di girare bene anche in basso, nonostante camme spinte, carburatori grossi e bobine ad alto voltaggio, e contemporaneamente rimane precisa anche a giri elevati senza dover montare un crank trigger.



Mie considerazioni, nonostante la centralina MSD non deve per forza invadere il vano motore con fili fosforescenti perch? si pu? occultare ed essere collegata con cavi sobri, non la trovo di particolare utilit? se il motore non ? molto preparato. Il kit Pertronix o MP fanno lo stesso lavoro, non trovo giustificazione alla spesa di un kit completo MSD se il motore non ? racing sul serio. E comunque come detto da altri se il problema ? all'avviamento non ? colpa dell'accensione che funziona allo stesso modo sia a caldo che a freddo, ma ? un problema al carburatore, quasi sicuramente allo starter.
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