Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
prestazioni effettive muscle cars
#41
La Cobra e la Corvette non sono muscle però ....
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#42
Citazione:La Cobra e la Corvette non sono muscle però ....
 

 penso che in quell'elenco ci siano tutte le americane 65/70 con un motore che andava forte,   

altrimenti se lasciavano solo le muscle car come intendi te, non riempivano la pagina Smile
[Immagine: chally2.jpg]

AC Cobra 1965 Factory Five

Jeep Wrangler TJ 4.0 99
Cita messaggio
#43
L'avevo visto già questo elenco ed è naturalmente molto interessante e fonte di spunti ma quello che contesto è che i dati sono presi da diverse testate che a loro volta avranno avuto diversi tester, strumentazioni e metodi di provare le macchine.

1971 Ford Mustang convertible 429 CJ-R
1970 AMC AMX 390
1968 Ford Country Squire 390
1988 Chevrolet C10 stepside 292L6
1991 Jeep Wrangler Renegade 4.0HO
2007 Shelby GT-H convertible
Cita messaggio
#44
Flatpaolo, ma che c'Ãntra diversa strumentazione? il metodo inoltre à sempre lo stesso: il 1/4 di miglio, e misurare la velocitá sul 1/4 di miglio à misurare la velocitá sul quarto di miglio, indipendentemente dalla strumentazione. Certo, un tester poteva essere magro ed un altro piú grasso, ma allora mai nessun test ha validitá. Mi sembra una contestazione molto sterile.

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#45
Il bello di questa discussione è che non si arrivera mai a nessun risultato assoluto anzi aumenta le " polemiche " tra gli appasionati ...Smile
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#46
Citazione:Il bello di questa discussione è che non si arrivera mai a nessun risultato assoluto anzi aumenta le " polemiche " tra gli appasionati ...Smile
 

hehehe, ma i forum non servono proprio a questo?  :ciglia:
Cita messaggio
#47
Quello che intendo è che testare una macchina come uscita dal concessionario e testarla dopo un "leggero perfezionamento" cambia sostanzialmente le cose, alcune testate facevano cose tipo rimuovere il filtro aria e regolare la carburazione di conseguenza, montare gomme slick o semplicemente variare la pressione delle gomme.

Per fare un esempio la Charger R/T 440 4V Auto con 3.55 provata da Motor Trend fa il 1/4 in 13.9@101.4 mentre la Challenger 440 4V Auto con 3.55 provata da Sports Car Graphics fa il 1/4 in 14.8@95.

Come si spiega che lo stesso motore,cambio e rapporto al ponte montato su una macchina più pesante fa il 1/4 in un secondo in meno?

1971 Ford Mustang convertible 429 CJ-R
1970 AMC AMX 390
1968 Ford Country Squire 390
1988 Chevrolet C10 stepside 292L6
1991 Jeep Wrangler Renegade 4.0HO
2007 Shelby GT-H convertible
Cita messaggio
#48
bè in effetti la differenza è tanta, però teniamo conto che in generale le prove fatte dai giornali non è che sono la bibbia.

Ovviamente una testata può agevolare una certa marca (vedi quattroruote con fiat..), però le prove servono comunque per dare una linea di massima no?

Cita messaggio
#49
Citazione: 

Come si spiega che lo stesso motore,cambio e rapporto al ponte montato su una macchina più pesante fa il 1/4 in un secondo in meno?
 

Dico la mia: può essere che essendo la Challenger più compatta avesse una distribuzione dei pesi più sbilanciata sull'avantreno col risultato di non eccellere nel grip che invece la Charger poteva avere in virtù dello sbalzo posteriore e del passo più lungo... E' un'ipotesi ovviamente...se fai fumo dalle gomme rimani indietro  :011:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#50
La lista postata da Mbar è molto interessante (ci sono perfino due 289!!!  Confusedmile033: ) ma quello che dice Flatpaolo è vero. I test di alcune testate giornalistiche sono un po' di fantasia e non veritieri. Tra cui, non ricordo se proprio Motor Trend o Car and Driver, fu accusata di appoggiare la GM (mi pare) rispetto le altre case, ma a riguardo non ho un ricordo molto limpido - per cui posso sbagliare.

 

In qualsiasi caso, impressionante la Polara e la Biscayne... sopratutto la prima! 3.23 al ponte!

 

@Black Cat

Guarda i rapporti al ponte. Non sempre corto, è meglio!

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#51
@@@ Flavio


Già !!!


Non dormo di notte pensando al rapporto ....


Cmq quella lista e la stessa di Musclecarclub.com fastest 50 ....
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#52
Flavio il rapporto al ponte pero poi va moltiplicato x il rapporto del cambio = rapporto effettivo ..


Quindi bisognerebbe sapere anche il tipo di cambio utillizzato
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#53
Corretto. A833, in teoria 2.66, 1.91, 1.39, 1.00 ??? Gomme boh... non ho idea.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#54
Citazione:Quello che intendo è che testare una macchina come uscita dal concessionario e testarla dopo un "leggero perfezionamento" cambia sostanzialmente le cose, alcune testate facevano cose tipo rimuovere il filtro aria e regolare la carburazione di conseguenza, montare gomme slick o semplicemente variare la pressione delle gomme.

Per fare un esempio la Charger R/T 440 4V Auto con 3.55 provata da Motor Trend fa il 1/4 in 13.9@101.4 mentre la Challenger 440 4V Auto con 3.55 provata da Sports Car Graphics fa il 1/4 in 14.8@95.

Come si spiega che lo stesso motore,cambio e rapporto al ponte montato su una macchina più pesante fa il 1/4 in un secondo in meno?


In parte hai ragione , essendo tutti motori aspirati i test andrebbero fatti sullo stasso tracciato e lo stesso giorno , almeno in condizioni atmosferiche identiche o simiili , anche l altitudine ha un peso ..es : la stessa pista di Denver è molto piu lenta di tutte le altre essendo in quota
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#55
le emozioni non si misurano in numeri

Cita messaggio
#56
.... e soprattutto il tempo per le prove quando parte?

dal verde del semaforo come in pista,

o da quando il sensore (accelerometro) con cui si fanno i rilevamenti ci avvisa che dopo 5 secondi di stupro di asfalto, il quadriciclo "eppur si muove"

Cita messaggio
#57
Citazione:.... e soprattutto il tempo per le prove quando parte?

dal verde del semaforo come in pista,

o da quando il sensore (accelerometro) con cui si fanno i rilevamenti ci avvisa che dopo 5 secondi di stupro di asfalto, il quadriciclo "eppur si muove"
 

Beh certo le prove sul quarto di miglio , partono da quando l auto oltrepassa la linea delle fotocellule , non penso che tengano conto anche della reazione del pilota ,

 

Flavio,

invece le gomme probabilmente erano quelle stock ( lo si deduce dal articoletto in basso dove ci sono le fuoriserie tipo la yenko camaro e i prototipi delle case e specificano gomme da gara....) quindi cerchi da 14 o massimo da 15 e gomme di conseguenza tipo le F70 14  (215 70 14 ) o quello che montavano di serie..
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#58
...non so se mi è sfuggito ma credo si debba tenere in considerazione un elemento fondamentale che potrebbe fare una enorme differenza nelle comparazioni  :  le benzine di allora e quelle odierne , tutto lo sviluppo delle camshaft e testate in alluminio ha a che fare con la messa al bando della "super"  , ritengo pertanto che per avere dei riscontri si debba confrontare o riprodurre i record con benzine dell'epoca o per lo meno con lo stesso numero di ottani . Anche nel 1969 esisteva il problema del battito in testa lo sapevate !?!

Cita messaggio
#59
Citazione:...non so se mi è sfuggito ma credo si debba tenere in considerazione un elemento fondamentale che potrebbe fare una enorme differenza nelle comparazioni : le benzine di allora e quelle odierne , tutto lo sviluppo delle camshaft e testate in alluminio ha a che fare con la messa al bando della "super" , ritengo pertanto che per avere dei riscontri si debba confrontare o riprodurre i record con benzine dell'epoca o per lo meno con lo stesso numero di ottani . Anche nel 1969 esisteva il problema del battito in testa lo sapevate !?!


A cosa ti riferisci ?


L articolo postato si riferisce a prove dell epoca quando c era la super con tanto di date
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#60
Esatto! 

 

volevo proprio sottolineare il fatto che bisognerebbe essere sicuri che le prove sono state fatte con la stessa benzina per tutti i modelli , lo stesso pilota , gli stessi parametri uguali per ogni singolo modello , perdere o recuperare mezzo secondo è facile , quanto aumentare o diminuire di mezzo punto l'ottano della benzina . Personalmente quando leggo i "dati" di 40 anni fa mi chiedo se prima di pubblicarli hanno cercato il posto migliore per fare le prove , quante ne hanno fatte , se hanno riportato i risultati medi o quello che poteva far guadagnare prestigio e denaro , non è che non credo ai numeri anzi .... è solo che bisognerebbe sapere se realmente le prove sono state fatte con benzine popolari e sopratutto se i RON/MON/AKI  erano misurati bene o male , scrivo questo perchè è risaputo che in quel periodo le specs erano spesso poco esatte , ne traggo la conclusione che anche i vari test siano alquanto inesatti o per lo meno da prendere con le pinze .

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)