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Consigli per gli acquisti HUMMER H 1
#22
@ Ragno

 

Mmmmhhh non son dello stesso parere sai... 

Posto che realizzare un blocco meccanico è infinitamente più semplice e più economico di un Torsen (che è una raffinatezza che fior di vetture sportive si sognano...) o un qualsiasi autobloccante (anche a livello meccanico, consiste in un semplice collare scorrevole assialmente con una faccia scanalata, vincolato ad uno dei due semiassi o al porta semiassi, che viene attivato da una forchetta con un cavo o un servomotore), e posto che imho ne avranno prodotti sicuramente anche con blocchi meccanici a seconda delle esigenze (un sistema non esclude l'altro), secondo me dovremmo valutare il sistema utilizzato sugli HMMWV, in funzione del contesto in cui nacquero questi veicoli trent'anni fa, e non in funzione di cosa ci faremmo noi oggi. 

L'Humvee nacque come già detto per sostituire 4 o 5 veicoli insieme, per uniformare telai, assemblaggi, motori, sistemi di trasporto, versioni normali e ambulanze, trasporto truppe, pick up, blindati pesanti, ecc ecc ecc... Secondo me veicoli fatti in modo semplice che potevano essere utilizzati da chiunque, anche da chi di fuoristrada, di trazione, e di bloccaggi non ne capiva assolutamente nulla. Poi erano veicoli concepiti non per fare percorsi di fuoristrada estremo e passare in posti impossibili, quanto più per passare su piste di sabbia già battute o nel deserto, quindi affrontare pendenze in sicurezza, sconnessioni continue in comfort se non discreto, quanto meno accettabile per il tipo di veicolo.

Poi i blocchi hanno anche i loro svantaggi: già solo dimenticarsene uno anteriore inserito, significa non riuscire a fare le curve, perchà su terreno sconnesso anche a ruote sterzate la vettura va assolutamente dritta.... (e credetemi, gli "inesperti" in materia sono più di quanto si possa pensare... io ho dei colleghi di lavoro che stamattina volevano ricoverare un fuoristrada perchà "si è rotto e non fa le curve", quando semplicemente non avevano levato il 4x4...). Poi in determinate condizioni diventano anche pericolosi: ad esempio diventa difficile percepire, in caso di pendenza laterale, l'avvicinarsi del limite di ribaltamento, cosa che un open garantisce "avvisando" che le ruote scariche, cominciano a non avere più presa col terreno. 

Insomma io non credo che gli ammerigani, abbiano lasciato una cosa del genere al caso, quando hanno ideato questa meraviglia di veicolo!  :ok:

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