Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: AMERICAN CARS (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: American Cars of the 80s/90s (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=29)
+--- Discussione: Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 (/showthread.php?tid=650)

Pagine: 1 2


Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - Caddy1976 - 17-01-17

Salve a tutti

è da qualche tempo che sto pensando di cambiare il mio Blazer CUCV per un Hummer .

Ignoro totalmente quali siano le cose da verificare, quale motorizzazione scegliere, l'anno, insomma, ne so meno di zero .

Chi mi aiuta?

Le differenze tra versione civile e militare?

Grazie a tutti




Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - bonjo - 17-01-17

La versione civile monta il 6500 turbo diesel (con pompa meccanica...), quella militare il 6200 aspirato, alcuni il 6500 sempre aspirato. Meccanicamente mi risulta siano uguali (anche se ho qualche dubbio sul cambio, di logica il civile dovrebbe avere il 4L80E mentre il militare il TH400 a tre marce) come rifiniture sono due mondi distantissimi. Credo che la versione civile sia più cara rispetto a quella militare, poi nel mondo dell'usato le variabili sono tantissime. Non credo possa essere usata come auto polivalente, cosa che con l'M1009 puoi fare. poi dipende dall'uso che ne vuoi fare tu. In fuoristrada dovrebbe essere un mezzo disastro, a meno di non avere ampi spazi a disposizione




Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - ragno - 17-01-17

…..più' esattamente: l'Hmmwv ha montato il 6.2 fino ai primissimi anni 90',accoppiato ad un th400,poi e' stato sostituito con il6.5 turbo,accoppiato al 4L80E,aumentando di soli 10 hp la potenza nella versione A1.Le 4 ruote motrici sono sempre inserite,con un terzo differenziale bloccabile,la versione militare salvo rari esemplari fatti per presentazione a cui hanno montato il 5.7 benzina (la Svizzera ne ha 3) sono stati costruiti solo con queste motorizzazioni,In fuoristrada (spazi a parte) e' incredibilmente agile,pur non avendo differenziali autobloccanti ma solo il centrale,riesce a sbrogliarsi anche in passaggi difficili,le dimensioni sono impegnative,specie nelle nostre italiche strade,pero' e' molto meno pachidermica di quello che si possa pensare,il cambio automatico e il servosterzo la rendono piacevole alla guida,il difetto più' grosso direi che e' la scarsa visibilità',gli specchietti specie quelli della prima serie sono piccoli ma sopratutto lontani,altre differenze tra la prima versione e la A1 sono oltre alla motorizzazione piccoli aggiornamenti,come il freno a mano,e i mozzi riduttori,poi e' entrata in servizio la versione A2,si riconosce per i fari anteriori un po' sporgenti che rimangono fissi all'apertura del cofano,la meccanica rimane praticamente quella della versione A1 ma vista nei particolari le differenze sono tantissime.Se hai un blazer chiuso,la differenza e' notevole,ma se hai un pick up direi che tra i rapporti corti,e la rigidità delle sospensioni….e quasi meglio l'Hmmwv!!! la versione civile……..non la prendo nemmeno in considerazione :zsarcastic4xx: !!!




Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - Caddy1976 - 18-01-17

Il 6.2 dovrebbe essere lo stesso che ho sul Blazer versione chiusa , qualcuno mi diceva che era multicarburante .... vero ? 

La versione militare dell' H1 mi sembra veramente troppo spartana però per questo ero indeciso se prendere o meno la versione civile se meccanicamente sono uguali vado per la versione civile .

Perplesso invece per quel riguarda i differenziali bloccabili, uno solo mi sembra davvero  poco . 




Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - Gas Guzzler - 18-01-17

Io sapevo che aveva due Torsen sugli assi.


Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - ragno - 18-01-17

la prima serie sono sicurissimo avendola, che i differenziali non hanno autobloccante,forse la A1,o forse era un'opzione,visto che ce ne sono diverse,tra cui la possibilità' di averla con la guida a destra!!!

Incredibili la miriade di eserciti che l'hanno presa in uso,per cui tanto cesso non deve essere,in effetti mi sono sempre chiesto anche io perché' la scelta di un mezzo cosi' strano,e solo leggendo i libri ho scoperto la risposta,con l'Hmmwv hanno sostituito:l'M 151mutt,il Blazer,l'M561 (se ricordo bene la sigla)Gama goat,e l'M274 (anche qui' non so' se la sigla e' giusta)mulo meccanico........4 veicoli in cambio di 1!!! il primo lotto e' stato di 50.000 Hmmwv,la prima consegnata il 2 gennaio 1985,da 50.000$ l'una!!! la Mutt costava 1400$!!!!!




Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - nutella - 18-01-17

https://www.youtube.com/watch?v=NcMpM8JaqFs




Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - V8 Interceptor - 18-01-17

Caspita, mi complimento per la dovizia di particolari su un vettura non molto comune. C'è sempre da imparare.

Complimenti!  :ok:




Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - Gas Guzzler - 19-01-17

Citazione:la prima serie sono sicurissimo avendola, che i differenziali non hanno autobloccante,forse la A1,o forse era un'opzione,visto che ce ne sono diverse,
Come te ne sei accorto? Voglio dire, per caso, ti sembra che non ce li abbia, perché l'hai messo in twist? Se così fosse, il Torsen in caso di aderenza zero si comporta esattamente come un open (è per quello che nel video sopra consigliano di pestare sui freni quando una ruota non ha aderenza). 

Oppure ti è capitato proprio di smontarlo, e allora non vi è alcun dubbio... 

 

http://auto.howstuffworks.com/differential6.htm

 

The HMMWV, or Hummer, uses Torsen® differentials on the front and rear axles. The owner's manual for the Hummer proposes a novel solution to the problem of one wheel coming off the ground: Apply the brakes. By applying the brakes, torque is applied to the wheel that is in the air, and then five times that torque can go to the wheel with good traction.



Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - ragno - 19-01-17

beh,se alzi semplicemente con un cric una ruota,e la fai girare.......ora,non conosco il Torsen nell'intimo,ma si comporta come se non avesse nulla......




Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - ragno - 19-01-17

.....mi hai messo come si dice la pulce nell'orecchi!! Sono andato a vedere(oggi con internet è facile) il funzionamento del torsen,non è un vero e proprio autobloccante,ma in caso di slittamento di una ruota,quella che gira aiuta quella che slitta!! Deve avere un costo folle,a giudicare la lavorazione degli ingranaggi,in fuoristrada serio personalmente non lo mai provato sto' Torsen,ma funziona o meglio il buon vecchio autobloccante a frizioni?


Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - Caddy1976 - 19-01-17

scusate ancora, ma un prezzo onesto quale potrebbe essere ?

Ho visto diversi prezzi dai 12 K ai 160K 

allucinante la differenza di prezzo , senza contare quello che chiede 1 milione :-) 




Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - nutella - 19-01-17

Citazione:Le differenze tra versione civile e militare?

Grazie a tutti
http://www.flashoffroad.com/hmmwv/HummervsHMMWV.htm


Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - ragno - 19-01-17

le militari partono in media dai 30.000 ai 60-70.000,salvo versioni particolari,per quella blindata molto rara non credo che bastino 100.000......




Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - Caddy1976 - 19-01-17

dopo aver letto le differenze , sono ancora più confuso .

Ci sono pro e contro in tutte e due le versioni, l'ideale per me sarebbe prendere la versione militare, e renderla più confortevole con dei lavori fatti in maniera tale da ripristinare agevolmente l'originalità del mezzo, mi dispiacerebbe onestamente snaturare l'HMMWV 

ho visto delle bug out car su base H1 e delle versioni search and rescue veramente bellissime  .

più che dubbio diventa dilemma 




Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - sbb - 19-01-17

https://www.youtube.com/watch?v=Sz9eGXNhrsA




Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - Gas Guzzler - 19-01-17

Citazione:.....mi hai messo come si dice la pulce nell'orecchi!! Sono andato a vedere(oggi con internet è facile) il funzionamento del torsen,non è un vero e proprio autobloccante,ma in caso di slittamento di una ruota,quella che gira aiuta quella che slitta!! Deve avere un costo folle,a giudicare la lavorazione degli ingranaggi,in fuoristrada serio personalmente non lo mai provato sto' Torsen,ma funziona o meglio il buon vecchio autobloccante a frizioni?
 

Citazione:beh,se alzi semplicemente con un cric una ruota,e la fai girare.......ora,non conosco il Torsen nell'intimo,ma si comporta come se non avesse nulla......
 

Il Torsen "semplice" infatti funziona esattamente in questo modo e non è un vero e proprio autobloccante perché di fatto non blocca nulla! Per quello mi chiedevo se ne fossi certo al 100% perché in certe condizioni è facile scambiarlo per un open! 

Il suo funzionamento, a differenza dei classici autobloccanti che si basano sulla semplice differenza di rotazione fra gli assi, si basa su quanta coppia riesce a trasmettere l'asse con più aderenza, in funzione di quello con meno aderenza (da qui TORque SENsitive). Questo rapporto si chiama TBR Torque Bias Ratio, ed è la quantità di coppia che l'asse con più aderenza, riesce a trasmettere al suolo in funzione di quanta riesce a trasmetterne l'asse con meno aderenza. Fantasticando numeri a casaccio, se una ruota ha poca aderenza (esempio ruota interna ad una curva) ma riesce comunque a mettere a terra 60N, ed il TBR è 3:1, significa che la ruota con maggiore aderenza, (l'esterna), riuscirà a scaricarne 180, perché 3x60=180.... Ma se la ruota interna non riesce a scaricare nulla, perché appunto sollevata, o aderenza prossima allo zero (ghiaccio), allora anche l'altra ruota riuscirà a scaricare coppia zero, perché 3x0=0! 

E' per questo che la pestata sul freno riesce a far ritrasmettere coppia anche all'asse con più aderenza! Perché frenando la ruota che gira "folle", è come se stesse riprendendo aderenza! 

 

Per quanto riguarda la costruzione, è certamente un pezzo di gran pregio, ma meccanicamente è piuttosto semplice e non richiede alcuna manutenzione aggiuntiva rispetto ad un differenziale open, tant'è che si usa del comunissimo olio per ingranaggi ipoidi senza i classici additivi degli autobloccanti.  :ok:



Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - Ricky426 - 19-01-17

Ottima spiegazione! Aggiungo che è pregiato e lo vedo bene su una supersportiva, ma per fuoristrada o drag race è sconsigliato.




Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - Gas Guzzler - 19-01-17

ecco, questo è uno dei disegni migliori che son riuscito a trovare, in cui si vede la spiegazione della scomposizione delle forze che generano il trasferimento di coppia: [Immagine: Figure5.gif]




Consigli per gli acquisti HUMMER H 1 - ragno - 19-01-17

ottima la tua spiegazione,ho trovato anche un video su you tube dove spiega benissimo con delle animazioni,pero' la mia perplessità' rimane sull'inutilità' del tutto,son convinto che un autobloccante a frizioni sarebbe stato più' efficace,meglio ancora un blocco al 100%,meccanico,ma qui poi intervengono altri problemi di guida……..