Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cambio automatico
#41
[quote name='Mustanghino' post='288269' date='5/5/2010, 09:02'][quote name='Volcente' post='288070' date='4/5/2010, 13:16']Ultima cosa, importantissima, se si posteggia in discesa o in salita bisogna prima tirare il freno a mano per bene, poi mettere P e poi lasciare il pedale del freno.

Quando si riparte, bisogna fare gli stessi movimenti al contrario: pedale del freno, metti la marcia in D o [D] e per ultimo levi il freno a mano.



E' importantissimo, difatti non so se ci avete fatto caso che se si mette in P e non si tira il freno a mano la macchina va in peso sul fermo del cambio in P e quando sposti la marcia da delle botte ed ? duro....fino a che non ti resta la leva in mano![/quote]



non basta tenere premuto il freno normale e inserire la P????? non riesco a capire perch? serve per forza il freno di parcheggio



io il freno "a mano", o di parcheggio, non so proprio cosa sia.......... (quasi) mai usato!!!!!!!!!!!!!!!! con le auto col cambio manuale, per soste medie/lunghe faccio affidamento solo al cambio inserito, per evitare spiacevoli eventi tipo ganascie che rimangono attaccate, una volta che si riparte. esiste qualche procedura simile da adottare con le automatiche?

[/quote]



bel c&%*ONE che sei! quindi tu se pargheggi la macchina in discesa non usi il freno a mano?! e magari nemmeno giri le ruote verso il muro.....
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#42
[quote name='Mustanghino' post='288269' date='5/5/2010, 09:02']non basta tenere premuto il freno normale e inserire la P????? non riesco a capire perch? serve per forza il freno di parcheggio



io il freno "a mano", o di parcheggio, non so proprio cosa sia.......... (quasi) mai usato!!!!!!!!!!!!!!!! con le auto col cambio manuale, per soste medie/lunghe faccio affidamento solo al cambio inserito, per evitare spiacevoli eventi tipo ganascie che rimangono attaccate, una volta che si riparte. esiste qualche procedura simile da adottare con le automatiche?[/quote]



Si parla di parcheggiare IN SALITA o IN DISCESA.

Quando metti in P, praticamente succede che un "perno" blocca fisicamente la trasmissione in modo da non lasciare le ruote posteriori libere di correre.



Se tu, quando parcheggi in salita o in discesa, metti in P e poi tiri il freno a mano, di solito la macchina si muove ancora un po (perch? si comprimono o estendono le molle posteriori)... quindi succede che il "perno" si blocchi ferocemente perch? la trasmissione si ? mossa (per via di questo ultimo minimovimento)... e se non riesci a togliere la leva da P, perch? ti si ? bloccata, l'unica ? chiamare qualcuno che ti traini leggermente per poterla sbloccare :up:
1966 Oldsmobile Cutlass 442 ; 1977 Oldsmobile Cutlass Salon ; 1984 Chevrolet Camaro Z28 H.O.

"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio IMPARO"

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Dicono "Per una vita serena: auto tedesche, moto giapponesi e donne a pagamento"...

...posso dire quindi di essere felice di avere una vita turbata - PJ


Thousand of cars and a million guitars screaming with power in the air

We've found the place where the decibels race... THIS ARMY OF ROCK WILL BE THERE!!! ..TO RAM IT DOWN!


Judas Priest - Ram it down
Cita messaggio
#43
Nemmeno io lo metto se l'auto ? in piano,non lo metto su auto automatiche e non lo metto su quelle manuali,il riferimento era al fatto che per cattiva abitudine molti sono portati a buttare in P anche su un terreno non pianeggiante....in P c'? un perno (negli automatici classici) che blocca meccanicamente la trasmissione,e se tu non hai messo il freno "a mano" prima di mettere in P succede che la appena alleggerisci il pedale del freno la macchina avanza (di poco) e la trasmissione prende una bottarella e pu? succedere che la leva si blocchi in P,tutto qui.....ma stiamo facendo chiacchere da bar,comunque per quanto tutti sappiano come funziona un automatico ecco una lettura semplice [url="http://cambioautomatico.blogspot.com/"]http://cambioautomatico.blogspot.com/[/url]
"il newyorkese"


 

Lincoln Continental Mark V 1979 "Lilly" (Venduta)


Ford Gran Torino Sport 351 Cobra Jet 1972 "Spirit Of Detroit"


Jeep XJ Cherokee limited 1994


 

"Se non fai parte della soluzione, fai parte del problema."


 

[Immagine: 14xnnki.jpg]
Cita messaggio
#44
e bravo piva abbiamo risposto in coro :up:
"il newyorkese"


 

Lincoln Continental Mark V 1979 "Lilly" (Venduta)


Ford Gran Torino Sport 351 Cobra Jet 1972 "Spirit Of Detroit"


Jeep XJ Cherokee limited 1994


 

"Se non fai parte della soluzione, fai parte del problema."


 

[Immagine: 14xnnki.jpg]
Cita messaggio
#45
...... e se uno non mette neanche il freno a mano????? credo sia ancora piu grave la cosa per poi sbloccare la trasmissione da P giusto????



per la seconda questione, quando parcheggio (in box, in cortile, in garage.... = in piano) per lunghe soste l'auto, sono solito non inserire MAI il freno di parcheggio con le auto col cambio manuale, lasciando il compito di tenere l'auto bloccata alla sola marcia inserita (di solito la prima o la retro, a seconda dell'eventuale lieve inclinazione presente): esiste una cosa analoga per le automatiche?
Cita messaggio
#46
In piano i problemi di cui sopra non si verificano per cui metti in P,spegni,e buonanotte suonatori,non serve il freno di stazionamento (o "a mano" che dir si voglia),nemmeno io lo metto mai :up:
"il newyorkese"


 

Lincoln Continental Mark V 1979 "Lilly" (Venduta)


Ford Gran Torino Sport 351 Cobra Jet 1972 "Spirit Of Detroit"


Jeep XJ Cherokee limited 1994


 

"Se non fai parte della soluzione, fai parte del problema."


 

[Immagine: 14xnnki.jpg]
Cita messaggio
#47
continuo qui la mia disperata voglia di colmarele lacune sul cambio automatico per non andare troppo OT nella discussione riguardanteil cambio manuale



riguardo (ancora) alla velocit? di stallo, questa c'emtra qualcosa nell'esempio che ora illustro?



1- sto gironzolando con la mia firebird (rapp. finale 2,56:1) in drive, con la terza marcia inserita a 70 km/h. Il motore ronfa sornione a poco piu del regime di minimo



2- voglio accelerare delicatamente, quindi premo lievemente il pedale dell'acceleratore. Il motore cambia tono e il regime sale un pochino, ma la velocit? non varia

[color="#FF0000"]non c'? presa al 100% da parte del convertitore in quanto non c'? corrispondenza lineare tra rpm e velocit?[/color]



3- se premo un pochino di piu, il motore sale di rpm e l'auto accelera:

[color="#FF0000"]ho superato la velocit? di stallo e ora il convertitore fa presa al 100%[/color]



giusto?
Cita messaggio
#48
[quote name='Mustanghino' post='288908' date='7/5/2010, 19:47']continuo qui la mia disperata voglia di colmarele lacune sul cambio automatico per non andare troppo OT nella discussione riguardanteil cambio manuale



riguardo (ancora) alla velocit? di stallo, questa c'emtra qualcosa nell'esempio che ora illustro?



1- sto gironzolando con la mia firebird (rapp. finale 2,56:1) in drive, con la terza marcia inserita a 70 km/h. Il motore ronfa sornione a poco piu del regime di minimo



2- voglio accelerare delicatamente, quindi premo lievemente il pedale dell'acceleratore. Il motore cambia tono e il regime sale un pochino, ma la velocit? non varia

[color="#FF0000"]non c'? presa al 100% da parte del convertitore in quanto non c'? corrispondenza lineare tra rpm e velocit?[/color]



3- se premo un pochino di piu, il motore sale di rpm e l'auto accelera:

[color="#FF0000"]ho superato la velocit? di stallo e ora il convertitore fa presa al 100%[/color]



giusto?[/quote]

Pi? o meno. Non ? che prima dello stallo slitta e dopo va in presa, la cosa ? graduale. Comunque il senso ? questo.

Man mano che ti approssimi alla velocit? di stallo, maggiore ? la "presa"
Cita messaggio
#49
[quote name='Ricky426' post='289058' date='8/5/2010, 16:08'][quote name='Mustanghino' post='288908' date='7/5/2010, 19:47']continuo qui la mia disperata voglia di colmarele lacune sul cambio automatico per non andare troppo OT nella discussione riguardanteil cambio manuale



riguardo (ancora) alla velocit? di stallo, questa c'emtra qualcosa nell'esempio che ora illustro?



1- sto gironzolando con la mia firebird (rapp. finale 2,56:1) in drive, con la terza marcia inserita a 70 km/h. Il motore ronfa sornione a poco piu del regime di minimo



2- voglio accelerare delicatamente, quindi premo lievemente il pedale dell'acceleratore. Il motore cambia tono e il regime sale un pochino, ma la velocit? non varia

[color="#FF0000"]non c'? presa al 100% da parte del convertitore in quanto non c'? corrispondenza lineare tra rpm e velocit?[/color]



3- se premo un pochino di piu, il motore sale di rpm e l'auto accelera:

[color="#FF0000"]ho superato la velocit? di stallo e ora il convertitore fa presa al 100%[/color]



giusto?[/quote]

Pi? o meno. Non ? che prima dello stallo slitta e dopo va in presa, la cosa ? graduale. Comunque il senso ? questo.

Man mano che ti approssimi alla velocit? di stallo, maggiore ? la "presa"

[/quote]



si si la cosa ? graduale..... ? un po come essere tornato a guidare il piaggio bravo......... dimensioni a parte
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)