[quote name='Mirko 73' post='291555' date='24/5/2010, 11:25']Buongiorno, vi invio i dati della charger, che si differenziano tra servo assistito e non. e della Camaro. Ciao
[url="http://img525.imageshack.us/g/camaro1967.jpg/"]http://img525.imageshack.us/g/camaro1967.jpg/[/url][/quote]
Per quanto riguarda la Charger anno 1969 ho il manuale di officina sotto mano.
Come campanatura tu hai tra -0,25? e +0,25? sia per manuale che servoassistito, il manuale riporta valori differenti per le due ruote, ossia tra +0,25? e +0,75? per la ruota sinistra e tra 0 e +0,50? per la ruota destra, e consiglia la via di mezzo per entrambe.
Per l'incidenza tu hai tra -0,50? e +0,50? sia per manuale che servoassistito, la differenza rilevata ? solo nella misurazione. Il manuale di officina riporta per lo sterzo manuale tra -1? e 0, per lo sterzo servoassistito da +0,25? a +1,25?. Anche qui ovviamente consigliata la via di mezzo.
Per la convergenza ? un casino comparare perch? tu hai i dati in gradi mentre il manuale li riporta in pollici. In ogni caso tu hai da -0,03? a +0,03? per ruota con un totale da -0,06? a +0,06?, mentre il manuale riporta solo un valore positivo tra 3/32" e 5/32" (consigliato 1/8").
Come vedi i valori sono tutti diversi!
In ogni caso, con gomme moderne radiali e magari misure maggiorate i valori di cui sopra non hanno senso.
Io mi sono regolato l'assetto da solo col Fastrax seguendo le dritte di Richard Ehrenberg S.A.E. (vero guru della tecnica sulle Mopar) che consiglia invece di regolare l'assetto come nella tabella che segue.
Io l'ho fatto a step e ho rilevato una immensa differenza tra i valori "granny" e "max performance street" che sono quelli che attualmente ho. Ho provato anche il "typical performance street" che ovviamente sta nel mezzo. Coi valori della nonna l'auto ? pi? soffice e lo sterzo pi? morbido, con i valori per guida aggressiva lo sterzo ? pi? pesante e la precisione maggiore.