Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
rendiamoci conto!!!
#1
Salve ragazzi....un piccolo sfogo....forse un appello...interpretate voi....

spero che serva a qualcuno che ancora non sa, a rendersi conto di come vanno le cose ogni tanto qua in italia.

navigavo in internet e sono capitato nelle pagine di alcuni ricambisti italiani specializzati nelle nostre auto & truck.



di seguito i primi articoli che mi saltano all'occhio:

filtri vari media ?60

pastiglie freni ? 150



non vi scrivo il prezzo di pezzi di ricambio un p? particolari perch? c'e' da mettersi le mani nei capelli.

ah! sto parlando di vetture dell'ultima decade! non di rare produzioni.



non scrivo neanche nomi perch? la mia non vuole essere una polemica. chiaramente ho avuto a che fare anche con RICAMBISTI DI PRIM'ORDINE!!! alla fine ognuno per? faccia quello che vuole.



quello che vorrei sottolineare ? che da ora in poi non vorr? pi? sentire dire dalla gente frasi del tipo:

"...e ma sai, costa trasportare prodotti dagli USA! poi bisogna pagare IVA e dazio!" oppure

"...questo pezzo costa meno che uno uguale per una vettura di marca italiana!" oppure

"...cosa pensi che ci guadagni io! un'inezia"



e allora mi chiedo il perch? per esempio, la stessa marca di filtro dell'olio, stesso codice, stessa vettura, stesso anno:

ITALIA ?.60 + ?.9 di spedizione

USA $. 3.50 + $ 12.00 di spedizione

vogliamo mettere anche questi "terribili" iva e dazio???ok! fate voi i conti 10% di dazio + 20% di IVA sul totale

vogliamo parlare anche di tempistiche? ok! 3 giorni per l'Italia , 7 giorni per gli Stati Uniti. gi? provato.



io sono un privato e regolarmente importo pezzi per il mio truck dagli USA spendendo quanto sopra.

chissa "quei" ricambisti (RIBADISCO! SONO CONVINTO UNA PICCOLA PARTE) quanto spenderanno all'origine, visto che sicuramente non acquisteranno come me un solo pezzo, ma probabilmente decine.



forse ? meglio dire...quando guadagneranno!!!

Fabio
Cita messaggio
#2
Bella scoperta!
Cita messaggio
#3
Ti garantisco che parlando in giro, secondo me almeno la met? dei possessori di un'americana paga e basta.

perci? o sono polli o pieni di soldi o voglio credere incosapevoli di quel che vanno a cercare.



ancora sento dire "... e perch? te dove vai a prenderli i pezzi che ti servono!??"



gente che ha speso 600 euro per un tagliando base!!!

oppure che ha speso 250 euro per aver comprato uno spinterogeno aftermarket normalissimo!



ma dai!
Cita messaggio
#4
[quote name='loghann' post='295507' date='14/6/2010, 20:00']Bella scoperta![/quote]

Quoto...



non segui molto il forum, eh?! -_-
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#5
sono sempre impegnato a smascherare i "cattivi" :ghghgh:

ahha -_-
Cita messaggio
#6
[quote name='cerryblazer' post='295522' date='14/6/2010, 20:22']sono sempre impegnato a smascherare i "cattivi" :ghghgh:

ahha -_-[/quote]

A "Striscia La Notizia" cercano...
Cita messaggio
#7
[quote name='cerryblazer' post='295511' date='14/6/2010, 20:08']gente che ha speso 600 euro per un tagliando base!!!

oppure che ha speso 250 euro per aver comprato uno spinterogeno aftermarket normalissimo!



ma dai![/quote]



Beh...uno spinterogeno a 250 euro non mi sembra nemmeno poi una follia...

adesso va bene tutto, ma mica lavorano per la gloria.



Ok, che un ricambio da 4 $ arrivi a costare 60 euro non ci sta....per? un certo margine di guadagno dovranno pur averla.

Anche perch? finch? si tratta di un filtro chiunque saprebbe acquistarlo....ma se ti rivolgi ad un professionista per rifare un motore ne pagherai la consulenza...anche solo per quanto riguarda la scelta dei pezzi...che lui ti garantir?.



La tendenza invece ? un'altra secondo me...molti che non possono guadagnare pi? di tanto sui ricambi di cui i prezzi originari ormai sono alla portata di tutti...guadagnano sulle ore...e si giustificano con frasi del tipo "e vabb?...in chrysler chiedono 60 euro l'ora...".



Fortunatamente non tutti.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#8
e comunque loghann ? simpatico dai... -_-



250 euro per uno spinterogeno da $.89.95 sinceramente ? una follia dai bronzo!

non guadagnano pi? tanto sui ricambi probabilmente perch? tanta gente si ? accorta e quando tutti lo capiranno non guadagneranno pi? niente...o meglio il giusto.



chiaramente non tutti come dici.
Cita messaggio
#9
Scusate l'intromissione -_-

Pi? di 40 anni fa Concessionarie blasonate di una delle Big Three non sapevamo che cosa fosse il Firepower o lo small block...e non lo sanno neppure oggi, ormai tranquilli retired.

Marche famose di carburanti contrabbandavano per proprio il carburante ed il lubrificante prodotto da altri...

Per lunghi anni si ? dimeticato tutto...perch? la 131 o la Stratos vincevano il Mondiale Rally.

Poi, improvvisamente, ? apparsa la "moda".

Chiunque avesse desiderio impellente (o necessit?, o ignoranza) di NON figurare tra i possessori di Maserati Birdcage o Mercedes 450 Pagoda (per magro portafogli e tanta voglia) ha scoperto la Mustang del 1964 e le sue compagne.

Senza capire, sapere, comprendere e valutare minimamente il perch?.

Sull'onda di Generale Lee (non me ne vogliate, per favore!), Kitt o Stassky e Hatch, la domanda ha iniziato ad inondare sfaccendati incompetenti di richieste: troppo difficile garantire una MG TF od una Triumph TR4, ben conosciute negli ambienti seri: meglio soddisfare le richieste di chi, sull'onda dell'entusiamo momentaneo (per me non ? passione, perch? passione ? anche desiderio di conoscenza), tentava di mettersi al volante di una "vecchia quarantenne".

E' COLPA NOSTRA!

Chi non sa dove, come e perch? cercare il VIN: se lo merita!

Chiunque non sappia distinguere la differenza tra Dodge e Dodge Brothers: se lo merita!

Chi si affida al carburatorista per regolare il minimo, e non ha neppure il suo Owners Manual: se lo merita!

Chi crede di sapere tutto, perch? "gli ? sempre andata di culo": se lo merita!

Il guaio vero ? che poi ci si lamenta.

Aziende nate meno di cinque anni fa che pretendono di avere contatti negli USA, non ci sono mai stati, importano containers pieni di gadgets, non hanno l'attrezzatura minima e implorano redazionali alle riviste: ce li meritiamo!

Guardate. osservate, scrutate i loro uffici: c'? traccia del Grenn Book di Ford? Qualcuno vi sa dire se (e con quali risultati) ha mai provato a completare i books di Reher & Morrison? Sanno che c'? un CD, allegato al volume (ultimamente ? stato riunito da due in uno). Parts & Accessories Catalog 1929-1957 della Chevrolet ? scaricabile in MP3 on-line?

Ultimamente un "professionista" mi ha chiesto (via E-mail) che cosa sono le cuciture "tucket roll"... e stava preparando un hot rod (?!?) per un suo Cliente.

NON LAMENTATEVI!

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
#10
Cerry, nel nostro campo siamo ancora fortunati: per il mio lavoro mi trovo spesso ad acquistare accessori o ricambi per attrezzature topografiche. Per un semplice cavetto di scarico dati mi sono stati chiesti 180?: in USA l'ho preso identico a 6,95$ + 7,99 di spedizione. Per un "bluetooth cap" da integrare in un controller GPS mi hanno chiesto addirittura 800?! all'atto pratico, vedendolo, non ne vale pi? di 10; l'ho preso sempre in USA a 200$ e mi devo pure ritenere fortunato. Il fatto ? che fin quando i venditori non hanno una vera e propria concorrenza, fanno quel che vogliono!
Cita messaggio
#11
per fortuna io non ho mai trovato un ricambio in italia!

io penso che sono capaci tutti di comprere su ebay o da summit che sia.....

ci sono riuscito io che non so la lingua e con il pc sono una frana...

Quando ho restaurato il pick up ford non conoscevo questo forum e mi sono arrangiato a fare tutto senza l'aiuto di nessun ricambista o meccanico.... ora che conosco il forum ho qualsiasi info quasi tempo reale, se ho dei dubbi chiedo consigli mi rispodono in molti ed esperti.

Non penso sia una cosa complicata...forse, per me, ? pi? difficile essere "fregati".... prima di comprare qualcosa vado ad informarmi del costo su qualsiasi sito.



certo che se uno "abita sul caco" ? logico che il "commerciante che ha fiuto" lo spenna, ? la regola del business
Cita messaggio
#12
[quote name='bonjo' post='295579' date='14/6/2010, 23:47']Cerry, nel nostro campo siamo ancora fortunati: per il mio lavoro mi trovo spesso ad acquistare accessori o ricambi per attrezzature topografiche. Per un semplice cavetto di scarico dati mi sono stati chiesti 180?: in USA l'ho preso identico a 6,95$ + 7,99 di spedizione. Per un "bluetooth cap" da integrare in un controller GPS mi hanno chiesto addirittura 800?! all'atto pratico, vedendolo, non ne vale pi? di 10; l'ho preso sempre in USA a 200$ e mi devo pure ritenere fortunato. [color="#ff0000"]Il fatto ? che fin quando i venditori non hanno una vera e propria concorrenza, fanno quel che vogliono!

[/color][/quote]





molto giusto il tuo discorso!!!!
Cita messaggio
#13
[quote name='funnycar' post='295573' date='14/6/2010, 23:18']Scusate l'intromissione -_-

Pi? di 40 anni fa Concessionarie blasonate di una delle Big Three non sapevamo che cosa fosse il Firepower o lo small block...e non lo sanno neppure oggi, ormai tranquilli retired.

Marche famose di carburanti contrabbandavano per proprio il carburante ed il lubrificante prodotto da altri...

Per lunghi anni si ? dimeticato tutto...perch? la 131 o la Stratos vincevano il Mondiale Rally.

Poi, improvvisamente, ? apparsa la "moda".

Chiunque avesse desiderio impellente (o necessit?, o ignoranza) di NON figurare tra i possessori di Maserati Birdcage o Mercedes 450 Pagoda (per magro portafogli e tanta voglia) ha scoperto la Mustang del 1964 e le sue compagne.

Senza capire, sapere, comprendere e valutare minimamente il perch?.

Sull'onda di Generale Lee (non me ne vogliate, per favore!), Kitt o Stassky e Hatch, la domanda ha iniziato ad inondare sfaccendati incompetenti di richieste: troppo difficile garantire una MG TF od una Triumph TR4, ben conosciute negli ambienti seri: meglio soddisfare le richieste di chi, sull'onda dell'entusiamo momentaneo (per me non ? passione, perch? passione ? anche desiderio di conoscenza), tentava di mettersi al volante di una "vecchia quarantenne".

E' COLPA NOSTRA!

Chi non sa dove, come e perch? cercare il VIN: se lo merita!

Chiunque non sappia distinguere la differenza tra Dodge e Dodge Brothers: se lo merita!

Chi si affida al carburatorista per regolare il minimo, e non ha neppure il suo Owners Manual: se lo merita!

Chi crede di sapere tutto, perch? "gli ? sempre andata di culo": se lo merita!

Il guaio vero ? che poi ci si lamenta.

Aziende nate meno di cinque anni fa che pretendono di avere contatti negli USA, non ci sono mai stati, importano containers pieni di gadgets, non hanno l'attrezzatura minima e implorano redazionali alle riviste: ce li meritiamo!

Guardate. osservate, scrutate i loro uffici: c'? traccia del Grenn Book di Ford? Qualcuno vi sa dire se (e con quali risultati) ha mai provato a completare i books di Reher & Morrison? Sanno che c'? un CD, allegato al volume (ultimamente ? stato riunito da due in uno). Parts & Accessories Catalog 1929-1957 della Chevrolet ? scaricabile in MP3 on-line?

Ultimamente un "professionista" mi ha chiesto (via E-mail) che cosa sono le cuciture "tucket roll"... e stava preparando un hot rod (?!?) per un suo Cliente.

NON LAMENTATEVI![/quote]



:ghghgh:



Questo lo voglio scritto sulla mia tomba! SEI UN GRANDE.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#14
Ben detto Funny!

tucket roll ? spettacolare.....
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#15
[quote name='nigel68' post='295586' date='15/6/2010, 00:12'][quote name='funnycar' post='295573' date='14/6/2010, 23:18']Scusate l'intromissione :yeaaah:

Pi? di 40 anni fa Concessionarie blasonate di una delle Big Three non sapevamo che cosa fosse il Firepower o lo small block...e non lo sanno neppure oggi, ormai tranquilli retired.

Marche famose di carburanti contrabbandavano per proprio il carburante ed il lubrificante prodotto da altri...

Per lunghi anni si ? dimeticato tutto...perch? la 131 o la Stratos vincevano il Mondiale Rally.

Poi, improvvisamente, ? apparsa la "moda".

Chiunque avesse desiderio impellente (o necessit?, o ignoranza) di NON figurare tra i possessori di Maserati Birdcage o Mercedes 450 Pagoda (per magro portafogli e tanta voglia) ha scoperto la Mustang del 1964 e le sue compagne.

Senza capire, sapere, comprendere e valutare minimamente il perch?.

Sull'onda di Generale Lee (non me ne vogliate, per favore!), Kitt o Stassky e Hatch, la domanda ha iniziato ad inondare sfaccendati incompetenti di richieste: troppo difficile garantire una MG TF od una Triumph TR4, ben conosciute negli ambienti seri: meglio soddisfare le richieste di chi, sull'onda dell'entusiamo momentaneo (per me non ? passione, perch? passione ? anche desiderio di conoscenza), tentava di mettersi al volante di una "vecchia quarantenne".

E' COLPA NOSTRA!

Chi non sa dove, come e perch? cercare il VIN: se lo merita!

Chiunque non sappia distinguere la differenza tra Dodge e Dodge Brothers: se lo merita!

Chi si affida al carburatorista per regolare il minimo, e non ha neppure il suo Owners Manual: se lo merita!

Chi crede di sapere tutto, perch? "gli ? sempre andata di culo": se lo merita!

Il guaio vero ? che poi ci si lamenta.

Aziende nate meno di cinque anni fa che pretendono di avere contatti negli USA, non ci sono mai stati, importano containers pieni di gadgets, non hanno l'attrezzatura minima e implorano redazionali alle riviste: ce li meritiamo!

Guardate. osservate, scrutate i loro uffici: c'? traccia del Grenn Book di Ford? Qualcuno vi sa dire se (e con quali risultati) ha mai provato a completare i books di Reher & Morrison? Sanno che c'? un CD, allegato al volume (ultimamente ? stato riunito da due in uno). Parts & Accessories Catalog 1929-1957 della Chevrolet ? scaricabile in MP3 on-line?

Ultimamente un "professionista" mi ha chiesto (via E-mail) che cosa sono le cuciture "tucket roll"... e stava preparando un hot rod (?!?) per un suo Cliente.

NON LAMENTATEVI![/quote]



:perf:



Questo lo voglio scritto sulla mia tomba! SEI UN GRANDE.

[/quote]



Credo che pi? che una tomba dovrai farti un Tempio!
Cita messaggio
#16
Sicuramente duro l'intervento di funnycar, ma doveroso e giusto. Non sono certamente un esperto di auto americane, ma piano piano sto imparando sempre di pi? ad arrangiarmi, primo perch? mi piace, secondo perch? conviene.

Se qualcuno vende un filtro da 9$ per 60? e trova chi glielo compra fa bene. Chi glielo compra ? proprio la cetegoria di acquirente a cui si rivolge questo tipo di rivenditore. E' un acquirente che non ha problemi di soldi o non ha tempo per cercare o arrangiarsi o non ne ha voglia o, come lo son stato io, ? nuovo in questo mondo e quindi ? giusto che paghi. Prima o poi se uno vuole si sveglia.

Comunque non bisogna fare di un'erba un fascio, ci sono ancora persone oneste in Italia.

:yeaaah:
Cita messaggio
#17
[quote name='funnycar' post='295573' date='14/6/2010, 23:18']Chi non sa dove, come e perch? cercare il VIN: se lo merita!

Chiunque non sappia distinguere la differenza tra Dodge e Dodge Brothers: se lo merita!

Chi si affida al carburatorista per regolare il minimo, e non ha neppure il suo Owners Manual: se lo merita!

Chi crede di sapere tutto, perch? "gli ? sempre andata di culo": se lo merita!

NON LAMENTATEVI![/quote]



:yeaaah:
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#18
Grandissimo Funnycar, uno dei post migliori da quando ? nato il forum!



:yeaaah: :perf: :perf:
Cita messaggio
#19
[quote name='Lupo' post='295612' date='15/6/2010, 08:25']Comunque non bisogna fare di un'erba un fascio, ci sono ancora persone oneste in Italia.

:perf:[/quote]

Si, la mamma e il tuo migliore amico, ma anche lui deve essere come un fratello....



:yeaaah: :perf:



In ogni caso credo che nessuno merita di essere preso per il culo, non tutti hanno l'opportunit? della conoscienza.....

Vero, invece, il discorso sopracitato per i fancazzisti e svogliati, quelli che prendono una cadillacca per moda perch? fa figo e si rimorchia di pi?; poi si rompe un pezzo e la vendono motivando che non va un *****, non frena niente e beve pi? di loro.....

Gli stessi che una volta venduta la rimpiazzano con una fiammante BMW rigorosamente bianca.....



:omino: :omino:
Cita messaggio
#20
Dico la mia,per quello che pu? contare per alcuni...

Forse c'? chi se ne approfitta,si sa..come in ogni campo,basta informarsi,col tempo si impara anche a tenersi alla larga da certi personaggi,

pu? capitare di cascarci,nessuno nasce con la conoscenza infusa...nessuno!



Non mi sono mai affidato ad un rivenditore Italiano,ho fatto sempre tutto tramite internet,quindi i prezzi,visti gli ordini all'ingrosso e il dollaro basso,qualche tempo fa,

mi sono stati favorevoli.

Finch? si parla di ordinare dei pezzi di ricambio ? facile ordinarli dagli States e spendere il giusto,lo possono fare tutti...



Se si parla di mettere le mani sulla meccanica per? non tutti se la sentono,io provo a capire prima,infatti..alcune cose sono contento di averle sistemate da solo...

ma purtroppo non tutto si pu? sempre fare.

uno ci prova e riprova,ma poi quando di trovi di fronte ad un certo tipo di ostacolo,anche per il bene dell'auto,ti affidi a chi lo fa di lavoro.



Ricordiamoci che:

-Anche se appassionati,non tutti passano la propria vita con la testa ficcata dentro ad un cofano,magari fanno anche altro,hanno + di un interesse..e lavorano...

non c'? tempo per tutto,ma non per questo devono rinunciare a godersi la propria auto,a cui comunque tengono molto anche se non sono dei "Guru" dell'automobilismo.

-Se tutti avessero come unico interesse le automobili e il tempo di studiarle a fondo i meccanici sarebbero in mezzo ad una strada...

-Non tutti posso permettersi di acquistare tutta la strumentazione necessaria per ogni tipo di intervento

-C'? l'appassionato che prende un auto per fare un frame off,la smonta e la rimonta,conosce ogni singolo bullone della sua e di altre auto,e gli va tutto il mio rispetto..

ma c'? anche chi si innamora di un'automobile per la sua storia,per il periodo a cui appartiene,per le emozioni che gli da e perch? la sente sua + di altre...



ma non mi sentirei di dire che uno ? peggiore di un altro e che "si merita" un certo tipo di trattamento...



possono coesistere entrambe le tipologie di appassionati...nessuno pu? ritenersi al di sopra.
1957 Chevrolet Bel Air
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)