07-05-14, 12:00 PM
Tendenzialmente è preferibile usare il collettore sinistro poichà nei V8 dovrebbe girare leggermente più magro, ma sono sottigliezze.
Nel mio kit era compreso il bung da saldare sul collettore col filetto corretto. Va forato e saldato in modo che guardi in già di almeno 10° per evitare problemi di condensa.
Se c'è il collettore a X alcuni consigliano di applicarlo lì, se c'è la H i pareri sono discordanti perchà alcuni sostengono che la pressione di scarico nel tubo di collegamento sia diversa (in effetti è un compensatore).
In ogni caso andrebbe installato PRIMA della flangia dell'header, sull'header stesso, ma la diversità di lettura è veramente cosa minima.
Insomma, installarlo dove viene più comodo, basta che non sia sui terminali...
Nel mio kit era compreso il bung da saldare sul collettore col filetto corretto. Va forato e saldato in modo che guardi in già di almeno 10° per evitare problemi di condensa.
Se c'è il collettore a X alcuni consigliano di applicarlo lì, se c'è la H i pareri sono discordanti perchà alcuni sostengono che la pressione di scarico nel tubo di collegamento sia diversa (in effetti è un compensatore).
In ogni caso andrebbe installato PRIMA della flangia dell'header, sull'header stesso, ma la diversità di lettura è veramente cosa minima.
Insomma, installarlo dove viene più comodo, basta che non sia sui terminali...