27-05-11, 09:29 AM
I Weber credo usino la misura in millimetri dei venturi, che non sono indice della capacit? di flusso ma comunque grossomodo danno un'idea della portata. Ovvio che un 34/36 ? pi? piccolo di un 38.
Dovresti trovare le tabelle di flusso della Weber, sicuramente esistono.
Comunque da una rapida ricerca sembrerebbe che il 34/36 abbia un flow di circa 280 cfm e il 38 poco meno di 400 (ma potrebbero essere dati spazzatura).
Probabilmente tanti montano il 38 perch? bigger is better. O magari ? la morte sua, non saprei. Ci vogliono dei numeri per giudicare, comunque se ? veramente da 400 cfm e l'originale ? un Motorcraft da 265 ? un overkill.
Direi che il pi? adatto (una volta che trovi i cfm adeguati) sia quello con cui hai pi? familiarit? nel regolarlo. Per un motore stock o comunque poco modificato non ha alcun senso montare un carburatore racing, anche se "piccolo".
Dovresti trovare le tabelle di flusso della Weber, sicuramente esistono.
Comunque da una rapida ricerca sembrerebbe che il 34/36 abbia un flow di circa 280 cfm e il 38 poco meno di 400 (ma potrebbero essere dati spazzatura).
Probabilmente tanti montano il 38 perch? bigger is better. O magari ? la morte sua, non saprei. Ci vogliono dei numeri per giudicare, comunque se ? veramente da 400 cfm e l'originale ? un Motorcraft da 265 ? un overkill.
Direi che il pi? adatto (una volta che trovi i cfm adeguati) sia quello con cui hai pi? familiarit? nel regolarlo. Per un motore stock o comunque poco modificato non ha alcun senso montare un carburatore racing, anche se "piccolo".