Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianti GPL e Metano
#61
[quote name='lollo' post='313189' date='7/10/2010, 15:10']I consumi con l'impianto GPL aumentano all'incirca del 15%, ma calcolando che in media un litro di GPL costa 0,64 euro il risparmio economico complessivo si aggira attorno al 40/45%. Non ? poca cosa se si percorrono (come il sottoscritto) 35.000 km all'anno.

Per chi usa un V8 tutto l'anno credo che aldil? della filosofia i conti abbiano la loro importanza, almeno per quanto riguarda i veicoli pi? recenti, d'altronde non credo che ci sia qualcuno che percorra cos? tanti km in un anno con un'auto d'epoca.

Comunque quando ho l'occasione di fare un bel pieno a Livigno preferisco usarla a benzina, il motore gira pi? rotondo ed anche il cambio lavora meglio, peccato che da noi certi costi siano eccessivi.[/quote]





Se posso spezzo una lancia per chi come me usa auto pluriventennali come daily driver. Il mio S10 col GPL non fa un frizzo, ci faccio circa 30000 km l'anno considerando che uso altre 3 macchine. Consiglio solo di affidarsi ad un installatore che ne monta tanti durante l'anno e che magari sia conosciuto - io sono amico da anni col mio, quindi ho potuto seguire e dare suggerimenti durante il montaggio del mio impianto. Il GPL o metano fa comodo a chi cammina molto in alternativa al diesel (fate dei raffronti su auto normali - pure le assicurazioni sono care con chi ha i diesel perch? per loro fai pi? km). A gas si consuma un peletto di pi? e il motore tira meno, ma vuoi mettere che anche se fai 6 al litro ? come se facessi tranquillamente 12/13 km litro equiparati ad un 1200 di cilindrata?????? Spezzo una lancia anche a chi trasforma il veicolo che ? gi? ASI o comunque di valore o comunque con pi? di 20 anni. Se tutto viene montato bene (senza sbucare o sfondare la macchina) si pu? sempre tornare indietro e comunque si producono meno sostanze inquinanti nonostante si giri con mezzi (scrivo a nome di tutti) che stanno su una media di 3500 cc!!!
Objects In Mirror Are Closer Then They Appear
G-Body by Fisher, that's my passion
sb-mike
Together For a Dream Associazione
Cita messaggio
#62
[quote name='Mustanghino' post='301718' date='21/7/2010, 10:58']L'auto storica per essere definita tale deve essere come fosse appena uscita dal concessionario: se era a GPL/metano bene, altrimenti l'impianto di alimentazione non si tocca





Installare un impianto a GPL/metano su una storica ? come installare infissi in PVC dentro il Colosseo [/quote]



Questo scontro di idee l'ho letto e riletto dappertutto. Rispetto la tua dichiarazione, ma montare un GPL su una macchina d'epoca o storica (io l'ho fatto e lo far? sempre finch? potr? permettermi di cambiare auto ogni due tre anni e girarci tutti i giorni) per usarla (magari dopo aver speso migliaia di euri per rimetterla a posto) credo sia giusto. Il Colosseo ? li fermo da secoli, viene visitato da migliaia e migliaia di persone... gli infissi non ce l'ha ma per essere visitato gli impianti elettrici e alcune ringhiere di protezione ed altre installazioni sono state fatte postume alla sua costruzione!!! Non dico questo per entrare nel discorso dei furbetti che convertono la macchina storica per pagare meno assicurazione e bollo (anche quello letto e riletto) ma solo per una constatazione di buon senso. Sicuramente molti qui la pensano come te, molti la pensano come me!
Objects In Mirror Are Closer Then They Appear
G-Body by Fisher, that's my passion
sb-mike
Together For a Dream Associazione
Cita messaggio
#63
Io sto dalla parte di sb mike, ho il GPL montato sulla mia e ho fatto in modo che tutto fosse reversibile...

Certo va fatto da uno esperto...purtroppo mi hanno sbagliato a mettere il connettore che va messo sopra il carburatore che, essendo appunto errato, andava a tappare l'aria rendendo complicata la carburazione...

Tolto e sostituito, gira che ? una favola.



Prima la usavo parecchio...ora che ho intenzione di usarla di meno credo che lo toglier?.

Comunque non rovina nulla.

Sono gusti, un conto ? se rovinasse l'estetica e rendesse diversa l'auto...

Ripeto, un impianto fatto bene non si vede nemmeno
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)