Sondaggio: cambiereste il tipo di trasmissione ad una sportiva americana?
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non lo farei, operazione troppo invasiva
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non lo farei, snatura l?originalita?del veicolo
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perche?no? E?un operazione reversibile
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conversione cambio auto - manuale
#1
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni riguardanti la sostituzione di un cambio automatico con un manuale su una sportiva o muscle dalle buone doti di tenuta di strada

Mi riferisco per esempio alle C3, T/A, Cuda...
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#2
Per trasformare una macchina da auto a manuale, le modifiche sono parecchie e irreversibili. Il tunnel va modificato pesantemente, spesso il crossmember va adattato, idem la console. Il piantone del volante e la pedaliera vanno sostituiti, e va saldato un perno sul telaio. Sui modelli pi? potenti, come le Mopar 440 ed Hemi, va sostituito il ponte con uno pi? robusto. A volte va anche cambiato l'albero di trasmissione. Va tornito l'albero motore per inserire il cuscinetto.

Non ? uno scherzo, ? costoso e irreversibile
[Immagine: firma.gif]
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#3
Io semmai farei il contrario....
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#4
[quote name='Sunnybob' post='321130' date='17/11/2010, 17:00']Io semmai farei il contrario....[/quote]



in effetti manca una possibile risposta: non lo farei: preferisco l'automatico.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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#5
Quoto Sunnybob....



Anche l'auto di tutti i giorni, se potessi, la cambierei con una automatica.... soprattutto per le ore di traffico che faccio ogni giorno... :furiosi: :ciglia:
Roby

"Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

Immagine inserita

1980 Chevrolet Corvette
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#6
il sondaggio non riguarda la preferenza auto vs manuale, anche io adoro l?automatico e sul 99,9 % delle Americane e?obbligatorio.



@ mopar, le modifiche sono pesanti per tutti i modelli? Anche quelli che prevedevano una versione manuale? ...La Firebird giusto per fare un esempio :furiosi:
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#7
si
[Immagine: firma.gif]
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#8
Non lo farei mai, ? una delle cose da valutare attentamente quando si acquista un auto al pari del motore.

Voglio una musclecar corretta? Non prendo una Dart 6 cilindri perch? non ? una musclecar e nessuna musclecar ha 6 cilindri.

Idem per il cambio, trovo l'auto dei miei sogni ma ha il cambio automatico e la vorrei manuale? Passo ad un'altra auto.
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#9
Secondo me, si pu? considerare la cosa solo se sto facendo un restauro integrale ed ho la macchina completamente smontata. E se avessi una parts car per recuperare tutti i pezzi ....
[Immagine: firma.gif]
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#10
Ciao!! Io sinceramente preferisco auto!! Ho avuto 2 mustang 1965, 1 manuale e 1 auto!!! Auto Auto :furiosi: !!! Poi e vero per uso quotidiano e pi? rilassante.. Almeno, per quanto riguarda la mia esperienza..



Ciao



Old School W.C. :ciglia:
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#11
mahhhhhh io piu che fare una conversione da A/T a M/T, aumenterei il gear ratio finale e metterei un A/T con una marcia in piu: per esempio da 3 rapporti a 4 rapporti o 3 rapporti piu overdrive
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#12
Io sono dell'idea di mustanghino....ad aver soldi....



:handddd:
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#13
g/r pari a qualcosa tra 4,00:1 e 3,70:1 + TH 200R4 = libidine mostruosa + cruise pieni di relax
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#14
Io, non lo farei mai, come ho gia' detto diverse volte, un'auto d'epoca deve essere piu' originale possibile.
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#15
a mio parere ? un lavoro inutile. secondo me si fa prima cambiare l'auto.
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#16
Nuvolari ha ragione, per? io se potessi lo farei...
1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 DD

KUSAMA & POLKADOT VALIDATOR, CALAMARI COLLATOR

i miei video:
https://www.youtube.com/channel/UC6TtHsgUpcylmfI9r6pyCyw
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#17
tralasciando l'originalit? che pu? interessare o meno, ? un lavoraccio (tranne per Nuvolari e pochi altri che hanno tutto il necessario e soprattutto l'abilit? per farlo).

a henderson (NV) sono stato 2 giorni con un ragazzo che si era restaurato una charger R/T 440 del 1968 nata con un A727 automatico.

durante il restauro ha deciso di montare l'A833 a 4 marce e, nonostante il cambio fosse orginale, ha dovuto lavorare parecchio per trasformare l'auto da automatica a manuale (terzo pedale, posizione diversa del castelletto del cambio, leveraggi...)

nel caso di veicoli pi? moderni penso che il lavoro si complichi anche pi?.
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#18
[quote name='albeR/To' post='324653' date='6/12/2010, 21:41']tralasciando l'originalit? che pu? interessare o meno, ? un lavoraccio (tranne per Nuvolari e pochi altri che hanno tutto il necessario e soprattutto l'abilit? per farlo).

a henderson (NV) sono stato 2 giorni con un ragazzo che si era restaurato una charger R/T 440 del 1968 nata con un A727 automatico.

durante il restauro ha deciso di montare l'A833 a 4 marce e, nonostante il cambio fosse orginale, ha dovuto lavorare parecchio per trasformare l'auto da automatica a manuale (terzo pedale, posizione diversa del castelletto del cambio, leveraggi...)

nel caso di veicoli pi? moderni penso che il lavoro si complichi anche pi?.[/quote]



Io l'ho fatto ? non ho trovato grossi problemi.

Nel mio caso, per?, esistevano dei kit gia pronti, campane e adattatori per la conversione.

Il problema grosso ? stato far passare gli scarichi vicino alla campana frizione, molto pi? larga dell'originale.
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
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#19
vorrei chiarire il perch? di questa votazione.

Sono soddisfattissimo della mia T/A, abbiamo fatto insieme migliaia di Km la scorsa estate arrivando fino in Svezia (...superando i 200 km/h al ritorno in Baviera) e senza mai un minimo problema, ha sempre consumato "poco" e se oggi sono sposato ed ho una meravigliosa bambina ? forse anche grazie a lei. C'e' un per?, la mia macchina dei sogni in assoluto ? la T/A del '76 esattamente come la mia ma con cambio manuale e 455. Lo so molti si chiederanno perch? visto che l'automatico va benissimo, e sono d'accordo cambi di marcia impercettibili e rapidissimi, da ogni punto di vista l'auto ? meglio del manuale, e sulla mia DD automatico tutta la vita, ma su una T/A con tutta la sua coppia sin dai bassissimi regimi preferirei giocarci io. Sono 2 anni che ci penso, e non mi sono ancora deciso sul cosa fare, accontentarmi e dimenticarmi del cambio manuale? O sostituire il cambio (con tutti componenti provenienti da una T/A manuale del 76) o addirittura vendere la macchina e trovarmene un'altra.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, avete venduto una macchina dal cos? alto valore affettivo non per necessit? ma per "capriccio"?
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
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