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17-11-10, 05:04 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-10, 05:45 PM da Serpiko.)
Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni riguardanti la sostituzione di un cambio automatico con un manuale su una sportiva o muscle dalle buone doti di tenuta di strada
Mi riferisco per esempio alle C3, T/A, Cuda...
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Per trasformare una macchina da auto a manuale, le modifiche sono parecchie e irreversibili. Il tunnel va modificato pesantemente, spesso il crossmember va adattato, idem la console. Il piantone del volante e la pedaliera vanno sostituiti, e va saldato un perno sul telaio. Sui modelli pi? potenti, come le Mopar 440 ed Hemi, va sostituito il ponte con uno pi? robusto. A volte va anche cambiato l'albero di trasmissione. Va tornito l'albero motore per inserire il cuscinetto.
Non ? uno scherzo, ? costoso e irreversibile
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Io semmai farei il contrario....
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[quote name='Sunnybob' post='321130' date='17/11/2010, 17:00']Io semmai farei il contrario....[/quote]
in effetti manca una possibile risposta: non lo farei: preferisco l'automatico.
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Anche l'auto di tutti i giorni, se potessi, la cambierei con una automatica.... soprattutto per le ore di traffico che faccio ogni giorno...
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il sondaggio non riguarda la preferenza auto vs manuale, anche io adoro l?automatico e sul 99,9 % delle Americane e?obbligatorio.
@ mopar, le modifiche sono pesanti per tutti i modelli? Anche quelli che prevedevano una versione manuale? ...La Firebird giusto per fare un esempio
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Non lo farei mai, ? una delle cose da valutare attentamente quando si acquista un auto al pari del motore.
Voglio una musclecar corretta? Non prendo una Dart 6 cilindri perch? non ? una musclecar e nessuna musclecar ha 6 cilindri.
Idem per il cambio, trovo l'auto dei miei sogni ma ha il cambio automatico e la vorrei manuale? Passo ad un'altra auto.
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17-11-10, 06:21 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-10, 06:22 PM da mopar.)
Secondo me, si pu? considerare la cosa solo se sto facendo un restauro integrale ed ho la macchina completamente smontata. E se avessi una parts car per recuperare tutti i pezzi ....
Ciao!! Io sinceramente preferisco auto!! Ho avuto 2 mustang 1965, 1 manuale e 1 auto!!! Auto Auto !!! Poi e vero per uso quotidiano e pi? rilassante.. Almeno, per quanto riguarda la mia esperienza..
Ciao
Old School W.C.
mahhhhhh io piu che fare una conversione da A/T a M/T, aumenterei il gear ratio finale e metterei un A/T con una marcia in piu: per esempio da 3 rapporti a 4 rapporti o 3 rapporti piu overdrive
Io sono dell'idea di mustanghino....ad aver soldi....
g/r pari a qualcosa tra 4,00:1 e 3,70:1 + TH 200R4 = libidine mostruosa + cruise pieni di relax
Io, non lo farei mai, come ho gia' detto diverse volte, un'auto d'epoca deve essere piu' originale possibile.
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a mio parere ? un lavoro inutile. secondo me si fa prima cambiare l'auto.
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Nuvolari ha ragione, per? io se potessi lo farei...
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tralasciando l'originalit? che pu? interessare o meno, ? un lavoraccio (tranne per Nuvolari e pochi altri che hanno tutto il necessario e soprattutto l'abilit? per farlo).
a henderson (NV) sono stato 2 giorni con un ragazzo che si era restaurato una charger R/T 440 del 1968 nata con un A727 automatico.
durante il restauro ha deciso di montare l'A833 a 4 marce e, nonostante il cambio fosse orginale, ha dovuto lavorare parecchio per trasformare l'auto da automatica a manuale (terzo pedale, posizione diversa del castelletto del cambio, leveraggi...)
nel caso di veicoli pi? moderni penso che il lavoro si complichi anche pi?.
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[quote name='albeR/To' post='324653' date='6/12/2010, 21:41']tralasciando l'originalit? che pu? interessare o meno, ? un lavoraccio (tranne per Nuvolari e pochi altri che hanno tutto il necessario e soprattutto l'abilit? per farlo).
a henderson (NV) sono stato 2 giorni con un ragazzo che si era restaurato una charger R/T 440 del 1968 nata con un A727 automatico.
durante il restauro ha deciso di montare l'A833 a 4 marce e, nonostante il cambio fosse orginale, ha dovuto lavorare parecchio per trasformare l'auto da automatica a manuale (terzo pedale, posizione diversa del castelletto del cambio, leveraggi...)
nel caso di veicoli pi? moderni penso che il lavoro si complichi anche pi?.[/quote]
Io l'ho fatto ? non ho trovato grossi problemi.
Nel mio caso, per?, esistevano dei kit gia pronti, campane e adattatori per la conversione.
Il problema grosso ? stato far passare gli scarichi vicino alla campana frizione, molto pi? larga dell'originale.
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.
Vanze.
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03-01-11, 02:25 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-11, 02:29 PM da Serpiko.)
vorrei chiarire il perch? di questa votazione.
Sono soddisfattissimo della mia T/A, abbiamo fatto insieme migliaia di Km la scorsa estate arrivando fino in Svezia (...superando i 200 km/h al ritorno in Baviera) e senza mai un minimo problema, ha sempre consumato "poco" e se oggi sono sposato ed ho una meravigliosa bambina ? forse anche grazie a lei. C'e' un per?, la mia macchina dei sogni in assoluto ? la T/A del '76 esattamente come la mia ma con cambio manuale e 455. Lo so molti si chiederanno perch? visto che l'automatico va benissimo, e sono d'accordo cambi di marcia impercettibili e rapidissimi, da ogni punto di vista l'auto ? meglio del manuale, e sulla mia DD automatico tutta la vita, ma su una T/A con tutta la sua coppia sin dai bassissimi regimi preferirei giocarci io. Sono 2 anni che ci penso, e non mi sono ancora deciso sul cosa fare, accontentarmi e dimenticarmi del cambio manuale? O sostituire il cambio (con tutti componenti provenienti da una T/A manuale del 76) o addirittura vendere la macchina e trovarmene un'altra.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, avete venduto una macchina dal cos? alto valore affettivo non per necessit? ma per "capriccio"?
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