Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1978 Chevrolet Camaro Z28
Può dipendere dalla scelta dei rapporti... sono standard / modificati / gomme di serie?? Sono un sacco di fattori...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Tutto di serie e identico a prima tranne quelle modifiche al motore, cambio s-t10 e 3.73, ho solo montato l'autobloccante ma sicuramente non dipende da quello
Cita messaggio
Ma la quarta è di potenza o da riposo ? Magari 2a e3a sono lunghe

Cita messaggio
Tutte di potenza, magari avesse marce di riposo..... Oggi sono andato a Jesolo, circa 170km, sfilata con qualche sgasata ma niente di che, quasi tutta extraurbana da 70 80kmh si è ciucciato almeno 40 litri, direi che qualcosa non va
Cita messaggio
Sei sui 4/5 con un litro... abbastanza normale direi. Sopratutto con rapporti corti.
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
Il problema è che prima facevo senza problemi i 7, dato che non ho fatto chissà che modifiche mi sembra eccessivo, spero dipenda solo dalla messa a punto
Cita messaggio
L' autobloccante è adatto al tuo rapporto finale ?

Cita messaggio
È l'originale gm, comunque lo escludo al 100%, la coppia conica ho rimontato la mia e comunque sul dritto il differenziale non lavora, secondo me è il carburatore. Stamattina ho provato a carburarla, le viti erano 2 giri e mezzo, le ho portate a 1 e un quarto ma secondo me posso provare a scendere ancora. Quando scoppietta in rilascio à magra o grassa che mo sfugge?
Cita messaggio
A memoria grassa

Cita messaggio
Riassumi cosa gli hai cambiato... Cammes, carburatore, collettore... :hum:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Camma, pistoni (rdc da 7 prima a circa 10 adesso) e teste sempre 76cc ma hanno condotti più belli (Corvette 71). Il carburatore è il solito quadrajet originale che non voglio abbandonare, ormai è una guerra tra me e lui. Ieri comunque dopo aver regolato le viti di carburazione mi è sembrata un po migliorato il capo di seconda e terza anche se le viti teoricamente lavorano solo al minimo. I consumi non sono cambiati però
Cita messaggio
hai alzato parecchio il rapporto di compressione, continui ad usare la stessa benzina di prima?

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
Per i consumi direi che sei nella media, se il motore spinge beve.

Le viti di idle mixture screw agiscono al minimo ed a bassi regimi quando la farfalla è quasi chiusa, mano mano che acceleri diventano sempre meno influenti. Il Quadrajet non lo conosco però i principi di carburazione sono uguali per tutti i carburatori, le idle mixture screw come dice il nome mandano mixture e non solo benzina, ossia benzina già miscelata ad aria, da qualche parte l'aria la devono prendere. Negli Holley e simili ci sono delle piccoli getti vicino a dove sono avvitati i booster, e devono essere cambiati anche quelli se il motore viene pesantemente modificato altrimenti le viti regolano l'afflusso di una miscela non corretta (cioè grassa o magra in partenza). Immagino che anche sul Quadrajet si debba intervenire in maniera analoga.

Altra cosa da verificare sono le molle dello spinterogeno perchà una cosa sono i gradi meccanici ed un'altra sono a quanto intervengono. Motore più spinto richiede molle più leggere in modo da anticipare prima, sempre con un occhio alla detonazione. Farei le prove con l'anticipo vacuum disconnesso e lo riconnetterei quando la macchina va benissimo sempre, per poi regolarlo come ultimo step.

Cita messaggio
Adesso faccio il provocatore... "prima faceva i 7"... ma "prima" il motore come andava? Scaldava, fumava o mangiava olio?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Adesso faccio il provocatore... "prima faceva i 7"... ma "prima" il motore come andava? Scaldava, fumava o mangiava olio?
Sono sincerissimo, aveva solamente le bronzine fuori tolleranza, non fumava, girava benissimo e al banco ha segnato 178cv dai 185 dichiarati, non sarebbe stato da rifare à stato un mio sfizio. Ho trovato 2 pistoni (7 e 8) leggermente grippati causa tirate a freddo quando giravano senza termostato
Citazione:Per i consumi direi che sei nella media, se il motore spinge beve.

Le viti di idle mixture screw agiscono al minimo ed a bassi regimi quando la farfalla è quasi chiusa, mano mano che acceleri diventano sempre meno influenti. Il Quadrajet non lo conosco però i principi di carburazione sono uguali per tutti i carburatori, le idle mixture screw come dice il nome mandano mixture e non solo benzina, ossia benzina già miscelata ad aria, da qualche parte l'aria la devono prendere. Negli Holley e simili ci sono delle piccoli getti vicino a dove sono avvitati i booster, e devono essere cambiati anche quelli se il motore viene pesantemente modificato altrimenti le viti regolano l'afflusso di una miscela non corretta (cioè grassa o magra in partenza). Immagino che anche sul Quadrajet si debba intervenire in maniera analoga.

Altra cosa da verificare sono le molle dello spinterogeno perchà una cosa sono i gradi meccanici ed un'altra sono a quanto intervengono. Motore più spinto richiede molle più leggere in modo da anticipare prima, sempre con un occhio alla detonazione. Farei le prove con l'anticipo vacuum disconnesso e lo riconnetterei quando la macchina va benissimo sempre, per poi regolarlo come ultimo step.
Io mi sono fissato sui consumi perchà non la ritengo un'elaborazione spinta, onestamente pensavo rimanesse quasi come prima anche perchà adesso tranne qualche piccola tirata sto andando con piede piuma. Però giustamente già con 4mm in più di alzata e la fasatura più ampia vien da se che petrolio ne passa di più....... Stasera provo a smontare un po' di candele, vediamo cosa mi dicono
Cita messaggio
I kit della pertronix sono buoni per lo spinterogeno?non li vedo economici quindi non penso siano cinesate
Cita messaggio
Il Pertronix I (Ignitor) funziona bene ed è affidabile. Gli altri (Ignitor II e III) sono meno affidabili ma più performanti. Comunque (poi me ne vado lo giuro hahahahaha) sai cosa avrei fatto io vero? Manco avrei aperto le bronzine... Olio 20W-50, distribuzione nuova e go cruisin'.... :ciappa: :ciappa: :ciappa:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Il Pertronix I (Ignitor) funziona bene ed è affidabile. Gli altri (Ignitor II e III) sono meno affidabili ma più performanti. Comunque (poi me ne vado lo giuro hahahahaha) sai cosa avrei fatto io vero? Manco avrei aperto le bronzine... Olio 20W-50, distribuzione nuova e go cruisin'.... :ciappa: :ciappa: :ciappa:
Eh lo so ma già che ho rifatto tutta la macchina e dovendo comunque smontare le teste perchà avevo un trafilamento di acqua su un angolo, quando ho visto le 2 grippature la decisione è stata immediata. Per lo spinterogeno non vorrei cambiarlo perchà è buono, quelli che hai nominato sono upgrade kit o accensioni complete?
Cita messaggio
Lo "Ignitor I" è assolutamente un modulo interno al tuo spinterogeno di serie, che sostituisce le puntine & il condensatore. Da fuori non vedi niente.

 

Anche gli altri 2 moduli sono assolutamente interni, guarda sul sito della Pertronix...

 

Dicono anche di cambiare la bobina e mettere la loro da 40.000 V ma il modello base funziona bene anche con le bobine normali tipo le Bosch del Maggiolino, basta che siano della corretta resistenza.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Ah ok, il mio è L'HEI, già accensione elettronica, l'upgrade kit comprende calotta con bobina integrata, massette con molle di varie durezze, rotore, modulo e cavi praticamente rimane il corpo originale
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)