Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mustang 289 in ebollizione...possibili cause?
#21
Da quel che hai detto sei uno che ha sempre smanettato con i motori (anche se Air Cooled).

PErch? non cominci anche con questo?

Non pensare principalmente ad un'officina. Hai avuto un sacco di consigli.

Per esempio: ti costa molto di meno smontare il radiatore in casa e portarlo a rifare la massa radiante, piuttosto che trainare la macchina da un meccanico e chiedergli di rifarti il radiatore (dato che lui ci mangia sopra e alla fine, probabilmente, lo porter? dal radiatorista cui saresti andato te)



Hai le chiavi in pollici? Quelle sarebbero un'ottimo modo per spendere soldi sulla tua auto :ciglia:
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#22
[quote name='Wolverine' post='336613' date='17/2/2011, 10:44']..non ho mai sentito parlare di un V8 289 Ford che bruciasse una guarnizione di testa.

Nemmeno letto mai sui forum americani dedicati a Mustang ecc... :perf:[/quote]



E' vero.. per? di quel motore l? noi non sappiamo niente: se ? originale e gli hanno solo cambiato i coprivalvole e il carburatore, oppure se gli hanno sostituito le teste, le valvole, se ? stato rialesato (e quindi per forza tolte le teste)... boh :handddd:



Basta che il montaggio non ? stato effettuato correttamente (basamento non in piano, serraggi errati) et voil? :ciglia:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#23
Allora....il liquido di raffreddamento ? pulitissimo (messo nuovo perch? quando ha preso la scaldata il radiatore ? rimasto praticamente vuoto!)



Ora: sono stato contattato gentilmente in pm dove mi ? stato linkato il sito dell'officina di Torino...essendo stanco di girare per officine villantatrici, sarei disposto a portarla l?!

Ho sentito parlare anche di una a Melegnano ed avrei voluto sapere qualche parere da parte vostra!



Per quanto riguarda il surriscaldamento: questo avviene in corsa dopo circa 25/30 minuti; l'auto parte senza problemi, entra in temperatura e ci rimane per un bel po' (una ventina di minuti)....poi inizia a salire la temperatura e non si ferma pi?!

Altra cosa: quando presi la scaldata, spensi la macchina e la lasciai riposare...quando girai la chiave per accendere il quadro, lo strumento segnava poco poco sotto la H ....appena la accesi la temperatura and? gi? (poco dopo la met? tra C ed H) per poi iniziare a risalire dopo 3/4 minuti....
Cita messaggio
#24
[quote name='frankye3434' post='336621' date='17/2/2011, 11:01']Altra cosa: quando presi la scaldata, spensi la macchina e la lasciai riposare...quando girai la chiave per accendere il quadro, lo strumento segnava poco poco sotto la H ....appena la accesi la temperatura and? gi? (poco dopo la met? tra C ed H) per poi iniziare a risalire dopo 3/4 minuti....[/quote]



Beh, questo ? normale, la pompa rimette l'acqua in circolo e per un po' si raffredda... il problema ? che poi sale sale... (e non fa male :ciglia: ) e non si ferma pi?.. Gravissimo direi.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#25
Oddio Big mace....mi stai mettendo la pulce nell'orecchio!

Semplicemente non ci ho mai messo mano perch? ho letteralmente il terrore....fare una cappellata sul maggiolone o sul buggy significherebbe andare dal mio meccanico di fiducia e comprare il ricambio tranquillamente a "pochi" euro....rovinare un pezzo dell mustang significherebbe piangere in cinese e magari spendere una barcata di soldi!



Comunque, visto che siamo in tema ed ? possibile che mi convinciate: la prima cosa che mi consigliereste di fare ? quindi quella di smontare il radiatore e farlo controllare/pulire?



ps: il privato dal quale l'ho comprata, colleziona muscle cars da molti anni...ora....o se ne ? disfato per questo problema, o (se come dice lui) ha fatto spazio alla nuova mustang che stava arrivando, questa ? comunque stata fatta nella stessa officina dove ha fatto tutte le altre sue auto (che non so quale sia) che posso garantire essere perfette (provate personalmente).
Cita messaggio
#26
Nigel...gravissimo il problema intendi? :ciglia:
Cita messaggio
#27
quindi adesso dopo una ventina di minuti va in ebolizione, non subito.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#28
Skyline...descrivo passo a passo il problema, cos? facciamo chiarezza:



- Accendo

- al minimo l'auto NON va in ebollizione (anche lasciata 30 minuti)

- parto e l'auto entra in temperatura e la lancetta si ferma a circa met? - 3/4 tra la C e la H

- dopo un 10/15 minuti che sta l? (rimane l? soprattutto se vado a velocit? costante) la lancetta inizia a salire inesorabilmente e va oltre la H
Cita messaggio
#29
[quote name='frankye3434' post='336621' date='17/2/2011, 11:01']Per quanto riguarda il surriscaldamento: questo avviene in corsa dopo circa 25/30 minuti; l'auto parte senza problemi, entra in temperatura e ci rimane per un bel po' (una ventina di minuti)....poi inizia a salire la temperatura e non si ferma pi?!

Altra cosa: quando presi la scaldata, spensi la macchina e la lasciai riposare...[/quote]



Non vorrei farti allarmare ma questa cosa non e' molto simpatica... :ciglia:

Poi il fatto di spegnere il motore a caldo cosi, non e' per niente appropriato!

In questi casi sarebbe opportuno far sfiatare il tappo del radiatore e

aggiungere del liquido oppure dell'acqua fredda per cercar di far

abbassare la temperatura.

E conseguenza ovvia che se il motore di per se e' gia in surriscaldamento,

una volta spento, la temperatura vada in ulteriore aumento e fuoriesca tutta!

Lasciandoti magari a secco... E questo non giova a molto il motore...



Wolverine \\\///
Cita messaggio
#30
[quote name='frankye3434' post='336632' date='17/2/2011, 11:23']- Accendo

- al minimo l'auto NON va in ebollizione (anche lasciata 30 minuti)

- parto e l'auto entra in temperatura e la lancetta si ferma a circa met? - 3/4 tra la C e la H

- dopo un 10/15 minuti che sta l? (rimane l? soprattutto se vado a velocit? costante) la lancetta inizia a salire inesorabilmente e va oltre la H[/quote]



Per me c'e qualcosa che fa attrito all'interno del motore, fecendo insorgere questo tipo di problema.

Se noti, a motore al minimo questo non scalda giusto?

Onde per cui a minor giri, l'attrito meccanico scalda il motore in maniera "normale" cosi che il lavoro

di ventola e radiatore risultino sufficenti a mantenere la temperatura.

Dal momento che aumenti i giri motore e questo in effetti lavora di piu', viene a crearsi un maggiore

attrito e quindi aumento di temperatura che nei casi normali e' controllata dai nostri "due amici" (+ valvola termostatica)

mentre nel caso di anomalia, questi non risultano piu' sufficenti!



Per esempio, la mia Mustang, con motore 289 appena accesa va in temperatura (meta' tra C e H) in meno di 15 min.

(in questa stagione) e rimane tale anche in movimento se non salire di appena un pochino quando sono i coda per diversi

minuti.. Per di piu' la mia vettura non possiede nemmeno il convogliatore (cosa che dovrei provvedere a far installare),

quindi con maggior "dispersione" di raffreddamento.



Wolverine \\\///
Cita messaggio
#31
[quote name='frankye3434' post='336624' date='17/2/2011, 11:09']Semplicemente non ci ho mai messo mano perch? ho letteralmente il terrore....fare una cappellata sul maggiolone o sul buggy significherebbe andare dal mio meccanico di fiducia e comprare il ricambio tranquillamente a "pochi" euro....rovinare un pezzo dell mustang significherebbe piangere in cinese e magari spendere una barcata di soldi![/quote]



Guarda.. ovviamente ci sono cose che per un neofita non ? bene fare.

Ma smontare il radiatore ? abbastanza semplice.

Se non hai uno Shop Manual della tua Mustang, COMPRALO!

Quando leggerai che per tirare via il radiatore ci sono 4 viti da svitare e 4 tubi da staccare.. b?.. lo farai :perf:



(oltretutto smontare ? sempre facile.. ? rimontare il difficile :ciglia: )



Per quanto riguarda i pezzi di ricambio, il tuo ragionamento ? sensatissimo.

Infatti se proprio non si vuole farsi fregare (150E per un manicotto dell'acqua) bisogna, innanzitutto comprare in USA e non avere fretta di aspettare 5-6 giorni per il pezzo: e ovviamente imparare a comprare pi? pezzi insieme.



Nel tuo caso per esempio; comprare 8 candele, manicotti nuovi (ed originali), termostato, filtri olio e aria (li hai cambiati appena presa?!) e un bel kit di guarnizioni motore (prevenzione) ti comporta una spesa di circa 250-300E. Che ora come ora sembrano soldi buttati, ma hai gi? provato cosa vuol dire comprare queste cose dai ricambisti... un manicotto costa 7Euro!!!
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#32
[quote name='Wolverine' post='336642' date='17/2/2011, 11:36']Per me c'e qualcosa che fa attrito all'interno del motore, fecendo insorgere questo tipo di problema.[/quote]



E' quindi possibile che oltre a mettere il kit Shelby, abbiano anche voluto "pepare" il motore.. facendo qualche errorino.. :ciglia:
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#33
Gia', per esempio come una pompa dell'olio originale...

29 dollari + 25 di spedizione contro 95 euro richiesti qua (senza spese di spedizione). :ciglia:



[quote name='BigMace' post='336648' date='17/2/2011, 11:48']E' quindi possibile che oltre a mettere il kit Shelby, abbiano anche voluto "pepare" il motore.. facendo qualche errorino.. :perf:[/quote]

Guarda, bastano anche le semplici fasce elastiche a far insorgere questo tipo di problema.



Wolverine \\\///
Cita messaggio
#34
Lo so Big...lo so! I 150, secondo la loro idea, erano giustificati dal fatto che mi avessero aggiunto una spinetta alla serratura della portiera (che girava) e mi hanno aggiunto la molla al cofano anteriore....per poi portarla a casa ed avere lo stesso problema! :ciglia:



Comunque per il comprare dall'america ci avevo gi? pensato...e sar? quello che far?.

Pi? che altro mi sarebbe utilissimo avere una quantificazione approssimativa di quanto potrebbe costarmi una revisionata al motore per questo problema...purtroppo sono abituato ai motori volkswagen dove piazzare sotto al dune buggy il motore 1.600 NUOVO arrivato imballato dal Brasile con carburatori e tutto mi ? costato 2.100,00 euro (motore + manodopera)!



X Wolverine: assolutamente d'accordo con voi per quanto riguarda comprare i pezzi...capite per? che con un problema cos? serio, prima dovrei avere la certezza da parte di un'officina competente di dove sta il problema!

Una volta che la macchina ? a posto regola d'arte, e succede un problema, allora con il vostro aiuto si capisce dove sta il problema insorto e si comprano i pezzi e ci si cimenta...
Cita messaggio
#35
Purtoppo, se qua non sai muoverti "in proprio" sei caduto in mare di squali!!! :ciglia:
Cita messaggio
#36
Ed ? per questo che mi sono iscritto al forum: negli anni ho realizzato che i forum sono uno dei pochi strumenti con il quale apprendere, appassionarsi, ricevere aiuti e consigli disinteressati da parte di persone che hanno la tua stessa passione.

Non nego che l'idea che mi ? balenata per la testa ? stata quella di venderla sta macchina, ma poi ci pensi ed ? il sogno fin da quando sei piccolo, il regalo di tuo padre (che povero non c'entra niente perch? anche lui non poteva sapere dei vari problemi visto che di muscle non ne capisce proprio) e sarei disposto a vendere il maggiolone con il quale giro tutti i giorni, per supportare le spese.



Revisionare un motore del genere, per problemi simili, quanto potrebbe costarmi? (stando larghi)....
Cita messaggio
#37
Anche qua dipende se hai possibilita' di smontarti il motore da solo, saper acquistare le parti di ricmabio

corrette e saper portare i pezzi da retificare dalle persone "giuste" oppure delegare tutto a qualcuno di

fidato o vorrei dire "esperto"..

Per farti un'idea, c'? chi mi ha presentato preventivi attorno ai 5-6000 euro!!!! :ciglia:

Questo, penso sia esagerato, pero' e' tutto da verificare...

C'? pure chi sostiene che con 3000 euro, ti rifanno un motore negli States e te lo rimandano a casa

gia' rodato, pronto per l'istallazione!

E sei poi c'e un problema (che puo' succedere), gli e lo rimandi indietro? Mah...



Se hai un po' di pazienza, qua c'e gia qualcuno che c'? gia passato e senza ombra di dubbio potra'

darti qualche dritta, se non risolvere "magari" in pieno il tuo problema!



Wolverine \\\///
Cita messaggio
#38
[quote name='frankye3434' post='336632' date='17/2/2011, 11:23']Skyline...descrivo passo a passo il problema, cos? facciamo chiarezza:



- Accendo

- al minimo l'auto NON va in ebollizione (anche lasciata 30 minuti)

- parto e l'auto entra in temperatura e la lancetta si ferma a circa met? - 3/4 tra la C e la H

- dopo un 10/15 minuti che sta l? (rimane l? soprattutto se vado a velocit? costante) la lancetta inizia a salire inesorabilmente e va oltre la H[/quote]



premetto che neanche io sono un meccanico, quello che mi sembra strano ? che stia per una 15ina di minuti in temperatura buona e poi salga.

potresti provare a controllare il livello dell'acqua prima di partire e appena inizia a scaldare. ? possibile sia calato?
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#39
Io darei una bella "spurgata" al radiatore e controllerei per intero il circuito di raffreddamento..
Cita messaggio
#40
Incomincia con il radiatore e rimetteci il tappo originale,

e una stupidagine smontarlo..
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)