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Nel corso di alcuni giri di prova, nonch?, durante l'esecuzione di alcune verifiche, ho malauguratamente scoperto, due problemi relativi al sistema di raffreddamento motore della mia Pontiac:
- rottura del collettore (se non si chiama cos? chiedo venia) laterale in plastica del radiatore (lato tappo riempimento);
- mancato avviamento del secondo eletroventilatore raffreddamento radiatore (guarda caso quello dal lato dove ho riscontrato la rottura sopra citata).
Ora vorrei porgere a voi conoscitori ed esperti due domande relative ai problemi sopra elencati:
- vi risulta possibile la sola sostituzione del collettore in plastica danneggiato o devo mettere in conto la completa sostituzione del radiatore ?
- i due elettroventilatori a servizio dello stesso devono viaggiare sempre in coppia o il secondo si attiiva solo ad una seconda particolare temperatura ?
Sicuro del vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente e saluto tutto il Forum.
Vi seguo sempre con interesse. Ciao da Nash62
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03-04-11, 05:39 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-11, 05:42 PM da chevy39.)
hai il radiatore rotto ed una elettroventola che non funziona?ma acqua ce n'??la seconda elettroventola funziona dopo una certa temperatura,ma a me preoccupa di piu' il fatto che hai il radiatore rotto....
1976 chevrolet montecarlo
scusa per collettore radiatore intendi il manicotto in gomma che va dal radaitore al motore, oppure ? parte integrante del radiatore e regge gli elementi radianti (lamelledi raffreddamento)? oppure ? solo la struttura in palstica che fa da supporto per le 2 ventole?
come di ce chevy il problema nn ? la bentola quella la si trova e forse nemmeno il radiatore che nel 50% dei casi pu? essere rigenerato.
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03-04-11, 05:53 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-11, 05:54 PM da mopar.)
La seconda ventola dovrebe entrare in funzione quando accendi il condizionatore.
Se rotto, il radiatore mi sa che lo devi sostituire. Se plastica ed alluminio non si pu? riparare con facilit?.
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[quote name='mopar' post='345690' date='3/4/2011, 17:53']La seconda ventola dovrebe entrare in funzione [color="#FF0000"]quando accendi il condizionatore. [/color]Se rotto, il radiatore mi sa che lo devi sostituire. Se plastica ed alluminio non si pu? riparare con facilit?.[/quote]
non sapendo se aveva l'a/c,comunque il problema rimane il radiatore....c'? acqua?altrimenti.....
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I radiatori delle TA 3rd Gen sono in plastica/alluminio... Io opterei per un radiatore nuovo!
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[quote name='MeloCore' post='345694' date='3/4/2011, 18:21']I radiatori delle TA 3rd Gen sono in plastica/alluminio... Io opterei per un radiatore nuovo![/quote]
come ho fatto io
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Ti consiglio,radiatore nuovo e bulbi nuovi e sei hai la possibilita' anche la valvola termostatica,cosi' hai un'impianto di raffreddamento nuovo e ti scordi di tenere sott'occhio la lancetta temperatura.
Se la Tua vettura ? una Export dalla nascita(cioe' tachimetro in km ed altre cosucce che le distinguono)? probabile che abbia gia' i bulbi che fanno accendere prima le ventole,perche' su quelle USA la temperatura sale di piu' e le ventole raffreddamento attacca dopo.
Sulla mia T/A che ? una Export x mercato Europeo la ventola attacca appena sopra la meta' della scala strumento,percio' intuisco che i bulbi siano gia' sostituiti.
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Spero non debba mai servire a nessuno, mi sembra corretto, vista la vostra disponibilit?, informarvi sull'esito delle mie ricerche in merito ad un possibile intervento su un radiatore costituito principalmente dal pacco lamellare in alluminio e da componenti in plastica danneggiati.
Ho scoperto che ? possibile sostituire il componente in materiale plastico danneggiato, salvo la difficolt? nel reperire lo stesso, nonch?, la non convenienza dal punto di vista economico considerando che ho ordinato il radiatore completo negli USA a 132 Euro + IVA e Dazio e che solo la coppia (non le vendono singolarmente) di guarnizioni da interporre tra le parti in plastica e il pacco in alluminio mi sarebbero costate 70 Euro + IVA e Dazio a cui si aggiungerebbero i costi (sempre qualora si riuscisse a trovare rapidamente) del componente in plastica e senza contare il tempo per effettuare la sostituzione dello stesso.
Ancora grazie per le vostre indicazioni ed un saluto a tutti da Nash62