Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: TRANS AM 5.0 V8 PROBLEMI RADIATORE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nel corso di alcuni giri di prova, nonch?, durante l'esecuzione di alcune verifiche, ho malauguratamente scoperto, due problemi relativi al sistema di raffreddamento motore della mia Pontiac:



- rottura del collettore (se non si chiama cos? chiedo venia) laterale in plastica del radiatore (lato tappo riempimento);

- mancato avviamento del secondo eletroventilatore raffreddamento radiatore (guarda caso quello dal lato dove ho riscontrato la rottura sopra citata).



Ora vorrei porgere a voi conoscitori ed esperti due domande relative ai problemi sopra elencati:



- vi risulta possibile la sola sostituzione del collettore in plastica danneggiato o devo mettere in conto la completa sostituzione del radiatore ?

- i due elettroventilatori a servizio dello stesso devono viaggiare sempre in coppia o il secondo si attiiva solo ad una seconda particolare temperatura ?



Sicuro del vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente e saluto tutto il Forum.



Vi seguo sempre con interesse. Ciao da Nash62
hai il radiatore rotto ed una elettroventola che non funziona?ma acqua ce n'??la seconda elettroventola funziona dopo una certa temperatura,ma a me preoccupa di piu' il fatto che hai il radiatore rotto....

Guest

scusa per collettore radiatore intendi il manicotto in gomma che va dal radaitore al motore, oppure ? parte integrante del radiatore e regge gli elementi radianti (lamelledi raffreddamento)? oppure ? solo la struttura in palstica che fa da supporto per le 2 ventole?

come di ce chevy il problema nn ? la bentola quella la si trova e forse nemmeno il radiatore che nel 50% dei casi pu? essere rigenerato.
La seconda ventola dovrebe entrare in funzione quando accendi il condizionatore.

Se rotto, il radiatore mi sa che lo devi sostituire. Se plastica ed alluminio non si pu? riparare con facilit?.
[quote name='mopar' post='345690' date='3/4/2011, 17:53']La seconda ventola dovrebe entrare in funzione [color="#FF0000"]quando accendi il condizionatore. [/color]Se rotto, il radiatore mi sa che lo devi sostituire. Se plastica ed alluminio non si pu? riparare con facilit?.[/quote]

non sapendo se aveva l'a/c,comunque il problema rimane il radiatore....c'? acqua?altrimenti.....

Guest

[quote name='mopar' post='345690' date='3/4/2011, 17:53']La seconda ventola dovrebe entrare in funzione quando accendi il condizionatore.

Se rotto, il radiatore mi sa che lo devi sostituire. Se plastica ed alluminio non si pu? riparare con facilit?.[/quote]



a parte nn ho ancora capito cosa si intenda per collettore....sui radiatori in plastica :ciglia: nn c'? nulla da fare per gli altri in metallo sono tutti rigenerabili, a meno che quando lo mettono in pressione nn pisci come un colabrodo e ovviamente nn ? pi? conveniente e sicuro.

Guest

I radiatori delle TA 3rd Gen sono in plastica/alluminio... Io opterei per un radiatore nuovo!
[quote name='MeloCore' post='345694' date='3/4/2011, 18:21']I radiatori delle TA 3rd Gen sono in plastica/alluminio... Io opterei per un radiatore nuovo![/quote]



come ho fatto io :ciglia:
Ti consiglio,radiatore nuovo e bulbi nuovi e sei hai la possibilita' anche la valvola termostatica,cosi' hai un'impianto di raffreddamento nuovo e ti scordi di tenere sott'occhio la lancetta temperatura.

Se la Tua vettura ? una Export dalla nascita(cioe' tachimetro in km ed altre cosucce che le distinguono)? probabile che abbia gia' i bulbi che fanno accendere prima le ventole,perche' su quelle USA la temperatura sale di piu' e le ventole raffreddamento attacca dopo.

Sulla mia T/A che ? una Export x mercato Europeo la ventola attacca appena sopra la meta' della scala strumento,percio' intuisco che i bulbi siano gia' sostituiti.
per non rischiare (ora che arriva la stagione calda) cambierei decisamente il radiatore...se bruci la guarnizione della testa le spese lievitano alla grande .....la mia in questi giorni caldi ha raggiunto per la prima volta la tacca 100 :ciglia:
Prima di tutto ringrazio tutti coloro che hanno risposto rapidamente alla mia richiesta di aiuto :ciglia:



Riporto di seguito alcuni chiarimenti e precisazioni che inconsapevolmento ho omesso :



- tranquilli, appena mi sono accorto della fuoriuscita del liquidio di raffreddamento ho prontamente provveduto a reintegrare il fluido perso fino a quando non ho individuato la causa della perdita;



- per collettore radiatore intendo la parte integrante del radiatore, parte laterale in plastica accoppiata alle lamelle di raffreddamento in alluminio;



- la prima ventola si accende a circa 70 ?C;



- la seconda non l'ho mai vista funzionare, devo per? verificarlo con l'utilizzo del condizionatore.



Ancora grazie a tutti ed un saluto da Nash62
Spero non debba mai servire a nessuno, mi sembra corretto, vista la vostra disponibilit?, informarvi sull'esito delle mie ricerche in merito ad un possibile intervento su un radiatore costituito principalmente dal pacco lamellare in alluminio e da componenti in plastica danneggiati.



Ho scoperto che ? possibile sostituire il componente in materiale plastico danneggiato, salvo la difficolt? nel reperire lo stesso, nonch?, la non convenienza dal punto di vista economico considerando che ho ordinato il radiatore completo negli USA a 132 Euro + IVA e Dazio e che solo la coppia (non le vendono singolarmente) di guarnizioni da interporre tra le parti in plastica e il pacco in alluminio mi sarebbero costate 70 Euro + IVA e Dazio a cui si aggiungerebbero i costi (sempre qualora si riuscisse a trovare rapidamente) del componente in plastica e senza contare il tempo per effettuare la sostituzione dello stesso.



Ancora grazie per le vostre indicazioni ed un saluto a tutti da Nash62