Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto differenza motore 383 1-4BBL e 440 1-4BBL
#1
Buona sera a tutti, premetto la mia totale incompetenza meccanica, ma nella specie, che differenze abbiamo tra un motore 383 1-4BBL e un 440 1-4BBL del 1968?

Differenze sia nel senso di prestazioni che nel "fattore visivo".

Le auto di quel periodo (1968-1970) montavano gi? di serie i motori 440?

Che ne pensate di auto che in origine montavano un 383 e oggi, dopo un restauro montano un 440?



:confused: Chiedo consigli e chiarimenti a voi che siete moooolto esperti. :hahahah:



Grazie in anticipo a chi mi aiuta che sono un p? confuso!
Cita messaggio
#2
[quote name='Parama' post='346492' date='8/4/2011, 17:57']Buona sera a tutti, premetto la mia totale incompetenza meccanica, ma nella specie, che differenze abbiamo tra un motore 383 1-4BBL e un 440 1-4BBL del 1968?

Differenze sia nel senso di prestazioni che nel "fattore visivo".

Le auto di quel periodo (1968-1970) montavano gi? di serie i motori 440?

Che ne pensate di auto che in origine montavano un 383 e oggi, dopo un restauro montano un 440?



:confused: Chiedo consigli e chiarimenti a voi che siete moooolto esperti. :hahahah:



Grazie in anticipo a chi mi aiuta che sono un p? confuso![/quote]

Ciao, nell'attesa degli esperti, e dei moparisti soprattutto visti i motori da te citati, intanto si pu? dire che la differenza di cilindrata ? notevole, ma un 383 ? gi? un motore dalle ragguardevoli doti (e fascino), intanto penso che la sostituzione del propulsore ? illegale, ma anche volendo tralasciare questo dettaglio tutto il resto della meccanica sar? adeguata ??? freni, cambio ed il resto della ciclistica...l'originalit? del mezzo ???? a volte il trapianto costringe a modifiche radicali ed invasive ,le Dodge che momtavano il 440 se non erro erano contrassegnate dalla sigla R/T, e tutte le altre invece avevano altri allestimenti(anche nei colori e negli interni credo), ma per queste cose aspettiamo i guru
Cita messaggio
#3
[quote name='Parama' post='346492' date='8/4/2011, 17:57']Buona sera a tutti, premetto la mia totale incompetenza meccanica, ma nella specie, che differenze abbiamo tra un motore 383 1-4BBL e un 440 1-4BBL del 1968?

Differenze sia nel senso di prestazioni che nel "fattore visivo".

Le auto di quel periodo (1968-1970) montavano gi? di serie i motori 440?

Che ne pensate di auto che in origine montavano un 383 e oggi, dopo un restauro montano un 440?



:hahahah: Chiedo consigli e chiarimenti a voi che siete moooolto esperti. :approv:



Grazie in anticipo a chi mi aiuta che sono un p? confuso![/quote]



ciao, io mi reputo tutt'altro che esperto, pero' so che il 440 esiste di serie dal 66, mi sembra nei primi anni con 350 cv e poi portato a 375 cv e poi e'stato aggiunto il 6 pack da 390 cv

il 383 esisteva gia' prima ma non so da quando e mi sembra con 335 cv nel 68/69 per le versioni R/T

entrambi sicuramente montati fino al 71 dopo non so :confused:



per il cambio di motore da 383 al 440 e' la modifica piu' frequente !!!
[Immagine: chally2.jpg]

AC Cobra 1965 Factory Five

Jeep Wrangler TJ 4.0 99
Cita messaggio
#4
Nello specifico sui modelli Plymouth ma anche una panoramica generale.
Cita messaggio
#5
[quote name='Parama' post='346496' date='8/4/2011, 18:18']Nello specifico sui modelli Plymouth ma anche una panoramica generale.[/quote]



di che modello parliamo??



nelle RR e GTX e' come ti ho scritto



invece ad esempio nella Barracuda nel 68 il motore piu' grande montato era il 383 se non sbaglio con meno cavalli delle sopracitate forse 300 o 305
[Immagine: chally2.jpg]

AC Cobra 1965 Factory Five

Jeep Wrangler TJ 4.0 99
Cita messaggio
#6
[url="http://www.allpar.com/mopar/383.html"]vita morte e miracoli del 383 e del 440 [/url]
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
Cita messaggio
#7
[quote name='Parama' post='346492' date='8/4/2011, 17:57']Che ne pensate di auto che in origine montavano un 383 e oggi, dopo un restauro montano un 440?[/quote]



Che non ? un restauro.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#8
:confused: :hahahah: :approv:
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#9
[quote name='Wildcat' post='346507' date='8/4/2011, 20:45'][url="http://www.allpar.com/mopar/383.html"]vita morte e miracoli del 383 e del 440 [/url][/quote]



:confused: Grazie mille!

:hahahah:



ps se avete altro sparate pure, sono pronto ad abbeverarmi alla vostra fonte di infinta saggezza!
Cita messaggio
#10
Per farla breve, il monoblocco tipo "B" (big block) nasce, giustamente, dopo che mamma Chrysler partor? il tipo "A" (small block).

Il tipo B esiste in pi? misure (350 - 361 - 383 - 400), tutte accomunate dalla corsa, per cui ci? che cambia ? l'alesaggio (e altre piccole differenze tipo passaggi acqua, rinforzi sui fianchi, diverso disegno dei supporti di banco...). La corsa del monoblocco B ? pari a 3,375", a volte riferita come 3,38".

La componentistica di questi motori ? quindi intercambiabile, a parte ovviamente pistoni e segmenti.

L'"RB" nasce con l'intento di incrementare potenza (ma soprattutto coppia) del motore "B", quindi mantenendo il disegno del B vengono rialzate le canne dei cilindri (e tutta la parte di monoblocco che ci sta attorno ovviamente) per poter incrementare la corsa, che passa cos? da 3,375" a 3,75".

Da qui RB, che sta per "raised B".

Anche qui le cilindrate disponibili sono 4, 383, 413, 426 e 440. Il 383 RB ? per caso di pari cilindrata rispetto al 383 B, ma ? un motore poco diffuso per cui praticamente ignorato. Per gli "RB" vale lo stesso discorso dell'intercambiabilit? delle parti come per i "B".

La maggior parte dei componenti per i B sono anche intercambiabili con quelli per gli RB e viceversa. Di fatto la differenza ? nell'albero motore (e relative bielle, pistoni, segmenti, bronzine), che ovviamente non sono direttamente intercambiabili, e nel fatto che le due bancate essendo pi? alte negli RB fanno s? che le teste siano montate pi? in alto e a maggiore distanza l'una dall'altra, per cui il collettore di aspirazione ? ovviamente diverso, e cos? le aste, il valley pan ecc.

Il monoblocco B pi? diffuso ? il 383, e l'RB pi? diffuso ? il 440, vuoi per le loro doti e per la facilit? di reperimento parti.

Il 400 ? uno "smog era" perch? nato tardi e quindi ha sempre avuto performance pi? scarse, ma ? il preferito da chi elabora partendo da zero perch? ? il pi? robusto e a parit? di cilindrata i pistoni sono pi? bassi comparati con quelli di un RB (parlando di stroker ovviamente).

Il 413 e 426, soprattutto nelle versioni Max Wedge, sono motori molto affascinanti.

I Max Wedge hanno avuto i collettori di aspirazione e scarico di serie pi? belli che si siano mai visti su un V8.

I casting delle teste dei Max Wedge sono stati utilizzati dai preparatori per le teste aftermarket che si usano oggi sugli stroker in virt? delle ottime capacit? di flow per motori di 500 e oltre di cilindrata.



Le differenze a livello estetiche sono minime, principalmente la scritta 383 o 440 sul filtro dell'aria.

A occhio pi? attento ci si accorge di una piccola differenza nella zona dietro la pompa dell'acqua, dove c'? lo spinterogeno.

Come prestazioni il 440 ovviamente ha, a parit? di componenti, pi? coppia ed ? quindi pi? corposo.

Alcune auto (come la Challenger e la Cuda) potevano essere R/T anche col 383 4bbl e non necessariamente col 440.

Altre auto (come la 300 o la New Yorker) nascevano di serie col 440 4bbl e comunque non erano R/T.
Cita messaggio
#11
Ricky, le conosci queste: [url="http://www.stagev.com/pages/hcheads.html"]http://www.stagev.com/pages/hcheads.html[/url]
Cita messaggio
#12
[quote name='pablopi' post='346783' date='11/4/2011, 12:47']Ricky, le conosci queste: [url="http://www.stagev.com/pages/hcheads.html"]http://www.stagev.com/pages/hcheads.html[/url][/quote]

S?, le conosco ma non conosco nessuno che le abbia usate per cui non so come vadano.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)