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Come farsi in casa l'assetto alla macchina
#2
il tratto blu rappresenta la distanza dai mozzi al filo, che deve essere uguale nei 4 punti, il tratto rosso ? la parte posteriore del cerchio, la verde quella anteriore. Naturalmente ho accentuato moltissimo nel disegno queste distanze per far capire la cosa.

Se avete il valore della convergenza potete registrare i braccetti finch? non la trovate.

Se siete degli hot rodder e non avete i valori giusti, o se la vostra musclecar dopo aver montato dei 295/40 R18 all'anteriore non tiene pi? la strada, potete semplicemente settare il valore tra un minimo di 15 e un massimo di 30 decimi di mm. Con questo intendo che la misura della distanza dei bordi dei cerchi misurata posteriormente deve essere tra 1,5 e 3 mm pi? piccola della distanza dei bordi misurata anteriormente, nella stessa misura sul lato sinistro e destro della vettura.

Per le vetture che fanno drag racing ? preferibile un valore minore di 15 decimi, o addirittura il parallelismo completo in modo da minimizzare la resistenza al rotolamento.

Il volante in queste operazioni deve essere perfettamente dritto (altrimenti poi la macchina andr? dritta e il volante sar? storto). Visto che si parla di decimi bisogna essere molto precisi, per semplificare il lavoro potete parcheggiare le ruote anteriori su due fogli di plastica (quelli trasparenti che si usano come copertine dei fascicoli rilegati) tra i quali avrete spalmato del grasso.

Ovviamente la superficie dove parcheggiate la macchina deve essere quanto pi? liscia e piana.

La macchina va poi provata per vedere le sensazioni, alcune vanno meglio con un valore pi? chiuso, altre pi? aperto, ma comunque le auto a trazione posteriore amano una convergenza verso l'anteriore. Se la macchina tira da un lato dovete controbilanciare dalla parte opposta. Se continua a tirare da quel lato nonostante avete controbilanciato significa che la gomma di quel lato ? pi? usurata di quella dall'altra parte.



Se avete 150 dollari da buttare potete comprare questo attrezzo: [url="http://www.spcalignment.com/index.php?option=com_spc&task=part_description&pid=91000"]Fastrax[/url]

Vi consente di regolare campanatura e incidenza con estrema facilit? (sulle macchine che sono provviste di tali regolazioni, che sono degli eccentrici o delle rondelle da mettere e togliere sul triangolo superiore). Io ce l'ho e non avete idea quale utilit? sia. Poi sulle Mopar si regola facilmente perch? ci sono gli eccentrici.

Tramite una bolla da livella vi misura la campanatura che ? semplicemente la perpendicolarit? della ruota alla strada (parametro necessario per fare curve precise).

Poi facendo ruotare lo sterzo di un giro da una parte, bloccate la bolla, tornate indietro, e avete il valore di incidenza (che ? il valore dell'inclinazione dell'asse dello sterzo, fondamentale per il ritorno dello sterzo).



Con l'espansione da 50 dollari avete anche [url="http://www.spcalignment.com/index.php?option=com_spc&task=part_description&pid=91100"]due braccetti[/url] da attaccare al Fastrax che vi consentono con un semplice metro di regolare la convergenza in pochi istanti, meno preciso del metodo dei fili ma comunque funzionante. Il problema ? centrare il volante visto che dovete andare a occhio con le ruote, per? non dovete fare tutto il casino coi cavalletti ogni volta che provate la macchina tra una regolazione e l'altra.



Un valore di campanatura per i nostri bisonti che d? buoni risultati di grip ? di circa 1 grado negativo (quindi la ruota ? ?in dentro? nella parte alta), mezzo grado negativo se volete uno sterzo pi? morbido. Meno 2 o anche meno 3 gradi per andare sui binari quando fate le curve ma consumate precocemente le ruote. Per drag racing anche qui 0? per minimizzare l'attrito.



Per l'incidenza, fondamentale per non avere quella fastidiosa sensazione di ?galleggiamento?, potete settare tra un minimo di 2 gradi positivi (l'asse di sterzo guarda indietro) e 4 gradi positivi. Pi? ? alto il valore pi? ? preciso lo sterzo, ma diventa anche pi? rapido nell'inserimento per cui ognuno ha le sue preferenze. Anche per il drag racing ci vuole perch? l'incidenza non causa resistenza e vi fa ?sentire? dove l'auto effettivamente va.
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Come farsi in casa l'assetto alla macchina - da Ricky426 - 28-04-11, 04:44 PM
Come farsi in casa l'assetto alla macchina - da Guest - 28-04-11, 06:34 PM

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