Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ordine di scoppio Cadillac 58
#1
Curiosando nel motore della Cadillac di Piero ? uscito fuori che l'ordine di scoppio in senso antiorario ? 1,8,6,5,4,3,7,2 anzich? il 1,8,4,3,6,5,7,2 come riporta anche il service manual. Come pu? essere ci??

Il motore ? il V8 365ci.



:handddd:
Cita messaggio
#2
Non ? un ordine di scoppio convenzionale, ma ? possibile, basterebbe che il perno di manovella dei cilindri 4 e 3 fosse invertito col 6 e 5 rispetto a un albero da V8 convenzionale.

Non conosco i motori Cadillac ma a livello teorico ? possibile.
Cita messaggio
#3
Grazie per il chiarimento, quindi ne deduco che il motore ? stato rifatto e non in maniera convenzionale e mi domando perch? ? stato cambiato cos?? Ha qualche scopo oppure ? solamente dato dai componenti usati, ad esempio oltre all'albero motore anche la camshaft ? invertita o comunque ? diversa da una convenzionale?



:eek:
Cita messaggio
#4
Per completezza di informazione,i dati riportati sono quelli del service manual relativo al modello del 1957,infatti il service manual del 1958 e' solo un addendum a quello del 1957...potrebbe esserci anche la possibilita' che l'ordine di scoppio del modello 1958 sia differente e l'addendum non specifichi cio'.
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#5
Da ignorante in materia Cadillac quale sono ho fatto una ricerca e risulta che l'ordine di accensione sarebbe il convenzionale 1-8-4-3-6-5-7-2.

A livello originalit?/correttezza non so esservi d'aiuto, per? se cos? fosse (quindi l'ordine di accensione ? corretto essere 1-8-6-5-4-3-7-2) non si tratta di una semplice diversa numeratura dei cilindri, ma si tratta di un motore con un albero motore differente. L'ordine di scoppio ? vincolato a come sono imperniate le bielle sull'albero motore, 1 accoppiato con 2, 3 con 4, 5 con 6 e 7 con 8.

Essendo 1 e 2 distanti 90 gradi di rotazione ne consegue che possano essere accesi in sequenza, cos? come 3 e 4 e 5 e 6. Sono solo 7 e 8 che (per convenzione) sono sfasati di una rotazione completa dell'albero.

Per accendere prima 6 e 5 rispetto a 4 e 3 (come ? in quell'ordine di scoppio) non basta sopostare i cavi sulla calotta, non basta avere un albero a cammes con una profilatura apposita, ma l'albero motore deve essere fatto appositamente per quell'ordine di scoppio. I due perni di biella centrali devono essere ruotati entrambi di 180? rispetto ad un albero motore convenzionale fatto per ordine di scoppio 1-8-4-3-6-5-7-2.

Quindi, ci? che voglio dire ? che l'ordine di scoppio non ? impossibile, anzi ? possibilissimo ma richiede un apposito albero motore e un apposito albero a cammes.
Cita messaggio
#6
Ti ringrazio per il chiarimento e fin qui per me era chiaro.

Il mio dubbio nasce dal fatto che non essendo convenzionale che senso aveva fare questo cambiamento e non rispettare l'originalit?? Maggiori prestazioni come lessi in qualche sito (ma io non credo)?

Ho trovato in giro che quest'ordine era usato su dei blocchi Dodge anni 70 ? possibile che abbiano fatto un ibrido?



:winns:
Cita messaggio
#7
Mai sentito di un ordine del genere per le Mopar. Io propendo pi? per un refuso tipografico!!!

Fossi in voi controllerei i PMS di tutti i cilindri per avere certezza...
Cita messaggio
#8
Qualche aggiornamento in piu, ? stato escluso che quest'ordine di scoppio sia corretto, ho interpellato altri possessori di caddy del 58 e tutti mi hanno detto che non ? corretto il mio ma quello che dice il service manual e cio? 18436572.

Da ulteriori ricerche e suggerimenti da parte degli americani sembra che questo tipo di albero motore sia usato pi? specificamente sui V8 marini.



:omino:
Cita messaggio
#9
[quote name='ndiego75' post='356572' date='27/5/2011, 13:26']Da ulteriori ricerche e suggerimenti da parte degli americani sembra che questo tipo di albero motore sia usato pi? specificamente sui V8 marini.[/quote]

Grazie dell'informazione!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)