Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Carburatore Autolite 4300
#1
Chiedo lumi in merito al carburatore di un 302 '68.

Il suo originale ? un Autolite 4300, e non s? se farlo revisionare (da chi?) o prenderlo direttamente nuovo, senza correre rischi e cercare kit di ripristino che non sempre rispecchiano la qualit? di getti e guarnizioni varie.

Ho trovato il carburatore nuovo su Rockauto per 146$. Poi cercando su ebay ho trovato uno ricostruito per 900$ (http://www.ebay.com/itm/Autolite-Motorcraft-4300-4300D-fully-Restored-Pony-/250297363296?hash=item3a46e2ab60&item=250297363296&pt=Vintage_Car_Truck_Parts_Accessories&vxp=mtr ).

Ho letto che hanno migliorato tutti i difetti che aveva l' originale, ma non spiego tutta questa differenza di prezzo! Posso capire tutto, ma val la pena spendere una cifra tale per un carburatore ricostruito, o meglio prenderlo nuovo facendolo migliorare magari da un carburatorista esperto qui in Italia (sempre ci sia?).

A questo punto se ci fosse qualcuno in Italia che facesse il servizio di rispristino potrei rivolgermi a lui. C'? qualcuno che conosciate?



Grazie :confused:
Cita messaggio
#2
Altra domanda:

dovendo cambiare carburatore e mantenendo i suoi 500-550 cfm, quale consigliereste tra Edelbrok e Holley?

A me ispira di pi? l' Holley per quell' aria pi? "vintage" e la maggior storia.

Cambiare carburatore perch? la serie 4300 ? soggetta a "difetti" congeniti che con il tempo potrebbero dar problemi e dover quindi rincorrere a continue regolazioni e serraggi per via della parte anteriore soggetta a perdite di carburante e sfiati, con conseguente rischio di fiamma.

Non cerco prestazioni particolari (eseguir? solo un bluprinting ad hoc) ma l' affidabilit? migliore possibile.



Grazie
Cita messaggio
#3
Holley batte Edelbrock 10 a 1!!!
Cita messaggio
#4
[quote name='Ricky426' post='396250' date='21/12/2011, 17:02']Holley batte Edelbrock 10 a 1!!![/quote]



Grazie Ricky! Immaginavo.. Quale consiglieresti per la mia? E' un 302J Code... Ho letto bene dello Street Performer ma quale modello?

Ho e vorrei manttenere l'aria elettrica, per via di non andar a impastarmi poi in modifiche "senza fine".

Consiglieresti poi dii cambiare anche l' intake? Sempre Holley?



Grazie
Cita messaggio
#5
Direi un Ultra HP da 950 CFM!!!



A parte gli scherzi, se il motore ? stock il 390 CFM (p.n. 0-8007) ? pi? che sufficiente.

Lo Street Avenger pi? piccolo ? da 570 CFM (p.n. 0-80570), ottimo carburatore, costa pure meno del 390, ma mi sembra grosso per un 302.

Per l'intake non ho idea, dovresi sentire qualcuno che mastica di Ford, ma credo sia da cambiare.
Cita messaggio
#6
Ok, quindi questo: [url="http://www.holley.com/0-8007.asp"]http://www.holley.com/0-8007.asp[/url] .

Stock.. :mah: , tieni conto che blueprinting, ma sicuramente lavoretto alle teste, retifica +0.03", una camma appena appena pi? spinta, mainfold della K Code, raccordi vari, bilanciatura albero e bielle, accensione elettronica, mainfold Flow, vedremo per pistoni, rocker arm, intake originale accordato o un Holley.

Sicuramente nessun stroke. Cerco se possibile pi? Nm che hp.
Cita messaggio
#7
Beh se punti alla coppia 390 CFM bastano e avanzano. Ricorda che tanti CFM servono ad elevati regimi di rotazione, un 302 ottimizzato con un 390 CFM arriva a circa 5000 giri.

Con un carburatore tendente allo "small side" hai migliore risposta all'acceleratore perch? hai maggiore velocit? all'interno dei venturi.

Altrimenti se ti sembra piccolo c'? quello da 465 CFM per? non ha il choke elettrico.
Cita messaggio
#8
Infatti Ricky.. ma ? possibile convertire l'aria da elettrica a manuale? O meglio quante e quali modifiche comporta? E' una cosa fattibile senza grandi modifiche di parti importanti dell' impianto elettrico ecc?

Ricordo il Maggiolo: prima di accendere gas a fondo per attaccare l'aria. Accensione. Scaldare 3 4 minuti. Accelerata a fondo e il minimo si abbassava. Goduria pura. :mah:



Questa elettrica come si comporta? Mi impressiona! :handddd:
Cita messaggio
#9
Monta il suo, quello che ha Rockauto. Ripristina tutti i corretti collegamenti di depressione, anticipo e PCV valve, rimonta la sua corretta scatola filtro con i raccordi per l'aria preriscaldata, verniciata correttamente come il resto del motore in Ford Corporate Blue e con tutte le corrette decals, cavi candele non gialli (meglio neri), corretti stickers nel vano motore. Poi se dentro ? ottimizzato, ? solo un bene :mah:



n.b. il prezzo di 146 $ ? se non gli rimandi indietro il tuo usato, altrimenti ? + 38,14 $ cio? 184,14 $.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#10
Il problema Nigel ? che non ho la sua scatola filtro originale, e provando a cercare si trova solo fino al '67.

E poi xch? questa gran differenza di prezzo da Rockauto a Ebay? Non me lo spiego...

Ho cercato un p? qua e l? (sto cercando ancora di approfondire) l' Autolite 4300 aveva dei problemi di tenuta della guarnizione superiore, moltissimi si lamentano/vano di questo. Questo da grossi problemi con l' accensione a caldo.

Inoltre la regolazione del galleggiante ?cosa non per "tutti".

Proprio per questi motivi molti l'hanno sostituito con Hedel e Holley.

Io lo farei anche, ma vorrei mantenere anche i suoi raccordi e prese come in origine (vacum , anticipo ecc). Se questo ? possibile perch? no? Un Holley ? una marca con una gran storia e alla fine sarebbe l'unico sfizio non matching a scapito per? dell' affidabilit?, non trovi?

Credimi per? che mi secca assai. Avrei preferito di gran lunga il suo bel cofano originale, credimi.
Cita messaggio
#11
anche io sono del parere che il 4300 ? meglio che resti sullo scaffale della tua officina.

per? non buttarlo, ponycarburettors li rivende ricondizionati a certe cifre...

se fosse mia metterei un edelbrock performer + 1403 electric. molto ok per spesa/resa.

l'aria elettrica ? piu affidabile del meccanismo standard ed ? una ?azzata collegarla: 1 solo filo che va al + della bobina
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#12
Io ho un 4300 motorcraft (uguale all'autolite) e mi tocca dar ragione ad ESA. Piscia benza dalla pompa di ripresa (non chiedermi come, ma tant'?) ed ? praticamente inutile collegare l'aria automatica (la spirale si blocca dopo 4 avviamenti) Per? lo cambierei con un Holley che era disponibile con i Ford dell'epoca.
Cita messaggio
#13
[quote name='atevres' post='396300' date='21/12/2011, 19:52']Il problema Nigel ? che non ho la sua scatola filtro originale, e provando a cercare si trova solo fino al '67.

E poi xch? questa gran differenza di prezzo da Rockauto a Ebay? Non me lo spiego...

Ho cercato un p? qua e l? (sto cercando ancora di approfondire) l' Autolite 4300 aveva dei problemi di tenuta della guarnizione superiore, moltissimi si lamentano/vano di questo. Questo da grossi problemi con l' accensione a caldo.

Inoltre la regolazione del galleggiante ?cosa non per "tutti".

Proprio per questi motivi molti l'hanno sostituito con Hedel e Holley.

Io lo farei anche, ma vorrei mantenere anche i suoi raccordi e prese come in origine (vacum , anticipo ecc). Se questo ? possibile perch? no? Un Holley ? una marca con una gran storia e alla fine sarebbe l'unico sfizio non matching a scapito per? dell' affidabilit?, non trovi?

Credimi per? che mi secca assai. Avrei preferito di gran lunga il suo bel cofano originale, credimi.[/quote]



Stai spendendo dei soldi, un vero restauro si vede soprattutto dai particolari. Rimanere un anno a cercare un pezzo su ebay (in questo caso la scatola filtro che io avevo trovato ma non acquistato), fa la differenza coi sedicenti "restauratori" che ordinano tutto col catalogo di Summit.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#14
[quote name='atevres' post='396300' date='21/12/2011, 19:52']Il problema Nigel ? che non ho la sua scatola filtro originale, e provando a cercare si trova solo fino al '67.

E poi xch? questa gran differenza di prezzo da Rockauto a Ebay? Non me lo spiego...

Ho cercato un p? qua e l? (sto cercando ancora di approfondire) l' Autolite 4300 aveva dei problemi di tenuta della guarnizione superiore, moltissimi si lamentano/vano di questo. Questo da grossi problemi con l' accensione a caldo.

Inoltre la regolazione del galleggiante ?cosa non per "tutti".

Proprio per questi motivi molti l'hanno sostituito con Hedel e Holley.

Io lo farei anche, ma vorrei mantenere anche i suoi raccordi e prese come in origine (vacum , anticipo ecc). Se questo ? possibile perch? no? Un Holley ? una marca con una gran storia e alla fine sarebbe l'unico sfizio non matching a scapito per? dell' affidabilit?, non trovi?

Credimi per? che mi secca assai. Avrei preferito di gran lunga il suo bel cofano originale, credimi.[/quote]

[url="http://www.ebay.com/itm/1968-Mustang-302-J-code-Air-Cleaner-/130615500132?hash=item1e694a5d64&item=130615500132&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&vxp=mtr"]QUESTO[/url] non andrebbe bene?
Cita messaggio
#15
Anche questo [url="http://www.ebay.com/itm/68-289-302-Mustang-Cougar-Air-Cleaner-Assembly-/370566828742?hash=item56478112c6&item=370566828742&pt=Vintage_Car_Truck_Parts_Accessories&vxp=mtr"]QUI[/url] dovrebbe calzare!
Cita messaggio
#16
Se poi vuoi esagerare [url="http://www.ebay.com/itm/1968-Ford-Mustang-Cougar-ORIG-302-4V-AIR-CLEANER-ASSEM-/160539904534?hash=item2560ec8a16&item=160539904534&pt=Vintage_Car_Truck_Parts_Accessories&vxp=mtr"]CIAP?CHIL?![/url]
Cita messaggio
#17
min?hia che cifre... l'anno scorso ne ho comprati 4 da un rottamaio su ebay.motors per 120 usd... probabilmente non ne sapeva niente
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#18
[quote name='ESA' post='396352' date='21/12/2011, 22:16']anche io sono del parere che il 4300 ? meglio che resti sullo scaffale della tua officina.

per? non buttarlo, ponycarburettors li rivende ricondizionati a certe cifre...

se fosse mia metterei un edelbrock performer + 1403 electric. molto ok per spesa/resa.

l'aria elettrica ? piu affidabile del meccanismo standard ed ? una ?azzata collegarla: 1 solo filo che va al + della bobina[/quote]





Avevo pensato pure ad un Edel, ma mi ispira meno fiducia..ha un aria pi? da "giocattolo", made in China, molta meno storia.

Se metterr? un altro carb sar? un Holley.

L' aria elettrica sar? probabilmente pi? affidabile, ma ispira poca fiducia proprio perch? elettrica, e molte volte il meccanismo sugli Autolite ha tendenza a bloccarsi.
Cita messaggio
#19
[quote name='Pex' post='396357' date='21/12/2011, 22:24']Io ho un 4300 motorcraft (uguale all'autolite) e mi tocca dar ragione ad ESA. Piscia benza dalla pompa di ripresa (non chiedermi come, ma tant'?) ed ? praticamente inutile collegare l'aria automatica (la spirale si blocca dopo 4 avviamenti) Per? lo cambierei con un Holley che era disponibile con i Ford dell'epoca.[/quote]





Trovi queste beghe ed altre anche nei forum usa sui modelli dal 68 in avanti con l' Autolite4300 . La serie precedente ( 4100) montati su molti modelli-versioni degli anni precedenti ? decantato invece come carb fantastico.

Inoltre al contrario del 4300 aveva molta meno tendenza alla torsione, sia sotto calore in esercizio, che prolungata nel tempo. Certi americani chiamano la serie 4300 'banana', proprio per questa tendenza a imbarcarsi.

Per quanto riguarda ponycarb non crediate se ne parli un gran bene da parte di tutti, quindi non se ne parla di spendere 800$ per un 4300, per quanto possa essere migliorato non sar? mai affidabile come altri carb.
Cita messaggio
#20
[quote name='nigel68' post='396369' date='21/12/2011, 23:25'][quote name='atevres' post='396300' date='21/12/2011, 19:52']Il problema Nigel ? che non ho la sua scatola filtro originale, e provando a cercare si trova solo fino al '67.

E poi xch? questa gran differenza di prezzo da Rockauto a Ebay? Non me lo spiego...

Ho cercato un p? qua e l? (sto cercando ancora di approfondire) l' Autolite 4300 aveva dei problemi di tenuta della guarnizione superiore, moltissimi si lamentano/vano di questo. Questo da grossi problemi con l' accensione a caldo.

Inoltre la regolazione del galleggiante ?cosa non per "tutti".

Proprio per questi motivi molti l'hanno sostituito con Hedel e Holley.

Io lo farei anche, ma vorrei mantenere anche i suoi raccordi e prese come in origine (vacum , anticipo ecc). Se questo ? possibile perch? no? Un Holley ? una marca con una gran storia e alla fine sarebbe l'unico sfizio non matching a scapito per? dell' affidabilit?, non trovi?

Credimi per? che mi secca assai. Avrei preferito di gran lunga il suo bel cofano originale, credimi.[/quote]



Stai spendendo dei soldi, un vero restauro si vede soprattutto dai particolari. Rimanere un anno a cercare un pezzo su ebay (in questo caso la scatola filtro che io avevo trovato ma non acquistato), fa la differenza coi sedicenti "restauratori" che ordinano tutto col catalogo di Summit.

[/quote]





HaI ragione Nigel. Per? ci sono alcuni e molti altri particolari in quasi tutti i restauri (restauri "umani") che non possono per forza di cose essere come in origine, perch? con il restauro si cerca di migliorare una condizione.

Per esempio l' accensione elettronica. Io la monto al 100%. (le puntine hanno 1 pregio e 10 difetti rispetto l'elttronica, quindi via le parti da "Ciao" e sotto roba un pelo pi? seria. Se si rompe il pick up? Tranqui costa 65$ ne tengo uno di ricambio nel cruscotto.)

Gli ammortizzatori originali: nelle ns strade rimbalzi e balli a 70 km/h.

Il radiatore: costa un pelo in pi? che rifare il mio originale, ci monto uno in alluminio, per tutti i motivi che sappiamo.

Non ? il mio caso, ma se non li avesse monterei subito i freni a disco! Per la sicurezza mia e degli altri. PAURA a frenare con i freni a tamburo...



Ritengo anche il carburatore possa essere inserito in questa lista, se permette migliore affidabilit?. Non sono alla ricerca di hp, ma vorrei evitare caldamente di avere i problemi di Pex e altri dopo aver speso dei soldini.

Problemi che oltretutto possono essere pericolosi, perch? se prende fuoco la broda che fuori esce? E succede, succede...



Cosa importante (grazie per le segnalazioni Pex :omino: ), ci terrei particolarmente ad avere la scatola del filtro originale sicuramente, sapete se ? adattabile ad un Holley?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)