Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mito da sfatare
#81
[quote name='oVoSanto' timestamp='1343842473' post='438673']

[quote name='Piero' timestamp='1343839964' post='438668']

Faccio questa considerazione....sulla mia Corvette C3 con motore L82 ,pur non avendo un'alta compressione ,con la W100 o similari sento la differenza,in meglio.

[/quote]



Può dipendere da un sacco di fattori.... A partire dalla curva dell'anticipo (anche nella tua c'è il variatore vero?).

Sulla mia '74 ad esempio non cambia una mazza! Ho anche provato l'octane booster della stp, ma ZERO cambiamenti.

[/quote]

Se intendi un variatore d'anticipo elettronico credo non ci sia sulla C3 del 1978,in ogni caso, come hai giustamente detto,i fattori possono essere molteplici.
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#82
Se c'è è a depressione come questo:



[url="http://www.parts123.com/parts123/yb.dll?parta%7Edyndetail%7EZ5Z5Z50000050g%7EZ5Z5Z516634%7EP234.95%7E%7E%7E%7ES3K80GKXST95225512350F%7EZ5Z5Z5YES%7EZ5Z5Z50000050G"]http://www.parts123....~Z5Z5Z50000050G[/url]



Il variatore d'anticipo è quella specie di funghetto al lato dello spinterogeno.
oVoo o o
Cita messaggio
#83
Non centra niente il vacuum :zsarcastic4xx:



...nel senso che ha ragione White Shark, sulle storiche senza elettronica un numero di ottano maggiore (esistono dei VERI innalzatori che non sono certo lo STP che vendono all'Iper) lo si apprezza solo se il motore ha una compressione elevata e con la benzina a 95 va male. Nel senso che detona, batte in testa e fa autoaccensione (come molti motori sportivi inglesi o italiani anni 50-60)..

Ci son motori che nascono così (premium fuel only) o per cui già all'epoca la casa consigliava benzina di alta qualità (es. export-high compression, ecc ecc).



Con l'innalzatore di ottani la benzina brucia più lentamente e non detona, quindi se la compressione è alta e alte sono le temperature, il motore ne beneficia moltissimo e pure il rendimento. Migliorano anche i consumi e sparisce l'autoaccensione.



Su auto normali o a bassa compressione, non serve a niente. Solo le auto moderne dotate di sensore di battito, possono (non tutte, dipende dal software) migliorare usando una benzina con più ottani perchè riescono ad anticipare l'accensione al massimo.



Qualche miglioramento può esserci ma dipende molto da motore a motore e da benzina a benzina... la Super98 francese ad esempio va benissimo :ok: e costa solo 10c in più.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)